Il Cavaliere Oscuro

Christopher Nolan - 23 luglio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Il Cavaliere oscuro


    batman-the-dark-knight



    Titolo originale: The Dark Knight
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 2008
    Durata: 152'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 2.35:1
    Genere: azione, avventura, supereroi
    Regia: Christopher Nolan
    Soggetto: Christopher Nolan, David S. Goyer, basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane
    Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Christopher Nolan
    Produttore: Emma Thomas, Charles Roven, Christopher Nolan
    Produttore esecutivo: Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Kevin De La Noy, Thomas Tull
    Casa di produzione: Warner Bros.
    Distribuzione (Italia): Warner Bros.
    Fotografia: Wally Pfister
    Montaggio: Lee Smith
    Musiche: Hans Zimmer, James Newton Howard
    Scenografia: Nathan Crowley
    Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Michael Caine, Gary Oldman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman, Cillian Murphy, Eric Roberts, Anthony Michael Hall, Melinda McGraw, Nathan Gamble, Michael Jai White, Joshua Harto, Nestor Carbonell, Monique Curnen, Ron Dean, Ritchie Coster, William Fichtner

    CITAZIONE
    « O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo. »
    (Harvey Dent)

    Gotham City. Una banca che ricicla fondi della mafia viene rapinata da malviventi che indossano maschere da clown, al soldo del fantomatico Joker, di cui si ignora l'identità. Dalla comparsa di Batman intanto, la città appare migliore, con la malavita terrorizzata dal misterioso vigilante, tanto che molti normali cittadini imitano l'uomo pipistrello, facendo i vigilantes vestiti come lui, anche se vestiti con protezioni da Hockey. Una sera, questi assaltano Spaventapasseri mentre tratta con una banda, ma interviene Batman, che neutralizza sia i criminali che i vigilantes, disapprovandoli poiché voleva essere d'esempio, ma non in quella maniera.

    Harvey Dent, nuovo procuratore distrettuale e nuova speranza per la città, insieme alla fidanzata e assistente Rachel Dawes, amica di infanzia di Bruce Wayne, cerca disperatamente ma senza successo di incastrare Sal Maroni, boss della mafia Gothamita successore di Carmine Falcone. Anche il tenente James Gordon e la sua unità speciale perseguono lo stesso obiettivo, nonostante Dent, una volta alla sezione disciplinare, nutra perplessità riguardo l'integrità di alcuni suoi poliziotti scelti.

    Nonostante sia tormentato dal rapporto tra Dent e Rachel, Bruce Wayne/Batman decide di fidarsi del procuratore: Batman, Gordon e Dent collaborano per tracciare i movimenti di denaro sporco, anche in questo caso senza successo. Ad una riunione dei capomafia in cui il contabile Lau Chen informa la sua partenza per Hong Kong per mettere al sicuro dei fondi, si presenta Joker, che propone una soluzione ai loro problemi: uccidere Batman. I criminali sono scettici, ma quando Batman consegna Lau a Gordon, e Dent trova un appiglio legale per incastrare centinaia di criminali, Joker mette in atto il suo piano: fa esplodere l'auto con all'interno il giudice responsabile del processo, avvelena il Commissario Loeb, e irrompe in una festa nell'attico Wayne con lo scopo di eliminare Dent. Quest'ultimo viene nascosto da Bruce, e quando Rachel viene scaraventata fuori dalla finestra dal Joker, Batman la salva.

    Joker annuncia inoltre la morte del sindaco Garcia, e minaccia di eliminare un civile al giorno, fino a che Batman non svelerà pubblicamente la sua identità. Durante il funerale di Loeb, Joker attenta alla vita del sindaco, che si salva per merito di Gordon, ucciso dal proiettile diretto al politico. Batman è deciso a rivelare la sua identità, ma alla conferenza stampa del giorno in cui avrebbe dovuto farlo, Dent rivela di essere il giustiziere, al fine di lasciare che quello vero continui a proteggere la città. Con gran dispiego delle forze dell'ordine, Dent sale su un furgone blindato per essere accompagnato in carcere, e sulla strada il veicolo viene attaccato dal Joker. Batman sacrifica la Batmobile per proteggerlo, proseguendo l'azione con il Bat-Pod, motocicletta integrata nel veicolo; con esso insegue il Joker ed infine il criminale viene arrestato da Gordon, che aveva inscenato la sua morte per proteggere la sua famiglia. Dato l'arresto, Gordon viene promosso Commissario da Garcia. Intanto sia Dent che Rachel, vengono rapiti dagli scagnozzi di Joker.

    « Ucciderti!? No io non voglio ucciderti! Che farei senza di te? Tu completi me. »
    (Joker)

    « Tu non riesci proprio a lasciarmi eh? Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile, tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità e io non ti uccido perchè sei troppo divertente... credo che io e te siamo destinati a scontrarci in eterno. »
    (Joker)

    Interrogato da Batman, che perde il controllo e lo picchia, lo psicopatico rivela la loro ubicazione, ma inverte gli indirizzi. I due sono in due differenti magazzini, entrambi riempiti di carburante pronto ad esplodere: una ricetrasmittente li tiene in contatto, e Rachel confida al fidanzato che l'avrebbe sposato. Batman irrompe per salvare Rachel, ma trova Dent, che nell'esplosione si ustiona al volto, bagnato di carburante fuoriuscito da un barile, mentre la polizia arriva tardi per Rachel, la quale muore per lo scoppio della bomba. Nel frattempo Joker evade dal commissariato: il tutto era stato pianificato nei minimi dettagli.

    Un contabile della Wayne Enterprises appare in televisione, pronto a rivelare l'identità di Batman, così da porre fine agli omicidi di Joker. Ma lo stesso criminale interviene telefonicamente alla trasmissione, affermando che non vuole più conoscerne l'identità, e che la cosa metterebbe fine al suo divertimento: se qualcuno non ucciderà il contabile entro sessanta minuti, lui farà esplodere un ospedale. Mentre le strutture vengono evacuate e Bruce aiuta provvidenzialmente la polizia a proteggere l'uomo, Joker si reca al Gotham Hospital. Parla a Dent, lo travia e lo libera, e fa poi saltare l'ospedale. Rapisce inoltre un autobus carico di pazienti e dottori evacuati, e invia un filmato in TV in cui consiglia ai cittadini di lasciare Gotham, ma di non passare però per i ponti, unico collegamento con la terraferma.

    Viene organizzata la partenza con l'impiego di traghetti, e nei primi due vengono posti un carico di cittadini ed i criminali catturati da Dent, possibile obiettivo del Joker. Entrambe le imbarcazioni sono però state imbottite di esplosivo dal Joker, che consegna i detonatori della prima barca all'equipaggio della seconda, e viceversa: se una delle due non farà esplodere l'altra entro la mezzanotte, sarà lui stesso a farle esplodere entrambe. Nelle rispettive barche si genera caos, ma entrambe le folle non hanno cuore di trasformarsi in assassini. Batman individua il nascondiglio di Joker, ed impedisce la detonazione.

    Joker ha perso, secondo Batman, poiché non è riuscito a dimostrare che chiunque può diventare un mostro. Ma il clown non la pensa così: è infatti riuscito a far cadere il "paladino" di Gotham, Dent. Nel frattempo infatti Harvey rintraccia i poliziotti corrotti Wunz e Ramirez, uccidendo il primo e salvando la seconda, seguendo il caso. Uccide poi Maroni, e rapisce la famiglia di Gordon, portandola nello stesso magazzino teatro della morte di Rachel. Dent avvisa Gordon, che accorre subito, ed è pronto ad uccidere il figlio del commissario sotto i suoi occhi, ma Batman interviene, convince Due Facce che i responsabili sono solo lui e Gordon, così Dent tira la sua moneta per decidere della sorte di Batman. L'uomo pipistrello riceve un colpo in pieno petto, ma riesce comunque a rialzarsi e, in un momento di distrazione del criminale, a neutralizzarlo, facendolo cadere dal palazzo.

    Batman non permette a Gordon di divulgare la caduta di Dent, simbolo della speranza della città, e decide di addossarsi la colpa degli omicidi di Due Facce, in modo che Joker non abbia vinto. Lui potrà anche essere braccato come un criminale, ma d'ora in avanti Gotham avrà in Dent il paladino ed eroe in cui credere. La scena finale vede Batman che salta sul Bat-Pod sfrecciando nella notte inseguito dalla polizia, con sottofondo un discorso di Gordon che mette in evidenza il fatto che l'uomo pipistrello sia il Cavaliere Oscuro di Gotham, ovvero non l'eroe di cui ha bisogno al momento, ma l'eroe che la città merita.

    « Batman è l'eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia... Perchè lui può sopportarlo. Perchè lui non è un eroe... E' un guardiano silenzioso che vigila su Gotham... Un Cavaliere Oscuro. »
    (Gordon)

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 30/11/2014, 16:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ultimo Batman in Italia il 23 luglio - 06-02-2008

    Uscirà nelle sale italiane il 23 luglio 2008 Il cavaliere oscuro, 'The dark knight', ultimo episodio cinematografico della saga di Batman.

    La data di uscita italiana si colloca a pochi giorni di distanza da quella americana, prevista per il 18 luglio 2008.

    E' anche l'ultimo film finito da Heath Ledger, l'attore australiano morto il 22 gennaio. Nei panni di Bruce Wayne/ Batman Christian Bale mentre alla regia c'è ancora Cristopher Nolan.

    In questo nuovo episodio, Batman alza la posta in gioco nella battaglia contro il crimine. Con l'aiuto del luogotenente Jim Gordon (Gary Oldman) e del procuratore Harvey Dent (Aaron Eckhart), Batman riesce a sgominare le organizzazioni criminali che seminano il terrore nella città. L’alleanza tra Batman, Gordon e Dent sembra dare i suoi frutti, ma ben presto i tre dovranno affrontare una nuova e temibile mente criminale: Joker, interpretato da Heath Ledger.

    Nel cast anche Maggie Gyllenhaal nel ruolo di Rachel Dawes e Morgan Freeman in quello di Lucius Fox. La sceneggiatura del film è di Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il soggetto di David S. Goyer & Christopher Nolan. Il film è prodotto da Charles Roven, Emma Thomas e Christopher Nolan mentre Kevin De La Noy, Benjamin Melniker e Michael Uslan ne sono i produttori esecutivi.
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'oraaa!!!
    Ho sempre adorato la figura di Batman, quando da piccola rovistavo nelle vecchie rivendite di fumetti in cerca di qualche numero arrivato per caso dall'america...
    all'università ho avuto la fortuna di poter trovare delle bellissime edizioni di serie di culto, tra cui, appunto, "The dark knigth", splendido lavoro di Frank Miller, un vero genio della matita..questo quello che ho trovato sull'opera

    Il ritorno del Cavaliere Oscuro (The Dark Knight Returns) è una storia a fumetti su Batman, scritta e disegnata da Frank Miller.

    Pubblicata per la prima volta dalla DC Comics nel 1986, è ritenuta la storia che ha riportato il personaggio di Batman al suo originale stile cupo e gotico, dopo la parentesi comica della serie televisiva degli anni sessanta.

    Il ritorno del Cavaliere Oscuro è ambientato in un ipotetico futuro, in cui si trova ad agire un Bruce Wayne/Batman ormai sessantenne, ma ancora tanto tormentato interiormente da riprendere l'interrotta carriera di vigilante. Il supereroe è presentato come l'unico punto di riferimento per la popolazione di Gotham City, città che difende nonostante associazioni di genitori, studiosi e gente comune lo vedano come una minaccia.

    Questa storia, insieme a Watchmen e Maus, ha contribuito a riaffermare il fumetto come genere letterario adulto, capace di affrontare tematiche come la criminalità giovanile, la prostituzione e la guerra fredda.

    Non credo che il film abbia ripreso la stessa trama, ma mi auguro abbia mantenuto la stessa cupa atmosfera...^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Mamma mia Deanna... sono felice che bazzichi qui... quante perle di saggezza!!!
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uh...grazie...è un vero piacere per me parlare di cinema!...la mia prima grande passione!!!^^
     
    .
  6. Tyrande WhisperWind
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmmmh dopo l'originale non so se questo sarà all'altezza... poi di joker c'è solo Nicholson
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    posso essere me stesso? secondo me nn c'entrava molto nicholson (mostro sacro acchiappaoscar, x carità) nel ruolo del joker. voglio dire che lo stupendo film di burton sembra quasi una parodia rispetto a questi di nolan (stenderei un pietoso velo su quelli di schumacher...)
    Ho letto alcuni fumetti di batman, sia quelli di frank miller, quelli dell accoppiata miller/mazzucchelli, quello di alan moore, e quello (terribilmente duro) di grant /morrison dal titolo arkham asylum. Burton prende molto da loro ma roimane cmq burton, inconfondibilmente. Nolan invece si da completamente al personaggio e sulloi schermo si ritrova molto delle succitate storie a fumetti.
    nn so ki sia meglio ma come joker ho sempre cercato di vederci un altro attore, piu giovane, piu magro, piu tragico. Nicholson trentenne e magro sarebbe stato perfetto, ledger pure.
    E poi qui nn si parla di film numero uno e numero due: credo che si possano considerare questi due batman di nolan come un unico grande filmone, così come si potrebbe far lo stesso per i due di burton. (invece i due di schumacher sn buoni per la birra...)
     
    .
  8. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo...pur avendo apprezzato moltissimo il lavoro di Burton, da vecchia affezionata del fumetto, non posso che apprezzare di più la versione Nolan...
    e il relativo joker....^^
     
    .
  9. Tyrande WhisperWind
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gouts sont gouts! X°D
     
    .
  10. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il trailer italiano!.... :lol: son sempre più impaziente.... ^_^

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 13/2/2008, 01:13)
    Concordo...pur avendo apprezzato moltissimo il lavoro di Burton, da vecchia affezionata del fumetto, non posso che apprezzare di più la versione Nolan...
    e il relativo joker....^^

    Mi trovo daccordo anche io.
    Comunque non vedo l'ora di vederlo,anche se fa uno strano effetto la presenza di Heat Ledger :(
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Bat-record, spazzata via la ragnatela di Spiderman

    Il pipistrello mangia il ragno dei record. Il nuovo capitolo della saga di Batman, 'The dark knight', ha incassato nel primo week-end di programmazione in Stati Uniti e Canada 155,3 milioni di dollari battendo il primato fissato l'anno scorso dal 'Spiderman 3' che in tre giorni aveva venduto 151 milioni di dollari in biglietti.

    Un avvio spettacolare per un film costato 80 milioni e che per la prima volta usa le cineprese Imax pensate appositamente per i cinema con maxischermi. Ad attrarre il pubblico - oltre all'incessante campagna pubblicitaria delle ultime settimane - è il fatto che nella pellicola compaia l'attore Heath Ledger nei panni di Joker: l'ultimo film interpretato prima di morire di overdose nel gennaio scorso e per il quale si sta già parkando di Oscar postumo.
    (21-07-2008)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Visto oggi!
    Veramente bello e ricco di azione!!!Adoro le scene delle corse nelle macchine e poi davvero sensazionali i combattimenti!
    Ho trovato il personaggio di Joker molto affascinante nella sua follia spietata...non mi aspettavo il colpo di scena che vede
    SPOILER (click to view)
    morire Rechel...

    Bellissime le musiche e anche molti dialoghi,per non parlare della scena finale! *_*
     
    .
  14. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film perfetto, violenza al punto giusto, inquadrature favolose, scelta di attori incredibile e gli attori hanno recitato magistralmente

    Voto : 10/10

    Edited by square one - 23/7/2008, 22:02
     
    .
  15. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    non vedo l'ora di vederloooooooooooooooooooooooooo!!! :ehm:

     
    .
87 replies since 10/11/2007, 01:27   1887 views
  Share  
.