V per vendetta

James McTeigue - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline

    V per vendetta
    V for Vendetta





    DATA USCITA: 17 marzo 2006
    GENERE: Azione , Fantascienza
    ANNO: 2005
    REGIA: James McTeigue
    ATTORI: Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt, Stephen Fry, Sinéad Cusack, Rupert Graves, Tim Pigott-Smith, John Standing, Natasha Wightman, Cosima Shaw, Roger Allam, Ben Miles, Eddie Marsan, Selina Giles, Ian Burfield, Andy Rashleigh, Matt Wilkinson, Eamon Geoghegan, Martin Savage, Alister Mazzotti, Derek Hutchinson, David Leitch, Juliet Howland, Chad Stahelski, Simon Holmes, Guy Henry, Charles Cork, Anna Farnworth, Julie Brown, Jack Schouten, Laura Greenwood, Clive Ashborn, Emma Field Rayner, Mark Phoenix, Billie Cook, Roderick Culver, Tara Hacking, Antje Rau, Amelda Brown, Richard Campbell, Patricia Gannon, Mark Longhurst, John Ringham, Oliver Bradshaw, Caoimhe Murdock, Brin Rosser, Raife Burcell, Adrian Finighan, Malcolm Sinclair, Bradley Steve Ford, Madeleine Rakic-Platt, Carsten Hayes, Grant Burgin, Greg Donaldson, Imogen Poots, Jason Griffiths, Kyra Meyer, Mary Stockley, Simon Newby, David Merheb, Daniel Donaldson, Dulcie Smart, Ian T. Dickinson, Sophia New, Gerard Gilroy, Matthew Bates, Martin McGlade, Michael Simkins, Joseph Rye, William Tapley, Megan Gay, Ben Posener, Richard Laing, Paul Antony-Barber

    SCENEGGIATURA: Lana Wachowski, Andy Wachowski
    FOTOGRAFIA: Adrian Biddle
    MONTAGGIO: Martin Walsh
    MUSICHE: Dario Marianelli
    PRODUZIONE: Virtual Studios, Silver Pictures,
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia,
    PAESE: USA, Gran Bretagna, Germania
    DURATA: 132 Min



    CITAZIONE
    In un futuro alternativo la Germania, vincitrice della seconda guerra mondiale, ha trasformato la Gran Bretagna in un paese nazista, governato con il pugno di ferro da una tirannia mediatica degna di un romanzo orwelliano. Contro questo regime totalitario si scaglia un misterioso uomo mascherato: carismatico e spietato, straordinariamente esperto dellarte del combattimento e dell'inganno, "V" provoca una serie di atti terroristici cercando di esortare i suoi concittadini a ribellarsi alla tirannia e all'oppressione. In questa sua lotta solitaria il giovane troverà una inaspettata alleata, Evey Hammond, una ragazza salvata dalle grinfie della polizia segreta.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video




    Recensioni su NSC
    CITAZIONE
    La libertà è al giorno d'oggi uno dei pochi ideali per cui gli individui continuano a battersi e lottare. Mai come in questo periodo un film come "V per vendetta" sarebbe potuto risultare più pertinente alla situazione attuale.
    In un mondo privo di qualsivoglia libertà, si snoda e prende vita quella che è la nascita di una rivoluzione che trova le proprie radici radicate in un passato torbido e malato, ma completamente nitido nella memoria e sul corpo di un essere umano.
    Il protagonista di questa storia, diventato personaggio cult in breve tempo (oggi fin troppo abusato), è un uomo che ognuno di noi, fin dai primi minuti di film, sicuramente stimerà. Intelligente e brillante è il misterioso V, il giustiziere mascherato che guiderà gli spettatori a ritroso nella sua storia e poi con lui fino alla ribellione e la liberazione del paese.
    Nell'anno 2019, la censura e la manipolazione, l'oppressione e la paura sono il frutto di un governo distopico instaurato grazie alla corruzione. Dalla politica nasce il sistema malato che coinvolge i principali mezzi di comunicazione, le forze dell'ordine e gli enti sanitari e religiosi. Coloro che dovrebbero essere i pilastri della nazione, in grado di sorreggere ed essere al servizio del popolo, si prodigano solo nel nome del potere e del loro tornaconto.
    Niente succede per caso, ma per il fortuito incontro tra il grande V ed Evey sarà possibile la messa in opera del piano che per molto tempo il carismatico protagonista studia e cura nei minimi dettagli.
    È probabilmente un film da apprezzare maggiormente in lingua originale, se non altro per rendere merito all'interpretazione di Hugo Weaving, fatta solo di gesti e vocalità, quest'ultima del tutto impossibile da apprezzare a causa del doppiaggio.
    Come spalla è presente una giovane ma talentuosissima Natalie Portman, la quale da dimostrazione della sua immensa bravura, reggendo un ruolo tormentato ed al contempo forte come il personaggio che rappresenta.
    La regia è semplice e lineare, sorretta da una buona fotografia e delle bellissime scenografie. È però una regia che muove i fili di un film dall'impronta troppo hollywoodiana, creando un buon thriller, ma che avrebbe sicuramente reso di più con un'anima profondamente noir. Utilizzando uno stile più fumettistico, rendendo omaggio all'opera originale, il film ne avrebbe guadagnato in potenza visiva.
    Non trovare nessuna affinità con la società in cui viviamo sarebbe totalmente errato, così come sarebbe forse un po' troppo pessimista considerarlo lo specchio della società odierna. La verità è che bene o male nel 2014, molto vicini all'anno cinematografico in cui la guerra civile esplose nel Regno Unito, in questo mondo ed in questo sistema politico tutto è sbagliato. Ci si ritrova sempre più spesso a non avere fiducia in chi dovrebbe rappresentarci, sentendosi come topi in gabbia, impotenti ed incapaci di agire.
    Proprio per questo, con molta amarezza e voglia di cambiamento, è impossibile non commuoversi ed esaltarsi sul finale, mentre la gente di Londra marcia verso il Parlamento. Indossando le maschere rappresentano l'unità di un popolo, si uniscono rappresentando non solo se stessi, ma l'idea che vogliono portare avanti, perchè come ci è stato insegnato un'idea non può essere eliminata. Sulle note dell'Ouverture 1821 in sottofondo, l'esplosione del Parlamento è solo un simbolo, la prova e la verità indiscussa che sono i governi a dover avere paura dei popoli e non viceversa.
    Sarà possibile un vero cambiamento solamente quando ogni uomo sul pianeta prenderà coscienza e farà proprio questo concetto.

    Recensione a cura di Viky017


    Edited by ~Romy - 17/11/2016, 14:10
     
    .
  2. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hugo Weaving: V/ William Rookwood

    Ma Hugo Weaving è quel Hugo Weraving, cioè il famoso Agente Smith di Matrix?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Esatto square! l' hugo weaving che fece la drag queen in Priscilla - La Regina Del Deserto...e che ha dopiato il capo dei Transformer cattivi. Aprrezzato per la sua notevole voce.
    P.S.: Ho aggiornato la scheda con un po di info in piu :-)
     
    .
  4. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film è semplicemente incantevole!
    Di una profondità commovente!
     
    .
  5. Black__Angel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Semplicemente un film meraviglioso. Lo trovo praticamente perfetto.
    Ho letto il fumetto e non mi è piaciuto molto... sono contenta che nel film la storia sia stata modificata.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    il fumetto lo lessi la prima volta 10 anni fa. era una storia diversa, piu ramificata nella narrazione ma piu semplice nei contenuti: fascismo contro anarchia
    purtroppo del V cinematografico nn vi è rimasta traccia della anarchia e della valenza puramente anarchica che ne caratterizzava il personaggio nel fumetto.
    ma rimane un capolavoro
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Non avevo ancora commentato questo film :huh:
    Che grave mancanza -_-
    Mi è piaciuto tantissimo!Come dice V,un vero capolavoro!(infatti rientra nella top ten dei miei film preferiti);il personaggio di V,a parer mio,è stato realizzato in modo eccezionale!Tra l'altro non manca di una certa poeticità,che mi piace!
    Bellissima la scena finale,sia il duello,sia quando cadono una dopo l'altra le pedine *_*
    E poi delle frasi che davvero colpiscono,ti arrivano dentro!E musiche bellissime!
    Non va dimenticata poi,ovviamente,la bravura della Portman e di Hugo Heaving!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    la Portman solo all'inizio nn mi sembrava recitasse convinta (ma era solo una mia sciocca impressione) poi in realtà devo dire che è molto brava...e pure coraggiosa: quale altra star hollywoodiana si sarebbe rapata a zero davanti alla cinepresa?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 27/3/2008, 13:09)
    la Portman solo all'inizio nn mi sembrava recitasse convinta (ma era solo una mia sciocca impressione) poi in realtà devo dire che è molto brava...e pure coraggiosa: quale altra star hollywoodiana si sarebbe rapata a zero davanti alla cinepresa?

    Infatti secondo me la bravura di un attore/attrice,si dimostra anche da queste cose!
     
    .
  10. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    film veramente bello.ottima storia,ottime interpretazioni degli attori.e poi a me i fratelli Wachowski piacciono come sceneggiatori
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    dei wachosky ho adorato (e visto decine di volte) Assassins, scritto da loro ma diretto da Richard Donner
     
    .
  12. riccardo..95
        Like  
     
    .

    User deleted


    BELLISSIMO
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    riccardo..95 Inviato il: 29/3/2008, 10:33

    BELLISSIMO

    tutto qui? guarda che qui nn che devi mandare un telegramma, dove ogni parola costa un tot in piu! puoi anke dire di piu :D :D :D
     
    .
  14. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non te la prendere V...l'ho registrato almeno un anno fa , ma ancora non l'ho visto!!!!
    PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti giuro che al più presto rimedierò!!!!!!
    Promesso promesso promesso!!!!! :fantoz:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    SGRUNT!
     
    .
88 replies since 6/11/2007, 01:03   1643 views
  Share  
.