Fandango

Kevin Reynolds - 1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline

    Fandango


    locandina


    Titolo originale:Fandango
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 1985
    Durata: 92'
    Genere: avventura
    Regia: Kevin Reynolds
    Soggetto: Kevin Reynolds
    Sceneggiatura: Kevin Reynolds
    Produttore: Frank Marshall, Kathleen Kennedy
    Casa di produzione: Amblin Entertainment
    Distribuzione (Italia):DMV Distribuzione
    Fotografia: Thomas Del Ruth
    Musiche: Alan Silvestri

    Interpreti e personaggi
    * Kevin Costner
    * Judd Nelson
    * Sam Robards
    * Chuck Bush
    * Brian Cesak
    * Suzy Amis

    CITAZIONE
    Università di Austin, Texas, 1971. Con la consegna dei diplomi, Kenneth, e Gardner ricevono la lettera di arruolamento per il Vietnam tanto che il primo annuncia la rottura del fidanzamento con Debbie, ex ragazza del suo compagno. Gardner, scapestrato, ma intraprendente, lo invita con Dorman, Lester (che dormirà praticamente per tutto il film) e Phil, a partire con una Cadillac per un viaggio verso il confine con il Messico, dove erano stati qualche anno prima, per disseppelire un certo Dom.
    Rimasti senza benzina in piena prateria hanno la malaugurata idea di farsi trascinare con un cavo da un treno in transito il quale naturalmente strappa via la parte anteriore della carrozzeria lasciandoli sul posto. Giunti esausti ad una stazione di servizio ed in attesa di potere ritirare l'auto solo all'indomani, i protagonisti trascorrono il sabato sera con delle ragazze del luogo divertendosi a giocare in un cimitero lanciandosi dei petardi. La vista degli effetti pirotecnici e della lapide di un caduto prospetta loro lo scenario di guerra che li attende. Dopo avere pernottato sotto i resti del set del film Il gigante i nostri sono di nuovo in viaggio quando un inquadrato Phil ha un diverbio con Gardner accusando di codardia i due coscritti convinto che abbiano intenzione di fuggire in Messico, ma Gardner gli risponde che la persona da compatire è proprio lui. Ferito nell'orgoglio Phil tenta di smentire quando casualmente si trovano davanti ad una scalcinata scuola di paracadutismo, invitando così il loro amico a tentare un lancio. Spacciandosi per giornalista Gardner convince Truman, un istruttore hippie a concedere una lezione gratuita. Dopo una breve ed incomprensibile lezione teorica, Phil viene equipaggiato e fatto salire su uno sgangherato velivolo, ma sia il pilota che l'allievo non sanno che al posto del paracadute vi sono solo dei panni da lavare. Gli altri amici tentano di comunicare con il velivolo, evidentemente privo di radio, provando a scrivere sulla pista "NO GO" con i loro corpi e della biancheria, che letto da un'altra angolazione si legge "GO ON", "procedi".
    Phil si lancia, ma resosi conto della situazione riesce a salvarsi in extremis aprendo il secondo paracadute.

    Phil è riabilitato, è ora un degno membro della confraternita. Nei pressi del Gran Canyon disseppelliscono Dom che si rivela essere una bottiglia di champagne Dom Pérignon con cui brindano alla giovinezza.

    « A tutti noi per Dio!
    A noi, a Dom e ai privilegi della gioventù!
    A quello che siamo e a quello che eravamo.... E a quello che saremo. »
    (Gardner brinda e lancia la bottiglia di Dom nel sottostante canyon.)
    Gardner convince Kenneth e Debbie a sposarsi, incaricando Truman di prelevarla con il suo aereo a Dallas mentre gli abitanti di un villaggio sono invitati alla cerimonia in cambio del loro contributo alla festa, tra allestimento e banda musicale. Gardner chiede a quest'ultima di ballare un fandango con la sposa ed ex fidanzata, ma ciò non fa che sottolineare un loro passato oramai andato per sempre. Phil regala agli sposi la sua auto, gli amici si salutano, ma Gardner è già fuggito in Messico.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    _________________________


    Commento personale:
    Questo fu un film che mi fece letteralmente sognare...e anche commuovere, specie nel finale. Divertentissimo, vero, forte, impegnato ma spensierato, un piccolo gioiellino prodotto da Steven Spielberg, che scoprì l esordiente regista Kevin Reynolds dopo averne visto un suo cortometraggio ad un festival, che merita piu di una visione. Il regista e il protagonista, Kevin Costner, gireranno insieme, molti anni piu tardi, il controverso Waterworld.
    Ma il vero punto di forza è la colonna sonora, che unisce elettrizzanti brani dell epoca in cui è ambientato il film (primi anni 70) alle stupende sonorità della chitarra di un grande come Pat Metheney.
    Se nn l avete mai visto ma credete al vero valore dell amicizia, anke i situazioni estreme, nn potete perderlo

    Edited by Viky017 - 20/12/2014, 17:06
     
    .
  2. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    sembra carino!! V ma qual'è la trama? di che parla?
     
    .
  3. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunta!
     
    .
  4. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie! ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    qui si sta andando un po oltre:
    - Recensione E' un commento personale
    - Trama è trama
    Altrimenti possiamo fare così: io scrivo un titolo nella tag della chat, e poi voi fate la scheda, cn tutti gli annessi e connessi, errori compresi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Essendo che la trama fenix non l'ha trovata ha inserito la recensione su mymovies che ha critici molto più esperti di noi e il tuo commento personale vuol dire che è una cosa che hai scritto tu e cioè una tua critica o recensione! V non essere polemico ogni volta!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    ok, ero piuttosto acido per via di una giornata di m***a ke mi è capitata
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Mi sorprende che il mio film preferito In Assoluto (a pari merito cn Blade Runner) stia nella categoria dei........sentimentali..... :o:
     
    .
  9. •†°¤*Hoclarix*¤°†•
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ankora non l'ho visto me lo konsigliate?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Consigliartelo? Te lo ordiniamo!!! :D :D
    Davvero, è un capolavoro.....cn un finale davvero commovente (almeno x me, che nn mi commuovo mai)
     
    .
  11. Grace_Margaret_Mulligan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non me lo ricordo..

    Dev'essere che non mi è piaciuto.
     
    .
  12. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahah, perchè sentimentale? XD No dai, non mi sembra la categoria più appropriata..

    Comunque davvero bello, tra tutti i road movie che ho visto questo è stato il più appassionante (si, pure meglio di Easy Rider per me)! Bellissime le scene del treno e del paracadute! Ma la mia parte preferita resta il montaggio che hanno utilizzato per quando partono, durante i titoli di testa, fortissimo!
     
    .
  13. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 11/10/2009, 17:53)
    Ahah, perchè sentimentale? XD No dai, non mi sembra la categoria più appropriata..

    In effetti... Sposto in commedia.

     
    .
12 replies since 3/11/2007, 15:07   464 views
  Share  
.