Anastasia

Gary Goldman - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anastasia

    Anastasia


    Anastasia è un film d'animazione prodotto e diretto da Don Bluth e Gary Goldman ai Fox Animation Studios.
    Uscito al cinema il 14 novembre 1997 e distribuito dalla 20th Century Fox, il film ottenne successo in patria soprattutto grazie alle canzoni tema del film Journey to the Past e Once Upon a December, eseguite da Aaliyah e Liz Callaway; nella versione italiana queste sono cantate da Tosca.



    Titolo originale: Anastasia
    Lingua originale: inglese
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1997
    Durata: 94 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 2.35:1
    Genere: animazione, commedia, drammatico
    Regia: Don Bluth, Gary Goldman
    Sceneggiatura: Susan Gauthier, Bruce Graham, Bob Tzudiker, Noni White
    Produttore: Don Bluth, Gary Goldman
    Produttore esecutivo: Maureen Donley
    Casa di produzione: 20th Century Fox
    Storyboard: Mike Isaak
    Character design: Chris Schouten
    Animatori: Deborah Abbott, Kelly Baigent, Stephen Deane, Edison Goncalves, Steven E. Gordon, Silvia Hoefnagels, Paul K. Kelly, Marek Kochout, Max Nepomuceno, Toby Schwarz, Hugo M. Takahashi, Todd Waterman
    Montaggio: Bob Bender, Fiona Trayler
    Effetti speciali: Peter Matheson
    Musiche: Stephen Flaherty, David Newman
    Trucco: Camille Henderson

    Doppiatori originali:
    * Meg Ryan (voce) / Liza Callaway (canto): Anya/Anastasia
    * John Cusack (voce) / Jonathan Dokuchitz (canto): Dimitri
    * Kelsey Grammer: Vladimir
    * Christopher Lloyd (voce) / Jim Cummings (canto): Rasputin
    * Hank Azaria: Bartok
    * Bernadette Peters: Sophie
    * Angela Lansbury: Imperatrice - vedova Maria
    * Kirsten Dunst (voce) / Lacey Chabert (canto): Anastasia da bambina

    Doppiatori italiani:
    * Tosca: Anya/Anastasia
    * Fiorello: Dimitri
    * Franco Chillemi: Vladimir
    * Mauro Bosco: Rasputin
    * Fabrizio Vidale: Bartok
    * Silvia Pepitoni: Sophie
    * Alina Moradei (voce)/Cristina Brancucci (canto): Imperatrice-vedova Maria
    * Valentina Mari: Anastasia da bambina

    CITAZIONE
    Corre l'anno 1916, trecentesimo anniversario dell'ascesa al potere della famiglia Romanov. Lo zar Nicola II indice un gran ballo per i festeggiamenti. Quella sera, l'imperatrice Dowager Maria Fëdorovna decide di fare un regalo alla sua nipote preferita, la piccola Granduchessa Anastasia; un carillon, la cui chiave è un ciondolo con l'incisione "Insieme a Parigi". Il ballo viene bruscamente interrotto dall'arrivo di Grigori Rasputin,uno staretz che ha venduto la propria anima in cambio di poteri magici; vedendosi rifiutato dai Romanov, scaglia su di essi un potente anatema. Quella notte ha inizio la Rivoluzione Russa e il palazzo viene invaso dalla folla; un giovane servo riesce a salvare l'imperatrice e Anastasia tramite un passaggio segreto. Rasputin tenta di uccidere Anastasia di persona, ma cade in un fiume e annega. Nonna e nipote riescono alfine a raggiungere un treno, ma Anastasia scivola e sbatte la testa sul marciapiede. Marie è costretta ad abbandonarla.
    Dieci anni dopo la Russia è sotto il regime comunista. L'imperatrice, in esilio a Parigi, offre una cospicua ricompensa a chi le riporterà la nipote dispersa. A San Pietroburgo, un'orfana di nome Ania esce fuori dalla casa di accoglienza che l'ha ospitata per oltre un decennio, e qui incontra Pooka, un simpaticissimo cagnolino che le farà compagnia lungo il suo tragitto. Cercando un modo per andare a Parigi, la ragazza incontra Dimitri e Vladimir, due truffatori alla ricerca di una sosia della Granduchessa, a cui Ania rassomiglia incredibilmente. I tre si mettono in viaggio, durante il quale gli uomini insegneranno ad Ania le vie dell'etichetta. E mentre Dimitri e Ania iniziano a provare qualcosa l'uno per l'altra, la ragazza comincia a ricordare brandelli del passato.
    Ma Rasputin non è morto; la sua maledizione non si è mai completata, lasciandolo intrappolato nel limbo. E quando Bartok, pipistrello albino e suo assistente, gli riporta il suo magico reliquiario, il mistico torna in vita. Rasputin evoca le forze dell'inferno per tentare di uccidere Ania. Il treno dove viaggiavano viene mandato a folle velocità verso un ponte distrutto; durante il viaggio in nave, Rasputin entra nei sogni di Ania e per poco la ragazza non si getta nei flutti del mare in tempesta. Infini,i nostri eroi giungono a Parigi: durante il viaggio hanno istruito Ania sul come comportarsi da reale e sulla vita e le abitudini della Granduchessa Anastasia. Purtroppo dopo aver parlato con la dama dell'Imperatrice che interrogò Ania, non riescono ad ottenere un incontro con l' Imperatrice che è oramai stanca di sentirsi presa in giro da altre ragazze che fingono di essere Anastasia per intascare la ricompensa.Decidono dunque -dopo aver fatto shopping per la città- di seguire il suggerimento della dama dell'Imperatrice: andare al teatro dell'Opera. Ania-Anastasia accompagnata da Dimitri, aspetta impaziente ch' egli la presenti a Sua Maestà. Sfortunatamente sente la loro conversazione:l'Imperatrice conosce l'impostore Dimitri che per intascare la somma di rubli "arruolava" fanciulle che si fingessero Anastasia. Disgustata da ciò, Ania se ne và.
    Dimitri non si arrende. "Rapisce" Marie e la porta con la forza alla casa dove Ania sta facendo le valigie. Dopodiché presenta all'imperatrice l'ultima prova: il carillon, che Anastasia aveva perso durante la fuga dieci anni prima. Marie finalmente incontra Ania, rimanendo diffidente fin quando la ragazza non inizia a rammentare momenti dell'infanzia. Nonna e nipote, dopo le varie avversità, si ricongiungono abbracciandosi. E' festa a Parigi!Anastasia ora vive a corte dove incontra Dimitri che, prima di tornare in Russia, doveva riscuotere la ricompensa; ma egli non la vuole, perché oramai si è innamorato della giovane e così parte. Ancora una volta Rasputin durante la festa cerca di uccidere Anastasia attirandola in un labirinto e poi su di un ponte che fa crollare. Ma ecco che Dimitri, tornato indietro per amore, accorre a salvarla. Inizia una lotta tra i due ed alla fine, Anastasia riesce a spezzare un contenitore dove v'era sigllato il patto di Rasputin col diavolo.Rasputin viene sconfitto per sempre. Anastasia e Dimitri potrebbero vivere insieme felici,ma lei è una Granduchessa adesso...La storia termina con la nonna che legge una lettera di Anastasia e capisce che è solo l'inizio di una nuova storia d'amore:Anastasia e Dimitri, su un bateau-mouche finalmente si dichiarano il loro amore.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 25/1/2015, 11:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Bellissimo!!! Grazie a questo cartone se avrò una figlia femmina la chiamerò "Anastasia"
     
    .
  3. .:Keyra:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh si!! è bellissimo!! ^O^
    Comunque stupenda l'idea di chiamare cos' tua figlia!!*O*
     
    .
  4. *LadyFairy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parigi ha la chiave del cuor :love: OPS :shifty: vabbè non ci fate caso....... :sig: è bellissimo anche questoooo :lalala:
     
    .
  5. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si proprio un bel film d'animazione, poi le musiche sono meravigliose.
     
    .
  6. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mia sorella minore ha la videocassetta e anni fa ho avuto modo di guardarla con lei diverse volte.
    E' un cartone meraviglioso, con una storia che ti prende e ti trascina in Russia, ai tempi dello Zar, dei Romanov e di Rasputin, e ti fa vivere una storia incentevole di gioia, speranza, ma anche dolore.
    Le musiche poi sono molto belle.
     
    .
  7. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantasticoooo!!! è bellissimo... mi sono innamorata di questo cartone dalla prima volta che l'ho visto...
    i disegni sono perfetti... e quel periodo storico mi ha sempre interessato...
    :9: +
     
    .
  8. ;Giuly•
        Like  
     
    .

    User deleted


    è il mio cartone preferito! insieme alla bella e la bestia e alla sirenettaaaa<3
     
    .
  9. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente bellissimo, musiche , storia, personaggi, tutto.
    Poi da piccola ero troppo innamorata del estito che ha lei alla fine :-D
     
    .
  10. C r i s}
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un altro dei miei cartoni preferiti *-*
     
    .
  11. stefania89love
        Like  
     
    .

    User deleted


    io lo adoro... ho la vhs e ogni tanto lo rivedo!
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cercavo Anastasia, quello con Yul Brinner e mi sono imbattuta in questo film...e' splendido, io e mia figlia lo rivediamo spesso, bellissime le musiche e le voci, in testa il doppiaggio di Fiorello nella parte di Dimitri
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Un piccolo grande capolavoro! Magico e bellissimo!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    A me piace da morire la canzone di Dimitri e Anastasia: il mio inizio sei tu...che romantica...
     
    .
  15. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    carino, adoro le canzoni ^^
     
    .
14 replies since 22/10/2007, 07:41   2325 views
  Share  
.