Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Zio Pinco

  1. .
    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 24/1/2021, 16:51) 
    Non capisco onestamente questo accanirsi ciecamente contro i gusti degli altri che non si condividono. Tralasciamo il modo di comunicare che comunque è pesante da leggere. Va benissimo che hai le tue convinzioni, ma non è il modo di esplorle che avvolta le tue tesi. Non c'è fase argomentativa, Pinco, ti limiti a sentenziare, mettiti in discussione, cerca leggerti da una prospettiva diversa.

    www.horrormoth.com/2021/01/dark-te...meloop.html?m=1

    Tieni pinco, leggiti il mio nuovo articolo così forse l'ho apprezzerai questo film. ðŸ˜

    Ma se non hai detto proprio nulla te in sto topic fin'ora apparte "gne gne non lo capisci" lol

    Io ho fatto una critica sincera a un film che mi è piaciuto ma fino a un certo punto. Se mi vieni a dire "ah che bello che ci sono tante teorie" vuol dire che ho hai ignorato i miei precedenti messaggi o proprio non hai capito nulla.

    Darò un'occhiata all'articolo

    CITAZIONE
    Per l'ot stai tranquillo che non c'è nessun problema.
    Dimmi perché ti fa tanto arrabbiare il fatto che io a quasi quarant'anni (e questa è una grande offesa perché mi manca ancora qualche anno per arrivarci), possa provare emozioni davanti ad un film che in quel momento mi comunica qualcosa.

    Ma mica mi fa arrabbiare lmao (e scherzavo sui 40 anni, forse ho esagerato :P ), inoltre no non sto dicendo che un film sia meno valido perché non è 18+ e quindi niente morte sangue tette. Sto dicendo che tenet, un film dove il protagonista si chiama PROTAGONISTA, è paragonabile a un film d'azione generico hollywoodiano in quanto a scrittura, il concept intrigante non lo salva.

    CITAZIONE
    Forse tu hai dimenticato che il cinema per lo più è finzione, evasione. Qualcosa che serve a distrarre... Poi ci sono i documentari e i film tratti da storie vere e i notiziari.

    Ma questa direi che è una grandissima stronzata. Il cinema per me è una finestra sul vissuto di qualcun altro, non mero escapismo. Per quello ci sono i luna park.

    CITAZIONE
    Comunque il mio intento non era di offenderti, ma noto che in tutti i tuoi commenti, anche sui film che ti sono piaciuti tantissimo c'è sempre quel qualcosa che ti fa storcere il naso, che ti fa dire che tu lo avresti fatto in un altro modo. Ora le domande (oltre al fatto di pensare "che tristezza") che mi sorgono spontaneo sono:
    1. O non hai capito bene gli studi che hai fatto riguardante il cinema e tutto quello che c'è dietro. (Cosa che quasi sicuramente non reputo essere così perché ti ritengo intelligente e competente)
    2. Saresti in grado di fare di meglio tu? Poni il caso che tu sia al posto di Nolan, quindi in toto al suo posto. con il suo budget, i suoi paletti (perché sì ogni produzione mette linee guida e paletti, la libera espressione per un regista è decisamente molto limitata), i suoi collaboratori. Sapresti fare meglio?

    Mi piacerebbe vedere una realtà alternativa con te regista.

    Non mi hai offeso syd non ti preoccupare. Sì ho delle opinoni sui film che vedo... non capisco dove tu voglia arrivare :lol: Sembri avere l'impressione che io sia acido perché ho studiato cinema e ora sono un nullafacente ma... no sto lavorando e va tutto bene, grazie per l'interessamento. Riguardo alle tue domande:
    1. Credo di aver capito tutto, grazie.
    2. A parte che mica uno dovrebbe essere regista per criticare un film, che cazzo di ragionamento è :lol: Penso che Nolan non sia un grande sceneggiatore ed è abbastanza apparente. Tutti i suoi personaggi sono sempre piatti e monodimensionali, sono quasi più archetipi di personaggio che vengono messi in ombra da un concept che è sempre più banale di quanto venga presentato. È migliorato molto come regista nel corso degli anni ma da quando ha smesso di collaborare con il fratello e altri sceneggiatori i suoi film sono diventati sempre più irritanti. Dunkirk mi era piaciuto perché esente da tutto sto nonsense. In sostanza comunque nolan non ha un cazzo da dire e non lo dico da hater ma piuttosto da fan che ha seguito tutta la sua carriera e ha visto tutti i suoi film più volte.
    Sul discorso avrei potuto fare di meglio, ah boh non ho scritto io tenet è inutile chiederselo. Se nolan mi avesse assunto per dargli un po' di note sulla bozza avrei sicuramente avuto molto da dire. Sarei in grado ora come ora di dirigiere un blockbuster da 200 milioni? Assolutamente no che cazzo di domanda è :lol:

    Comunque mi sa che a te non è ben chiaro che i film perfetti non esistono, già solo un film ben riuscito è un miracolo.

    Ah e poi ti faccio notare che io in genere sono quello che dice sempre "sticazzi dei buchi di trama zitti e godetevi il film", ma se poi non c'è un film da godersi al di là del lato sci-fi e dell'azione perché tutti i personaggi son piatti e noiosi allora posso solo prestare attenzione e notare tutte le inconsistenze nella trama.
  2. .
  3. .
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 24/1/2021, 16:31) 
    Ho paura che ne rimanga angosciato più che annoiato ;)

    È un bene, se lo deve sognare di notte.
  4. .
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 24/1/2021, 16:25) 
    CITAZIONE (Sidney @ 24/1/2021, 16:06) 
    ... come lo stesso Tron, non tron legacy, il primo del 1982, che guardato con gli occhi cui siamo abituati ora potrebbe sembrare un videogioco fatto in un garage di Montecatini.

    Zio Pinco
    Apocalypse now no, dai, sedici anni? Mi va in paranoia con la canzone dei Doors, e tutta quella mattonata con Brando risulta difficile.

    È un test, se uno si vede apocalypse now e lo trova noioso meglio abbandonare il cinema serio e tornare a vedersi gli youtuber che giocano a minecraft.
  5. .
    wtf pen :lol:

    continuo a vedermi repliche di always sunny
  6. .
    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 24/1/2021, 16:02) 
    È normale che non piaccia ciò che non si capisce.

    lol

    CITAZIONE
    Però Pinco, essendo che per lo più in generale i film non ti puacciono, o non ti soddisfano, o non stuzzicano la tua intelligenza... ogni volta penso che la tua esistenza sia molto triste se nemmeno la finzione dell'arte cinematografica, a cui tu dedichi così tanta passione, ti soddisfi in qualche modo.
    Non voglio dire che tu sia triste ma che una passione solitamente è tale perché ci comunica sentimenti e passione, ma a te, a quanto pare, solo disturbi perché non abbastanza acuti

    1) ma che cazzo stai dicendo syd, a me piace la maggior parte delle robe che guardo e non ne faccio mai un mistero ma sono robe che voi non cagate perché non sono su sky/netflix
    2) se stai dicendo che tenet ti ha comunicato sentimenti ed emozioni ti rido in faccia guarda, ora mi spieghi che cazzo ti ha comunicato.
    3) io non so come fai te a 40 anni a emozionarti per ste stronzate palesemente finte e di plastica
    4) ad essere sincero un po' ci hai preso ultimamente sto iniziando a odiare il cinema, obiettivamente siamo un branco di cazzoni che se ne sta con le mani in mano a congratularsi a vicenda mentre intanto il mondo se ne va a puttane

    L'ot l'hai iniziato tu btw.
  7. .
    Quinto Potere (aka Network) di Sidney Lumet

    Quarto Potere lo metto nella categoria dei film da recuperare una volta che sei infottato con la storia del cinema, dubito che possa provocare chissà quale emozione a uno spettatore contemporaneo.

    Ah invece dimenticavo, se ti interessa la storia del cinema questo documentario è fatto molto molto bene:
    www.raiplay.it/programmi/thestoryoffilmanodyssey
  8. .
    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 22/1/2021, 19:22) 
    Sono un fan di Nolan e un fan dello scifi, per me questo è stato un film grandioso. Con questo film Nolan ha realizzato il concetto di quantum immortality, ed è bellissimo che girano tutte queste teorie sul film, lo rendono vivo.

    Sei così positivo che mi spiace stroncarti così ma è un po' il mio lavoro da queste parti.

    No, tutte queste teorie non gli danno "vita". Queste teorie sono il sintomo di spettatori che IN UN FILM DI DUE ORE E MEZZA hanno ricevuto così poco a livello di storia che ancora si sentono in dovere di rimettere a posto i tasselli del puzzle anche in ordini che non hanno senso a livello logico (Neil NON PUO ESSERE IL BAMBINO E ANCHE SE LO FOSSE NON AGGIUNGEREBBE NULLA ALLA STORIA).

    Questo è un film che vuole sembrare intelligente ma non lo è affatto, preferendo piuttosto perdersi in scene d'azione in catamarano dalla dubbia utilità. Non è un film di Charlie Kaufman o di Lanthimos che per capirlo lo devi vedere almeno 2-3 volte e andare a ricercarti poemi e letteratura dell'antica grecia che si ricollegano a quello di cui parlano i personaggi in certe scene. È un film che si dovrebbe capire tranquillamente alla prima visione quando vai al cinema per poi non rivederlo mai più, ma è comunque difficile da seguire perché nolan è un bastardo :lol:

    Cioé ma ci rendiamo conto che Neil, il personaggio che in teoria dovrebbe essere indecifrabile e misterioso, è quello di cui sappiamo di più nel film?
    Ci rendiamo conto che DOPO MEZZ'ORA DI SETUP SU QUANTO SIANO PERICOLOSI I PROIETTILI INVERSI (perché quelli normali non bastano, ci vogliono i super proiettili) L'UNICA PERSONA AD ESSERNE COLPITA SOPRAVVIVE? Ma vi sembra uno che sappia scrivere bene questo? :unsure:

    Trovo sia un bel film d'azione per quant'è spettacolare ma non riesco a far di meno di cringiare quando qualcuno parla bene della storia.
  9. .
    CITAZIONE
    Ben hur

    Ma vai a cagare va pen :lol:

    Mi sembri in una zona simile alla mia quando avevo 16 anni (fan di tarantino, nolan, le robe più recenti di scorsese) quindi penso di poterti aiutare.

    Partiamo dal presupposto che le liste di film da vedere assolutamente servono solo a raccimolare click e in genere non sono necessariamente indicatore di film da non perdere ma piuttosto di film che piacciono al tizio che ha scritto l'articolo :lol:

    Penso che innanzitutto se vuoi farti una cultura l'attitudine "datemi una lista di cult assolutamente da vedere" sia sbagliata perché poi ti senti in dovere di ammirarli tutti anche se in realtà di rompono i maroni. Quello che ti consiglio io piuttosto è di andare per registi: trovane uno di cui hai già visto qualcosa che ti ha colpito o che ti intriga e sparati tutta la sua filmografia (o almeno i film più importanti).

    Ad esempio vedersi "2001 odissea nello spazio" così a cazzo di cane e perché ti senti in dovere è il miglior modo per non goderselo affatto, quello che ha molto più senso è vederlo nel contesto del resto della filmografia di Kubrick.

    Visto che ti piace chiaramente il cinema americano moderno, ti consiglio di iniziare appunto con registi americani/inglesi attivi negli anni 90/ inizio 2000:
    -Paul Thomas Anderson
    -Fratelli Cohen
    -Wes Anderson
    -David Fincher
    -Terry Gilliam

    Se vuoi tornare un po' più indietro allora vai di:
    -Francis Ford Coppola
    -Robert Altman
    -Brian De Palma
    -Michael Cimino
    -Sidney Lumet
    -Ridley Scott

    Insomma è solo questione di abituarti a vedere film un po' più vecchiotti, una volta che inizi a capire un po' la storia del cinema ti verrà di cercarteli da te i cult e i film imperdibili.

    Ah e non pensare solo a tornare indietro nel tempo, pensa anche a guardare in altre parti del mondo tipo l'est-asia e il sud america.

    Detto ciò 5 film che ti dovresti vedere assolutamente secondo me sono:
    - Apocalypse Now
    - Il Cacciatore
    - Brazil
    - Fargo
    - Quinto Potere
  10. .
    Non è che è bucky larson born to be a star. È quella commediaccia di cui parlavo :lol:
  11. .
    Eh sì anche a me dice qualcosa il gangster che piscia su un cane ma non riesco a distinguerlo da tutto quel filone di commedie :lol:

    CITAZIONE
    un altro film che ricordo a malapena dove il protagonista era innamorato di una ragazza penthouse e dove il protagonista era dotato di “pochi cm”.

    Oddio questo me lo ricordo vagamente anch'io, una delle commedie più esageratamente volgari e meno divertenti che abbia mai visto, potrei ritrovare il titolo visto che ricordo che il protagonista appare spesso nei film di adam sandler ma certi ricordi è meglio lasciarli sopiti :lol:
  12. .
    Sinceramente la roba più simile che mi viene in mente è il grande lebowsky dove un gangster asiatico piscia sul tappeto del protagonista, ma lo fa e basta non è che prima lo minaccia.

    Non credo si tratti di scary movie, pensavo potesse essere uno di quei migliaia di spoof movie fatti da altre cmpagnie di produzione per imitarne il successo (epic movie, supermovie, ecc) ma se mi dici tempi del liceo visto che hai 86 nel nome parliamo di 2000-2005 e quel filone è arrivato un po' dopo mi ricordo.
    Tra l'altro quella era proprio l'epoca d'oro delle "gross out comedy" (aka commedie particolarmente volgari, basse e che provocano reazioni viscerali forti), le gag sulla gente che pisciava andavano forti e sarà difficile da isolare.

    Ci vorrebbe più contesto, tipo con "specie di italo-americano" intendi un mafioso stereotipato o tipo un pizzaiolo o solo che parlava strano?
  13. .
    Hanno messo tutto C'è Sempre il Sole a Philadelphia su amazon e mi sto risparando la prima stagione.

    Vivamente consigliata, una delle migliori sitcom in assoluto.
  14. .
    No lmao per me è una teoria campata per aria :lol:

    La gente è così abituata a colpi di scena e rivelazioni finali che ora cerca di trovarli anche dove non ce ne sono... perché basta pensarci 8 secondi:
    Il fatto che Neil sia il figlio del cattivo e della tipa ha un qualsiasi impatto sulla trama o sui personaggi? No.
    E allora che minchia me ne frega :lol:

    Poi fosse davvero il bambino cos'è avrebbe dovuto passare 15-20 anni col tempo inverso solo per tornare fino a quel momento, quindi invecchiando di altri 15-20 anni solo per avviare a questo momento temporale e Pattinson non sembra affatto un 40enne.



    CITAZIONE
    Ho letto anch'io cose del genere, ma su un altro forum mi hanno detto una cosa del genere "come hai fatto a non capirlo?" e pensavo mi fosse sfuggito qualcosa, ma a quanto pare no, non è così palese.

    Tipici fanboy di nolan direi che si aspettano puzzle super cervellotici e invece si sono ritrovati un colossal d'azione normalissimo.

    Comunque son d'accordo sia difficile da seguire, la trama in sé è semplice ma è molto facile farsi confondere o depistare durante la visione principalmente per la quantità di cose che accadono, susseguirsi di piani, furti, esplosioni, problemi durante i sopracitati piani, ecc. Per questo così tanta gente è fissata con sta roba di Neil, non essendo mai esplorato più di tanto il rapporto d'amicizia tra lui e il protagonista lo spettatore medio pensa "beh no ma che senso ha che sia così fedele... dev'esserci qualcosa di più dietro a questo tizio!". Insomma se manca la chiusura certa gente se la inventa da sola.
  15. .
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 10/1/2021, 20:39) 
    Semplicemente geniale, l'ho adorato.

    Per il sopra citato fuori sync non saprei, l'ho visto in lingua originale.

    Era una battuta perché sono molto snob sul doppiaggio ed è raro che vada a vedere film in italiano, ne avevo discusso recentemente con qualcuno qua sul forum mi pare quindi avevo enfatizzato la cosa lol.
1751 replies since 28/11/2008
.