Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes taken by Zio Pinco

  1. .
    No, non dico che lo scandalo è stato montato.

    Innanzitutto queste sono pratiche di marketing standard ormai, vedi ghostbuster, i vari star wars, wonder woman, black panther, ma anche la pubblicità progresso di Gillette.

    Dico che sti scemi di youtuber che fanno video attaccando Brie Larson stanno facendo gioco alla disney. Sono loro a "montare" lo scandalo perché se dei razzisti/maschilisti boicottano il tuo film allora la gente penserà sia un film interessante e politicamente impegnato.

    Si trovano anche esempi opposti eh, film, serie o pubblicità reazionarie o antifemministe fatte per triggerare il pubblico di sinistra e accaparrarsi quello di destra.
  2. .
    MIGLIOR FILM
    >Roma

    MIGLIOR REGIA
    >La Favorita

    MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
    >Rami Malek

    MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
    >Olivia Colman

    MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
    >Mahershala Ali

    MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
    >Regina King

    MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
    >Deborah Davis e Tony McNamara - La Favorita

    MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
    >Charlie Wachtel, David Rabinowitz, Kevin Willmott e Spike Lee – BlacKkKlansman

    MIGLIOR FILM STRANIERO
    >Roma - Alfonso Cuarón (Messico)
    Non dovrebbe essere valido poter nominare una co-produzione americana candidata pure a miglior film, ma tant'è quindi...

    MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
    >Spider-Man - Un nuovo universo - Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman
    Che bello, per una volta non vincerà la disney.

    MIGLIOR FOTOGRAFIA
    >Alfonso Cuarón – Roma
    Spettacolare ed originale anche La Favorita, girato quasi tutto in luce naturale. Ma questo è IL FILM in b/n moderno e setta un nuovo standard per il mondo del digitale.

    MIGLIOR SCENOGRAFIA
    >Fiona Crombie e Alice Felton – La Favorita

    MIGLIOR MONTAGGIO
    >Barry Alexander Brown – BlacKkKlansman
    Se vince Vice giuro che vomito.

    MIGLIOR COLONNA SONORA
    >Alexandre Desplat – L'isola dei cani

    MIGLIOR CANZONE
    >Shallow - A Star Is Born

    MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
    >Ready Player One
    È l'anno degli oscar della ggente questo quindi potrebbe scapparci la vittoria di infinity war. Detto ciò l'academy è sempre felice di fare un bel segone a Spielberg. Personalmente gli effetti speciali che più ho gradito quest'anno sono quelli di Ritorno al Bosco dei 100 acri.

    MIGLIOR SONORO
    >Bohemian Rhapsody

    MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
    >Roma

    MIGLIORI COSTUMI
    >Black Panther

    MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
    >Vice - L'uomo nell'ombra

    MIGLIOR DOCUMENTARIO
    >Free Solo - Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi

    MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
    >

    MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
    >

    MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE
    >Bao
    Ah come non detto, eccolo l'oscar per la pixar.


    Ci avevo già pensato quindi vado subito. Sono un po' indeciso sull'attore non protagonista e su quale saranno i premi contentino per Black Panther e Bohemian Rhapsody quindi aspettatevi qualche modifica.

    Edited by Zio Pinco - 24/2/2019, 03:16
  3. .
    Se con Quella Casa Nel Bosco Drew Goddard faceva decostruzionismo e si prendeva gioco degli archetipi tipici nel genere horror, sovvertendo ripetutamente le nostre aspettative e trasformando il tutto in una commedia, ho sempre avuto un po' di riserve su quel film. Fondamentalmente che al di là dell'ilarità della storia si scadeva comunque un po' troppo nei cliché dei filmetti horror che riciclano idee, rendendo successive visioni del film non particolarmente gradevoli.

    7 Sconosciuti A El Royale pur non essendo puramente meta-cinema cerca di fare un po' la stessa cosa, questa volta andando a prendere in esame i thriller ad ispirazione Tarantiniana: quelli pieni di colpi di scena, balzi temporali, personaggi che non sono chi dicono davvero di essere, insomma avete capito.

    Personalmente ho trovato la visione molto più piacevole rispetto al predecessore, fondamentalmente perché questo genere è molto più figo. I personaggi sono tutti ben costruiti, i dialoghi fantastici e la storia è interessante al di là dei siparietti comici. Una nota di merito anche per tutte le performances, soprattutto Jon Hamm, Cynthia Erivo e Jeff Bridges.

    A differenza di Tarantino però, Goddard non indulge negli archetipi dei personaggi per mostrarci qualcosa di semplicemente eccitante e figo, ma cerca anche di esplorarne la psiche. I personaggi non mentono solo tra loro ma anche a sé stessi e il film si può leggere come una meditazione sull'identità e su come spesso venga influenzata da dogmatismi o dall'autorità che gli altri esercitano su di noi.

    Gli unici problemi che ho riguardano la durata, che per la mia umile opinione è un po' eccessiva per un film che a volte si prende un po' troppo spazio per indulgenze registiche che non cozzano benissimo con il genere. Inoltre il finale non mi ha fatto impazzire, sovverte le aspettative che si siamo fatti fino a quel momento per carità, ma a volte sorprendere non è abbastanza, specie se ti stai comunque basando su un cliché.
    Certo è giustificato narrativamente, ma è comunque un deus-ex machina che salva la situazione in un modo esilarante ma non particolarmente credibile.
    Un po' lo stesso problema che ho avuto con isola dei cani insomma.


    In conclusione bel film che si merita una menzione speciale nella mia lista del 2018. 7+ e sono curioso di vedere il prossimo progetto di Goddard.
  4. .
    Il Primo Re (2019) Matteo Rovere
  5. .
    Più che altro ho visto anime, di manga e comics ne ho letti davvero pochi (in genere perché l'anime non era ancora finito ed ero troppo preso dalla storia). Così pochi che mi vengono in mente solo:

    -Hunter X Hunter (l'unico che tendo a seguire mensilmente)


    -One Punch Man (webcomic)


    -Gantz


    -Death Note


    -Attack on Titan (l'ho mollato e mi fa pure abbastanza cagare ormai onestamente, guardo l'anime giusto per l'azione)
  6. .
    Ho iniziato questa serie perché George R. R. Martin, pur non avendo tempo di guardare il trono di spade e darci un'opinione a riguardo, è un fan accanito di quest'altra serie e dei libri da cui è tratta, quindi mi son detto vediamo cos'ha di speciale.

    E boh devo ancora devo capire se è una piccola perla o una fantasia di potenza glorificata con un'ambientazione medievale. Ma per ora mi sta tenendo incollato allo schermo :già:

    Il problema principale rispetto ad altre serie simili come GoT o Vikings è principalmente il budget però, e insomma conseguentemente tutto ciò che ha a che fare con il lato artistico.
    Nella prima stagione la fotografia mi ha fatto abbastanza cagare, quasi rovina il bel lavoro fatto con le scenografie, idem la maggior parte delle palette di colori, mentre gli attori migliori in genere si vedono poco e muoiono subito -_- Vedo che molti critici hanno lodato le "splendide sequenze d'azione" ma IMO sono una delle cose peggiori della serie, con un montaggio e delle riprese a tratti incomprensibili e in generale 0 cura nelle composizioni spaziali...
    Nella seconda stagione però il miglioramento è evidente, hanno avuto l'idea geniale di smettere di fare riprese a mano con camere chiaramente troppo leggere e non stabilizzate e finalmente riesco a vedere lo show senza soffrire di mal di mare ed essere costantemente distratto. Ci sono anche un paio di scene abbastanza fighe, su tutti un combattimento girato tutto in piano sequenza (finto) reminescente della battaglia dei bastardi di GoT.

    In conclusione non so c'è qualcosa di particolare nel modo in cui è scritta che mi attira un sacco. Forse perché tra tutte le serie medievali è quella che cerca meno di mostrarsi cupa e malinconica, forse per i piani alla scooby doo che si inventa ogni volta il protagonista per risolvere la situazione contrapposto al mantra del realismo estremo di altri show, forse perché pur essendo una grande narrativa con mille personaggi che si intrecciano è sempre tutto focalizzato su un protagonista imperfetto e un po' scemo.
  7. .
    Beh gente è la fine dell'anno ormai, e sullo stile del topic dell'anno scorso ho deciso di aprirne uno simile ma più generico. Avete show o film preferiti? Volete condividere qualche chicca che avete scoperto quest'anno? Questo è il topic giusto. Film, serie, corti, videoclip, postate le vostre liste di fine anno (o aspettate pure che termini o di recuperare quello che dovete)!

    Top 5 serie 2018

    1 - Patriot, Steve Conrad [Amazon]
    patriot_102_09455-1-fnl-lg_rgb

    2 - Atlanta, Donald Glover [FX]
    1*yNlfwfVGQQa_P8r7u0nvew

    3 - Bojack Horseman, Raphael Bob-Waksberg [Netflix]


    4 - Glow, Liz Flahive e Carly Mensch [Netflix]
    glow-season-2

    5 - Joe Pera Talks With You [Adult Swim]


    Menzioni speciali

    - La Fantastica Signora Maisel, Amy Sherman-Palladino [Amazon]


    - The Shivering Truth, Vernon Chatman [Adult Swim]
    the-shivering-truth


    Ora è il turno dei film usciti quest'anno che più mi hanno colpito, escludendo però tutti quelli usciti a gennaio-febbraio che già avevo contato nella lista dell'anno scorso. In realtà mi mancano un po' di film usciti quest'anno che ancora vorrei vedere e la stagione oscar deve ancora arrivare quindi potrebbe essere soggetta a cambiamenti.

    Top 10 film del 2018

    1 - A Beautiful Day, Lyenne Ramsay [Thriller, Drammatico]
    screen-shot-2017-08-30-at-2-49-08-pm

    2 - Roma, Alfonso Cuarón [Drammatico]
    44320-Roma_-_Alfonso_Cuaron__Film_Still_

    3 - La Favorita, Yorgos Lanthimos [Storico, Commedia, Drammatico]
    10640398-3x2-700x467

    4 - Climax, Gaspar Noé [Horror, Musical]
    climay-e1538579480932

    5 - Mandy, Panos Cosmatos [Horror, Azione]
    mandy-box-office

    6 - Sorry To Bother You, Boots Riley [Commedia]
    Sorry_to_Bother_You

    7 - Blindspotting, Carlos López Estrada[ [Drammatico, Commedia]
    696428229_1280x720

    8 - BlacKKKlansman, Spike Lee [Drammatico, Commedia, Poliziesco]
    BLACKkKLANSMAN-di-Spike-Lee-02

    9 - American Animals, Bart Layton [Thriller, Docu-film]
    American-animals-scena-film-696x392

    10 - L'isola dei Cani, Wes Anderson [Animazione, Avventura]
    images.washingtonpost.com_


    MENZIONI SPECIALI:

    - La Ballata di Buster Scruggs, Joel & Ethan Cohen [Western]
    the-ballad-of-buster-scruggs-james-franco-film

    - Widows - Eredità Criminale, Steve McQueen [Thriller, Drammatico]


    - Dogman, Matteo Garrone [Drammatico]
    foto-dogman-16-low-1030x615

    - The Other Side of the Wind, Orson Welles [Mockumentary]


    - Hereditary - Le Radici del Male, Ari Aster [Horror, Drammatico]
    viyc5n4lurtiloipaavq

    - 7 Sconosciuti a El Royale, Drew Goddard [Thriller]


    - Annientamento, Alex Garland [Fantascienza, Thriller]
    annihilation

    - Apostolo, Gareth Evans [Horror, Storico]


    Passiamo ora alla categoria di film vecchi, di qualche anno fa che ho recuperato solo ora e persino un paio di classici che avevo già visto ma ho imparato ad apprezzare appieno solo ora.

    Top 10 film visti nel 2018

    1 - Stalker (1979) Andrej Tarkovskij [Fantascienza, Drammatico]
    stalker-stanza

    2 - Love Exposure (2008) Sion Sono [Azione, Commedia, Drammatico, Sentimentale, Erotico]


    3 - Gli Amanti del Pont-Neuf (1991) Leos Carax [Drammatico]
    731a094bb6df2c8e0971db5f62253c19

    4 - ...E Ora Parliamo di Kevin (2011) Lyenne Ramsay [Drammatico]
    we-need-to-talk-about-kevin-16

    5 - L'Uomo Senza Passato (2002) Aki Kaurismäki [Commedia, Drammatico]
    luomosenzapassato3

    6 - Sexy Beast (2000) Jonathan Glazer [Thriller]
    sexy-beast-watching-recommendation-videoSixteenByNineJumbo1600

    7 - Boy (2010) Taika Waititi [Commedia]
    img_milestones-boy

    8 - Kids (1995) Larry Clark [Drammatico]


    9 - The Merciless (2017) Byun Sung-Hyun [Thriller, Azione]
    d2f5JBi8u5IMLZ2ZmzYcAxLSi8W

    10 - La Donna che Visse Due Volte (1958) Alfred Hitchcock [Thriller]
    la_donna_che_visse_due_volte_foto_hd_4_


    Edited by Zio Pinco - 25/6/2019, 16:59
  8. .
    CITAZIONE
    ad un altro artista giapponese di cui mo mi sfugge il nome {Watanabe} di mandargli due eventi catastrofici decisivi precedenti all'anno in cui sarebbe uscito BR2049 e successivi al film con Harrison Ford.

    Sì esatto, Shinichirō Watanabe, il creatore di Cowboy Bebop, Samurai Champoloo e Space Dandy. Fighissimo tra l'altro il corto.
  9. .
    Quindi... siamo quasi al termine dell'anno, quali sono stati i vostri album o le vostre canzoni preferite? Anche se non ve ne frega una mazza copio incolla la mia lista da un post fatto altrove, nella speranza di convincervi ad ascoltare più rap :lol:

    1- KIDS SEE GHOST - KIDS SEE GHOST [Hip-Hop/R'n'B/Alt Rock]
    Hip-hop/pop/r'n'b psichedelico, roba strana insomma :*-*: Progetto che vede collaborare Kanye West e Kid Cudi, prodotto sempre dallo stesso Kanye. La produzione è semplicemente fenomenale, l'album è breve, composto da soli 7 brani, ma ogni pezzo è indimenticabile.

    2- IDLES - Joy as an Act of Resistance [Revival Punk]
    Hardcore/Post Punk britannico estremamente politico e carico di satira verso l'estrema destra, di questi tempi c'era davvero bisogno di un album del genere. Certo musicalmente non sarà nulla di particolarmente originale (anche se ci sono le eccezioni, come Colossus che sembra una canzone degli Swans compressa in 5min) ma è estremamente orecchiabile e memorabile.

    3- Denzel Curry - TA13OO [Underground Hip-Hop/Trap]
    Il giovane Denzel Curry, che già si era distinto grazie alla sua voce versatile e abilità tecniche, si reinventa parzialmente e propone il suo lavoro più musicalmente interessante e liricamente rifinito, dimostrandosi uno dei rapper più creativi e maturi della sua generazione.

    4- BROCKHAMPTON - iridescence [Pop/Hip-Hop sperimentale]
    Con una sonorità e un estetica unica (sia musicalmente che nei video), in una marea di mumble rapper con beat trap minimali questa autoproclamata boyband spicca decisamente grazie alla cura che mettono nelle produzioni e alla versatilità dei vari artisti che offrono il loro talento sulle tracce. Un misto di hip-hop, dream pop, pop sperimentale, breakbeat e tante altre influenze. Ah inoltre si sono reinventati parecchio dal loro ultimo progetto ma l'identità di fondo è rimasta la stessa, e non potrei chiedere di meglio ad un gruppo di artisti :brav:

    5- Pusha T - Daytona [Underground Hip-Hop]
    Pusha T offre una performance old school accattivante e tecnicamente impeccabile, che viene però rinvigorita e portata al passo dei tempi dalla produzione dai toni vagamente lo-fi di Kanye West, originale e che si sposa perfettamente al flow brutale di pusha.

    6- Kali Uchis - Isolation [R'n'B/Pop]

    6- Anderson .Paak - Oxnard [Underground Hip-Hop/R'n'B/G-Funk]
    Album nostalgico che ci riporta agli anni del G-Funk, .Paak è uno degli artisti più talentuosi nel mondo dell'hip-hop: ottimo cantante con una voce unica, rapper tecnicamente abile con tanta personalità, producer, insomma sa fare tutto. Unica pecca forse è che la lirica non è proprio il suo forte e tende a dare il meglio di sé soprattutto nei featuring o nei pezzi brevi.

    7- Jpegmafia - Veteran [Hip-Hop sperimentale/Industrial]
    Terzo album del prima d'ora sconosciuto Jpegmafia, rapper, produttore e in un certo senso provocatore. È bello sapere che esistono ancora rapper in grado di trollare i troll, lo dimostra Veteran, un album che sta a metà tra l'hip-hop comico e quello socialmente impegnato, il tutto condito con beat molto originali che misichiano sonorità trap, metal e industrial.

    8- Earl Sweatshirt - Some Rap Songs [Underground Hip-Hop]
    Album super lo-fi e underground, una produzione davvero originale e sorprendente per il 2018 accompagnata da testi molto profondi e introspettivi.

    10- Armand Hammer - Paraffin [Underground Hip-Hop]


    MENZIONI ONORABILI:

    JID - DiCaprio 2 [Underground Hip-Hop]
    Il giovanissimo JID ci porta l'album più liricamente rifinito e interessante dell'anno. I beat old school sono piacevoli seppur non particolarmente originali, allo stesso tempo si sente la mancanza di una controparte visiva (l'unico video dell'album, "off deez" fa abbastanza cagare imo). Ad ogni modo avere JID al mic è piacevole di per sé, nonostante questo album non sarà probabilmente ricordato come una pietra miliare della sua carriera ed è abbastanza breve, segna comunque un'evoluzione nel percorso di JID e un miglioramento rispetto alla sua prima release commerciale.


    Ski Mask The Slump God - BEWARE THE BOOK OF ELI [Underground Hip-Hop/Mumble Rap]
    Una delle nuove leve più promettenti dal mondo dei soundcloud rapper come Denzel e Jpegmafia. Decisamente meno maturo e ancora troppo legato alla necessità di shockare con testi molto edgy, ma ha comunque uno stile abbastanza particolare, una voce unica e una personalità tanto eccentrica da dimostrarsi uno degli artisti più interessanti del momento.


    Jack White - Boarding House Reach [Alt Rock]
    Un album blues-rock sorprendentemente sperimentale e creativo per un Jack White che fino ad ora si era sempre identificato come un tradizionalista del rock.


    Travis Scott - Astroworld [Trap]
    Trap rap psichedelico con produzioni della madonna, questo album sembra un po' una via di mezzo tra i lavori più maturi di Kanye e lo stile fresco e originale di gruppi come la ASAP MOB o i Flatbush Zombies. Considerando che Trevis è sempre stato il più mainstream e generico (e l'ultimo arrivato, venendo quindi spesso accusato di plagio) tra quelli che fanno questo genere è stata una sorpresa vedere il suo album sotterrare a livello di qualità quelli degli avversari.


    Kanye West - Ye [Underground Hip-Hop]
    Kanye completa la tripletta di quest'anno offrendoci un'altro album, sempre prodotto da lui.
    Un album sorprendentemente personale, deprimente e oscuro nelle tematiche affrontate, che riflette lo stato attualmente tormentato dell'artista. Sceso un po' dalla lista quando ho scoperto che in realtà la canzone più personale dell'album (che è pure la mia preferita) non è sua ma ha usato un ghostwriter senza dire nulla fino a mesi dopo con un tweet molto vago.


    Janelle Monàe - Dirty Computer [Pop/R'n'B/Funk]
    Album Pop/R'n'B/Hip Hop/Funk orecchiabile, sensuale, originale e sorprendentemente profondo a livello di testi e tematiche.


    Death Grips - Year Of The Snitch [Hip-Hop Sperimentale/Industrial/Drum'n'Bass]
    Il trio hip-hop/punk/industrial metal diventato celebre grazie a un sound unico e abrasivo si reinventa per l'ennesima volta andando ad assumere questa volta sonorità più drum&bass.



    Miglior Video:


    Edited by Zio Pinco - 27/12/2018, 16:33
  10. .
  11. .
    Mary & Max
    L'Isola dei Cani
    The Lego Movie
    Anomalisa (non è una commedia ma ha dei dialoghi divertenti)
    It's Such a Beatuiful Day (se ti piacciono robe più sperimentali)

    Quoto Kubo, Monster House e La Bottega dei Suicidi.
  12. .
    Allora... è vero che la logica di Thanos non ha senso :lol: Non ricordo dove ma avevo visto un grafico che spiegava che visto il tasso di natalità della razza umana post-rivoluzione industriale ci metteremmo davvero poco a ripopolare il pianeta e tutto lo sbattimento che si fa Thanos è abbastanza irrazionale contando che con il guanto con tutte le gemme dovrebbe essere in grado di fare ogni cosa. Anche, come hai fatto notare, distribuire infinite risorse ai pianeti sovrappopolati.

    Detto ciò ci sono 3 cose da considerare:
    1- Forse Thanos nella sua infinita saggezza e logica distorta sta già tenendo conto del fatto che dare infinite risorse a un universo non unificato porterebbe anche a guerre infinite? Insomma è un po' tipo i razziatori di Mass Effect per chi sa di cosa sto parlando, non si fida degli abitanti dell'universo e quindi per preservarlo preferisce mieterli regolarmente in modo che non si sviluppino troppo. Certo in modo che il suo piano abbia senso dovrebbe sterminare l'80% o il 90% delle popolazioni anzi che la metà, ma forse è meglio non fissarsi troppo sui numeri.
    2- Stanno cercando di essere fedeli al fumetto che (presumo, mai letto) ha la stessa premessa.
    3- Parliamo di un film di supereroi che è stato fatto per lo più per persone che hanno visto 3 film in tutta la loro vita, forse dovremmo spegnere un po' il cervello e goderci le scene d'azione visto che per una volta funzionano bene :P

    Edited by Zio Pinco - 2/12/2018, 13:04
  13. .
    Irréversible (2002) Gaspar Noé
  14. .
    Io in realtà sto scrivendo e storyboardando altre cose con cui pensavo di potermela prendere comoda ma mi sbagliavo di grosso, quindi al momento sono un po' con l'acqua alla gola ma qualche oretta per scrivere il soggetto domenica potrei trovarle.
  15. .
    Love Exposure (2008) Sion Sono

    4 ore ben spese.
418 replies since 28/11/2008
.