Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Dan Oby

  1. .
    Ebbene sì, ho recuperato anche il film. :rolleyes:

    Copre la prima stagione, riassumendola con qualche variazione: lo spirito dell'anime a mio avviso è stato conservato, soprattutto per quanto riguarda i personaggi.
    Sarà che venivo dalla maratona Bleach, ma...mi è piaciuto!
  2. .
    Qualche settimana fa ho concluso la serie originale di Bleach, ed il mio bilancio è positivo: nonostante la ripetizione di alcuni schemi (il confronto morale col cattivo di turno, la fanciulla da salvare, ecc.) e qualche elemento forzato (es: la semi-invincibilità di gran parte dei personaggi, che toglie pathos a certi scontri), mi ha annoiato poche volte, vuoi per le variazioni sul tema (per lo più apprezzabili, in primis per le ambientazioni) vuoi per il numero di personaggi accattivanti (fighi o quantomeno divertenti), vuoi per delle sigle magnetiche (ad esempio questa , poco spoilerosa). In futuro, recupererò anche la nuova serie.


    Attualmente invece son impegnato coi pirati :D :
    One Piece, E706

    Edited by Dan Oby - 17/11/2023, 17:32
  3. .
    Ho recuperato le stagioni 3 & 4 di A.P.Bio e confermo l'opinione iniziale: leggero, non è da buttare ma siamo comunque su livelli piuttosto bassi.

    Treadstone, 1x04

    Edited by Dan Oby - 17/11/2023, 18:03
  4. .
    Thanks Tom: tra vestiti scuri, tunnel buio e notte, degli scontri finali non c'avevo capìto un kez! X)

    Allora, il flashback/pensiero del signor Kimmell ed il fatto che Tony verso la fine vada in commissariato a ritrattare la precedente deposizione (rimorso? paura?) spingono verso la colpevolezza del libraio - riguardo sua moglie - e sembrano suggerire che la moglie dello scrittore sia stata uccisa per vendetta/depistare il detective, visto che Stokausen gli stava creando problemi: in quel caso, mi viene da interpretare il ghigno post-aggressione dello scrittore come una soddisfazione per aver evitato la morte (1) ed al contempo per aver vissuto in prima persona la vicenda/il contatto diretto con un assassino, esperienza che gli tornerà utile per concludere il suo libro (2).
    Inoltre, l'eventuale scoperta dell'uccisione della moglie da parte del librario probabilmente non influenzerebbe il suo umore, visto che sotto sotto avrebbe voluto che lei sparisse.

    L'opzione immaginazione non mi convince, mentre non escluderei che entrambi possano essere colpevoli: ognuno ha ucciso la propria moglie, solo che lo scrittore l'ha sfangata (vedi interpretazione del ghigno finale by Pen)...il che spiegherebbe anche la frustrazione del detective e la pressione fatta al libraio (che noi lì per lì avevamo considerato come semplice tattica per farlo agire, invece magari la provocazione del detective "lui scrittore ricco ne uscirà pulito, tu no" era dovuto a sospetti concreti). D'altronde, tra i ricordi oscuri del libraio vediamo solo l'uccisione della moglie...e dato che quei ricordi emergono perchè lui ripensa ai crimini commessi, se avesse ucciso anche l'altra donna in teoria avrebbe potuto ripensare anche a lei.

    Il lato più interessante del film comunque è proprio questo dubbio lasciato aperto.
  5. .
    Ebbene, si è conclusa con due episodi belli intensi ed un finale...che a me è piaciuto!


    L'ho trovato azzeccato perchè dopo aver messo contro a Red alcuni membri della "sua" Blacklist, proporre una battaglia con la Task Force - seppur incentivata dalle circostanze - è stato un modo per chiudere il cerchio, rafforzando nel contempo l'omaggio al protagonista e la componente nostalgica tipica di un finale di serie. Ad essere pignoli, la dinamica di sfida interna tra Hudson & socio e la Task Force è stata un po' ripetitiva, ma ci può stare.

    La commovente fine di Red ;_; , inoltre, è stata rappresentativa di molte sue sfaccettature: il lato violento (uccisione di Hudson + fine brutale ad opera di una bestia feroce), la sua imprevedibilità (pure nella sua uscita di scena), i suoi molti interessi (tra i quali i viaggi) e la passione per raccontare storie, vere o inventate che siano (l'originale morte ad opera del toro si ricollega infatti al racconto sul matador fatto a Siya qualche episodio prima)...ma soprattutto il ferreo legame con la sua famiglia (addio alla piccola Agnes, ma in un certo senso anche Dembe, salvato dalla trasfusione), motore primario della sua carriera da criminale.

    A questo proposito...credo sia fuorviante parlare di "risposte non date ai fan" e di "giustificata frustrazione" (vedi sito Recenserie, commenti su pagine FB dedicate, ecc.), visto che le risposte ai quesiti principali della serie sono state fornite nel finale dell'ottava stagione, tra sostanziosi flashback ed altro (lettera lasciata a Liz, che in punto di morte vede sovrapposte le facce di K&R): divenne infatti chiaro che Katarina mise in atto il piano ideato dall'amico russo, trasformandosi in Raymond per sfuggire a Townsend, operazione neanche così clamorosa se si ripensa ad alcuni episodi del passato su esperimenti genetici ed affini, nonchè probabile causa -almeno parziale - della sua futura malattia.
    Lo stesso vale per l'impero da lui creato e l'origine della Blacklist (il cui nucleo venne presentato durante la famosa gita in Lettonia, nonchè oggetto di ripasso nella stagione appena conclusa): il fatto che Raymond volesse lasciare tutto nelle mani di Liz suggerì che questo fosse nelle sue intenzioni sin da quando si fece catturare, o comunque già da un tot. di tempo. Il centro di tutto, insomma, è sempre stato la protezione di Masha, al di là del lato avventuroso ed oscuro del protagonista.
    Penso poi che aspettarsi da Red - o altri - degli spiegoni espliciti e dettagliati sulle suddette vicende sarebbe stato in contrasto col personaggio e con l'anima "misteriosa" della serie.


    Detto questo, ammetto che anche a me sarebbe piaciuto poter assistere ad altri flashback sul passato di Red, almeno post-trasformazione (magari l'attrice che interpretava Katarina non era più disponibile) : è un peccato che non sia accaduto né nella S9 né nella S10.
    Infine, tornando all'ultimo episodio...credo che il non aver mostrato le conseguenze della morte di Red sulla task force (oggetto di un'altra critica da me letta) sia stata una scelta saggia, non solo per la centralità del Concierge rispetto agli altri ma anche per non rischiare di assistere ad un bis dell'inizio della S9.

    Un ultimo ascolto alla sigla di fine episodi...




    Come ho già scritto tempo fa, credo sia stato giusto concludere la serie (opinione condivisa, tra gli altri, dallo stesso James Spader)...ma ovviamente non può mancare una dose di malinconia. :|

    Ribadisco anche che a mio avviso questa serie tv è stata una delle migliori degli ultimi 10 anni: il mitico Spader è stato affiancato da un grande cast, gli sceneggiatori han saputo mantenere alto il livello narrativo e l'interesse nonostante alcuni immancabili momenti di stanca e qualche svolta che può non aver soddisfatto una parte del pubblico, belle musiche...insomma, tutto quello che serve per intrattenere stagione dopo stagione.


    Come nel caso di Agents Of S.H.I.E.L.D. ,ho voluto dedicare a The Blacklist un meritato tributo (più "denso" perchè ci sono state più stagioni e più personaggi :) , in primis cattivoni):


    the%20blacklist%20tributo%20U

    Edited by Dan Oby - 13/9/2023, 00:29
  6. .
    Mancano ormai poche ore all'atto finale: gli ultimi 2 episodi! ;_;

    Nei precedenti 4, gli sceneggiatori sono riusciti ad incanalare la trama nella giusta direzione, grazie al puntuale contributo di qualche personaggio, predisponendo una situazione talmente problematica da scuotere le "fondamenta" della serie.
    Come finirà questa avvincente storia?!? :woot:
  7. .
    Bel film, che intreccia in modo armonico arte e sentimenti.

    Direi che il premio ricevuto ai César ci stà tutto.
  8. .
    Commedia in salsa capatondesca, incentrata sull'ingenuità del buffo protagonista.
    A tratti scontata ma mi ha divertito abbastanza.
  9. .
    Film decisamente strambo :lol: , con un inusuale Tim Roth in versione sbarrellato (alla Jim Carrey, per capirci), che inizialmente mi ha lasciato interdetto ma poi mi ha divertito.

    Penso che gli episodi 3 e 4 siano più riusciti rispetto ai precedenti, comunque tutto sommato il film non mi è dispiaciuto.
  10. .
    Io sono reduce da un'abbuffata filmica. :wacko: Di seguito, l'elencone (incompleto):


    Curiosa (2019), regia di Lou Jeunet

    Morbius (2022), diretto da Daniel Espinosa

    Visions (2015), diretto da Kevin Greutert

    East is East (1999), regia di Damien O'Donnell

    Drive my car (2021), regia di Ryūsuke Hamaguchi

    Nowhere special (2020), diretto da Uberto Pasolini

    Un'occasione da Dio (2015), regia di Terry Jones

    Il prezzo dell'arte (2019), diretto da Régis Roinsard

    Un altro giro (2020), regia di Thomas Vinterberg



    Giudizio negativo sul 2° e sul 3°, apprezzatissimi il 6°e l'8°, interessanti il 5° ed il 9° (magari sul film jappo mi soffermerò più avanti), godibili gli altri.
  11. .
    .

    Bleach, E347 (inizio sedicesima stagione)


    One Piece, E673 (in attesa della ripresa della programmazione Mediaset, che avverrà martedì)



    Riguardo Bleach...ho scoperto che la nuova saga, intitolata Thousand-Year Blood War, viene/verrà trasmessa da Disney +.
  12. .
    CITAZIONE (Tom_11 @ 22/8/2023, 22:00) 
    CITAZIONE (Dan Oby @ 22/8/2023, 19:20) 
    7 donne ed un mistero (2021), regia di Alessandro Genovesi


    Filmetto a metà tra giallo e commedia, non male.

    Ma è il remake italiano di quello di Ozon?

    Yes, entrambi basati sulla commedia per il palcoscenico Huit Femmes, scritta da Robert Thomas (fonte: mymovies.it). Non lo sapevo.
  13. .
    La trama non è male, ma non mi ha preso granché, mentre graficamente rimane curato ed affascinante.
  14. .
    Visto al cinema all'aperto.

    Non so quanto ci sia di autobiografico, ma il film a me è piaciuto: penso che si muova bene sul terreno personale/delle dinamiche famigliari, ma soprattutto rappresenta in modo convincente e coinvolgente la passione del protagonista per il cinema.
  15. .
    Piuttosto originale ed a tratti inquietante, con un finale che propone una questione etica.
    Carino.
871 replies since 6/5/2008
.