Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes taken by Dan Oby

  1. .
    Ho concluso Loki (S1) e WandaVision: inferiori a produzioni Marvel più "sostanziose", ma mi sono piaciute entrambe.

    What If, 1x01
  2. .
    Ho intenzione di recuperare un po' di produzioni marvelliane recenti.

    Loki, 1x03
  3. .
    Quando scrivi "tutto quello che abbiam visto finora è una simulazione di Dolores" intendi l'ultima stagione, riferendoti alle scene finali? Oppure la S4, riferendoti al mondo virtuale simulato in cui vive Dolores, che ha effetti anche sul mondo reale?
    Oppure tutte le stagioni?

    In quest'ultimo caso, penso che il colpo di scena sarebbe davvero esagerato e poco credibile (per quanto si possa definire credibile una serie sci-fi): un conto è rivalutare delle vecchie scene come anteprime, un altro riscrivere/rivoluzionare totalmente la percezione dello spettatore.

    Tra l'altro, uno dei miei dubbi principali sulla S4 era proprio dettato dal confine confuso tra mondo reale e mondo di Dolores: sappiamo che sono collegati (vedi mappa rossa sulla torre, ecc.), ma non si capisce quanto controllo abbia realmente Dolores come narratrice, paragonandolo in primis al potere di Charlotte (vedi scena in cui lei muove gli umani come marionette). Le due dopotutto hanno un legame, ma allo stesso tempo nella stagione precedente erano diventate nemiche, quindi penso che Charlotte le abbia dato un potere 'controllato', giusto per usarla e fare test di controllo.

    Quel che è certo, è che nel nuovo mondo virtuale sarà Dolores a creare e gestire, almeno inizialmente: devo dire che rispetto a vita nel parco e mondo umano, l'idea di spostarsi nel virtuale non mi entusiasma.
  4. .
    Godzilla vs Kong (2021), diretto da Adam Wingard
  5. .
    Ehilà!
    Per essere in tema con la serie, anche tu hai agito nell'ombra... :ph34r: :asd:
    Lascio gli ultimi commenti, ma sappi che aspetto un tuo giudizio approfondito. ;)


    Episodi 19 e 20: the Black Loop + the Flights List

    Era la sorella. :lol: Lì per lì ci son rimasto un po' male, ma effettivamente un ritorno di Kate sarebbe stato troppo ingombrante, in rapporto al successivo smascheramento del reale traditore e successivo sviluppo di trama. Ovviamente viene da chiedersi cosa abbia indotto la sorella a mettersi contro Red, sapendo di rischiare grosso: l'esplosione, infatti, non pare esser riconducibile ad un omicidio-suicidio premeditato.
    Per fortuna la povera Weecha la scampa, causando il ritorno della sua sciamanica sorella.

    Nel primo episodio, comunque, TB si concede una pausa leggerezza, pescando dal mazzo una carta non originale - in quanto già vista in altre serie tv - ma inaspettata. Le pilloline allucinogene della dottoressa di turno fanno fare una bella gita mentale ad Aram, facendogli rivivere un incubo più volte, fino a quando il messaggio del suo subconscio si materializza sottoforma di un Evil Aram, rappresentazione delle paure ed insicurezze che da sempre lo tormenano; in questa battaglia interiore, Aram si ritrova un'alleata ben nota al pubblico, cioè Samar Nawabi, da lui amata e mai dimenticata. Un cameo riuscito, che ricorda ad Aram il suo valore e rammenta ai telespettatori quanti personaggi validissimi si siano susseguiti negli anni in The Blacklist. :ok:
    Dalle indagini di Red, intanto, esce fuori un indizio: il traditore si è rivolto ad una banca molto particolare, che include proprio KataRaymond tra i suoi clienti.

    Trattasi della Caelum Bank, banca ospitata da aerei irrintracciabili che contiene denaro e dati segretissimi. Red prova ad ottenere dal direttore il nome di chi ha avuto accesso al suo conto, ma il primo tentativo va a vuoto, quindi con l'aiuto della task force riesce a far fermare l'aereo principale ed arrestare per finta i due: il furbo direttore non ci casa, quindi Red mette nel cassetto la gentilezza, ricorrendo alla cara vecchia pistolata, ottenenendo il risultato.
    Il nome rivelato è quello di Heddie (la donna dei pappagalli di qualche episodio fa), quindi Red va subito a caccia della donna, strappandola dalle mani di Dembe & Ressler, intenti a proteggerla in ottica pro-Cooper e non: a sorpresa interviene Marvin Gerard con un testimone, che rivela la scelta della donna di usare dei soldi del conto per cercarsi un nuovo (datore di) lavoro, decisione presa quando Reddington sparì dai radar. La classica vendetta raymondiana questa volta non viene mostrata (si sente solo lo sparo), e Red parte con Marvin in direzione Lettonia, per affari: sull'aereo però arriva il colpo di scena, poiché si rivede Heddie, e Raymond comunica a quel bastardone di Gerard di sapere che è LUI il colpevole della morte di Liz!! Il bastardone, però, è anche un gran volpone, quindi si è cautelato: afferma infatti che se non scenderà sano e salvo dall'aereo, un suo scagnozzo farà fuori Mirce...il che costringe Red a lasciar andare momentaneamente il fetente avvocato.


    L'avevo beeeeeccato: incredibile, ma vero! =)
    L'incognita Kaplan, infatti, non mi aveva fatto escludere il coinvolgimento dell'avvocato, anzi, ho pensato che proprio lui aveva le caratteristiche per esser un credibile nemico, un Kaplan 2.0 . Come scrissi settimane fa, il tono stizzito mostrato con Dembe parlando di Liz era molto sospettoso, considerando soprattutto la sfrontatezza mostrata spesso dall'avvocato durante i confronti con Red.
    Aggiungo solo two things:
    - semplice ma efficace l'espediente del mal di testa "rivelatore" di Alina, che evidenzia l'intelligenza di Red;
    - la scena dei due in aereo va dritta nella List dei momenti migliori della serie tv: brividoni! Idem per il secondo confronto diretto tra i due, che verrà mostrato nei prossimi episodi.





    Episodi 21 e 22: the Black Plan & the Vengeance List

    The Black Lawyer sarebbe stato troppo spoileroso, n'est-ce pas?!?
    Finale di stagione suddiviso tra presente e flashback: quest'ultimi mostrano alcune fasi del famoso piano anti-Elizabeth ordito da Marvin, compresa la presenza dell'avvocato vicino alla scena del crimine quella sera.

    Eccoci quindi alla resa dei conti: il boss contro il suo ingombrante avvocato, che oltre a conoscere molte informazioni compromettenti è di fatto co-gestore di gran parte dell'impero del Concierge del Crimine. Azzzzzz.
    La faccenda si fa più complicata per via della posizione di Harold: la classica uccisione raymondiana toglierebbe a Cooper la persona che l'ha incastrato e potrebbe scagionarlo, ma lasciarlo in vita comprometterebbe la posizione di Reddington in molti modi; Dembe decide quindi di sostituire Weecha - nuovamente malconcia - tornando a fianco di Raymond, un po' per proteggerlo, un po' per fare da mediatore/coordinatore segreto tra Red e task force.

    Marvin intanto si attrezza per salvare la pellaccia in modo definitivo, ingaggiando una squadra d'assalto di mercenari addestratissimi, capeggiata da un ex militare norvegese amante delle immersioni.
    L'assalto avviene in una safe house teoricamente sconosciuta a Marvin, mentre ospita una riunione d'emergenza tra Red ed associati: lui e Dembe si salvano in modo rocambolesco, contattando con una radio l'ufficio postale e ricevendo provvidenziali rinforzi (un po' troppo rapidi? :P ).

    Red risale al tizio norvegese, lo costringe a parlare usando una bacinella d'acqua (giusto variare ogni tanto!) e si avvia al posto suo verso l'aeroporto, sede dell'incontro programmato con Gerard. Grazie all'aiuto di Dembe, la task force evita l'uccisione dell'avvocato, che però scappa: rintracciato in un altro aeroporto, viene arrestato da Ressler, che dimostra una calma invidiabile (troppa? Almeno un ceffone liberatorio me l'aspettavo).
    Arrivato all'ufficio postale, Gerard fa una proposta interessante alla Panabeker: si offre di sostituire Red come informatore, permettendo così all'FBI di arrestare il suo ex capo. Dopo una breve sosta in prigione, dove socializza con un sicario cinese incastrato da Red anni prima, Marvin viene portato davanti ad un giudice: al suo posto, però, trova Red, ed i due approfondiscono il discorso iniziato in aereo...ma nonostante la situazione sia favorevole all'avvocato, la rabbia dipinta in faccia a Red ed alcune affermazioni d'impatto incrinano la sicurezza di Gerard, che a sorpresa non viene ammazzato.
    In seguito, l'accordo proposto in precedenza viene accettato dalle sfere alte, e la Panabaker comunica a Cooper che il ruolo di informatore assunto da Marvin coincide con la caduta delle accuse su di lui, aggiungendo però che dovrà arrestare Red.
    Nonostante i risultati ottenuti, i semi della paura e del disorientamento si insinuano nella mente di Marvin Gerard: nonostante la sua vittoria, è consapevole che prima o poi Reddington riuscirebbe ad ucciderlo, e nonostante la sua enorme ambizione, si rende conto che il progetto avviato 30 anni prima a fianco di Red era diventato un'ossessione e sembra chiedersi se abbia ancora senso perseguirlo in solitaria. Un tormento inaspettato, che dopo poco lo porta a farla finita, tramite suicidio. :blink:

    Il pericolo viene quindi scongiurato, seppur in modo abbastanza discutibile (almeno nelle tempistiche), e dato che in America un anno passa velocemente...ci si ritrova in cimitero, il giorno dell'anniversario della morte di Elizabeth. Come accaduto qualche episodio fa, questa riunione di gruppo diventa un pretesto per un confronto più intimista tra i personaggi: Aram confessa di volersi prendere una pausa (ecco il perchè dell'episodio loopesco), Alina rivela che il peggioramento dei suoi sintomi è almeno in parte dovuto ad una gravidanza, mentre Dembe tira fuori un discorso da tenerone un po' confuso. :lol:
    A quanto pare, le parole di Aram ed Alina anticipano l'uscita di scena degli attori, assenti nella prossima - ed ultima? - stagione.
    Non sappiamo, invece, se rivedremo Mierce e Weecha, visto che Raymond dice di volerle riportare a casa: la richiesta di Mierce suggerirebbe un ritorno al paese natìo, lontano dall'oscurità del protagonista.


    Decima stagione che per certi versi potrebbe avere due punti in comune con la nona, ovvero Ritorni e Vendetta. Prima di andarsene, infatti, Marvin Gerard ha lasciato a Red una bella gatta da pelare: oltre ad aiutare il sicario Wujing a scappare, gli ha infatti rivelato la vera dinamica del suo arresto ed il legame tra Reddington e la task force, dandogli una lista di ex collaboratori fregati da Red; il pericolosissimo criminale cinese cercherà quindi di formare una squadra di ex criminali, composta almeno in parte da blacklister apparsi nelle stagioni precedenti. Diversamente dalla S9, in cui i ritorni sono stati per lo più positivi o "ininfluenti" (Vesko, la ladra amica di Red, il figlio del trafficante di droga, il custode, ecc.), ci ritroveremo gente assetata di vendetta.

    Bé, uno scontro tra Raymond Reddington e la "sua" Blacklist (o meglio, parte di essa) suona bene come possibile finale di serie, no?!?



    Sinteticissimo giudizio finale sulla nona stagione: a tratti discreta, a tratti buona, seppur con qualche forzatura o ridondanza qua e là (comunque perdonabili, a mio avviso); come da tradizione, nella seconda parte c'è stata un'accelerata e la narrazione nel complesso si è fatta più avvincente.

    Edited by Dan Oby - 5/9/2022, 20:48
  6. .
    Breve commento sulla stagione appena terminata.

    Da parte mia il giudizio è positivo, perchè la serie rimane ben fatta sul piano tecnico e riesce ancora a catturare l'attenzione del telespettatore: il mix di sci-fi, azione ed approccio filosofico è una formula che funziona, così come la narrazione su più piani, la cura dei dettagli, ecc.
    Detto questo, il basso numero di episodi ed alcune scelte narrative fanno sì che certe questioni vengano affrontate in modo sbrigativo e con spiegazioni abbastanza risicate (è vero che le domande rimaste in sospeso alimentano il fascino della serie, ma qualche dritta in più non mi sarebbe dispiaciuta): inoltre, a mio parere certi personaggi sono stati poco valorizzati (es: Maeve e Caleb).
    Rispetto ai già citati pregi, comunque, considero queste "pecche" poco rilevanti.

    Scendendo un po' nello specifico...
    ...mi è piaciuto molto il brutale colpo di scena del salto temporale, quando si è capito che il piano di Charlotte si era realizzato oltre le più rosee aspettative (sul fronte della schiavizzazione umana, perchè per altri versi il suo progetto è fallito, vedi anomalie); anche l'idea di un Bernard stratega che agisce in base alle previsioni osservate nel Sublime l'ho trovata carina. I cattivi tutto sommato han fatto il loro, rivelando motivazioni diverse, mentre la parte di Dolores/Cristina a tratti mi ha lasciato freddino.

    Avrei visto volentieri, invece, qualche flashback sulla guerra umani-androidi, così come avrei apprezzato un minimo di descrizione del Sublime (alias mondo virtuale degli androidi), ma tant'è!

    Infine...non sono per niente sicuro di cosa ci aspetti nella prossima stagione. :wacko: :lol:
    A quanto ho capito, dovremmo vedere una simulazione di mondo creata dalla divina narratrice Dolores in una porzione virtuale di Sublime, simulazione che lei potrà in qualche modo influenzare e che servirà da test: in caso di successo (= non distruzione totale ad opera di androidi e/o umani), lei potrebbe sovrascrivere il Sublime, rendendolo ufficialmente il Mondo Nuovo (il terzo, dopo quello del parco e quello reale, visti nelle precedenti stagioni).
    La seconda ipotesi è invece quella di una sovrascrittura immediata, con tanto di fusione di personaggi: in pratica, si ripartirebbe da Westworld, con un mix di androidi già presenti nel Sublime - con la memoria cancellata da Dolores - e personaggi ricreati da Dolores attraverso la sua memoria/immaginazione (come la sua coinquilina ed il Teddy tarocco, per capirci). Questo aprirebbe nuove possibilità, perchè potremmo ritrovare anche nuovi personaggi e doppioni, come una doppia versione di William, giovane vs Uomo Nero.
    Propendo comunque per la prima ipotesi.

    Chiudo con un possibile megacolpazzo di scena, ipotizzato da un recensore di Recenserie : in sunto, alcune scene delle stagioni precedenti sarebbero in realtà un'anteprima di quanto vedremo nell'ultima stagione. :woot: Se così fosse, bé, questa serie si eleverebbe ulteriormente. On verra.
  7. .
    Vabbé, proseguo lo stesso, visto che mancano pochi episodi. Male che vada, sarà un'eredità per i posteri. :lol:

    Episodi 15 e 16: the Macchinazioni's List & the Black Fortress

    Titolo bruttino, lo so.

    Riassuntoni pilloleschi:

    - come immaginavo, dietro l'attacco a Cooper, c'è la volontà di colpire Red;
    - il detective che ricatta Cooper viene arrestato, ma un avvocato sin troppo informato sugli affari della Task Force arriva all'ufficio postale e fa rilasciare il suo assistito;
    - entrambi vengono subito ammazzati da un motociclista killer, impedendo così di approfondire l'indagine;
    - Cooper viene messo sotto accusa ed il suo amico-collega lo tradisce, quindi per Harold si prospettan processo e carcere;
    - KataRaymond fa pressioni alla Panabeker, ricattandola con una registrazione fatta durante la missione madri deviate, ottenendo così più tempo per Harold, che avrà qualche mese per indagare e provare la sua innocenza;


    - Red chiede aiuto ad una collega che ha creato una mega fortezza pro-criminali all'interno di una montagna: deve introdursi lì per aprire un caveau con una chiave trovata nell'ufficio del detective ricattatore;
    - Aram viene nominato capo ad interim, su scelta di Harold;
    - la Task Force in versione 'allegra banda di Red' aiuta Raymond ad entrare, e lì lui trova una cassetta contenente il Corso di Gestione Criminale in dvd che creò per Liz (idea per una nuova collana DeAgostini? :D ), cassetta che avrebbe dovuto trovarsi altrove: questo fa sospettare che Liz fosse finita nel mirino dei nemici ben prima della sua morte;
    - Aram cerca di arrestare la blacklister, sospettata di attività terroristiche, ma Red lo frega, portandola sul JET: viene fuori che lei gli ha mentito su quella faccenda, ma la motivazione data (vendetta per il figlio ucciso) convince Red a risparmiarla.


    Sospetto personale sul collega di Cooper quasi azzerato, diminuito quello sulla Panabeker, invariato quello su Gerard.
    Credo inoltre che Aram capo ad interim ci strapperà qualche risata.



    Episodi 17 & 18: the Black Avocado, the Droga Family & the onorevole New Entry into the List Of Sospettati

    Mr.Kaplan iiis baaack?!? :woot: O forse in realtà si tratta della sorella che si spaccia per lei?

    Prima, riecco i riassuntoni in punti:

    - Aram viene rapito da un cartello che si occupa di vendita illegale di avocado: viene infatti ritenuto responsabile di una sorta di frode virtuale, visto che nel codice rilevato compare la sua firma digitale;
    - si scopre poi che in passato il socio di Aram gli aveva nascosto dei dati sulla vulnerabilità del suo progetto informatico (quello che frutterà soldoni), e questa vulnerabilità può esser sfruttata in maniera pericolosa dagli hacker;
    - viene fuori che l'hacker è un compagno di università del figlio del boss dell'avocado, figlio che voleva dare una lezione al padre, essendo stato sempre sottovalutato;
    - KataRaymond raggiunge un suo collaboratore in Montenegro, dove egli è custode da anni della casa che sarebbe dovuta diventare il rifugio di Liz, trovando intatta la cassaforte che conteneva la famosa cassetta con il corso per lei;
    - mentre Kosta viene torturato dal mitico nonnetto (rivelandosi innocente), Red ne approfitta per una parziale visione dei dvd, con annessa malinconia, ed un suo riferimento gli suggerisce qualcosa: scopre così che la cassaforte fu sostituita da una quasi identica;
    - Red convoca così il maestro di cassaforti, scoprendo che la seconda cassaforte venne commissionata a suo nome da una donna che dalla descrizione sembra proprioo...Mr.Kaplan!


    - si passa poi ad una storia di droga: un criminale divenuto dipendente dai suoi stessi prodotti, nonchè figlio di un vecchio blacklister, vuole vendicarsi di un ricercatore che una volta lavorava per la famigghia;
    - Red va a trovare la sorella di Mr.Kaplan, inserita nel programma protezione testimoni: lei gli fa il nome di tale Clara, donna che venne istruita nell'arte della pulitura da Kate e che ebbe una tresca con lei;
    -guardacasoooo, Clara è la pulitrice del boss drogato, quindi arriva a lei, che gli rivela di aver ricevuto una lettera da Kate pochi giorni prima, con indicazioni per un incontro;
    - Red va a questo incontro, vede in lontananza una donna che somiglia moltissimo a Kate, ma quando Weecha & co. fanno irruzione...KABOOM! Era una trappola;
    - nel frattempo, Ressler scopre che investigatore ed avvocato rimasti uccisi giorni prima erano in combutta per truffare la gente: in pratica uno trovava denunce non ancora depositate e l'altro si fingeva avvocato assunto dal denunciante...ergo quella pista si rivela inutile ai fini dell'indagine di/per Cooper.



    Riguardo il dubbio sulle sorelle Kaplan accennato in precedenza...preferirei decisamente la prima versione, più credibile e sfruttabile, anche in prospettiva nuovi flashback su KataRaymond.
    Tra l'altro, ci potrebbe esser un collegamento con 1-2 episodio/i passato/i , riguardanti il padre dello spacciatore, anch'egli finito nella Blacklist (quello che inseriva droga nelle panze delle partorenti o cmq nei corpi di corrieri segreti).


    Il poker di episodi rimasto si preannuncia succulento... :rolleyes:

    Edited by Dan Oby - 24/8/2022, 17:35
  8. .
    The Blacklist, 9x17 & 9x18

    Westworld, 4x08

    Sulla seconda, a breve lascerò qualche considerazione nell'apposito topic...
  9. .
    Giusto da un meseeettoooo... :m38:

    Pensi di recuperare gli episodi a breve o più avanti? Nel secondo caso, forse farei meglio ad interrompere i commenti settimanali... :asd:
  10. .
    È da un po' che non ascolto kanzonen tetezken, quindi...

  11. .

    *_*
  12. .
    Westworld, 4x01

    Goliath, 3x05
  13. .
    Mannaggia mannaggia (cit.)

    Non scopriremo mai
    quali torte avrebbe preparato Nonna e quali altre diavolerie incomprensibili ci avrebbe riservato Sol.
    >_<
  14. .
    Immagino che Lady Gaga nel film interpreterà la sua famosa Joker Face... =)
  15. .
    Film assai figo :b: : immagino che per i telespettatori degli anni '80, vederlo debba essere stata un'esperienza pazzesca!

    Un mix riuscito di fantascienza ed horror, con un lato romantico ed
    una sottile sfaccettatura comica, in parte voluta, in parte legata ad una ''prospettiva'' moderna: ad esempio, la versione finale dell'uomo-mosca lì per lì mi ha fatto ridacchiare, così come l'interrogarmi sulla correlazione tra il dna della mosca e l'improvvisa trasformazione in Rocco del protagonista :lol: .


    Edited by Dan Oby - 31/5/2022, 18:46
184 replies since 6/5/2008
.