Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes given by jonny95

  1. .
    GRUPPO A: Billy Wilder - François Truffaut → ho votato Billy Wilder perché innanzitutto è stato un grandissimo regista, che ha regalato al mondo capolavori indimenticabili (da Viale del Tramonto a L'Asso nella Manica, da Sabrina a Testimone d'accusa...), in secondo luogo perché io ho un'avversione profonda per i registi francesi. Non li sopporto, non sopporto il loro modo di fare cinema e la Nouvelle Vague la detesto. u.u (della serie confessiamoci e mettiamo in piazza le cose più compromettenti u.u xD) Mi spiace solo che contro Wilder ci sia andato Truffaut e non Godard... I quattrocento colpi, sebbene lo abbia trovato noiosetto, mi è piaciuto infinitamente di più di Fino all'ultimo respiro, quindi se in lizza con Wilder ci fosse stato Godard avrei avuto molti meno rimpianti. u.u xD La cattiveria, proprio. :lol:

    GRUPPO B: Hayao Miyazaki - Michelangelo Antonioni → Ho votato Miyazaki. Linciatemi. XD Ho sempre trovato Antonioni pretenzioso e tedioso. Nonostante i film d'animazione di Miyazaki non siano forse fra i miei preferiti, comunque annovero La Principessa Mononoke fra i film della mia infanzia e mi è sempre piaciuto. Blow-up invece non mi è piaciuto per niente e anche altri film capolavoro di Antonioni non sono proprio nelle mie corde...

    GRUPPO C: Sydney Pollack - Alfred Hitchcock → Ho votato Hitchcock. Prima di tutto perché di Pollack ho visto solo un film, che per di più non mi è piaciuto eccessivamente (Il Socio). In secondo luogo perché comunque Hitchcock ha un suo peso specifico notevole nella storia del cinema e ha fatto numerosi bei film (nonostante la mia avversione per quello che tutti ritengono il suo massimo capolavoro u.u xD): Rebecca la prima moglie, Frenzy, Psycho, Il Sospetto, Il Caso Paradine...

    GRUPPO D: Andrej Arsen'evič Tarkovskij - Charlie Chaplin → Ho votato Chaplin. Nessuna avversione particolare per Tarkovskij, semplicemente non ho ancora visto nessun film suo... sebbene lo conosca di nome e di fama. Chaplin comunque ha fatto molti bei film, quindi un voto meritato e non dato solo per esclusione...

    GRUPPO E: Quentin Tarantino - Christopher Nolan → Ecco uno dei gruppi per me più difficili. Alla fine ho votato Nolan, andando decisamente controcorrente, ma è stata dura. Sono infatti due dei miei registi preferiti in assoluto e vederli già l'uno contro l'altro al primo girone mi è dispiaciuto alquanto. ç_ç Alla fine ho votato Nolan per il semplice fatto che i suoi film mi sono piaciuti tutti, mentre di Tarantino ce ne sono un paio che non mi hanno fatti impazzire, almeno non come gli altri. Inoltre, Nolan è forse (passatemi il termine) un po' più “raffinato” e cervellotico, caratteristiche del suo cinema che mi piacciono molto. Poi The Prestige l'ho letteralmente adorato. *-* Quindi ho votato Nolan, ma anche se vincesse Quentin (cosa che accadrà, a giudicare dai voti xD) non mi dispiacerebbe.

    GRUPPO F: Clint Eastwood - Werner Herzog → Ho votato Clint Eastwood, ma vale lo stesso discorso che facevo per Tarkovskij: Herzog lo conosco di fama, ma non ho ancora visto un suo film. Presto recupererò Nosferatu, ma fino ad allora non potevo votarlo a scatola chiusa. Personalmente Clint lo trovo un po' mediocre come regista. Né carne né pesce. Molto politically correct, molto perbenista, ma non incisivo né interessante. Raramente prende una vera posizione e se lo fa mi sembra sempre che non abbia il coraggio di andare contro l'opinione comune. Insomma, film anche carini e ben fatti, ma per me non ha quel guizzo in più di originalità che altri registi hanno.

    GRUPPO G: Francis Ford Coppola - David Cronenberg → Votato Coppola. Cronenberg mi affascina, ma non ho ancora avuto occasione di guardare un suo film. Lo farò a breve, ma per ora non lo posso giudicare. Comunque Coppola ha fatto il Padrino I e II e tanto mi basta! u.u

    GRUPPO H: Terrence Malick - Federico Fellini → Fellini. Tutta la vita. Sebbene non sia proprio il mio genere, e la sua regia tenda ad essere visionaria, onirica e talvolta deprimente la preferisco di gran lunga a quella di Malick, che personalmente non sopporto. So di attirarmi il biasimo di molti di voi con questa confessione, ma è la verità e non ci posso fare nulla. A ognuno il suo. u.u

    GRUPPO I: Orson Welles - Ingmar Bergman → Orson Welles. Sebbene non mi faccia impazzire, ho avuto modo di approfondire la sua filmografia e alla fine ho imparato ad apprezzarlo. Ha fatto anche molti film belli e interessati. Di Bergman ho visto due film: uno che ho adorato e uno che ho odiato. Pertanto alla fine il mio voto è andato a Welles.

    GRUPPO J: Sidney Lumet - Martin Scorsese → Ecco un altro gruppo che mi ha messo in seria difficoltà. Alla fine ho votato Scorsese, ma mi è un po' dispiaciuto per il buon vecchio Sidney. Tuttavia, di Scorsese ho una molto più ampia conoscenza filmografica, inoltre penso sia molto di più nelle mie corde, sebbene Lumet abbia sfornato film che letteralmente adoro (La parola ai giurati, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Quinto Potere...), ma Martin ha avuto numericamente la meglio: ha fatto troppi bei film che ho visto e che amo alla follia.

    GRUPPO K: Jean-Luc Godard - Kim Ki-duk → Godard solo perché lo conosco meglio. Ma vi ho già parlato della mia avversione per i registi francesi... è solo stato fortunato a capitare con un regista che non conosco, altrimenti non avrebbe mai avuto il mio voto. u.u

    GRUPPO L: Stanley Kubrick - Akira Kurosawa → Kubrick mon amour! <3 È il mio regista preferito, non potevo non votarlo. u.u

    GRUPPO M: Bernardo Bertolucci - Fritz Lang → Fritz! Ma tutta la vita! Lang è stato un grandissimo regista, un pioniere, uno sperimentatore, un genio. Poi io devo avere un'affinità elettiva con gli austriaci, mi piacciono, evidentemente. Metropolis l'ho adorato, M - Il mostro di Düsseldorf l'ho amato alla follia. Bertolucci invece non mi piace per niente: ho visto molti suoi film, ma non mi hanno lasciato nulla...

    GRUPPO N: Takeshi Kitano - Roman Polanski → Polanski. Sia perché ammetto di conoscere Kitano solo di fama (e più come attore che come regista, tra l'altro...), sia perché comunque Polanski mi piace molto! Ho visto moltissimi suoi film e non ce n'è uno che non mi sia, bene o male, piaciuto.

    GRUPPO O: Sergio Leone - Steven Spielberg → Leone. Già solo per C'era una volta in America non dovrebbero esserci dubbi. Spielberg io poi l'ho sempre trovato ampiamente sopravvalutato...

    GRUPPO P: Vittorio De Sica - Woody Allen → Vittorio. Con Woody ho un rapporto travagliato. Diciamo che in generale non mi entusiasma, anche se ho visto dei bei film suoi. Però De Sica è De Sica. u.u

    Fine. Con alcuni commenti ho proprio deciso di rovinarmi la carriera, non c'è che dire. XD Oh, ma ognuno ha i suoi gusti e credo che questa cosa voi la sappiate bene quanto me.
    Peccato per alcuni grandi esclusi: ad esempio, per il cinema orientale, mi è dispiaciuto non poco non vedere Zhāng Yìmóu...

    Infine, una sola domanda prima di congedarmi. Dov'è Lars?! Non facciamo scherzi e tiratemi fuori Lars! u.u xD
  2. .
    Eheh avete ragione, alcune scelte sono molto difficili. Il fatto di aver visto davvero molto poco di alcuni mi ha aiutato, ho votato quelli che conosco meglio.
    La più combattuta per me è stata Pollack - Hitchcock, alla fine ho votato quest'ultimo perchè gli voglio bene xD

    Ahahah Jonny, Sergione tutta la vita :lol:
  3. .
    Torneo dei registi - prima edizione

    Il torneo si conclude qui. Il vincitore come era stato predetto da qualcuno è STANLEY KUBRICK.
    Ci vediamo alla prossima edizione per altri mirabolanti scontri.


    Prima fase:
    Benvenuti in questo nuovo esclusivo gioco targato NSC. Visto il successo riscosso dai sondaggi sui film ci siamo detti: "perchè non portare tutto ad un altro livello e fare le cose in grande?".
    In poche parole i migliori registi di sempre si sfideranno in un torneo ad eliminazione diretta per scoprire chi è il più amato da voi utenti.
    Dunque eccoci qua, in cosa consiste il tutto? Come potete vedere in alto c'è un mega sondaggio e giù un tabellone da torneo.

    Come sono stati scelti i registi da includere nel gioco? Cercando su google e siti affidabili le classifiche stilate sui registi riconosciuti universalmente come "migliori". Sicuramente mancherà qualcuno, dovevano essere molti meno inizialmente, ma vedendo la quantità di nomi per forza di cose è stato necessario aggiungere qualche posto e più di così sarebbe stato impossibile.
    Gli accoppiamenti sono stati fatti casualmente da un elaboratore di dati, meglio conosciuto come computer.

    Veniamo al sodo, come funziona il gioco? È molto semplice, basta tenere a mente un piccolo accorgimento. I registi in gara sono 32, a vostra disposizione avete 16 voti.
    Ciò che dovrete fare è votare un solo regista per ogni coppia. Per capirci meglio: nel gruppo A ci sono Wilder e Truffaut, voi potete votare solo uno tra i due. Così anche per il gruppo B, C, ecc. Un voto per ogni gruppo.

    Chiunque può votare, anche tu visitatore che sei capitato qui per caso.
    Il tempo a disposizione per votare è di 3 giorni. Dopodichè si passerà alla fase successiva e così via finchè non avremo un vincitore. La durata totale del gioco è di 15 giorni.

    Ma essendo noi un forum di cinema e non un distaccamento dell'Istat abbiamo progettato tutto questo per un fine ultimo superiore, ovvero creare dibattito. Non abbiate timore di scrivere chi avete votato e perchè, perchè secondo voi qualcuno merita più di altri ecc..
    Discutiamone, vogliamo leggere le vostre opinioni!

    Alla fine, quando avremo il regista vincitore, sarà possibile partecipare ad un sub-contest. Ovvero scegliere un film dalla sua filmografia, guardarlo e commentarlo. I commenti saranno messi a sondaggio e votati. Gloria aeterna per il vincitore e punti per il Ciak Si Gioca.
    Chi vorrà partecipare a quest'ultimo gioco lo scriva esplicitamente con un commento.
    (Il sub-contest si farà solo se raggiungeremo minimo 3 partecipanti)

    Abbiamo già in serbo (ma anche in croato) altre due edizioni con attori e attrici, che pubblicheremo ovviamente solo se il gioco vi piace ed avrà successo.

    Buon divertimento :)

    gr8GY3W
    Clicca sull'immagine per ingrandirla (fingi anche di non notare tutte le imperfezioni del tabellone)



    GRUPPO A
    j2PlTE9 Billy Wilder 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    f2A3JdG François Truffaut 1icqzgy
    ( 5 - 7 )


    GRUPPO B
    JEPiCDq Hayao Miyazaki 1icqzgy
    LNENlHu Michelangelo Antonioni
    ( 7 - 5 )


    GRUPPO C
    j2PlTE9 Sydney Pollack 1icqzgy 1icqzgy
    j2PlTE9 Alfred Hitchcock
    ( 0 - 12 )


    GRUPPO D
    B5iJuxP Andrej Arsen'evič Tarkovskij
    MrCkPpT Charlie Chaplin
    ( 3 - 8 )


    GRUPPO E
    j2PlTE9 Quentin Tarantino
    MrCkPpT Christopher Nolan
    ( 12 - 3 )


    GRUPPO F
    j2PlTE9 Clint Eastwood 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    bEFdcBI Werner Herzog
    ( 12 - 1 )


    GRUPPO G
    j2PlTE9 Francis Ford Coppola 1icqzgy 1icqzgy
    V9bqeHt David Cronenberg
    ( 9 - 5 )


    GRUPPO H
    j2PlTE9 Terrence Malick
    LNENlHu Federico Fellini 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 3 - 9 )
    GRUPPO I
    j2PlTE9 Orson Welles
    HpwWHf4 Ingmar Bergman 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 5 - 7 )


    GRUPPO J
    j2PlTE9 Sidney Lumet
    j2PlTE9 Martin Scorsese 1icqzgy
    ( 3 - 9 )


    GRUPPO K
    f2A3JdG Jean-Luc Godard
    dErQvjZ Kim Ki-duk
    ( 10 - 3 )


    GRUPPO L
    j2PlTE9 Stanley Kubrick
    JEPiCDq Akira Kurosawa 1icqzgy 1icqzgy
    ( 10 - 3 )


    GRUPPO M
    LNENlHu Bernardo Bertolucci 1icqzgy
    4jDKact Fritz Lang
    ( 3 - 9 )


    GRUPPO N
    JEPiCDq Takeshi Kitano
    f2A3JdG Roman Polanski 1icqzgy
    ( 9 - 4 )


    GRUPPO O
    LNENlHu Sergio Leone
    j2PlTE9 Steven Spielberg 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 10 - 2 )


    GRUPPO P
    LNENlHu Vittorio De Sica 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    j2PlTE9 Woody Allen 1icqzgy
    ( 9 - 6 )


    Gli Oscar che vedete accanto ai nomi sono a titolo puramente informativo e sono stati presi in considerazione solo quelli assegnati a Miglior Film e Miglior Regia.


    Seconda fase:
    Siamo giunti alla seconda fase del torneo, adesso le sfide iniziano ad essere più interessanti e decisive. Vi vogliamo carichissimi e pronti alle votazioni prepotenti.

    La regola è sempre una e semplice: votare un solo regista per ogni gruppo, avete 8 voti a disposizione.

    Per i risultati della prima fase clicca QUI.


    EpVBQsv
    Clicca sull'immagine per ingrandirla (fingi anche di non notare tutte le imperfezioni del tabellone).



    GRUPPO A
    f2A3JdG François Truffaut 1icqzgy
    JEPiCDq Hayao Miyazaki 1icqzgy
    ( 6 - 5 )


    GRUPPO B
    j2PlTE9 Alfred Hitchcock
    MrCkPpT Charlie Chaplin
    ( 11 - 1 )


    GRUPPO C
    j2PlTE9 Quentin Tarantino
    j2PlTE9 Clint Eastwood 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 12 - 2 )


    GRUPPO D
    j2PlTE9 Francis Ford Coppola 1icqzgy 1icqzgy
    LNENlHu Federico Fellini 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 4 - 8 )
    GRUPPO E
    HpwWHf4 Ingmar Bergman 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    j2PlTE9 Martin Scorsese 1icqzgy
    ( 5 - 8 )


    GRUPPO F
    f2A3JdG Jean-Luc Godard
    j2PlTE9 Stanley Kubrick
    ( 1 - 11 )


    GRUPPO G
    4jDKact Fritz Lang
    f2A3JdG Roman Polanski 1icqzgy
    ( 3 - 9 )


    GRUPPO H
    LNENlHu Sergio Leone
    LNENlHu Vittorio De Sica 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 13 - 1 )


    Gli Oscar che vedete accanto ai nomi sono a titolo puramente informativo e sono stati presi in considerazione solo quelli assegnati a Miglior Film e Miglior Regia.


    Quarti di finale:
    Eccoci ai quarti di finale, si può dire ormai di essere arrivati a dei veri e propri scontri tra titani, nonostante agli ottavi abbiamo visto lasciarci nomi decisamente importanti.

    La regola è sempre una e semplice: votare un solo regista per ogni gruppo, avete 4 voti a disposizione.

    Per i risultati della fase precedente clicca QUI.


    EpVBQsv
    Clicca sull'immagine per ingrandirla (fingi anche di non notare tutte le imperfezioni del tabellone).



    GRUPPO A
    f2A3JdG François Truffaut 1icqzgy
    j2PlTE9 Alfred Hitchcock
    ( 2 - 10 )


    GRUPPO B
    j2PlTE9 Quentin Tarantino
    LNENlHu Federico Fellini 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy 1icqzgy
    ( 10 - 5 )
    GRUPPO C
    j2PlTE9 Martin Scorsese 1icqzgy
    j2PlTE9 Stanley Kubrick
    ( 3 - 10 )


    GRUPPO D
    f2A3JdG Roman Polanski 1icqzgy
    LNENlHu Sergio Leone
    ( 5 - 8 )


    Gli Oscar che vedete accanto ai nomi sono a titolo puramente informativo e sono stati presi in considerazione solo quelli assegnati a Miglior Film e Miglior Regia.


    Semifinale:
    Semifinale senza statuette. 3 statunitensi ed 1 italiano. Fase più decisiva della finale stessa.

    La regola è sempre una e semplice: votare un solo regista per ogni gruppo, avete 2 voti a disposizione.

    Per i risultati della fase precedente clicca QUI.


    EpVBQsv
    Clicca sull'immagine per ingrandirla (fingi anche di non notare tutte le imperfezioni del tabellone).



    GRUPPO A
    j2PlTE9 Alfred Hitchcock
    j2PlTE9 Quentin Tarantino
    ( 8 - 6 )
    GRUPPO B
    j2PlTE9 Stanley Kubrick
    LNENlHu Sergio Leone
    ( 9 - 6 )


    Gli Oscar che vedete accanto ai nomi sono a titolo puramente informativo e sono stati presi in considerazione solo quelli assegnati a Miglior Film e Miglior Regia.


    Finale:
    È il momento della verità. Abbiamo visto cadere moltissimi grandi nomi di fase in fase, ora siamo giunti alla fine.

    Chi la spunterà? Il maestro del brivido o il versatile Stanley?
    Entrambi considerati tra i migliori cineasti della storia ed entrambi sempre e comunque snobbati ai premi Oscar.
    Il verdetto decisivo adesso spetta a voi!

    Risultati finali:

    Alfred Hitchcock 15,38% 2 voti
    Stanley Kubrick 84,62% 11 voti


    EpVBQsv
    Clicca sull'immagine per ingrandirla (fingi anche di non notare tutte le imperfezioni del tabellone).



    j2PlTE9 Alfred HitchcockVSStanley Kubrick j2PlTE9


    Edited by BlackPanther - 25/10/2015, 13:30
  4. .
    ahahaha :lol: tento io dai xD

    allenamento
  5. .
    Le scene iniziali e finali di 55 film messe a confronto

  6. .
    Ciao e benvenuti ad un nuovo esperimento di NSC Forum. L'estate è quasi giunta al suo termine, c'è chi ha lavorato, chi è stato alle prese con la sessione estiva di esami e chi si è goduto il solleone spaparanzato sul bagnasciuga. Una nuova stagione cinefila è, però, ormai alle porte e quale migliore occasione per proporvi un nuovo contest di recensioni?

    Ma esisteva già un contest di recensioni, voi mi direte! E in effetti avete ragione. Questa si presenta come una sua variante ed un esperimento, che se avrà successo, potrà essere riproposto in diversi round, autonomi rispetto all'ufficiale contest di recensioni.

    Per iscrivervi al contest, dovrete proporre tre film: un film principale e due film secondari
    . Il film da recensire sarà il primo, cercando di essere il più esaurienti possibile per quanto riguarda dati informativi, aspetti valutativi ed interpretativi. Per arricchire le vostre recensioni, però, dovrete ricorrere anche ai due film secondari. Essi serviranno per aiutarvi e guidarvi nel fare confronti e parallelismi con altre opere.
    I due film secondari non potranno essere scelti a caso, ma dovranno avere un legame con il film principale, il quale deve essere individuato secondo uno dei tre parametri di seguito indicati:
    1) film dello stesso regista
    2) film con lo stesso attore protagonista
    3) film con il medesimo tema principale
    Per essere più chiara, propongo un esempio. Se il film principale fosse "Arancia Meccanica", un partecipante potrebbe scegliere due film secondari o di Stanley Kubrick o con Malcolm McDOwell come attore protagonista o sul tema della violenza.

    Per partecipare al Contest vi basterà proporre il vostro film principale e i due film secondari nella discussione sottostante. I film verranno analizzati dalla sottoscritta e vi verrà dato il via libera se essi rispetteranno i parametri dati.

    Avete tempo fino alle 23:59 di domenica 20 settembre per iscrivervi. Potrete iniziare a lavorare alle vostre recensioni da lunedì 21. Il contest terminerà il 15 ottobre.

    Il vincitore verrà aggiunto all'Albo "Recensioni su NSC", la sua recensione verrà pubblicata nella scheda del Film e pubblicizzata sul nostro Gruppo FaceBook.

    Come per il contest "Recensioni su NSC", le recensioni saranno votate da staff e utenti (non dai recensionisti), ogni votante dovrà votare tutte le recensioni presenti dando un voto da 1 a 10 per ognuno di questi 4 punti:

    Punto interpretativo: giudizio che tiene conto dell'interpretazione, quando e quanto l'utente ci mette creatività, mettendoci "del suo", donando alla recensione una chiara impronta personale;


    Punto informativo: giudizio basato su quante informazioni tecnico-artistiche - coerenti e in armonia con il testo - l'autore riesce a dare sul film in oggetto;


    Punto valutativo: consiste nel giudizio globale della recensione sia tecnicamente che come gusto personale, tenendo perciò in grande considerazione i punti precedenti

    Punto analitico: consiste nell'analisi e nel confronto tra il film principale e i film secondari

    Allo scadere delle votazioni, si farà la media matematica di tutti i punti ottenuti e la recensione, ottenente il maggior punteggio, verrà pubblicata nella scheda del Film con link al vostro profilo (se ci saranno degli exequo, verrà pubblicata la recensione postata per prima).

    Buon divertimento e che vinca il migliore!


    Lista partecipanti:

    Leah:
    Dogville (2003) di Lars von Trier
    Le onde del destino (1996) di Lars von Trier
    Antichrist (2009) di Lars von Trier

    jonny95:
    Io e Annie di Woody Allen
    Manhattan di Woody Allen
    Basta che funzioni di Woody Allen

    Sidney:
    Colpa delle stelle di Josh Boone
    Freedom Writers, regia di Richard LaGravenese
    P.S. I Love You, regia di Richard LaGravenese

    Ellie02
    Stuart: A life backwards di David Attwood
    Mommy di Xavier Dolan
    Ragazze interrotte di James Mangold

    Enny
    Arancia Meccanica di Stanley Kubrick
    Shining di Stanley Kubrick
    Full Metal Jacket di Stanley Kubrick

    Viky017
    A Serbian Film di Srdjan Spasojevic
    Martyrs di Pascal Laugier
    Requiem For a Dream di Darren Aronofsky

    Edited by Ellie02 - 19/9/2015, 08:40
  7. .
    CITAZIONE
    La donna che visse due volte di Hitchcock in rosso nooo :o:
    Enny (così come Leah) ma voi non amate metafore, simboli e finzione teatrale e amate uno stile più realistico, immediato, ho dedotto bene dai vostri commenti o mi sono fatta un film xD ?

    Rispondo per me stessa, visto che sono stata citata. xD Io adoro le metafore e i simbolismi, in letteratura così come nei film, tuttavia non tutti i tipi di metafore e simbolismi sono uguali.
    È un discorso molto complesso... ma cercherò di renderlo il più chiaro possibile.
    Se c'è una cosa che odio è la pretenziosità dietro cui si nasconde poca sostanza, è una cosa che mi irrita parecchio. Pertanto, detesto quei film pieni di metafore visive e simbolismi dietro i quali però si nasconde solo il vuoto. Se un film non riesce a veicolare un messaggio, un ideale, un'idea per me è solo un'accozzaglia di virtuosismi fine a se stessi e pertanto ha fallito nel suo scopo. Faccio un esempio letterario (io studio Lettere, adoro quindi anche gli artifici letterari, lo stile teatrale, le metafore) per spiegare meglio il mio punto di vista: leggendo Dante si trovano miriadi di metafore e figure retoriche di ogni tipo, ma se si va a scavare in profondità, oltre l'aspetto formale della poesia, si possono trovare centinaia di piani di lettura e di messaggi diversi, che la metafora serve solo a veicolare. Leggendo alcuni poeti contemporanei mi è invece capitato spessissimo di trovare un'accozzaglia di virtuosismi formali (allitterazioni, similitudini, anafore, ripetizioni) dietro i quali però non c'era niente. Quelle poesie non mi trasmettevano neppure un decimo delle sensazioni, delle emozioni e dei messaggi che riesce a trasmettere Dante in un solo verso. Questo mio approccio alla letteratura è da applicarsi anche ai film.
    Per esempio, io adoro Lars von Trier e Kubrick (sono due dei miei registi preferiti): entrambi fanno ampio uso del simbolismo, della metafora, dell'analogia e talvolta anche dello stile teatrale (vedi Dogville, per esempio, che riprende lo stile teatrale di Bertolt Brecht), ma la cosa per me più importante è che in tutti i loro film sono presenti molteplici piani di lettura, di analisi del messaggio filmico. Entrambi sono registi che, in quanto a tecnica filmica, non hanno nulla da invidiare a nessuno, e tuttavia non ne fanno un vuoto virtuosismo pretenzioso, bensì lo caricano di significati metaforici, simbolici... in una parola di un messaggio (o più messaggi).
    Ecco, quello che non amo sono i film senza un messaggio (o forse dovrei dire quelli il cui messaggio non mi arriva). Che poi il film sia simbolico/metaforico o realistico poco importa: quello che conta è che sia un film che mi possa dare da pensare, che mi porti a riflettere su qualcosa, che mi LASCI qualcosa.
    Un altro punto importante da tenere presente è quello non trascurabile dell'aspettativa: se un film mi viene descritto come capolavoro le mie aspettative saranno inevitabilmente alte, se invece un film ritengo che sia una sciocchezza le mie aspettative saranno di tutt'altro tipo (nella fattispecie piuttosto basse). In base al livello di aspettativa che mi sono creata il mio giudizio critico sarà più o meno severo. Pertanto se un film viene etichettato come capolavoro mi aspetterò molto da esso e, di conseguenza, sarò più severa nel giudicarlo; se invece non mi aspetto nulla sarò inevitabilmente meno severa nel mio giudizio e magari finirò anche per uscire dal cinema piacevolmente sorpresa.
    Traducendo quanto detto sopra in termini concreti: La donna che visse due volte è universalmente ritenuto un capolavoro, pertanto il mio spirito critico era ai massimi livelli mentre lo guardavo e le mie aspettative erano altissime: alla fine il film non si è per me rivelato all'altezza della sua fama, deludendomi parecchio, ed è pertanto messo rosso. Invece... non lo so... Kick-Ass, per esempio: pensavo fosse una cavolata pazzesca, un film stupido e inutile. Invece alla fine mi ha fatto ridere e l'idea di base era abbastanza originale per un film di “supereroi”, pertanto ha ampiamente superato le mie aspettative, per questo l'ho messo verde.
    Tutto qui. Poi non penso che Kick-Ass sia un capolavoro, ci mancherebbe, ma è andato oltre alle mie aspettative e per questo gli ho messo verde. La donna che visse due volte invece è rimasta sotto le mie aspettative, mi ha estremamente deluso e per questo l'ho messo rosso. Penso sia normale che se alla fine le nostre aspettative vengono ribaltate il gradimento del film finisca per essere inversamente proporzionale al livello di aspettativa.
    Ecco, questa è la mia spiegazione. Non è come dici tu, ovvero che non ci piacciono le metafore, anzi! Solo non amo i film pretenziosi che però alla fine non dicono niente. Se vogliamo parlare in modo più specifico della pietra dello scandalo (ovvero La donna che visse due volte), possiamo anche farlo. :) Dimmi tu se adesso è più chiaro. :D

    Edited by *Leah - 30/8/2015, 12:47
  8. .
    Io e Annie - Woody Allen (1977)
  9. .
    grazieeeee!!! siete troppo forti! :D
    di solito non entro mai di mattina nel forum, non accendo nemmeno il pc, ma stamani mi è arrivata una notifica al cell che diceva che avevo una mail d'auguri da parte di un amico, quindi per rispondere l ho acceso e sono entrato pure nel forum per vedere i miei amici cinefili e non se avevano notato che era il gran giorno XD
    quindi vado nella pagina di auguri e vedo il messaggio di black che subito mi fa sorridere ma allo stesso tempo bestemmiare, è si è il gran giorno black, gran giorno dimmerda!!!il milan ha perso contro i peggiori all esordio in campionato, qua piove pure, come nel lontano 1983 :( che giornaccio!!! cmq mi fanno molto piacere anche sti tipi di auguri di black xke è molto simpatico e mai banale, poi vedo sotto anche gli auguri di jonny ;) che ringrazio.

    e per me poteva pure finire qui, nel senso che pensavo che il buon black fosse stato il primo di giornata a farmeli sti auguri, invece non so xke, un sesto sento, qualcosa mi diceva che dovevo guardare pure indietro, e menomale che l ho fattooooooooooooo!!! O_O altrimenti cosa mi sarei perso, cosa??
    due messaggi che terrò sempre nel mio C.... , cuore, da due care amiche, che proprio xke amiche sanno quale fosse il regalo da fare ;) ;) ;)
    il primo vedo un culo da 100 e lode agghindato di rosso postato da sid, la pagina quello mi ha fatto vedere per primo, stupendo, uno di quelli come piacciono a me, un gran bel culo!!! da oggi ogni volta che parlerò con sid mi ricorderò di quel culo XD XD
    poi non è finita qui, perchè appena sopra c'è l'origine di ogni cosa :D viky che ha dato il via ai regali di un certo tipo ;) con una bella torta che nasconde una sorpresona, bona ma tanto bonaaa XD io voglio pensare che abbia usato photoshop unendo una qualsiasi torta ad una sua foto personale! ahahahaha
    che ci volete fare, è troppo bello essere festeggiati così XD da amici che conoscono i tuoi gusti :P :P :P

    grazie a tutti per il pensiero gradito!!
  10. .
    Quando ero in Ungheria mi sono rivisto due ottimi film:

    Annie Hall [1977] di Woody Allen
    Sìlenì [2005] di Svankmajer

    c4f288cb0d3b28fbc46880e47b5b0eda

    tumblr_n1h40dfYwP1qadirwo1_1280
  11. .
    Jonny ma non puoi fare commenti a Titanic!! Angelica non dargli retta!!!!

    Comunque pure io la penso un po' cosi sul Grande Gatsby! Però beh, il livello lo Lascio uguale a Romeo+Giulietta e Moulin Rouge
  12. .
    Se scegli di farti crescere i capelli e non sei fortunato di natura, pure da maschietto ti tocca chiedere umilmente consiglio alle femmine :D

    Dopo posto quello che faccio, ora però mi guardo terminator per sentirmi un vero uomo
  13. .
    Mi chiamo Simon e ho 18 anni. Sono un appassionato di cinema da svariato tempo e sogno in futuro di poter far parte di questo mondo che tanto amo. Lynch, Jodorowsky, Polanski, Malick, Von Trier sono alcuni tra i miei registi preferiti (Giusto per darvi un'idea dei miei gusti e per risultarvi simpatico/antipatico da subito :D). Cercavo da un po' un forum attivo in cui discutere di cinema e confrontarmi con altri appassionati per ampliare le mie conoscenze e credo, finalmente, di averlo trovato.

    Un saluto a tutti!
  14. .
    10. Rain Man: L'uomo della pioggia - Angelica90 x1

    9. Scarface - Angelica90 x2

    8. Stand by me: Ricordo di un estate - lola92 x3

    7. Toro scatenato - *Leah x3

    6. Amadeus - Enny x3

    5. L'attimo fuggente - Enny x3

    4. Ritorno al futuro - Viky017 x3

    3. Full Metal Jacket - *Leah x4

    2. C'era una volta in America - *Leah x5

    1. Shining - Viky017 x9



    Statistiche

    - Regista del decennio: STANLEY KUBRICK che con appena 2 film in gara totalizza complessivamente 33 voti: Shining (10 + 9), Full Metal Jacket (10 + 4)
    Secondo è Rob Reiner con un film in più ma solo 14 voti: Stand by me (6 + 3), Harry ti presento Sally (4), La storia fantastica (1).
    Terzo Martin Scorsese con 13 voti complessivi: Toro Scatenato (7 + 3), Re per una notte (2), Fuori Orario (1).

    - L'anno d’oro del decennio è il 1987 che vanta la presenza di 7 titoli contro i 6 del 1984.
    Full Metal Jacket, Stanley Kubrick
    L'ultimo imperatore, Bernardo Bertolucci
    Robocop, Paul Verhoeven
    Il cielo sopra Berlino, Wim Wenders
    Good Morning Vietnam, Barry Levinson
    La Storia Fantastica, Rob Reiner
    La Famiglia, Ettore Scola


    - Gli unici film di produzione non americana sono 8/41
    Paris, Texas (Ellie02) Germania Ovest, Francia, Regno Unito
    L'ultimo imperatore (jonny95) Cina, UK, Italia, Francia
    Nuovo Cinema Paradiso (jonny95), Italia
    Possession (Snaporaz) Germania Ovest, Francia
    Videodrome (Snaporaz) Canada
    Il cielo sopra Berlino (Snaporaz) Germania Ovest, Francia
    La famiglia (Paranoyd) Italia, Francia
    Ladyhawke (dic83) USA, Italia
    C'era una volta in America (*Leah) Italia, USA


    - L’attore del decennio è ancora una volta ROBERT DE NIRO (3 film):
    Toro scatenato, C'era una volta in America, Re per una notte.

    - Nel decennio del grande cinema muscolare d'azione, i cinefili hanno preferito in larga misura l'horror:
    Shining, Nightmare dal profondo della notte, La casa, La cosa, Possession, Videodrome e Velluto blu.
    ...e in misura minore anche la fantascienza:
    Blade Runner, 1997: Fuga da New York, Terminator, Robocop.
    Tre film sulla Guerra del Vietnam: Full Metal Jacket, Rambo, Good Morning Vietnam, assente invece Platoon di Oliver Stone.

    I film dalla durata più lunga:
    C'era una volta in America - 245'/220' (a seconda dell'edizione)
    Amadeus - 180' (director's cut)
    L'ultimo imperatore - 160'
    Paris, Texas - 147'

    I più brevi:
    Videodrome - 90'
    Stand by me - 90'

    Hanno partecipato 16 utenti.

    Gracias a todos.

    Edited by Paranoyd - 4/8/2015, 12:54
  15. .
    Manhattan Murder Mistery [1993] di Woody Allen

    tumblr_mt4uelrKuL1rtiftqo1_500
161 replies since 24/8/2007
.