Joanne Kathleen Rowling

Bristol, 31 luglio 1965...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Joanne Kathleen Rowling

    rowling_j_k_photograph


    Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna), motivo per cui la scrittrice è spesso indicata impropriamente come Joanne Kathleen Rowling. In seguito al suo matrimonio del 2001 il suo nome legale è Joanne Murray.

    I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In Italia il sesto film è stato immesso nel circuito cinematografico il 15 luglio 2009, mentre il settimo (e ultimo) romanzo della serie è stato pubblicato in lingua italiana il 5 gennaio 2008, dopo essere stato pubblicato in inglese in tutto il mondo il 21 luglio 2007.

    Nel marzo del 2006 la rivista americana Forbes ha stimato le sue ricchezze in un miliardo di dollari, il che la rende la prima persona a diventare miliardaria (in termini di dollari USA) esclusivamente scrivendo libri. J. K. Rowling è anche la donna più ricca del Regno Unito, superando perfino la regina Elisabetta II, nonché la seconda donna più ricca al mondo nel settore dell'intrattenimento (dopo Oprah Winfrey), sempre secondo la classifica del 2007 di Forbes.

    In una classifica del 2006, stilata della stessa rivista, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi.

    Con le 535 milioni di copie vendute è diventata la terza autrice donna per numero di copie vendute e la quinta in generale, anche se ha guadagnato ricchezza e popolarità in soli dieci anni, trasformandosi nell'autrice di libri che hanno avuto il maggior successo di vendita.


    Biografia
    Infanzia e formazione:

    La Rowling è originaria di Chipping Sodbury, sobborgo di Bristol (Gloucestershire, sud-ovest dell'Inghilterra).

    I suoi genitori, all'epoca diciottenni londinesi, si incontrarono per caso su un treno che partiva dalla stazione King's Cross a Londra diretto a Arbroath in Scozia. A 6 anni scrisse la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo. A dodici anni scrisse un romanzo che parla di sette diamanti maledetti.

    Nel 1980 a sua madre venne diagnosticata una sclerosi multipla, e agli inizi degli anni novanta morì.

    Joanne ha anche una sorella, Dianne, di due anni più piccola di lei, che è avvocato. La sua famiglia ha traslocato due volte, prima a Bristol e poi a Tutshill. Ha frequentato il liceo al Wyedean Comprehensive e ha studiato francese all'università di Exeter, trascorrendo anche un anno a Parigi come parte dei suoi studi.

    Concezione del primo romanzo:
    Dopo l'università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter, seguito da Ron, Pix e Hagrid. Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo. Per scriverlo impiegò cinque anni.

    Traslocò ancora una volta ad Oporto, in Portogallo, per insegnare lingua inglese. Fu proprio in Portogallo che si sposò con il giornalista Jorge Arantes il 16 ottobre 1992. Dall'unione nacque una bambina, Jessica. Nel 1993 Joanne divorziò e si trasferì quindi a Edimburgo con la figlia, con l'idea di vivere con la sorella. Qui completò la scrittura del romanzo, che però fu rifiutato da numerosi editori, che lo etichettarono come "troppo lungo". A questo punto la Rowling si ritrovò senza lavoro, costretta a vivere con i fondi statali.

    Successo:
    Una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò infine il manoscritto, avviando l'evento letterario più importante degli ultimi decenni.

    La decisione di firmarsi con uno pseudonimo sembra sia stata richiesta alla Rowling dalla casa editrice stessa, preoccupata che il pubblico considerato target del libro (gli adolescenti) accettasse con difficoltà una scrittrice donna.[4] Joanne scelse quindi di firmarsi J. K. Rowling (Kathleen era il nome della nonna). In seguito a questa scelta il nome della scrittrice spesso viene indicato come Joanne Kathleen, sebbene non sia mai stato il suo vero nome.

    Il successo del libro fu impressionante, e superò enormemente anche le più rosee fra le aspettative, raccogliendo i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Se poi si considera che l'autrice era praticamente sconosciuta, priva di qualunque appoggio nel campo editoriale, ed alla sua prima esperienza di pubblicazione, non si può fare a meno di restare allibiti dinanzi alle proporzioni del fenomeno stesso. Vennero in seguito pubblicate copie di Harry Potter con copertina per adulti, per il fatto che ad alcuni di essi non piace far notare di leggere libri etichettati "da bambini".

    I diritti americani del libro furono acquistati dalla "Scholastic", per una cifra allora molto alta alla luce del fatto che Harry Potter era considerato solo un libro per bambini.

    Al primo romanzo seguirono altri sei. Da povera disoccupata, costretta a scrivere nei pub perché nel suo monolocale non poteva permettersi il riscaldamento, la Rowling divenne la donna più ricca del Regno Unito.

    Il 26 dicembre 2001 ha sposato il medico Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie, coronando così il suo desiderio di avere tre figli.

    Conclusione del ciclo:
    La Rowling ha pubblicato il settimo e ultimo libro della serie di Potter, Harry Potter e i Doni della Morte, il 21 luglio 2007. La stessa autrice ha poi confermato la sua volontà di scrivere un volume enciclopedico riguardo il mondo di Harry Potter, dove includere anche le storie rimaste fuori dai romanzi. Dopo l'uscita del settimo libro ha scritto altri due racconti del libro di Beda il Bardo, che ha poi raccolto in un libro assieme al racconto dei Doni della Morte, presente nel settimo libro. La raccolta, pubblicata in sole 7 copie manoscritte, è stata venduta all'asta.

    A luglio 2008 nel suo sito ufficiale, ha comunicato ai suoi fans che il 4 dicembre 2008 sarà pubblicato con la casa editrice Bloomsbury, The Tales of Beedle the Bard. Questa edizione è stata tradotta dalla lingua runica da Hermione Granger, ed è anche arricchita da note di Albus Silente.

    Il 29 dicembre 2007, con l'uscita di un trailer del documentario A year in the life, che racconta la sua vita nel corso di tutto il 2007.

    Opere:
    J. K. Rowling ha scritto la serie di sette romanzi su Harry Potter, pubblicata in italiano da Salani, che comprende:

    1. Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone, nella versione statunitense Harry Potter and the Sorcerer's Stone), uscito nel 1997 nel Regno Unito e 1998 in Italia
    2. Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets), del 1998, pubblicato l'anno seguente in Italia
    3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), nel 1999, pubblicato nel 2000 in italiano
    4. Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) nel 2000, l'anno dopo in Italia
    5. Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), uscito nel 2003
    6. Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-blood Prince), uscito in lingua inglese nel 2005 e in italiano nel 2006
    7. Harry Potter e i doni della morte (Harry Potter and the Deathly Hallows), uscito in lingua inglese sabato 21 luglio 2007 e in italiano sabato 5 gennaio 2008.

    L'autrice ha inoltre pubblicato dei titoli per beneficenza:
    * 2001 (2002 in Italia) - Il Quidditch attraverso i secoli (Quidditch Through the Ages); con l'identità di Kennilworthy Whisp
    * 2001 (2002 in Italia) - Gli animali fantastici: dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them); con l'identità di Newt Scamandro
    * 2008 (2008 in Italia) - Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard)

    Circa l'80% del ricavato dei primi due libri va all'associazione britannica Comic Relief; il terzo devolve invece il 24% dei proventi al Children’s High Level Group. Entrambe le associazioni operano a favore dei bambini nei paesi più poveri mondo o che vivono in condizioni disagiate.

    Premi:
    Premi che Joanne Kathleen Rowling ha ricevuto in seguito alla pubblicazione dei suoi libri.

    Harry Potter and the Philosopher's Stone (Harry Potter e la Pietra Filosofale)
    * Anne Spencer Lindbergh Price in Children's Literature, 1997-1998
    * The Sheffield Children's Book Award 1997
    * Nestlé Smarties Book Price 1997 (Gold Winner)
    * Finalista di The Guardian Children's Fiction Award 1997
    * Birmingham Cable Children's Book Award 1997
    * FCBG Children's Book Award 1998
    * Finalista di Carnegie Medal 1998
    * British Book Awards - Children's Book of the Year 1998
    * UK National Book Awards (Nibbies) - Children's Book of the Year 1998
    * Young Telegraph Paperback of the Year Award 1998
    * Premio Cento per la Letteratura Infantile 1998
    * The Bookseller Author of the Year 1998
    * Leselotse aprile 1998
    * School Library Journal Best Book of the Year
    * American Library Association Booklist Editor's Choice
    * Publishers Weekly Best Book of the Year
    * New York Public Library 100 Titles for Reading and Sharing
    * Smithsonian's Notable Books for Children
    * Borders Books Choice for 1999
    * ABBY Award, American Booksellers Association, 1999
    * Kinderbuchpreis der Jury der "Jungen Leser", Vienna 1999
    * Prix Sorcière 1999
    * Finalista di Deutscher Jugendliteraturpreis 1999
    * Whitaker's Platinum Book Award 2001
    * Kids Choice Award 2002 (miglior libro).

    Harry Potter and the Chamber of Secrets (Harry Potter e la camera dei segreti)
    Nestlé Smarties Book Price 1998 (Gold Winner)
    * British Book Awards - Children's Book of the Year 1998
    * Finalista di Guardian Children's Fiction Prize 1998
    * Finalista di The Sheffield Children's Book Award 1998
    * The Booksellers Association / The Bookseller Author of the Year 1998
    * North East Scotland Book Award 1998
    * North East Book Award 1999
    * UK National Book Awards (Nibbies) - Children's Book of the Year 1999
    * Finalista di Whitbread Children's Book of the Year Award 1999
    * British Book Award (Children's Book of the Year) 1999
    * FCBG Children's Book Award 1999
    * Scottish Arts Council Children' Book Award 1999
    * Kalbacher Klapperschlange 1999
    * Jury der "Jungen Leser", Wien - Lieblingsbuch 1999/2000
    * Whitaker's Platinum Book Award 2001.

    Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)
    The Booksellers Association / The Bookseller Author of the Year 1998
    * Nestlé Smarties Book Prize 1999 (Gold Winner)
    * Scottish Arts Council - Children's Book Award 1999
    * FCGB Children's Book Award 1999
    * Finalista di The Guardian Children's Fiction Prize 1999
    * Finalista di Sheffield Children's Book Award 1999
    * Nestlé Smarties Book Price 1999 (Gold Winner)
    * British Book Awards - Children's Book of the Year 1999
    * Whitbread Children's Book of the Year Award 1999
    * Finalista di FCBG Children's Book Award 2000
    * Finalista di Library Association Carnegie Medal 2000
    * Whitaker's Platinum Book Award 2001.

    Harry Potter and the Goblet of Fire (Harry Potter e il calice di fuoco)
    The Blue Peter Book Awards 2000
    * WH Smith Book Awards - Children's Book of the Year 2000
    * Premio Hugo per il miglior romanzo 2001
    * Corine- International Bookprize 2001
    * The FCBG Children' s Book Award 2001
    * Scottish Arts Council Children's Book Award 2001
    * British Book Awards (Marketing Compaign of the Year) 2001
    * Whitaker's Platinum Book Award 2001
    * Deutscher Bücherpreis 2002.

    Harry Potter and the Order of the Phoenix (Harry Potter e l'Ordine della Fenice)
    Bram Stoker Award 2003 - Best Work for Young Readers
    * Finalista di Deutscher Jugendliteraturpreis 2004
    * WH Smith People's Choice Book Awards - Fiction Prize 2004
    * Anthony Award 2004 - Best Young Adult Mystery;
    * The Bookseller Author of the Year 1998
    * British Book Awards - Author of the Year 1999
    * Buchmarkt Autorin des Jahres 1999 und 2000
    * Laurea honoris causa dell'università Exeter 2000
    * Heidelberger Leander 2000;
    * Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico, 2000
    * Laurea honoris causa in letteratura dell'università Napier di Edimburgo
    * Walpole Medal of Excellence 2001
    * Premio Principe delle Asturie 2003

    Harry Potter and the Deathly Hallows (Harry Potter e i Doni della Morte)
    * Libro dell'anno di TG1 Benjamin, 2008

    fonte Wikipedia

    Voci correlate:
    I Film:
    Harry Potter e la Pietra Filosofale
    Harry Potter e la Camera dei Segreti
    Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
    Harry Potter e il Calice di Fuoco
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II

    I Libri:

    Harry Potter e la Pietra Filosofale
    Harry Potter e la Camera dei Segreti
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
    Harry Potter e il Calice di Fuoco
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    Harry Potter e i Doni della Morte

    Edited by .:Romy:. - 6/9/2012, 02:35
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    molte bella, colta, miliardaria e quasi coetanea...chissà se è pure single eheheheheheheheheh
     
    .
  3. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo era scritto il alto vedi "Il successo"


    Il successo



    Il 26 dicembre 2001 Jo ha sposato il medico Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie, coronando così il suo desiderio di avere tre figli.

    Infatti Jo aveva avuto una figlia dal suo primo marito di nazionalita Portoghese, il nome della piccola è Jessica






    Edited by Gabriel Cimeniade - 10/10/2007, 21:04
     
    .
  4. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    sempre dolce e delicato...
     
    .
  5. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mia dolce Signora!!!!! kiss :wub: :wub:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    cacchio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Semplicemente la adoro!!!!!!
    Perchè mi ha regalato alcuni tra i libri più belli della mia vita!
     
    .
  8. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 11/10/2007, 13:11)
    Semplicemente la adoro!!!!!!
    Perchè mi ha regalato alcuni tra i libri più belli della mia vita!

    Ti quoto :love:
     
    .
  9. moon77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 11/10/2007, 13:11)
    Semplicemente la adoro!!!!!!
    Perchè mi ha regalato alcuni tra i libri più belli della mia vita!

    Ti quoto anchio.
    Sto finendo l'ultimo libro e non ci crederete, ma da una parte non vedo l'ora di sapere come finisce dall'altra vorrei non leggere mai la parola fine come farò senza Harry?
    Mi rileggo tutti e 7 i libri e spero che crei altri capolavori
     
    .
  10. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moon77 @ 15/1/2008, 11:52)
    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 11/10/2007, 13:11)
    Semplicemente la adoro!!!!!!
    Perchè mi ha regalato alcuni tra i libri più belli della mia vita!

    Ti quoto anchio.
    Sto finendo l'ultimo libro e non ci crederete, ma da una parte non vedo l'ora di sapere come finisce dall'altra vorrei non leggere mai la parola fine come farò senza Harry?
    Mi rileggo tutti e 7 i libri e spero che crei altri capolavori

    a me pare che dopo Harry Potter e I Doni Della Morte vuole scrivere altri libri su Harry
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (square one @ 15/1/2008, 13:30)
    CITAZIONE (moon77 @ 15/1/2008, 11:52)
    Ti quoto anchio.
    Sto finendo l'ultimo libro e non ci crederete, ma da una parte non vedo l'ora di sapere come finisce dall'altra vorrei non leggere mai la parola fine come farò senza Harry?
    Mi rileggo tutti e 7 i libri e spero che crei altri capolavori

    a me pare che dopo Harry Potter e I Doni Della Morte vuole scrivere altri libri su Harry

    Si,ma non sarà la stessa cosa...perchè saranno una sorta di epilogo....
    Comunque anche io sto ancora leggendo il 7(vado piano di proposito)....da una parte non vedo l'ora di scoprire tutto!
    Ma quando finirà....... :cry: :cry: :cry:
     
    .
  12. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sarebbe la stessa cosa è vero...ormai il nucleo fondamentale della storia sono Harry,Hermione e Ron...con tutti i personaggi a loro legati...7 libri sono molti,per non parlare degli anni trascorsi tra l'uno e l'altro...io mi sono affezionata a tutto...personaggi,storia!
    Un epilogo o comunque una storia dove tutto ciò cambierebbe,non mi è di conforto....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (***Miky*** @ 15/1/2008, 20:42)
    Non sarebbe la stessa cosa è vero...ormai il nucleo fondamentale della storia sono Harry,Hermione e Ron...con tutti i personaggi a loro legati...7 libri sono molti,per non parlare degli anni trascorsi tra l'uno e l'altro...io mi sono affezionata a tutto...personaggi,storia!
    Un epilogo o comunque una storia dove tutto ciò cambierebbe,non mi è di conforto....

    Sono daccordo con te!
     
    .
  14. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 15/1/2008, 22:11)
    CITAZIONE (***Miky*** @ 15/1/2008, 20:42)
    Non sarebbe la stessa cosa è vero...ormai il nucleo fondamentale della storia sono Harry,Hermione e Ron...con tutti i personaggi a loro legati...7 libri sono molti,per non parlare degli anni trascorsi tra l'uno e l'altro...io mi sono affezionata a tutto...personaggi,storia!
    Un epilogo o comunque una storia dove tutto ciò cambierebbe,non mi è di conforto....

    Sono daccordo con te!

    infatti...però meglio di niente
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Beh insomma...meglio un finale decoroso allora,che un "trascinamento" della storia fino a renderla banale o forzata...confido molto nella capacità della Rowiling,però ho i miei dubbi....
     
    .
56 replies since 10/10/2007, 11:09   719 views
  Share  
.