1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra

Boris Sagal - 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra


    occhibianchi


    Titolo originale: The Omega Man
    Paese: Usa
    Anno: 1971
    Durata: 98'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: azione, fantascienza
    Regia: Boris Sagal
    Soggetto: Richard Matheson (dal romanzo Io sono leggenda)
    Sceneggiatura: John William Corrington, Joyce Hooper Corrington
    Musiche: Ron Grainer

    Interpreti e personaggi:
    Charlton Heston: Robert Neville
    Anthony Zerbe: Matthias
    Rosalind Cash: Lisa
    Paul Koslo: Dutch

    CITAZIONE
    In una Los Angeles abbandonata e spettrale si aggira Robert Neville (Heston), ex medico militare e ultimo uomo sopravvissuto ad un olocausto batteriologico avvenuto due anni prima. La ricerca di generi di prima necessità da una parte e quella di mantenere la propria mente lucida in una realtà alienante dall'altra ne caratterizza le giornate, mentre la lotta armata per la sopravvivenza ne caratterizza le notti. La solitaria esistenza di Neville è infatti messa a repentaglio dal tramonto all'alba dagli assalti della Famiglia, una setta di creature che i veleni della guerra batteriologica hanno trasformato in fotofobici e psicotici albini. Riuniti attorno alla farneticante figura del loro capo Matthias (Zerbe), questo manipolo di poche centinaia di individui abbandona il proprio rifugio - simbolicamente, il municipio della città - e esce allo scoperto non appena il sole cala dietro l'orizzonte per distruggere con il fuoco qualunque retaggio dell'era tecnologica, responsabile della distruzione della civiltà e di cui Neville rappresenta chiaramente l'ultima, detestabile incarnazione.
    Inesorabilmente scandita da luce e tenebre, la monotona successione di giornate sempre uguali si arresta quando Neville scopre di non essere realmente solo. L'incontro con Lisa (Cash), Dutch (Koslo) e un gruppo di bambini miracolosamente scampati ad una seria intossicazione, ma di cui presentano comunque sintomi leggeri, fornisce a Neville un nuova ragion d'essere. Il suo sangue, immunizzato da un vaccino sperimentale di sua ideazione, potrebbe rappresentare la salvezza per un'umanità senza più speranze.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 29/11/2014, 18:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    nella mia sconfinata videoteca un posto d'onore lo riservo proprio a questi due vhs: 1975 Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra e L'Ultimo Uomo Sulla Terra. entrambi tratti dallo stesso romanzo (come il remake di prox uscita con wills ssmith: I Am Legend)
    E' un soggetto che mi ha sempre attratto e, misantropo come sn, ho sempre (o quasi) sognato di vivere....anche la scena di charlton heston che s infila in un cinema per vedere il film su Woodstock è emblematica x capire cosa provi realmente il preotagonista. Nonostante l età (1971) il film ha ancora una sua notevolwe forza narrativa, merito nn solo del soggetto di matheson e dell interpretazione di heston ma anke e soprattutto di un regista come boris sagal, un ottimo artigiano degli anni 70
    Ah, come adoro la fantascenza degli anni 70! cn essa sn cresciuto e ho sognato, mi sn impaurito, ho immaginato.....quella di ora dovrebbe esserne altamente debitrice
     
    .
  3. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhe, merito soprattutto del fatto che un film negli anni settanta non poteva essere solo una sequenza asfissiante di effetti speciali come lo sono adesso, prima c'era uno spazio principale che non era preso dagli effetti speciali ma dalla storia e dalla trama!!!!!

    Per me è una sostanziale differenza, poi non so per voi!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    per me hai ragione: è una sostanziale differenza! ti quoto in toto, amico mio!
     
    .
  5. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Charlton Heston, ke grande attore, i film di fantascienza degli anni 60' e 70' ormai nn hanno + quell'impatto xkè ormai nn si adeguano + al contesto storico del presente con la tecnologia...
    basti pensare il film sui Gremlins, quando lo vidi la prima volta buttai tutti i peluche e nn usai l'acqua x quasi 1 settimana ...sembravo l'amico di Charlie Brown quello "sporco", ora se lo vai a riguardare ti metti a ridere.
    -
    io penso i film cult di fantascienza di quegli anni ke nn passerano mai di moda saranno la saga del "Pianeta delle scimmie".
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    la saga del pianeta delle scimmie l ho seguita e mi ha appassionato, anke i telefilm dei primi anni 80. ma , alla fine credo che i migliori siano solo i primi due episodi (veramente angoscianti!) quelli, appunto col grande Charlton Heston. Ci aggiungerei anche il remake di Tim Burton...che non è male affatto. a tal proposito vorrei altre 200 cose ma poi andremo OT....quindi mi lilmito a concludere con un: Non vedo l ora che esca I Am Legend cn will smith!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    rispetto il film V, ma no Will Smith, nn mi piace come recita in generale
    -
    io avrei scelto più un Vin diesel, ke per altro adoro oppure un Bruce willis(però penso si è fatto troppo vecchio!)
     
    .
  8. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l’ho visto circa una settimana dopo il film con Willy Smith, e questo m’è piaciuto di più…ed è vero qui viene dato più spazio alla storia, i dialoghi sono a mio avviso anche più curati, Charlton Heston era un attore ovviamente con più anni di esperienza sulle spalle di W.Smith, ma nel complesso è tutto il film che mi ha stupito…realizzato 35 anni prima di quello di F. Lawrence non perde affatto di fascino, anzi a confronto né risulta persino vincitore :B): :B):
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Fa sempre un pò strano vedere film di fantascienza di alcuni decenni fa,forse il genere che col tempo è maggiormente mutato,per via dell'uso massiccio di computer ed effetti speciali.
    Penso che sia proprio questo a rendere comunque affascinanti film così datati,per via di queste differenze quasi abissali rispetto a quanto vediamo oggi.
    Detto questo,la storia in sè avvince il giusto,però il film offre delle scene davvero,come dire,"potenti",da un punto di vista visivo ed anche,perchè no,emotivo,tipo la scena iniziale in cui Henston scorazza in una metropoli praticamente deserta,oppure la scena del cinema,tanto per fare degli esempi.
    Visione consigliata,quantomeno agli amanti del genere.
     
    .
8 replies since 17/9/2007, 18:27   679 views
  Share  
.