Star Trek: Enterprise

Rick Berman, Brannon Braga - 2001-2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Star Trek: Enterprise
    800px-Enterprise_title.svg


    Star Trek: Enterprise è la quinta serie televisiva ambientata nell'universo fantascientifico di Star Trek (la sesta, considerando anche la serie animata). Il primo episodio fu trasmesso dal network statunitense UPN il 26 settembre 2001, inizialmente con il semplice titolo di Enterprise, mentre a partire dalla terza stagione la serie assunse la definitiva denominazione di Star Trek: Enterprise, similmente a quelle che l'avevano preceduta.
    La serie, prodotta per quattro stagioni, ha vinto vari premi, tra cui quattro Emmy.
    La cancellazione della serie, annunciata il 3 febbraio 2005 dal network UPN, provocò la costernazione e, in qualche caso, l'ira dei fan di Star Trek che intrapresero proteste e petizioni che hanno ricordato gli sforzi dei fan della serie classica per salvare lo show. Malgrado tali sforzi, la serie fu conclusa il 13 maggio 2005, quando andò in onda negli USA l'ultima puntata. I fan, tuttavia, non si sono mai arresi del tutto, e, molti di loro hanno continuato dal 2005 a raccogliere firme per chiedere alla CBS (divenuta detentrice dei diritti per la trasmissione televisiva delle serie di Star Trek, e la più diretta responsabile della cancellazione di Enterprise), di produrre nuovi episodi, da destinare al mercato dell'home video.


    Titolo originale Star Trek: Enterprise
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2001-2005
    Formato serie TV
    Genere fantascienza
    Stagioni 4
    Episodi 98
    Durata 45 min (episodio)
    Lingua originale inglese

    Caratteristiche tecniche

    Aspect ratio 16:9
    Colore colore
    Audio sonoro

    Crediti

    Ideatore Rick Berman, Brannon Braga
    Produttore Brannon Braga

    Interpreti e personaggi

    Scott Bakula: Jonathan Archer
    Jolene Blalock: T'Pol
    Connor Trinneer: capo ingegnere Charles "Trip" Tucker III
    Dominic Keating: Malcolm Reed
    Linda Park: Hoshi Sato
    Anthony Montgomery: Travis Mayweather
    John Billingsley: Phlox

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal 26 settembre 2001
    Al 13 maggio 2005
    Rete televisiva UPN
    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal 7 luglio 2003
    Al 21 maggio 2006
    Rete televisiva LA7
    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal 13 febbraio 2004
    Al 22 maggio 2006
    Rete televisiva Jimmy

    Opere audiovisive correlate

    Originaria Star Trek
    Precedenti Star Trek: Voyager

    cast

    Trama

    Le vicende di Enterprise sono ambientate circa un secolo prima di quelle della serie classica, nel momento in cui l'umanità comincia ad esplorare lo spazio.
    L'astronave al centro della serie è infatti l'Enterprise NX-01, la prima nave terrestre ad essere costruita al fine di esplorare lo spazio profondo. Questo è reso possibile dal miglioramento del motore a curvatura, fino a raggiungere velocità di curvatura (warp) 5. Il capitano designato per guidare questa nave è Jonathan Archer, figlio di uno dei principali progettisti del suo motore.
    Uno degli elementi che contraddistingue le trame è il rapporto conflittuale con i vulcaniani: questi, dopo aver compiuto il primo contatto con i terrestri, si oppongono costantemente a molti dei tentativi degli umani di affacciarsi nello spazio profondo, ritenendoli impulsivi ed inesperti, e quindi inadatti ad essere introdotti nel "consesso interstellare" (come, ad esempio, affermerà esplicitamente l'ambasciatrice V'Lar nell'episodio La caduta di un eroe). Per questo motivo i vulcaniani, non essendo riusciti a fermare il varo dell'Enterprise, vi impongono come primo ufficiale T'Pol. Il suo rapporto costantemente problematico e conflittuale con il capitano Archer costituisce uno dei temi di fondo della serie. Un altro spunto fondamentale è la mancanza della Prima direttiva, che non è ancora stata promulgata, il che lascia più spazio ad esplorazioni e contatti con civiltà aliene anche poco progredite.
    Un tema presente fin dal primo episodio è quello della guerra fredda temporale, un conflitto segreto ma decisivo che vede impegnate diverse fazioni operanti in epoche differenti. Il finale della seconda stagione introduce la minaccia degli xindi: dopo un loro primo attacco, l'Enterprise verrà impegnata in una lunga missione per cercare di evitare la distruzione della Terra, che è narrata per l'intera terza stagione.
    La quarta stagione presenta alcuni gruppi di episodi, in cui, tra l'altro, è presentata la prima alleanza tra terrestri, vulcaniani, andoriani e tellariti che diventerà la Federazione.
    Nella serie fanno la loro prima comparsa numerose nuove specie aliene, tra cui le più importanti sono i sulibani, gli xindi e i denobulani.

    Personaggi e interpreti

    Il capitano Jonathan Archer è interpretato dal celebre attore Scott Bakula (già noto come protagonista della serie In viaggio nel tempo) il quale, pur avendo dato vita ad un personaggio del tutto originale, ha affermato di essersi ispirato soprattutto a Kirk. La fredda ma sorprendente subcomandante T'Pol è interpretata da Jolene Blalock.
    Gli altri membri "anziani" dell'equipaggio sono il Dottor Phlox (John Billingsley), affabile e strano medico di bordo alieno proveniente dal pianeta Denobula; l'ingegnere capo Charles "Trip" Tucker III (Connor Trinneer), impulsivo amico di lunga data del capitano; il capo della sicurezza e dei sistemi tattici Malcolm Reed (Dominic Keating), caratterizzato (nell'originale) da una pronuncia britannica, l'ufficiale alle comunicazioni Hoshi Sato (Linda Park), linguista prodigio, inizialmente terrorizzata dallo spazio e alle prese con difficoltà inter-linguistiche mai affrontate prima; il guardiamarina Travis Mayweather (Anthony Montgomery), il timoniere, l'unico nato nello spazio, a bordo di un'astronave commerciale, il cargo "Horizon".

    Riconoscimenti

    2002 - ASCAP Award
    Top TV Series

    2002 - Premio Emmy
    Outstanding Special Visual Effects for a Series per l'episodio Prima missione
    Outstanding Hairstyling For A Series per l'episodio Due giorni e due notti

    2002 - Saturn Award
    Cinescape Genre Face of the Future Award, Female a Jolene Blalock
    Best Supporting Actress in a Television Series a Jolene Blalock

    2003 - Annual Visual Effects Society Award
    Best Models and Miniatures in a Televised Program, Music Video or Commercial per l'episodio Sosta forzata

    2004 - Premio Emmy
    Outstanding Music Composition For A Series (Dramatic Underscore) per l'episodio Similitudini
    Outstanding Special Visual Effects for a Series per l'episodio Conto alla rovescia

    new-Enterprise-star-trek-enterprise-549994_1280_1024

    Sigla

    Dopo l'introduzione di ogni episodio della serie viene trasmessa la sigla, in cui vengono ripercorsi i progressi nel volo e nell'esplorazione spaziale. La canzone che accompagna queste immagini è cantata da Russell Watson ed è Where My Heart Will Take Me.
    La sigla è stata criticata per aver ignorato avvenimenti non riconducibili agli Stati Uniti seppure siano tappe fondamentali per la conquista dello spazio, in particolare lo Sputnik, Jurij Gagarin e la stazione spaziale Mir.
    Nelle due puntate della quarta stagione ambientate nell'universo dello specchio venne usata una sigla diversa, composta da scene belliche reali (ad esempio della prima guerra mondiale) o dell'universo di Star Trek.

    fonte:Wikipedia.it



    Edited by John° - 9/5/2013, 15:23
     
    .
  2. hurley
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa serie la sto vedendo in questi giorni, e sinceramente la sto sempre più rivalutando!!!

    certo vedere l'enterprise andare a malapena a Warp 3/4 e vedergli sparare ( quando ci riesce :lol: ) quei missiletti, fa' impressione!!!! :P
     
    .
  3. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    è la nascita della federazione è normale, quella navetta era l'orgoglio dlla flotta :lol:
    -
    a me mi diverte ogni volta la faccia di Archer quando vede cose nuove, xkè fino ad ora l'umanità non si era spinto mai cosi lontano...
    -
    non so quante volte ho firmato la petizione x farla continuare con id diversi, ma purtroppo le serie migliori le cancellano sempre...
    -
    concludendo, x me è la migliore serie di Star Trek assieme a TNG
     
    .
  4. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    io le preferisco tutte, forse un po meno DS9 e un po di piu Vojager!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    ENT mi piace. mi piace l atmosfera pionieristica e tutto quanto, anke se la guerra fredda temporale un po mi disorienta....senza contare che mancano quegli alieni che, nel corso delle altre serie avranno un importante ruolo: ad esempio i gloriosi Klingon, prima nemici e poi alleati
     
    .
  6. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    voglio T'Pol :love:

    Archer x me è il miglior capitano assieme a Picard, ma bisogna dire che Archer era l'inizio, infatti ai suoi occhi era tutto sconosciuto..

    L'Enterprise l'orgoglio della flotta, nn dimenticatelo ragazzi

    Shran la kiamò "una scialuppa di salvataggio", ma in tanto ti ha salvato le kiappe ehehe :lol:
     
    .
  7. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ci posso credere di poter finalmente scambiare le mie opinioni su tutte le serie che mi piacciono. Sono Norrin e qualcuno dovrebbe già conoscermi, almeno un po: V di sicuro. Io la serie Enterprise semplicemente la adoro, è quella che in assoluto, vuoi per i personaggi, vuoi per l'effettiva scarsa tecnologia a confronto delle altre serie, è quella che ritengo più umana e meno spersonalizzata. C'è poi un ulteriore aspetto e si chiama T-POL - Ditemi chi di voi maschietti non abbia mai fatto sogni erotici con la bella Jolene??? La cosa curiosa di questa serie è che è in assoluto la più "birichina" sotto questo aspetto. Niente a che vedere con la seriosità morale e comportamentale di Voyager o DSN. La prima con la sola eccezione di Seven of Nine, che però al confronto di T-Pol fa la figura di un'educanda.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    sn d accordo cn te: an adoro Enterprise. ma nn hai mai notato ke la janeway su voyager ha sempre delle forti pulsioni sessuali represse? specie verso chakotay, mi sembra. spesso le capita doi imbattersi in qlc1, le piace, vorrebbe.....ma nn puo xke sa ke il regolamento glie lo impedirebbe...e cio è buffo xke la voyager è dispersa in un quadrante sconosciuto: possibile che lòei nn pèossa fare mai uno strappino alla regola e alla sua uniforme?
     
    .
  9. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si hai ragione V, mai io, per "birichine" intendevo certe scene, e soprattutto certe visioni che nelle altre serie se le sognano. Dimmi che l'hai vista, indendo ovviamente T-Pol, nella scena in cui alla fine di un seduta di neuropressione vulcaniana con Trip, ha mostrato il vulcaniano fondoschiena??? La Jenaway avrà sì delle pulsioni, ma più che sfogarle con l'ologramma del taverniere di Fearheaven, non fa. Non sei d'accordo???
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    oh si! me lo ricordo! e tu ti ricordi di quando 7 di 9 e il medico olografico si misero a fare un duetto canoro, camtando You Are My Sunshine? da antologia!
     
    .
  11. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono ricordato di un altro bel momentino "hard", non so se l'hai visto: quando T-Pol e il dottor Phlox tornano da una missione contagiati da non ricordo quale virus alieno, e devono stare per delle ore in isolamento proprio nel periodo della riproduzione vulcaniana? Phlox ha avuto il suo bel da fare a tenerla buona. Io non credo (visto lo scarso abbigliamento di Jolene) che sarei stato altrettanto "disciplinato"! eheheheh :woot: :woot: :woot:
    Sempre riguardo al dottor Phlox, ricordi com'era ridotto il suo alloggio dopo l'incontro ravvicinato con la delegata Klingon???
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    la prima la ricordo, ma la seconda no.... :(
     
    .
  13. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    non lo ricordo neanch'io.. quello di phlox é la klingon..
     
    .
  14. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RedHotChiliPeppers @ 26/1/2008, 13:33)
    non lo ricordo neanch'io.. quello di phlox é la klingon..

    Beh! ragazzi, è stata mitica. Ora non ricordo bene la puntata qual'era di preciso, ricordo solo che a bordo dell'Enterprise era salita una delegazione formata da 3 Klingon, due uomini e una donna. La Klingon (altissima, ben fatta e pure bella per lo standard Klingon), penso per delle affermazioni fatte da Phlox, inizia a corteggiarlo, ovviamente alla maniera dei Klingon, ma il buon dottore riesce sempre a sottrarsi, fino a quando, messo alle strette, si concede. Il finale, comicissimo, vede la Klingon uscire soddisfatta ed appagata dal suo alloggio semidistrutto. Il Dottor Phlox in quella occasione ha dimostrato doti da superdotato, del resto si sa, ai Denobulani non basta una sola moglie!!! :D :lol: :D :lol: :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    a me piacciono le donne klingon di norma...e anke la loro cultura. anke se mi sciolgo alla vista di jadxia dax...
     
    .
22 replies since 20/8/2007, 13:20   635 views
  Share  
.