Donnie Darko

Richard Kelly - 26 novembre 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Donnie Darko

    locandina

    Un film di Richard Kelly. Con Jake Gyllenhaal, Noah Wyle, Drew Barrymore, Patrick Swayze, Holmes Osborne, Daveigh Chase, Maggie Gyllenhaal, Katharine Ross, Seth Rogen, Mary McDonnell, Jena Malone, James Duval, Jerry Trainor, Joan M. Blair, Sarah Hudson, Fran Kranz, Scotty Leavenworth, Arthur Taxier, Mark Hoffman, David St. James, Tom Tangen, Jazzie Mahannah, Jolene Purdy, Stuart Stone, Gary Lundy, Alex Greenwald, Beth Grant, David Moreland, Kristina Malota, Marina Malota, Carly Naples, Tiler Peck, Patience Cleveland, Lisa K. Wyatt, Rachel Winfree, Jack Salvatore Jr., Lee Weaver, Phyllis Lyons, Ashley Tisdale, Alison Jones.

    Drammatico, durata 108 min. - USA 2001. uscita venerdì 26 novembre 2004.


    CITAZIONE
    Donald Darko detto Donnie è un ragazzo con dei disturbi mentali che lo hanno portato a dar fuoco ad una casa abbandonata, anni fa. Nonostante sia un tipo in gamba, con una famiglia che lo ama e lo appoggia anche nelle scelte più discutibili. Donnie è in cura da una psicanalista che lo aiuta a combattere la sua schizofrenia; a lei confida del suo nuovo amico immaginario, Frank, un coniglio gigante che lo ha salvato da una morte assurda, ma che in cambio gli chiede di fare cose riprovevoli e sempre più pericolose. Ah, tra l'altro Frank gli ha svelato che la fine del mondo arriverà di lì a 24 giorni.
    Donnie Darko è uno di quei film di culto che lentamente si emancipano dalla nicchia e si fanno conoscere ed amare in tutto il mondo, perdendo in parte il loro alone di leggenda. L'Italia detiene il triste primato di riuscire ad arrivare sempre per ultima a scoprire certi fenomeni, ed è per questo che Battle Royale troverà una distribuzione forse solo tra un secolo o giù di lì, ed è sempre per questo che Donnie Darko arriva in Italia con due anni di ritardo.
    Due anni che non tolgono al film un'oncia del suo appeal, lasciando inalterato il grande fascino che obiettivamente questa pellicola è in grado di esercitare sul pubblico, soprattutto quello coetaneo del cupo protagonista, poco più che adolescente. Al contrario di molti film che fanno esplicito riferimento al mondo giovanile, Donnie Darko brilla di una luce sinistra e tristemente rara: qui non si parla del primo amore, del primo bacio, dei conflitti con gli adulti, della perdita dell'innocenza, scialbe tematiche che fanno sentire gli adulti (quelli veri) con la coscienza a posto, ma che quasi sempre fanno ridere i ragazzi (sempre quelli veri). Qui si parla di qualcosa di molto più significativo: si parla di morte. In toni tutt'altro che rassicuranti, Richard Kelly si interroga sull'effetto prorompente che la consapevolezza della morte ha su ogni individuo, e di quanto questo condizioni ogni altra sensazione ed azione: amore, paura, disprezzo, ribellione.
    Di morte è imbevuto l'intero tessuto del film, inevitabilmente sbranato qua e là proprio a causa della friabilità del terreno su cui si avventura. Ma si può ben chiudere un occhio, considerato che di contro il film avvince ed appassiona senza essere né moralista né retorico. E soprattutto considerato che, a pensarci meglio, Donnie Darko è uno dei pochi film di oggi che aiutano i ragazzi a crescere, e non gli adulti a credere che "va tutto bene" (un altro titolo? Mysterious skin - ma anche questo dovremo aspettare parecchio per vederlo...). Un genere dimenticato dall'edonista cinema contemporaneo.

    Davide Morena

    fonte MYmovies

    Trailer:



    Voci correlate:

    S. Darko

    Edited by Angelica90 - 9/12/2015, 11:54
     
    .
  2. River's queen
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    bel film, l'ho visto così tante volte che so le battute a memoria.... leggermente incomprensibile però...
    però vi consigliodi vederel'edizione Director's cut.. ci sono più dettagli ed è molto più chiaro
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ti quoto Queen!
     
    .
  4. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    queen ti quoto e appena posso cercherò la Director's cut.. perchè sto film è stupendoooo :P :P
     
    .
  5. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    si fenix, fai davvero beneafarlo! è tutta un altra cosa!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    giudizio personale: a me il film nn mi è piaciuto tantissimo. E' piu involuto e inestricabile del ben piu lineare L'Esercito della 12 Scimmie, ad esempio (che adoro!) Forse il mio giudizio è dovuto al fatto che ho il doppio dell'età di coloro che hanno maggiormente apprezzato il film (e che ne sono il target ideale) e anche di quasi tutti gli utenti di questo forum...
    O forse al fatto che io NON ho la versione Director's Cut (piu lunga di 20 minuti). A volte me lo rivedo ma qlc mi fugge sempre, anke se continuo a vederlo e rivederlo. La colonna sonora è semplicemente sublime e la sequenza del balletto delle cheerleaders sulle note (inconsuete) di Head Over Heels dei Tears For Fears (uno dei miei gruppi preferiti) vale, da sola, il prezzo del biglietto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Il film è semplicemente stupendo!
    Il significato è difficile da capire fino in fondo,anche perchè se ne possono trovare diverse interpretazioni...
    La mia è questa:il film tratta di una sorta di viaggio spazio-temporale che compie Donnie,grazie all'aiuto del coniglio Frank, e al termine del quale,dopo essersi reso conto che la donna che ama muore stando accanto a lui(nella scena in cui viene investita dalla macchina rossa),egli(Donnie)decide di sacrificarsi pur che lei resti viva...
    E infatti nella scena finale,pur consapevole che un motore sta per colpirlo,Donnie sorride...
    Inoltre,come si nota dal trailer,accanto a tutti i personaggi appare una candela accesa..simbolo,forse,della morte di Donnie di cui ciascuno è a suo modo consapevole...e in fondo Donnie ha salvato il destino di ognuno...infatti alla fine c'è Frank che si strofina l'occhio in cui Donnie gli spara..se Donnie non si fosse sacrificato,anke lui(Frank)sarebbe morto....
    E poi la musica Mad World sta quasi a riassumere come gli eventi siano cambiati ,si siano modificati in modo davvero,come suggerisce il titolo"pazzo"...ed è bellissima!
     
    .
  8. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 13/10/2007, 13:32)
    Il film è semplicemente stupendo!
    Il significato è difficile da capire fino in fondo,anche perchè se ne possono trovare diverse interpretazioni...
    La mia è questa:il film tratta di una sorta di viaggio spazio-temporale che compie Donnie,grazie all'aiuto del coniglio Frank, e al termine del quale,dopo essersi reso conto che la donna che ama muore stando accanto a lui(nella scena in cui viene investita dalla macchina rossa),egli(Donnie)decide di sacrificarsi pur che lei resti viva...
    E infatti nella scena finale,pur consapevole che un motore sta per colpirlo,Donnie sorride...
    Inoltre,come si nota dal trailer,accanto a tutti i personaggi appare una candela accesa..simbolo,forse,della morte di Donnie di cui ciascuno è a suo modo consapevole...e in fondo Donnie ha salvato il destino di ognuno...infatti alla fine c'è Frank che si strofina l'occhio in cui Donnie gli spara..se Donnie non si fosse sacrificato,anke lui(Frank)sarebbe morto....
    E poi la musica Mad World sta quasi a riassumere come gli eventi siano cambiati ,si siano modificati in modo davvero,come suggerisce il titolo"pazzo"...ed è bellissima!

    Spiegazione brillante! :wub:
    Adoro la musica!
     
    .
  9. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altro film che adoro! Non viene apprezzato da molte persone, ma per me perchè tutte queste persone non lo capiscono perchè guardano il film con superfacilità, aspettano che ci sia un personaggio che alla fine ti dica il significato del film, e invece devi essere tu a capirlo! Infatti tutti i miei amici a cui l'ho consigliato si sono venuti a lamentare con me perchè non gli piace perchè non capiscono la storia.. >_>
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovina @ 7/2/2008, 00:41)
    aspettano che ci sia un personaggio che alla fine ti dica il significato del film, e invece devi essere tu a capirlo!

    Esattamente.Per questo anche è un film particolare.
     
    .
  11. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra i migliori film mai realizzati.
    è bello che in un film sia lo spettatore ad intuire il significato (come Mullholand drive ad es.)
     
    .
  12. Lord Belyal
        Like  
     
    .

    User deleted



    E' meravigliosa questa pellicola...uno dei miei film preferiti...è difficile da capire, molto, tanto che la gente non si sofferma e non cerca di capirlo concludendo con una frase del tipo "che film stupido" oppure "non si capisce niente" (mie testimonianze!!!!! XD). E' stato il trampolino di lancio di Jake Gyllenhaal (a mio parere uno dei suoi migliori film) e un ornamento nella carriera di attori come Drew Barrymore e Patrick Swayze...
    Questa invece è la mia interpretazione: dal momento in cui Donnie ha lasciato la sua stanza per recarsi dal coniglio ed avere la "rivelazione" sulla fine del mondo, si è anche reso conto che per lui è stata una salvezza, dato che se non si fosse allontanato dalla stanza sarebbe morto. In seguito però lui si rende conto che se invece lui si fosse sacrificato, non sarebbe morta nè la sua ragazza nè il resto dell'umanità allo scadere del tempo. Ed è così che decide di trovare un modo per ritornare indietro nel tempo per risparmiare il mondo dalla distruzione...
    Che ne dite? (C'è chi dice che Donnie era un drogato sotto psicofarmaci e c'avesse le allucinazioni XD ma io mi attengo alla mia interpretazione...)
    Il Dvd Director's Cut ce l'ho!! E ha quei 20 minuti in più che lo rendono più sinistro (e perfetto...)

    Voto: 10




     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Belyal @ 1/8/2008, 22:41)
    Che ne dite?

    Io ho già postato un mio commento ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Lord anch'io la penso come te! Ma posso dirvi una cosa? A me sto coniglio fa una paura....
     
    .
  15. Mordrek
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se i conigli ti fanno paura è veramente la fine :)

    Comunque filmone, Jake personaggio perfetto nel suo ruolo.
     
    .
62 replies since 24/7/2007, 23:07   2321 views
  Share  
.