Hannibal Lecter (il mito)

In arte Hannibal the cannibal...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted



    HANNIBAL LECTER
    image


    Hannibal Lecter è un personaggio di fantasia, soggetto letterario e cinematografico, nato dalla mente di Thomas Harris e protagonista assoluto dei suoi libri.
    -
    È un serial killer con l'ossessione del cannibalismo, da cui gli deriva il soprannome Hannibal the cannibal.
    -
    Ha un aspetto carateristico, contrassegnato da un'ampia gabbia toracica e dai capelli lisciati all'indietro; gli occhi, marroni e profondi, sono molto attivi e guizzano nelle orbite come anguille. Ha una mente attiva e veloce, è molto abile a leggere nel pensiero altrui e nella mente stessa degli assassini. Sente profumi ed odori particolari anche da lontano.
    Il suo comportamento è gentile ed educato, da autentico gentiluomo. Tra le passioni di Hannibal, la cucina (di cui ha scritto anche libri interi e pubblicato ricette su riviste specializzate) e la musica classica, ma non disdegna la lettura dei classici, di cui la sua cella è piena.
    -
    Sul grande schermo è stato impersonato da Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Red Dragon, Hannibal), Brian Cox (Manhunter) e dal giovane Gaspard Ulliel (Hannibal Lecter - Le origini del male).
    -
    Curiosità

    SPOILER (click to view)
    È affetto da polidattilia, infatti presenta due dita medie sulla mano sinistra. Questo dettaglio, non presente né accennato nei film, non verrà nemmeno nominato nel romanzo Le origini del Male, nonostante sia un difetto genetico e, quindi, Hannibal avrebbe dovuto presentare le sei dita fin dalla nascita. Questo dettaglio non appare mai nei film.

    Nel romanzo Il silenzio degli Innocenti, Hannibal dichiara che Buffalo Bill (Jame Gumb) si chiama Billy Rubina. Ciò è ovviamente falso : la bilirubina è il prodotto di degradazione dell'emoglobina contenuto nella bile.

    Hannibal ha gli occhi marroni, ma tutti gli attori che lo hanno impersonato hanno gli occhi azzurri.

    Secondo la versione ufficiale Hannibal Lecter fu catturato nel Marzo del 1975, tuttavia, ne Il silenzio degli innocenti, egli sostiene durante l'incontro col senatore che il suo ex paziente Benjamin Raspail gli avesse parlato di quello che poi sarebbe divenuto noto come Buffalo Bill nell'Aprile o Maggio del 1981, quando, secondo la versione ufficiale, Lecter doveva trovarsi in manicomio.

    Sempre considerando la versione ufficiale, se Lecter fu imprigionato nel Marzo del 1975, la sua fuga è avvenuta approssimativamente nel 1983. Dopo sette anni di latitanza torna in America in quello che è il 1990. Purtroppo, nel film Hannibal, quando egli viene inserito nella lista dei dieci latitanti più ricercati dall'FBI, compare distintamente il volto di Osama Bin Laden, che fu inserito nella lista solo dopo l'attentato alle Twin Towers del 2001. Nel film non viene menzionato quando Lecter venne catturato, quindi quest'interpretazione cinematografica, che non si adatta alla versione ufficiale, è comunque plausibile e fine a sé stessa se si cambia la data della cattura, posticipandola al 1986.

    Il personaggio di Benjamin Raspail nei film rimane sempre piuttosto marginale, e vengono commessi molti errori a riguardo. Ne Il silenzio degli innocenti Clarice Starling trova la testa decapitata del transessuale nel vaso in un garage affittato undici anni prima da Lecter, il quale sostiene di non aver ucciso Raspail, né tantomeno di averlo decapitato. Nella testa verrà poi trovato il bozzolo del Lepidottero "testa di morto", segno che Raspail fu ucciso da Buffalo Bill. In Hannibal, invece, Raspail, ex flautista dell'orchestra di Baltimora, venne ucciso da Lecter a causa del suo scarso talento, e le sue interiora vennero servite durante la cena nel giorno della sua cattura.



    imageimageimage



    Edited by RedHotChiliPeppers - 10/7/2007, 15:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Bellissimo Red!!! Io li ho visti tutti e 4!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    grandi davvero!

    ma il finale del libro "Hannibal" è strepitoso! peccato al cinema sia cambiato...

    P.S.: C'era anke in Red Dragon se nn ricordo male, il remake di Manhunter di Micheal Mann

    P.P.S.: Losapevate che Jonatham Demme, il regista de Il Silenzio Degli Innocenti, aveva in mente Sean Connery e Michelle Pfeiffer? Vi immaginate come sarebbe stato se la produzione avesse dato il via libera e questi attori avesero accetato la parte? eheheheh
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    I romanzi di Thomas Harris dedicati al personaggio di Hannibal Lecter:

    * Il silenzio degli innocenti
    * Red dragon
    * Hannibal
    * Hannibal Lecter - le origini del male

    Li ho visti tutti... anche se dopo averli visti non ho mangiato per un bal po' :lol:

    CITAZIONE
    « Dunque, Clarice, gli agnelli hanno smesso di gridare? » (da Il silenzio degli Innocenti)

    Curiosità:

    È affetto da polidattilia, infatti presenta due dita medie sulla mano sinistra. Questo dettaglio, non presente né accennato nei film, non verrà nemmeno nominato nel romanzo Le origini del Male, nonostante sia un difetto genetico e, quindi, Hannibal avrebbe dovuto presentare le sei dita fin dalla nascita. Questo dettaglio non appare mai nei film.

    Nel romanzo Il silenzio degli Innocenti, Hannibal dichiara che Buffalo Bill (Jame Gumb) si chiama Billy Rubina. Ciò è ovviamente falso : la bilirubina è il prodotto di degradazione dell'emoglobina contenuto nella bile.

    Hannibal ha gli occhi marroni, ma tutti gli attori che lo hanno impersonato hanno gli occhi azzurri.

    Secondo la versione ufficiale Hannibal Lecter fu catturato nel Marzo del 1975, tuttavia, ne Il silenzio degli innocenti, egli sostiene durante l'incontro col senatore che il suo ex paziente Benjamin Raspail gli avesse parlato di quello che poi sarebbe divenuto noto come Buffalo Bill nell'Aprile o Maggio del 1981, quando, secondo la versione ufficiale, Lecter doveva trovarsi in manicomio.

    Sempre considerando la versione ufficiale, se Lecter fu imprigionato nel Marzo del 1975, la sua fuga è avvenuta approssimativamente nel 1983. Dopo sette anni di latitanza torna in America in quello che è il 1990. Purtroppo, nel film Hannibal, quando egli viene inserito nella lista dei dieci latitanti più ricercati dall'FBI, compare distintamente il volto di Osama Bin Laden, che fu inserito nella lista solo dopo l'attentato alle Twin Towers del 2001. Nel film non viene menzionato quando Lecter venne catturato, quindi quest'interpretazione cinematografica, che non si adatta alla versione ufficiale, è comunque plausibile e fine a sé stessa se si cambia la data della cattura, posticipandola al 1986.

    Il personaggio di Benjamin Raspail nei film rimane sempre piuttosto marginale, e vengono commessi molti errori a riguardo. Ne Il silenzio degli innocenti Clarice Starling trova la testa decapitata del transessuale nel vaso in un garage affittato undici anni prima da Lecter, il quale sostiene di non aver ucciso Raspail, né tantomeno di averlo decapitato. Nella testa verrà poi trovato il bozzolo del Lepidottero "testa di morto", segno che Raspail fu ucciso da Buffalo Bill. In Hannibal, invece, Raspail, ex flautista dell'orchestra di Baltimora, venne ucciso da Lecter a causa del suo scarso talento, e le sue interiora vennero servite durante la cena nel giorno della sua cattura.
     
    .
  5. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    raga il risucchio di Hopkins è rimasto nella storia, secialmente quando cita il fegato dell'adetto ai censimenti, con il contorno di patatine!
    -
    parlando sempre del silenzio degli innocenti, Jodie ha avuto 1 gran bel coraggio a fare quella parte, intendo quando riceve quelle umiliazioni nel corridoio delle celle
    -
    vorrei proprio saxe se la fisicità di Hopkins è stata modificata con gli effetti speciali nei film, oppure assomiglia proprio al personaggio dei romanzi con la gabbia toracica cosi ampliata...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Già... chissà... e la scena al buio? Li me la sono davvero fatta sotto!!! :lol:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Questi film sono strepitosi,specie per gli amanti degli horror appunto!XD
    Io li ho visti tutti,tranne "Hannibal the Cannibal",che conto però di recuperare al più presto...
    Ho trovato molto interesante scoprire,nel film Hannibal Lecter-le origini del male,il passato di questo uomo...e sono rimasto alquanto esterrefatto da alcuni accadimenti che lo videro coinvolto.....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ti quoto Kaharroth, anch'io l'ho visto e mi è piaciuto sapere le sue origini... però sono rimasta assai dispiaciuta...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romy82 @ 15/8/2007, 20:57)
    Ti quoto Kaharroth, anch'io l'ho visto e mi è piaciuto sapere le sue origini... però sono rimasta assai dispiaciuta...

    Già...nonostante sia poi diventato un killer,scoprire il suo passato mi ha fatto comunque comprendere di più le sue ragioni...
     
    .
  10. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarei diventato così anche io per quello che a passato
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fenix76sv @ 16/8/2007, 02:12)
    sarei diventato così anche io per quello che a passato

    Si,forse lo sarebbe diventato chiunque...in fondo il suo è stato anche un modo per sopravvivere al suo stesso dolore
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    giusto!
     
    .
  13. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    si avvolte la mente umana ci fa fare cose orribili
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Trailer:

    IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI




    RED DRAGON




    HANNIBAL




    HANNIBAL LECTER


     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Bellissimi trailer!!!!!!!!!! :hot: :hot:
     
    .
77 replies since 10/7/2007, 14:33   1743 views
  Share  
.