Io Capitano

Matteo Garrone - 7 settembre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,232
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline

    Io Capitano




    DATA USCITA: 07 settembre 2023
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2023
    REGIA: Matteo Garrone
    ATTORI: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodu Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane, Beatrice Gnonko
    PAESE: Italia, Belgio
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    SCENEGGIATURA: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
    FOTOGRAFIA: Paolo Carnera
    MONTAGGIO: Marco Spoletini, Andrea Farri
    PRODUZIONE: Archimede con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula, con la partecipazione di Pathé

    CITAZIONE
    Racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa.
    La loro diventa un'odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e lo stesso essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by °_Ronnie_° - 11/9/2023, 22:00
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Garrone ci sa maledettamente fare.
    Ci è già capitato di vedere film con un tema simile, ma mai costruiti in modo così magistrale.
    Riusciamo a seguire la storia di Seydou da vicinissimo, allo stesso tempo però sentendo come un distacco, ben consapevoli che la nostra vita e quella di Seydou sono molto diverse e non saranno mai simili.
    Il finale è positivo ma in qualche modo aperto.
    Anche qui Garrone chiude con uno sguardo dei protagonisti al cielo, dove però non si staglia un funambolo su una fune infuocata come ne Il racconto dei racconti ma un ben meno emozionante elicottero delle FF AA, simbolo di un ordine che delimita sempre la volontà del singolo o di un gruppo del popolo.
    Il nostro protagonista è stato provvidenzialmente aiutato, lo sappiamo bene, sarebbe potuta essere la sua fine molte volte e invece ce la fa.
    Oltre alla caparbia è stato indubbiamente fortunato, molto più fortunato di quei cadaveri mummificati che vede nel deserto.
    La storia di Io capitano si equilibra così tra il realismo e quel piccolo di sospensione dell' incredulità.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,232
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline
    Tenendo in considerazione che dovrò rivederlo, mi ha fatto proprio star male e pensare.
    Un film coraggioso per quello che sta accadendo in questi giorni e che continua da anni.

    Sul finale anche io credo sia ambiguo ed aperto.
    Io l'ho visto con sguardo pessimista.
    Il fatto che si veda la donna, prima incinta e poi col bambino, mi sa di miracolo quasi illusione. Dai salvataggi non sentiamo che il rumore delle pale dell'elicottero, tutto sembra quasi essersi fermato in quella sequenza. E visto che prima della traversata viene messo il punto sulla delicatezza del motore, il tutto mi sembra un miraggio, l'ultimo di Seydou mentre la barca sta affondando.


    Edited by Tom_11 - 17/9/2023, 11:39
     
    .
2 replies since 3/7/2023, 14:41   68 views
  Share  
.