Scream 6

Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett - 9 marzo 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,221
    NSC Top Player
    +1,032

    Status
    Offline

    Scream 6

    Scream VI




    DATA USCITA: 09 marzo 2023
    GENERE: Horror, Thriller
    ANNO: 2023
    REGIA: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
    ATTORI: Jenna Ortega, Courteney Cox, Hayden Panettiere, Dermot Mulroney, Melissa Barrera, Mason Gooding, Jasmin Savoy Brown, Roger L. Jackson
    PAESE: USA
    DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures / Paramount Pictures
    SCENEGGIATURA: Guy Busick, James Vanderbilt
    PRODUZIONE: Paramount Pictures, Project X Entertainment, Radio Silence Productions, Spyglass Entertainment

    CITAZIONE
    Vede tornare le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) insieme ai gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks (Jasmin Savoy Brown).
    I quattro, sopravvissuti agli omicidi compiuti da Ghostface, si lasciano alle spalle quanto accaduto a Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo della loro vita trasferendosi a New York.
    Ma anche nella grande mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface. Come affronteranno questo nuovo inizio?

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Tom_11 - 18/3/2023, 00:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,967
    NSC Top Player
    +1,733
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Mmm, non mi aspetto granché, anche perché per me come ho scritto tempo fa questa saga non ha più nulla da dire.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    140
    NSC Top Player
    +25

    Status
    Offline
    Film ben confezionato per gli amanti della saga in cui si ritrovano tutti gli elementi caratteristici, la tipica atmosfera carica di sarcasmo e cinismo, pugnalate e schizzi di sangue come se piovesse, il clima claustrofobico di paranoia in cui tutti sono sospettabili e una elevata dose di autoironia metanarrativa esplicita sui cliché e sull'intermimabile epopea di questo titolo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,967
    NSC Top Player
    +1,733
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Il cambio di location devo dire che tutto sommato ha ridato un po' di nuova linfa a una saga che, come ho detto per Scream V, non ha ormai più nulla da aggiungere, l'inizio parte bene con un doppio colpo di scena(
    la rivelazione dell'assassino, il nerd con la fissa per Dario Argento che in realtà è uno dei tanti mitomani
    ), la tensione si mantiene alta per tutta la sua durata ma come ripeto per me ormai l'impronta horror/satirica di Wes Craven si è del tutto perduta, questi sequel sono tutti uguali, scontati e prevedibili.
    A mio parere anche il livello recitativo si è abbassato di parecchio, questa giovane classe attoriale non raggiunge il livello di quello dell'originale(sia Melissa Barrera che 'sta Jenna Ortega per la quale tutti impazziscono sono entrambe abbastanza piatte, nulla a che vedere con Neve Campbell o una Courtney Cox).
    Come ripeto trovo buonissima l'idea di cambiare location ma è sempre la solita minestra girata e rigirata.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,135
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto. Seguo questa saga da quando sono piccola (ho saltato gli ultimi capitoli), ma ho rivissuto le atmosfere del primo con questo film.
    Anche grazie a citazioni esplicite (Right Red Hand vi dice qualcosa?).
    Anche alcune situazioni.
    Poi ci sono tante differenze e ci sta, quello che mi interessa sono le sensazioni che mi regala.
    La Ortega mi sembra molto espressiva, l'altra meno ma un po' è il personaggio e un po' temo il botox.
    Amo le citazioni filmiche, lo splatter mi schifa, ma Scream ne ha sempre usato il giusto.
    Promosso.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    140
    NSC Top Player
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lola92 @ 23/3/2023, 20:12) 
    Anche grazie a citazioni esplicite

    Quattro mosche di velluto grigio! ❤️
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,135
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    8
    NSC Top Player
    +4
    Location
    Legioni purpuree

    Status
    Offline
    L'ho appena visto. In breve ho recuperato sia questo che il capitolo precedente.

    Sono d'accordo con gli utenti che mi hanno preceduto e che hanno apprezzato il film.
    Dopo il terzo film, in cui Craven aveva tentato un epilogo della saga in maniera poco fortunata ma intelligente, preferendo un sequel autoironico e divertente piuttosto che una fotocopia dei primi due, col quarto film era evidente l'intenzione di riportare la saga al vecchio schema dei "dieci piccoli indiani" in salsa horror-splatter, aggiornata al tempo di internet e dei social network.

    Con questo film e il suo prequel è invece chiaro l'intento di ridare vitalità alla saga, offrendo ai millennials uno Scream (magari una nuova trilogia?) adatto ai nuovi tempi, credibile, autoironico sia verso la saga stessa e verso l'horror in generale. Infatti il paradigma metacinematografico e ultracitazionista che erano stati la formula vincente dei capitoli precedenti è stato riproposto.
    Il tentativo di reinventare Scream dopo la morte di Wes Craven (il quinto capitolo è dedicato proprio al grande maestro dell'horror) è stata un'operazione rischiosissima: le mie aspettive erano bassissime, mi aspettavo una ciofeca trita e ritrita, incapace di stupirmi. Temevo che la saga sarebbe andata a farsi benedire, e forse proprio a causa di questi preconcetti il film mi ha stupito positivamente per quanto si parli di un blockbuster dai limiti strutturali evidenti come il fatto di essere l'ennesimo capitolo di una saga di successo destinata ad un pubblico di giovani.
    Questo secondo me è addirittura migliore del precedente, in cui
    si capisce chi è l'assassino dalla prima scena
    .
    Regia e costumi molto buoni. Il montaggio parallelo delle scene girate nella metropolitana quando i protagonisti si separano è abbastanza esaltante nonostante un errore
    Ghostface impersonato dal giovane Ethan Landry accoltella due volte la cinefila Mindy, però è inspiegabile come possa indossare il travestimento da Ghostface (il quale si vede uscire dalla metro) e nello stacco successivo tornare a rivestire i propri panni per 'soccorrere' Mindy.

    La sceneggiatura vive momenti buoni e altri meno buoni: il personaggio dello psicologo è praticamente inutile, il finale l'ho trovato un po' forzato, ma nulla di intollerabile, tranne forse qualche altra ingenuità
    Chad riesce a sopravvivere nonostante una serie di coltellate multiple su torace, spalle e costato? Tara viene lasciata cadere da sua sorella da un altezza di almeno 4/5 metri cadendo in piedi pronto ad accoltellare Ethan? Subito dopo Samantha è faccia a faccia con Dermot Mulroney, però lei ha la pistola scarica, lui noi, ma cosa fa? Invece di spararle corre verso di lei per compiere un improbabile placcaggio. Bene, ma non benissimo.
    Un finale con tre cattivi non sarà un po' troppo anche per uno Scream? Forse l'idea del prequel di una setta di fanatici che emula gli omicidi dei vecchi film poteva essere approfondita meglio, invece dare risalto alla famiglia di invasati di Ritchie mi sembra una forzatura, come anche il motivo per cui costoro avrebbero dovuto inscenare il tutto per vendicare il primogenito, sta in piedi a fatica.

    Il film non ha forza nei suoi protagonisti, Melissa Barrera non è un'attrice irresistibile, Jenna Ortega se la cava meglio, ma le dinamiche da horror giovanile penalizza un po' i personaggi, sempre scritti in maniera un po' stereotipata (la cinefila nerd, il belloccio muscoloso, il tipo strano schizzato, il tenebroso ambiguo, il poliziotto dalla doppia morale, la gnocca senza cervello) e sul finale una recitazione degli antagonisti troppo sopra le righe e l'ennesimo grosso buco di sceneggiatura
    se il museo-tempio è così sicuro e blindato come cazzo è possibile che i tre cattivi riescono ad entrare a piacimento?

    I momenti migliori del film sono l'incipit, la scena nella casa della giornalista rampante Gale Weathers, e la scena girata dentro la metropolitana.
    Da segnalare una citazione di lusso, L'invasione degli ultracorpi di Don Siegel che prelude la brutta fine di un personaggio secondario.
    Il film resta un prodotto tutto sommato decoroso. Siamo lontani dai fasti di Wes Craven ma anche dalle ciofeche assolute che hanno tentato di brillare di luce riflessa come i due The Nun, crossover di The Conjuring, che a differenza di questi ultimi Scream sono spazzatura ad ogni livello.

    voto 6+
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,591
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Ex Soldier

    Group
    Member
    Posts
    4,639
    NSC Top Player
    +103
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Tutto sommato un film divertente per i fan del genere.

    Ormai le protagoniste indiscusse erano le sorelle Carpenter e prima o poi mi aspettavo che Sam cedesse al lato oscuro essendo la figlia di Billy Loomis.

    Già in questo film un paio di sguardi tra loro facevano intuire la cosa ,ci stava chiudere questo nuovo "ciclo" con uno scontro a sangue tra loro due e probabilmente Tara (Mercoledì) uccideva Sam .

    Invece ho letto che il cast è stato allontanato per aver espresso opinioni "politiche " su Gaza.

    Quindi tutto il lavoro fatto finora finisce in vacca ?
     
    .
9 replies since 27/1/2023, 14:15   123 views
  Share  
.