L'amica geniale

2018 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,232
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline

    L'amica geniale






    Informazioni generali:

    L'amica geniale è una serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo. Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision, è una trasposizione dell'omonima serie di romanzi di Elena Ferrante.

    La serie è distribuita all'estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo My Brilliant Friend nei paesi anglofoni.


    Prima visione:

    18 novembre 2018.


    CITAZIONE
    La serie narra dello speciale legame che unisce Elena "Lenù" Greco e Raffaella "Lila" Cerullo, due ragazze degli anni cinquanta che crescono in un rione di Napoli.

    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima820182018
    Seconda820202020
    Terza820222022


    Personaggi e interpreti


    Elena "Lenù" Greco (stagione 1-in corso), interpretata da Elisa Del Genio (stagione 1, ospite stagione 2) e da Margherita Mazzucco (stagione 1-in corso).
    Nata nell’agosto 1944, è l’autrice della lunga storia che ci sta narrando. Elena comincia a scriverla nel momento in cui apprende che la sua amica d’infanzia, Lila, è sparita. Dopo le elementari Elena continua a studiare con crescente successo; al liceo la sua bravura e la protezione della professoressa Galiani le permettono di superare indenne uno scontro avuto col professore di religione sul ruolo dello Spirito Santo. Su invito di Nino Sarratore, di cui è segretamente innamorata fin dalla prima infanzia, e col prezioso aiuto di Lila scriverà di questo scontro in un articolo, che però alla fine non sarà pubblicato dalla rivista con cui collabora Nino. I brillanti studi di Elena vengono coronati dalla laurea alla Scuola Normale di Pisa, dove conosce e si fidanza con Pietro Airota, e dalla pubblicazione di un romanzo in cui rielabora la vita nel rione e le esperienze adolescenziali vissute a Ischia. Interpretata anche da Alba Rohrwacher (voce narrante), Elisabetta De Palo (anziana, ospite stagione 1), Ingrid Del Genio (bambina, ospite stagione 1).

    Raffaella "Lila" Cerullo (stagione 1-in corso), interpretata da Ludovica Nasti (stagione 1, ospite stagione 2) e da Gaia Girace (stagione 1-in corso).
    Una ragazzina curiosa e intelligente, capace di leggere prima e meglio degli altri il mondo che la circonda. È vulcanica, con la risposta sempre pronta e capace di far ammattire chiunque abbia a che fare con lei. Tra lei ed Elena nasce presto una forte amicizia, in cui però è difficile separare affetto e invidia: la segreta competizione tra loro è ciò che spinge entrambe a migliorarsi per cercare di primeggiare sull'altra. Purtroppo, però, a differenza della sua grande amica, Lila non riesce a convincere la sua famiglia a farle proseguire gli studi e abbandona presto la scuola. Comincia così a lavorare e il suo corpo secco e spigoloso, una volta raggiunta l’adolescenza, fiorisce e la rende la ragazzina più corteggiata del rione.

    Immacolata Greco (stagione 1-in corso), interpretata da Anna Rita Vitolo.
    Madre di Elena, è una casalinga. Ella è il vero centro di gravità della famiglia Greco. La donna, dall'andatura zoppa e dalla lingua tagliente, fatica a mostrare il suo affetto ai figli e soprattutto fatica a capire Elena, così diversa da lei.

    Vittorio Greco (stagione 1-in corso), interpretato da Luca Gallone.
    Padre di Elena, impiegato del tribunale, è un uomo silenzioso, buono e incapace di farsi valere.

    Manuela Solara (stagione 1-in corso), interpretata da Imma Villa.
    Moglie di Silvio Solara, è lei a tenere conto di tutti i debiti del rione sul suo libro rosso.

    Silvio Solara (stagione 1, ricorrente stagione 2-in corso), interpretato da Antonio Milo.
    Padrone del Bar Solara, un uomo grande e grosso, è il primo a farsi avanti quando bisogna intimidire qualcuno.

    Michele Solara (stagione 1-in corso), interpretato da Alessio Gallo.
    Primo figlio di Silvio e Manuela, è un ragazzo violento e prepotente. Interpretato anche da Adriano Tammaro (bambino, ricorrente stagione 1).

    Nunzia Cerullo (stagione 1-in corso), interpretata da Valentina Acca.
    Madre di Lila e Rino, è una donna mite e succube del marito.

    Fernando Cerullo (stagione 1-in corso), interpretato da Antonio Buonanno.
    Padre di Lila e Rino è un uomo quarantenne, ignorante e propenso ad alzare le mani sui figli. Calzolaio del rione, è lui a portare avanti la famiglia con il suo lavoro, ma solo grazie a Lila e alla sua curiosità riuscirà a fare un balzo in avanti trasformando la sua calzoleria in un vero e proprio calzaturificio.

    Maestra Oliviero (stagioni 1-2), interpretata da Dora Romano.
    Insegnante di Elena e Lila alle elementari, è una donna forte, coraggiosa e volitiva. Intravede sin da subito le potenzialità delle sue alunne. Muore di vecchiaia alla fine della seconda stagione.

    Don Achille Carracci (stagione 1), interpretato da Antonio Pennarella.
    Uomo grosso e spaventoso arricchitosi grazie alla borsa nera, è temuto da tutti, tranne dai Solara. Viene ucciso nel secondo episodio della prima stagione.

    Nella Incardo (stagione 1-in corso), interpretata da Nunzia Schiano.
    È cugina della maestra Oliviero. Abita ad Ischia ed ospita Elena e i Sarratore a casa sua per l'estate.

    Stefano Carracci (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da Giovanni Amura.
    Il maggiore dei figli di Don Achille, è un ragazzo testardo e con un forte spirito imprenditoriale. Interpretato anche da Kristijan Di Giacomo (bambino, ricorrente stagione 1).

    Rino Cerullo (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da Gennaro De Stefano.
    Fratello maggiore di Lila, è vivace e gran lavoratore. Interpretato anche da Tommaso Rusciano (bambino, ricorrente stagione 1).

    Nino Sarratore (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da Francesco Serpico.
    Figlio maggiore di Donato e principale interesse di Elena, è un ragazzo silenzioso e dall’aria cupa, che fatica ad avere un buon rapporto con i genitori, specialmente con il padre. Interpretato anche da Alessandro Nardi (bambino, ospite stagione 1).

    Pinuccia Carracci (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretata da Federica Sollazzo.
    Secondogenita di Don Achille, è una ragazza leggera e un po' superficiale. Interpretata anche da Giuliana Tramontano (bambina, ricorrente stagione 1).

    Professoressa Galiani (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretata da Anna Redi (ricorrente stagione 1) e da Clotilde Sabatino (stagione 2-in corso).
    Professoressa al liceo.

    Ada Cappuccio (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretata da Ulrike Migliaresi.
    Figlia maggiore di Melina, aiuta la madre come può, crescendo decisamente troppo in fretta. Interpretata anche da Lucia Manfuso (bambina, ricorrente stagione 1).

    Antonio Cappuccio (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), Interpretato da Domenico Cuomo (bambino, ricorrente stagione 1) e da Christian Giroso (stagione 2-in corso).
    Figlio minore di Melina, fa il meccanico e cerca di guadagnare i soldi necessari alla famiglia.

    Pasquale Peluso (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da Eduardo Scarpetta.
    Primogenito di Alfredo e Giuseppina, si interessa di giustizia sociale. Interpretato anche da Francesco Catena (bambino, ricorrente stagione 1).

    Enzo Scanno (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da Giovanni Buselli.
    Figlio di Nicola e Assunta, anch'egli fruttivendolo. Lila ha fin dall'infanzia una simpatia per lui. Enzo è stato a lungo fidanzato con Carmen Peluso, che però lascia senza spiegazioni al rientro del servizio militare. Sotto le armi si rimette a studiare e si diploma da privatista come perito industriale. Quando Lila decide di lasciare definitivamente Stefano, Enzo si fa carico di lei e del figlio Gennaro e li porta a vivere a San Giovanni a Teduccio. Interpretato anche da Vincenzo Vaccaro (bambino, ricorrente stagione 1).

    Armando Galiani (stagione 2-in corso), interpretato da Giovanni Cannata.
    Studente di Medicina, figlio della professoressa Galiani.

    Bruno Soccavo (stagione 2-in corso), interpretato da Francesco Russo.
    Amico di Nino Sarratore e figlio di un ricco industriale di San Giovanni a Teduccio. Dà lavoro a Lila nel salumificio di famiglia.

    Franco Mari (stagione 2-in corso), interpretato da Bruno Orlando.
    Studente e fidanzato di Elena durante i primi anni di università.

    Adele Airota (stagione 2-in corso), interpretata da Daria Deflorian.
    La moglie di Guido Airota. Collabora con la casa editrice milanese che pubblica il romanzo di Elena.

    Pietro Airota (stagione 2-in corso), interpretato da Matteo Cecchi.
    Collega d’università di Elena e suo fidanzato, destinato a una brillante carriera universitaria.


    Produzione


    Le riprese della prima stagione sono iniziate nell'ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, svolgendosi a Napoli, Ischia, Caserta, Marcianise e Spiaggia di Fontania. Il rione Luzzati dove è ambientata la vicenda è stato ricostruito a Caserta: le palazzine hanno la facciata esterna con i balconi, ma all'interno contengono solo impalcature; la facciata della chiesa è una copia fedele di come era negli anni 50, il terrapieno dove passa il treno è ricreato dal computer, molti oggetti di scena come la lavagna e la cattedra sono originali dell'epoca e lo sfondo che si vede dietro alle palazzine è una proiezione su pannelli. L'area, occupando sei ettari compresi i capannoni adibiti a teatri di posa per gli interni, è il set più grande d'Europa.

    [...]

    Il 5 dicembre 2020, in occasione della consegna dei Premi Biagio Agnes in diretta su Rai 1 e su RaiPlay, Saverio Costanzo ha confermato che era in corso la stesura della sceneggiatura della terza stagione e che la regia sarà di Daniele Luchetti.

    È in pre-produzione anche la quarta e ultima stagione, tratta dall'ultimo libro della tetralogia, Storia della bambina perduta.

    fonte Wikipedia

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    465
    NSC Top Player
    +132
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ieri sera sono andati in onda gli episodi 1-2 della terza stagione, che attendevo da almeno due anni. Dalla colonna sonora, alle due protagoniste, all'ambientazione e i dialoghi in dialetto questa serie mi ha rapita in tutto e per tutto. La storia raccontata attraverso l'amicizia tra le due ragazze è importantissima da sapere, e la serie permette di capire quanto si sia lottato in passato per i nostri diritti, diritti che ad oggi sono molto scontati. Guardando gli episodi provo, personalmente, un disagio e un malessere che non so spiegare, che mi impedisce però di smettere di guardare. È come se vivessi sulla mia pelle le vicende delle due protagoniste. Non ho mai provato questa sensazione con nessun altro film/serie. Forse la bravura degli interpreti arriva a far immedesimare lo spettatore a tal punto?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,232
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline
    Vidi la prima stagione e mi piacque. Per Natale mi regalarono il primo volume e lo lessi volentieri. Poi sia i libri che la serie li ho lasciati andare ma dovrò recuperarli.
    Forse prima la lettura e poi la visione della serie, vedrò!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    465
    NSC Top Player
    +132
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Anche io volevo leggere i libri, si dice che dentro ci siano tante perle di saggezza. La serie te la consiglio caldamente, intanto le repliche si trovano in giro... In realtà consiglio un po' a tutti, perché è uno dei prodotti italiani di cui possiamo andare davvero fieri, persino in America ha spopolato. Le attrici che impersonano Lila e Lenú prima bambine e poi adulte sono incredibilmente brave, anche gli interpreti di Nino Sarratore, e gli altri del rione ...insomma questi ragazzi hanno lavorato duro, faranno molta carriera. È raro che io non riesca a staccarmi dallo schermo durante la visione di un film, perché mi annoio con facilità e invece L'amica geniale ha un effetto ipnotico, tante sono le emozioni che trasmette!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,232
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline
    Completamente d'accordo!

    Su Rai Play credo ci siano tutte le stagioni.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,673
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    La serie non avrò mai la pazienza di guardarla, ma mi riprometto di leggere almeno un libro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    465
    NSC Top Player
    +132
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sì Tom su raiplay ... Danee secondo mea serie ti piacerebbe. I libri non li ho letti , e di solito quando si ispirano a un libro viene rimpianto...invece in questo caso anche chi l'ha letto è rimasto soddisfatto!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    465
    NSC Top Player
    +132
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Finalmente sono riuscita a vedere gli ultimi episodi della terza serie, e ho capito il motivo del mio malessere durante le varie visioni: Nino Sarratore! Il personaggio più odiato in assoluto da quel che ho capito, io non lo odio però, anzi Francesco Serpico è stato bravissimo nell'interpretarlo! Ho dovuto rivedere questi ultimi episodi due volte ,per la loro bellezza, e io solitamente mi annoio facilmente anche durante la prima visione in generale. Risottolineo la bravura di questi attori giovanissimi, sono strabiliata, una delle serie più belle che io abbia mai guardato. Forse ai livelli di Chernobyl?
     
    .
7 replies since 7/2/2022, 14:04   70 views
  Share  
.