Maquia - Decoriamo la mattina dell'addio con i fiori promessi

Mari Okada - 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,662
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Maquia - Decoriamo la mattina dell'addio con i fiori promessi
    Sayonara no Asa ni Yakusoku no Hana o Kazarō




    Titolo originale: Sayonara no Asa ni Yakusoku no Hana o Kazarō
    Titolo inglese: Maquia - When the Promised Flower Blooms
    Regia : Mari Okada
    Nazionalità: Giappone
    Genere: Avventura Drammatico Fantasy
    Anno: 2018
    Durata: 115minuti
    Distribuzione: Koch Media.

    CITAZIONE
    Maquia è una ragazza nata da una particolare famiglia in cui i membri, raggiunti l'età adolescenziale, smettono di crescere. Maquia vive con il suo clan giornate serene, ma si sente sola non avendo più i suoi genitori. I giorni vissuti in tranquillità trovano la loro fine quando un esercito attacca il clan, bramoso di trovare il segreto dell'immortalità e nell'assalto viene portata via Leilia - la più bella ragazza del clan - e scompare il ragazzo di cui Maquia era segretamente innamorata. La nostra protagonista riesce a scappare, ma perdendo per sempre tutto ciò che aveva: la sua casa, l'amore e gli amici.

    Trailer


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mi sono approcciata a questa animazione con grande entusiasmo e aspettative e ho fatto male i miei conti.
    È pieno zeppo di dolore, guerre e separazioni dovute all'imortalità della protagonista e di tutta la sua specie.
    Un pianto unico che non finiva più.
    Ti lascia delle sensazioni profonde e intime sul significato della vita, l'amore e la morte, che personalmente preferivo non rispolverare perché fanno un male cane.
    Il character design bellino, non propriamente tra i miei preferiti, visi dolci ma musi schiacciati con occhi liquidi, vabbè son gusti, con la protagonista non ho potuto entrare in empatia, essere sovrannaturale non umano e parecchio complicato, la storia col figlio lho trovata un po' sopra le righe, non spiegata adeguatamente in certi frangenti ma alla fine ho chiaro il senso del film.
    I Renato mostri di pietra alati non mi sono piaciuti per niente, potevano crearli diversamente, li trovo anche scollegati dagli esseri umani, incompleti, la storia è lunga e a volte si contorce su se stessa e diventa pesante.
    In conclusione mi aspettavo altro.
    Non sono delusa ma amareggiata perché preferisco che mi vengano lasciati altri messaggi, ma è del tutto personale questa considerazione perché la spiritualità di questo anime c'è, ed è alta.

    Edit: un'ultima cosa a cui non ho fatto riferimento, il doppiaggio, credo che si sia persa qualche nozione importante di troppo, lungo il percorso, e che certi passaggi siano un pò macchiavellici e difficoltosi da comprendere se non si conosce a fondo la storia degli Iorph: La stirpe della separazione; anche gli Hibiol e il loro significato più profondo viene solo accennata, e per me queste due cose erano fondamentali per capire veramente chi è Maquia.

    Edited by PENELOPE29 - 29/12/2019, 21:20
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,986
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Concordo con Pen, e' un film molto doloroso, un film che lacera il cuore a chi e' stato costretto a dire addio alle persone che amava ma trovo che sia anche una bellissima storia d'amore e di appartenenza, un film che insegna come l'amore sia l'unica cosa che ci rende veramente vivi, su come sia impossibile non amare e su come sia meraviglioso farlo, perche' una vita senza amore e' devastante, e' molto meglio morire.
    Il finale e' terribilmente struggente, impossibile trattenere le lacrime(almeno per me).
    Comparto tecnico piu' che buono, anche se anche a me i disegni dei visi cosi' schiacciati non piacciono affatto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,496
    NSC Top Player
    +90

    Status
    Offline
    se è cosi lo devo vedere assolutamente
     
    .
3 replies since 29/12/2019, 08:50   138 views
  Share  
.