Parasite

Bong Joon-ho - 07 novembre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Parasite



    Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam, Hyae Jin Chang.

    Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019.


    CITAZIONE
    Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l'affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l'opportunità di sostituirlo come insegnante d'inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un'azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un'opportunità da cogliere al volo, creando un'identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Altro filmone di Bong che come sempre non sbaglia un colpo. Una storia sulla lotta di classe che oscilla tra commedia nera, thriller e dramma, eccelsamente girata e interpretata.
    Per ora il mio film preferito dell'anno e top 3 tra la filmografia del regista.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Insediamento, proliferazione e disinfestazione: tre atti che ben si prestano al titolo del film.
    Come sempre con film asiatici è inutile cercare dicotomie bene-male o giusto-sbagliato, Bong Joon-ho ne ha per tutti: i parassiti egoisti che vogliono sconfiggere le ingiustizie della vita senza preoccuparsi della pelle delle persone su cui passano per ottenere questa giustizia e i ricchi totalmente ignari, per loro scelta, del mondo che sta a pochi quartieri di distanza da loro e che si liberano delle persone che lavorano per loro come il protagonista si libera dell'insetto sul suo tavolo a inizio film.
    Ma più di tutto attacca la Corea, una corea che ha tradito se stessa e i suoi abitanti, americanizzandosi e svendendosi alla globalizzazione nel senso più vuoto, materialista e consumistico del termine.
    La naturale eleganza della messa in scena coreana mi stupisce ogni volta e gli attori sono tutti incredibili e perfettamente in parte: Song Kang-ho già sapevo quanto fosse bravo ma mi è piaciuto moltissimo anche Lee Sun-gyun, ma come ho detto tutto il cast è stato fantastico.
    Ancora una volta Cannes si rivela come la mostra cinematografica più seria, almeno per il mio modo di vedere le cose, e questo film è sicuramente uno dei più belli dell'anno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Ritornerá al cinema il 6 Febbraio con una distribuzione migliore...spero lo proiettino in un cinema vicino e di riuscire a vederlo stavolta:)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,012
    NSC Top Player
    +1,737
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Joon Ho Bong descrive la guerra tra poveri e il divario sociale in Corea con un film pungente, mordace e malinconico, una contrapposizione tra due famiglie, una povera e una ricca, intelligente e machiavellica che riesce a intrattenere, a far sorridere, commuovere e riflettere lo spettatore per oltre due ore. Una regia impeccabile e un finale agrodolce contribuiscono a rendere questo film un piccolo capolavoro.
    Il cinema coreano si conferma ancora una volta di altissimo livello. Consiglio la visione in lingua originale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    non ho parole per descrivere un film così intenso, mi ha spaccato il cuore.
    mi ha regalato emozioni così diverse, incredibili, vere, che posso solo ringraziare.
    visto in lingua originale, è pazzesco.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Recuperato pochi giorni fa.

    Avete già detto tutto voi, quindi non ho granché da aggiungere: gran film, elaborato nei contenuti e nella recitazione ma allo stesso tempo molto scorrevole.
     
    .
6 replies since 4/11/2019, 18:00   378 views
  Share  
.