Ad Astra

James Gray - 26 settembre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Ad Astra




    Data di uscita: 26 settembre 2019
    Genere: Fantascienza, Thriller
    Anno: 2019
    Regia: James Gray
    Attori: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland, Liv Tyler, Ruth Negga, Greg Bryk, Lisa Gay Hamilton, Kimberly Elise, Jamie Kennedy, John Ortiz, Loren Dean, John Finn, Alyson Reed, Anne McDaniels
    Paese: Brasile, USA
    Durata: 124 min
    Distribuzione: 20th Century Fox
    Sceneggiatura: James Gray
    Fotografia: Hoyte van Hoytema
    Montaggio: John Axelrad, Lee Haugen
    Musiche: Thomas Newman
    Produzione: New Regency Pictures, Keep Your Head, MadRiver Pictures

    CITAZIONE
    Ad Astra, il film diretto da James Gray, racconta la storia di Roy McBride (Brad Pitt), un ingegnere aerospaziale della NASA incaricato di compiere una missione nello spazio. Solitario, felicemente sposato con Eve (Liv Tyler) e con una leggera forma di autismo, Roy ha perso suo padre circa 20 anni prima durante una spedizione su Nettuno dalla quale non è più tornato. L'obiettivo del suo viaggio era portare a compimento il progetto Lima, basato sulla ricerca di vita extraterrestre.
    Tuttavia, anziché cercare forme di vita intelligenti, Clifford McBride (Tommy Lee Jones), che secondo nuove prove potrebbe essere ancora vivo, conduceva (e forse ancora conduce) esperimenti con materiale classificato in grado di distruggere l'umanità e compromettere per sempre l'intero sistema solare.
    Dopo essere sopravvissuto per miracolo a una caduta dallo spazio, il governo si rivolge a lui convinto che sia l'unica persona in grado di aiutarli a invertire il processo di distruzione - già in atto sulla terra - denominato il "picco": una letale onda d'urto che causa incendi in tutto il pianeta, guasti tecnologici e incidenti aerei. Incaricato di smantellare il progetto di suo padre e salvare il mondo dalla catastrofe, l'audace Roy parte dunque alla volta di Nettuno alla ricerca di indizi sul fallimento della missione paterna. Ma a volte, le risposte che cerchiamo rischiano di essere troppo oltre la nostra portata. Mentre affronta la missione infatti, l'astronauta finirà per rivelare alcuni segreti che mettono in dubbio l'esistenza dell'umanità e il suo posto nell'universo...

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Sidney - 11/10/2019, 20:47
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,010
    NSC Top Player
    +1,737
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Più che un film di fantascienza si tratta di un viaggio alla ricerca di se stessi, per questo coloro che si aspettavano un film d’azione/avventura sono rimasti delusi.
    A me il film è piaciuto, tecnicamente e visivamente è sontuoso (la fotografia è un qualcosa di meraviglioso), è un film molto introspettivo, filosofico, riflessivo, un film che invita lo spettatore a riflettere su se stesso, sulla vita, sul rapporto con le persone a lui più care e vicine, un film per me poetico e ricco di tante sfumature legato a doppio filo a un’interpretazione magistrale e intensa di Brad Pitt.
    Mi rendo conto però che molti dal trailer si aspettassero tutt’altro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma dal trailer io mi aspetterei più un film alla Interstellar che alla Gravity per esempio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    346
    NSC Top Player
    +53

    Status
    Offline
    Io non ho visto alcun trailer, ma purtroppo non mi è piaciuto, Gravity è su un altro livello a mio avviso.
    I lunghi monologhi interiori del protagonista mi hanno parecchio annoiato, all'esasperazione in realtà.
    Quello che però ho gradito meno sono alcune situazioni impossibili, in un film di questo tipo, che sembra voler essere realistico, ovviamente fantascientifico, ma con un fondo di verità, sono veramente troppe le situazioni che sarebbero da prendere sul ridere per l'ingenuità con cui vengono proposte.
    lui verso il finale che si lancia dalla navetta calcolando alla perfezione la traiettoria (in barba ai lunghi calcoli matematici!), lui che utilizza l'esplosione per dare la spinta....altri eventi minori che mi hanno lasciato perplesso...la nuotata su Marte (???), i pirati sulla Luna (???) le scimmie killer in orbita verso l'infinito (???)

    Carina sul finale la morale di fondo nel caso un eventualità simile dovesse avverarsi, ma neanche poi così visionaria, insomma sarebbe spaventoso e sconfortante!
    Sono d'accordo però che uno tra i punti più positivi del film è sicuramente la fotografia che lascia senza fiato, penso sia uno di quei film che danno il loro massimo al cinema.
    Globalmente però, come dicevo, il film non l'ho apprezzato, non è bastata l'interpretazione di Brad Pitt a cambiare la situazione di una percorso narrativo che ho trovato insipido, noioso e sotto alcuni aspetti piuttosto scontato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io devo ancora vederlo :m37:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    346
    NSC Top Player
    +53

    Status
    Offline
    Facci poi sapere :ok:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (- Harry - @ 20/12/2019, 11:06) 
    Facci poi sapere :ok:

    Certamente
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo film non mi è dispiaciuto, ma nemmeno mi ha fatto impazzire. Lo spazio fa da contorno ad un viaggio all'interno di se stessi. Il messaggio è piuttosto chiaro; spesso dobbiamo recarci molto lontano, in questo caso ai confini del sistema solare, per scoprire che le risposte alle domande esistenziali che ci poniamo erano già dentro di noi. Un tema non nuovo anche al genere fantascientifico. Qui troviamo un ottimo Brad Pitt alla scoperta di stesso e nel disperato tentativo di sbrogliare la matassa dei suoi dilemmi interiori.
    Il film, nonostante scavi nelle profondità dell'animo umano, spesso resta piuttosto in superficie, forse volendo lasciare allo spettatore la possibilità di trovare le risposte più adatte al proprio modo di sentire e di essere. Allo stesso tempo, alcune scene risultano piuttosto pesanti e ridondanti, da far calare un pelino la palpebra. Le immagini nello e dello spazio sono, però, molto suggestive e sanno creare quel senso di meraviglia di fronte alla vastità dell'universo. Giudizio sospeso. Promosso con riserva.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Discreto film, che ha come punti di forza l'ambientazione - sempre suggestiva - e la personalità del protagonista, combattuto tra senso del dovere/aspettative altrui e sentimenti a lungo soffocati.
     
    .
8 replies since 24/8/2019, 20:23   112 views
  Share  
.