Adrian

Adriano Celentano - 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline

    Adrian



    Adrian è una serie televisiva d'animazione del 2019, ideata e scritta da Adriano Celentano. È stata curata da Vincenzo Cerami per la sceneggiatura, Milo Manara per i disegni e Nicola Piovani per le musiche. Assieme a Celentano hanno partecipato anche gli allievi della scuola Holden di Alessandro Baricco.




    Informazioni generali:
    Lingua orig. italiano
    Paese Italia
    Autore Adriano Celentano
    Regia Adriano Celentano
    Produttore Claudia Mori (esecutivo)
    Soggetto Adriano Celentano
    Sceneggiatura Adriano Celentano
    Char. design Milo Manara
    Musiche Nicola Piovani
    Studio Clan Celentano, Beijing New Century Wit Technologies, Green Dreams Investments, Studio SEK (non accreditato)
    Episodi 9
    Aspect ratio 16:9
    Durata ep. 55-70 min
    Genere drammatico, fantascienza

    Prima visione:
    Rete Canale 5
    1ª TV 21 gennaio 2019 – in corso




    CITAZIONE
    In una città del 2068 si narrano le avventure di Adrian, un orologiaio di via Gluck che ha una storia d'amore con Gilda. La serie descrive un futuro distopico che porta all'omologazione. A fare da contorno all'intera vicenda vi sono tematiche come violenza sulle donne, immigrazione, lotta all'inquinamento, alla diseguaglianza e alla ingiustizia sociale.

    Durante la serie Adrian si maschera da "Volpe" (riferimento a Zorro e sua traduzione letterale dallo spagnolo all'italiano) per interpretare un vigilante mascherato che combatte il crimine e le ingiustizie con uno stile di combattimento legato al ballo.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originale
    Prima stagione92019


    Doppiatori

    Adrian: Adriano Celentano
    Gilda: Emanuela Rossi
    Orso: Pasquale Anselmo
    Carbone: Massimo Lodolo
    Dissanguatore: Claudio Moneta
    Johnny Silver: Ruggero Andreozzi
    Alto commissario: Roberto Pedicini
    Armand Letal: Alessandro Maria D'Errico
    Narratore: Augusto Di Bono
    Sindaco di Milano: Massimo Corvo
    Ruben: Simone D'Andrea
    Carbonica: Grazia Migneco
    Anidride: Giuliana Nanni
    Oscar: Patrizio Prata
    Marco: Andrea Oldani
    Capo della polizia: Giovanni Battezzato
    Capo del governo: Marco Balzarotti
    Cardinale: Raffaele Farina


    Produzione

    L'idea di un cartone animato balenava nella mente di Adriano Celentano già nel 2005, quando venne annunciato un film d'animazione sul Molleggiato in uscita per Natale 2006. Nel progetto avrebbero dovuto essere coinvolti anche Vincenzo Cerami e Paolo Conte, ma alla fine non se ne fece nulla.

    Il progetto di Adrian parte ufficialmente nel 2009 quando il Clan Celentano e Sky stipulano un contratto per la messa in onda della serie nel 2011, per un ciclo di 26 episodi girati con la tecnica del 3-D. Come anticipo, il Clan Celentano sborsò 7 milioni di euro alla Pay TV per metà lavoro, mentre il resto alla fine per un budget totale di 13 milioni di euro. Per la lavorazione del cartoon vengono scelti Milo Manara per i disegni, Nicola Piovani per le musiche, e Vincenzo Cerami per la supervisione dei testi: il progetto viene inoltre co-prodotto con la Cometa Film di Enzo D'Alò. Nel 2010 tuttavia il Clan Celentano entrò in causa con la Cometa Film, interrompendo la collaborazione con D'Alò: ne conseguì una richiesta di proroga di un anno a Sky (dal 2011 al 2012) per la consegna del prodotto, giustificata "per la complessità e innovatività del progetto", e Sky acconsentì. Come nuovo produttore viene scelto Mondo TV, che pianificò di affidare le animazioni allo Studio SEK, ma nel 2011 in un comunicato quest'ultima dichiarò di «essere stata costretta, suo malgrado, a dichiarare la risoluzione del contratto per la produzione esecutiva della serie Tv animata stipulato col Clan Celentano». Ne nacque così a febbraio 2012 un'altra causa legale, in cui Mondo TV che chiese 2 milioni di euro di risarcimento al Clan. Anche la delocalizzazione della produzione in Corea non portò a risultati immediati.

    Nel 2012, a seguito di continue lamentele da parte di Sky, il Clan chiese un'ulteriore proroga (dal 2012 al 2014), o in alternativa uno spaccamento della serie con i primi 13 episodi da trasmettere nel 2013 e i successivi 13 all'inizio del 2014, ma la pay TV reagì cancellando Adrian dai palinsesti e chiedendo la risoluzione del contratto per non aver rispettato gli impegni presi, pur avendo ricevuto gran parte dei soldi pattuiti. A proposito di ciò, Sky rivelò in una nota: «Anche l’ammirazione per quello che Adriano Celentano ha significato per la cultura popolare del nostro Paese – spiega Sky – non può giustificare oltre tre anni di ritardo, e dunque, Sky ha semplicemente richiesto al Clan Celentano di adempiere ai suoi obblighi». Il Clan replicò in seguito : «Dopo anni di duro lavoro alla nostra serie animata ‘Adrian’, Sky Italia ha improvvisamente richiesto la risoluzione del contratto sottoscritto con la nostra società, con il pretesto di non avere ricevuto in consegna la serie nei tempi previsti», minacciando così di intraprendere le vie legali per «il rispetto delle obbligazioni contratte da Sky Italia nei nostri confronti e il risarcimento di tutti i danni, qualora Sky Italia proseguisse su questa linea».

    Tuttavia sempre nel 2012 Mediaset, dopo aver organizzato le due serate di Rock Economy, si dimostrò interessata a produrre il cartoon. Solo nell'estate 2015, dopo due anni di rumors e traversie legali, Pier Silvio Berlusconi annunciò l'arrivo di Adrian su Canale 5 nella primavera 2016. La notizia del nuovo album di inediti di Celentano con Mina fece tuttavia slittare la messa in onda del progetto, che venne rinviato al febbraio 2017 per 13 prime serate: anche quell'anno la messa in onda saltò.

    Intanto, nel maggio 2017 la causa fra il Clan Celentano e la Mondo TV arrivò al termine: il Tribunale di Milano rigettò la prima domanda risarcitoria di 2 milioni di euro di Mondo TV, e accolse solo parzialmente la richiesta del Clan Celentano, condannando così Mondo TV a pagare 750.000 euro oltre interessi alla controparte.

    Solo dopo altri due anni di indiscrezioni e continui rinvii, nel luglio 2018 venne definitivamente annunciata la messa in onda di Adrian nel gennaio 2019 su Canale 5, con i promo in onda già dallo stesso mese.


    fonte Wikipedia


    Trailer




    Edited by Tom_11 - 13/11/2021, 13:48
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    gli ho dato un'occhiata veloce, quindi potrebbe essere un commento superficiale il mio, mi pare che l'animazione sia di molto sotto di qualità rispetto alle illustrazioni del grande Manara, Adrian è caratterizzato meravigliosamente, come pure Gilda, ma tutto il resto dei personaggi sono molto meno ficcanti.
    per la storia non posso pronunciarmi perchè ho visto a pezzi solo il primo episodio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Ho finito la prima puntata. Oddio che trashata.

    La cosa migliore è la sigla finale, non scherzo, è veramente carina, con tavole originali di Manara e Stay a Little Longer cantata da Celentano.

    Per il resto è stato una noia mortale, ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine.

    La trama è in sostanza una scusa per una critica sociale di impronta ambientalista alla Celentano, diciamo che non è per nulla sottile, purtroppo.
    Per me Celentano è stato sempre l'emblema del tipo affascinante, ma troppo stravagante, troppo idealista, del quale cerchi di farti piacere l'eccentricità, ma alla fine non ci riesci e lo odi anche un po' per questo.

    Ecco, questa serie non ha neppure nulla di affascinante, è semplicemente brutta.

    Milo Manara ha curato il character design, quindi lungi dall'aver realizzato ogni singolo frame, in compenso ci sono degli inframezzi con disegni firmati da lui, che rimangono statici e buttati lì non mi dicono proprio nulla.
    (A proposito Pen, tu disegni? Non ricordo)
    In più ho letto che ci sono troppi pochi frame, ora non sono un'esperta, ma che l'animazione ha qualcosa che non va lo vedo pure io, è macchinosa, sembra di vedere uno di quei cartoni che trasmettevano decenni fa su Mediaset.
    Il design di Gilda e Adrian invece è piaciuto molto anche a me.

    Quando il cantante Johnny Silver ha cantato la canzone dei Negramaro sono morta.

    Nonsense ed egocentrismo del Molleggiato sono all'apice nella scena in cui Adrien, sconosciuto, sale sul palco a cantare al posto di Silver nel concerto di fine anno e tutti lo adorano.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Si disegno.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 27/1/2019, 19:16) 
    Si disegno.

    Uuuh vorrei vedere qualcosa.


    Ho visto la seconda puntata, il livello è quello, forse leggermente più sensata e scene di nudo assenti a questo giro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Magari ti giro qualcosa su Telegram.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 28/1/2019, 13:34) 
    Magari ti giro qualcosa su Telegram.

    Invia invia
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mandami un messaggio please che non trovo il tuo nome nella mia lista Telegram
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Per me è un capolavoro del cartone animato italico.
    Certo, i più critici potranno storcere il naso dinanzi all'egocentrismo di Celentano, un po' Volpe da comic-hero, un po' Orologiaio nostalgico dei bei tempi che furono, talmente megalomane da far sembrare Nanni Moretti l'ultimo boyscout.
    I pregi per cui vale la pena spendere i più sinceri elogi sono, a mio avviso, molteplici. Ne riporto solo alcuni:

    L'ambientazione distopica è affascinante, catapulta lo spettatore in un futuro 2068 nichilista in cui i giovani non hanno più ideali: vivono alla giornata, senza lavoro, si ubriacano nei peggiori bar di ogni dove, creste iperboliche hanno preso il posto dei capelloni sessantottini, stuprano giovani sprovvedute occasionalmente... tutto estremamente visionario e ben reso dalla fotografia, che risalta l'oscurità della notte e il grigiore diurno di un mondo che solo il nostro eroe romantico può raddrizzare.

    I disegni mi hanno letteralmente mandato in visibilio, sia quelli del maestro Manara, risalenti al 2009 e buttati lì da Celentano senza il suo permesso: colpo di genio del Molleggiato che ne conferma il talento visionario, oltre a dare nuovo lustro a Manara stesso, dato dai più come bollito e rincitrullito dall'età avanzata. Lo stesso non si può dire del protagonista, un Adrian che certamente rammenterà i più maturi dei gloriosi anni '60, quelli dei blue-jeans che con la loro aderenza esaltavano la bandanzosa sensualità dei movimenti pelvici resi famosi dal ragazzo della via Gluck, quando da pseudo Elvis italiano, lo avremmo immaginato cingere i fianchi di una splendida Claudia Mori nel fiore degli anni, da cui la disinibita Gilda è palesemente ispirata.

    La scrittura ha dei rimandi coltissimi che di certo la casalinga di Voghera non potrà cogliere, vista la cultura spropositata di cui è pregnante il clan Celentano: letteratura, danza, musica ne fanno un perla ricca di citazioni agli amanti dell'estetica, che si esprime qui sia in termini hegeliani (attraverso la dialettica tra legalità e illegalità, giustizia e giustizia privata, bene e male ecc...) che puramente artistici, da notare i riferimenti al naturalismo francese di flaubertiana memoria (la debolezza delle donne di Adrian ricorderà i lettori più attenti il Madame Bovary) e al balletto classico in cui l'eroe, nei panni de La Volpe, si esibisce stempiando una banda di malviventi dalla capigliatura minacciosa intenti a marchiare a vita due fanciulle indifese.

    Abbiamo assistito ad un capolavoro dei nostri tempi, il ritorno di un eroe buono come non lo si vedeva da tempo, che ci riporta all'incanto di una natura perduta tra catrame e cemento, che finalmente ci mostra la donna per quella che dovrebbe essere, una creatura angelica, immacolata nelle strade della notte, ma cuoca e amante impeccabile entro le mura casalinghe.

    Unica nota stonata, la sede di Mafia International situata a Napoli invece che a Palermo.

    Edited by Paranoyd - 3/2/2019, 16:08
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Lola, sono riuscito a persuaderti della grandezza di Adrian?

    Sono stato pagato da Mediaset per esprimere tali elogi


    Edited by Paranoyd - 29/1/2019, 21:55
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paranoyd @ 29/1/2019, 21:28) 
    Lola, sono riuscito a persuaderti della grandezza di Adrian?

    Sono stato pagato da Mediaset per esprimere tali elogi

    Decisamente! Vado subito a pre-ordinare il dvd
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,232
    NSC Top Player
    +1,035

    Status
    Offline

    Aggiornata copertina e trailer

     
    .
11 replies since 27/1/2019, 12:10   177 views
  Share  
.