-
.
È giunta la fine dell'anno ed è tempo di bilanci, è tempo di liste.
Quali sono i vostri 5 film preferiti tra quelli che avete visto per la prima volta nel 2017?
Possono essere usciti in quest'anno che termina oggi, oppure avere più di cinquant'anni e voi li avete scoperti solo ora, ma sono comunque quelli che vi hanno lasciato di più in questa annata cinefila.
Ecco la lista con i miei 5 film:
1-The Handmaiden (2016)
"Puoi anche insultarmi o derubarmi, ma per favore non dirmi bugie. Mi capisci?"
Probabilmente quello che mi è rimasto più impresso tra i vari che ho visto, la trama di questo lungometraggio si sviluppa intorno al rapporto che si viene a creare tra la ricca ereditiera giapponese Hideko e la sua nuova cameriera coreana Sook-hee, tra intrighi, perversioni e passioni.
Questo film di Park Chan-wook è ricco di colpi di scena, ha una splendida fotografia e regia e affronta temi spinosi.
2-It (2017)
"Se resteremo insieme, vinceremo."
Aspettavo questo film da quando si è iniziato a vociferare di un nuovo adattamento cinematografico (o meglio del primo, visto che il vecchio It era in realtà una miniserie televisiva) del romanzo di Stephen King, parliamo di circa una decina di anni fa.
Sono rimasta pienamente soddisfatta da questo adattamento di una prima parte del libro, probabilmente proprio perché si stacca per certi aspetti dal romanzo originale e dal vecchio film (l'ambientazione è negli anni '80 invece che '50 ad esempio), ma ne mantiene lo spirito originale, con l'amicizia dei Losers e le difficoltà della prima adolescenza al centro di tutto.
3-The love witch (2016)
"Secondo gli studi degli esperti, gli uomini sono molto fragili. Possono sentirsi schiacciati, se tu ti affermi in qualche modo."
Non mi aspettavo di mettere questo film in questa lista, ma nonostante l'abbia visto mesi e mesi fa continua a tornarmi in mente.
Sarà lo stile ultra-kitsch, da film trash di altri tempi, saranno i temi estremamente attuali che tocca però in un modo diverso dal solito (una moderna strega si diletta in pozioni d'amore, ma finisce per volersi sbarazzare dei suoi stessi amanti diventati ingombranti e ossessivi, oltre ad essere perseguitata da dei ricordi traumatici).
Inoltre la scenografia è molto interessante, tutta anni '60 e ricca di dettagli, realizzata dalla regista/sceneggiatrice/costumista Anna Biller, femminista convinta, che introduce alcuni elementi inaspettati (come cellulari e auto moderne), che ci fanno capire che la storia è invece ambientata ai nostri giorni.
4-Riso Amaro (1949)
Silvana: "[...] non si legge mai niente dell'America del Sud. Nel Nord invece è tutto elettrico."
Marco: "Sì, anche la sedia è elettrica."
Mi aspettavo un film totalmente diverso, invece è molto più "hollywoodiano" di quanto pensassi, con alcuni elementi del giallo e del thriller e anche del melò, pur restando indubbiamente un capolavoro del neorealismo italiano e con quindi le caratteristiche del genere, che sono predominanti.
Riso Amaro nel suo complesso si fa indubbiamente ricordare ed è realizzato molto bene, con un ottimo ritmo ed allo stesso tempo la critica sociale e le riflessioni (che sono il tema preponderante, per via della natura del film e del neorealismo) sulla triste condizione delle mondine.
La fotografia si alterna tra espressivi primi piani e piani sequenza più sensuali e/o "naturali", questo film mi ha fatto scoprire una splendida attrice, Silvana Mangano, qui al suo primo ruolo di un certo rilievo.
5-Arrival (2017)
-"Se potessi vedere la tua vita dall'inizio alla fine, cambieresti qualcosa?"
-"Esprimerei più spesso quello che sento forse...non lo so..."
Visto al cinema (come It), unisce una messa in scena spettacolare con una trama oserei dire originale, rispetto a tanti prodotti dello stesso genere (fantascienza) usciti negli ultimi anni.
Questi sono i film che mi hanno colpito ad un livello personale, aldilà di quello che può essere il valore oggettivo dell'opera, difatti ho messo It al secondo posto, mentre Riso amaro al quarto e credo che questa cosa possa fare storcere il naso a molti cinefili, ma appunto nonostante alcuni difetti (sui quali posso soprassedere tranquillamente) del film su Pennywise, non solo il fattore nostalgia di quando leggevo il mattone di King ha avuto la meglio, ma la rilettura che ne ha fatto questo regista sconosciuto me l'ha fatto preferire di gran lunga al vecchio adattamento, grazie anche allo sviluppo di alcune tematiche che nella miniserie erano solo accennate, come, facendolo balzare in alto nella classifica dei miei film personali.SPOILER (clicca per visualizzare)il rapporto a dir poco morboso tra Bev e il padre, che sfocia oltre che nell'abuso e nella violenza, nell'incesto
Una menzione speciale va anche a Cold Fish (2010), film horror che mi ha fatto scoprire un regista asiatico molto interessante, Sion Siono e a Monica e il desiderio (1953) di Bergman, che ha alcune sequenze rimaste negli annali del cinema.
E qual è invece la vostra lista?
Edited by lola92 - 1/1/2018, 18:39. -
.
Le solite cose complicate... 5 film visti nel 2017 che valgono la pena essere ricordati...
Allora per citarne uno da cui non mi aspettavo di rimanere così sorpresa direi:
- Insidious (2010)
La famosa donna velata. Grazie a Pen ho scoperto questo e i successivi e ne sono rimasta piacevolmente colpita
- A pari merito La la Land e Greatest Showman, rispettivamente del 2016 e 2017 con i quali ho aperto e concluso l'anno
Entrambi musical, emozionanti e divertenti. La la Land di impronta drammatica, continua a farmi pensare al finale, invece Greatest showman sicuramente meno sofferto. Le musiche di entrambi sono fantastiche e i balli altrettanto belli. Melodie che entrano nella testa senza più andarsene
- Baby driver - il genio della fuga (2017)
Musiche, scenografie, scene d'azione.. come non amare questo film? Tutti amano e ameranno Baby
- Justice League (2017)
Qui mi avvalgo solo di una parola: AquamanSPOILER (clicca per visualizzare)
- Infine non poteva, per me, mancare Star Wars - gli ultimi jedi
Nel bene e nel male chi è un minimo nerd non può non citarlo. Star wars è star wars e la forza è potente in lui!
Ovviamente ce ne sono altri, sicuramente anche più apprezzati a livello narrativo, ma questi sono quelli che nel mucchio mi hanno lasciato qualcosa e che continueranno a lasciarla nei secoli a venire. -
.
1) Stray Dogs (2013), Tsai Ming-liang
2) Il settimo continente (1989), Michael Haneke
3) La la land (2016), Damien Chazelle
4) Baby Driver (2017), Edgar Wright
5) The Neon Demon (2016), Nicolas Winding Refn. -
.
Non ci credo Snapo! Due film in comune . -
.
1) Saló o le 120 giornate di Sodoma (1975), Pier Paolo Pasolini.
2) Non si sevizia un paperino (1971), Lucio Fulci
3) La grande illusione (1937), Jean Renoir.
4) Il grande silenzio (1968), Sergio Corbucci.
5) Essi vivono (1988), John Carpenter.. -
.
Meno male che tengo una lista dei film visti,perchè se dovessi affidarmi alla mia memoria...
Non è semplice scegliere, ma propendo per questi cinque film:
- Quasi amici
- Passengers
- Veloce come il vento
- Il favoloso mondo di Amélie
- Prova a prendermi
Se avessi altre cinque posizioni a disposizione, aggiungerei Star Wars: Rogue One (che mi ha preso di più rispetto ai due della nuova trilogia), Collateral beauty, Perfetti sconosciuti, Doctor Strange e The Lobster.. -
.
La fine del mondo si sta avvicinando. -
.
Film preferiti usciti quest'anno:
1- The Square, Ruben Östlund
2- Good Time, Ben e Joshua Safdie
3- Blade Runner 2049, Denis Villeneuve
4- Baby Driver, Edgar Wright
5- The Florida Project, Sean BakerSPOILER (clicca per visualizzare)Okja e Dunkirk meritano una menzione dato che sono quasi entrati in lista.
Film preferiti visti quest'anno:
1- Le Armonie di Werckmeister, Béla Tarr
2- Enter The Void, Gaspar Noé
3- Happy Together, Wong Kar-Wai
4- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Elio Petri
5- Il Processo, Orson Welles
Edited by Zio Pinco - 3/1/2018, 17:58. -
.
Mi trovo in difficoltà nella scelta dei cinque film, perchè nonostante durante l'anno non ne abbia visti moltissimi (90 circa) per la maggior parte mi sono piaciuti un sacco.
• Miss violence - I film greci, quelli belli tranquilli. Avrei lasciato il posto ad un altro film, ma questo mi ha colpito e scosso fin troppo, ha una potenza che non potete capire finchè non lo vedete.
• Elle - Commentato abbondantemente in topic
• The neon demon - Come sopra
• Personal shopper - Visto giusto in tempo con l'anno vecchio, stranissimo e fighissimo, ma non mi dilungo perchè devo commentarlo nella scheda.
(questa scena in cui la macchina da presa "esce" dallo specchio mi ha tolto il sonno per due notti a causa della sua sconvolgente bellezza)
• C'era una volta in America - Stupendo, ha trent'anni e sembra essere stato girato ieri.
Titoli esagerati esclusi, ci vorrebbe almeno una top20SPOILER (clicca per visualizzare)Arrival, La donna che canta, L'inquilino del terzo piano, Sicario, Carrie, Repulsione, Madre!, Predestination, In another country, Vicky Cristina barcellona, Oltre le colline, Inside man, Vero come la finzione, Una pura formalità, The witch, L.A. Confidential, Ricomincio da capo, Magdalene, Animali notturni, A bittersweet life, Birdman. -
.
• Elle - Commentato abbondantemente in topic
• Personal shopper - Visto giusto in tempo con l'anno vecchio, stranissimo e fighissimo, ma non mi dilungo perchè devo commentarlo nella scheda.
Viky, non chiedermi il perché ma questi due film li lego anche a Sils Maria in cui c'è anche la Stewart... Visto lo scorso anno, non commentato perché l'ho visto in estate quando lavoravo e non avevo tempo per fare niente...
Tu l'hai visto? Credo che sia un film che merita
Inoltre, stranamente, sempre con Kristen Stewart avevo guardato Camp X-Ray, genere diverso in cui le fa una soldatessa... Incredibile in queste vesti... ti stupirà con effetti speciali. -
.
Ahaha..Sils Maria vorrei vederlo, l'altro non l'avevo proprio mai sentito.
Darò un'occhiata. -
.
Uppo perché ho visto più o meno tutto ciò che vale la pena di vedere uscito l'anno scorso e ho stilato una top 10 dei film che mi sono piaciuti di più e che ritengo i migliori del 2017. Spero di potervi fornire qualche spunto, farvi conoscere qualche nuovo titolo e magari convincervi a guardare film che fino ad ora avete snobbato:
1- Blade Runner 2049, Denis Villeneuve (Fantascienza)
2- Il Filo Nascosto, Paul Thomas Anderson (Drammatico, Romantico)
3- The Killing Of a Sacred Deer, Yorgos Lanthimos (Horror, Thriller Psicologico)
4- The Square, Ruben Östlund (Drammatico, Satirico)
5- The Florida Project, Sean Baker (Drammatico)
6- La Forma dell'Acqua, Guillermo Del Toro (Fantasy, Romantico, Avventura)
7- Good Time, Joshua & Ben Safdie (Thriller, Drammatico)
8- Baby Driver, Edgar Wright (Azione, Commedia)
9- Happy End, Michael Haneke (Drammatico)
10- Chiamami col tuo Nome, Luca Guadagnino (Romantico, Drammatico)
Menzioni onorabili:
- Scappa - Get Out, Jordan Peele (Thriller, Horror, Satirico)
- Okja, Bong Joon-ho (Avventura, Commedia)
- Dunkirk, Christopher Nolan (Guerra, Storico)
Edited by Zio Pinco - 1/4/2018, 02:25. -
.
the void
train to Busan
pieles
get out
madre!
the authopsy of Jane Doe
personal shopper
the devil's candy
la fratellanza
seven sisters
siccome non ho ancora visto gli ultimi jedi, blade runner 49, it, ghost in the shell, mi riservo di tenermeli buoni da parte, in aggiunta a quelli scritti, come migliori film probabili considerando i miei gusti.
AGGIUNGO MUSA di Balaguerò (dirige sempre horror che mi squartano il cuore, ma pazienza...)
Edited by PENELOPE29 - 31/3/2018, 20:16. -
.the void
train to Busan
pieles
get out
madre!
the authopsy of Jane Doe
personal shopper
the devil's candy
la fratellanza
seven sisters
siccome non ho ancora visto gli ultimi jedi, blade runner 49, it, ghost in the shell, mi riservo di tenermeli buoni da parte, in aggiunta a quelli scritti, come migliori film probabili considerando i miei gusti.
Tu che sei un'amante degli horror dovresti vederti assolutamente The Killing Of a Sacred Deer. Non posso garantirti che ti piacerà ma una possibilità dovresti dargliela.. -
.
sarà fatto zietto. me l'ero segnato ad onor del vero, ho letto ottime recensioni. .