Riverdale [Serie Tv]

Roberto Aguirre-Sacasa, 2017 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline

    Riverdale



    Riverdale è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 26 gennaio 2017 dall'emittente The CW.
    Adattata da Roberto Aguirre-Sacasa e co-prodotta da Greg Berlanti, è basata sui personaggi protagonisti dei fumetti della casa editrice Archie Comics.


    Informazioni generali:
    Titolo originale Riverdale
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2017 – in produzione
    Formato serie TV
    Genere teen drama, giallo
    Stagioni 2
    Episodi 35
    Durata 45 min (episodio)
    Lingua originale inglese
    Rapporto 16:9

    Prima visione:
    Dal 26 gennaio 2017
    Al in corso
    Rete televisiva The CW


    CITAZIONE
    Nell'apparentemente tranquilla cittadina di Riverdale è tempo per i ragazzi di iniziare un nuovo anno scolastico, dopo una triste estate in cui uno di loro, Jason Blossom, è rimasto ucciso in un presunto incidente in barca. Archie Andrews, tormentato giovane studente chiamato a scegliere se seguire la sua passione per la musica, fiorita proprio durante l'ultima estate, o seguire i desideri del padre, che un giorno vorrebbe lasciargli la guida della sua impresa di costruzioni, si porta dietro un segreto al riguardo: il giorno della scomparsa di Jason, Archie aveva udito un colpo di arma da fuoco, ma non aveva detto nulla a nessuno per evitare di rendere pubblica la sua relazione clandestina con l'insegnante di musica con cui era in compagnia. Presto comunque il corpo di Jason riemerge con un'evidente ferita da arma da fuoco in fronte. Nel frattempo, Archie, ancora sentimentalmente coinvolto con l'insegnante, è oggetto dei desideri della sua migliore amica Betty, da tempo innamorata di lui, oltre che di una nuova ragazza appena arrivata in città, Veronica Lodge. Tra diversi scandali e scoperte importanti Betty si fidanzerà con Jughead, il misterioso e tenebroso ragazzo migliore amico di Archie, mentre quest'ultimo e Veronica inizieranno a frequentarsi, senza però definire il loro rapporto come "relazione sentimentale".


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    11320172017
    2222017-2018inedita


    Personaggi e interpreti

    -Archibald "Archie" Andrews (stagione 1-in corso), interpretato da K. J. Apa.
    Giovane studente di Riverdale che cerca di seguire la sua passione musicale senza deludere il padre allo stesso tempo, mentre è oggetto dei desideri di diverse ragazze.
    -Elizabeth "Betty" Cooper (stagione 1-in corso), interpretata da Lili Reinhart.
    Migliore amica di Archie, di cui è innamorata da tempo. Anche se ben presto inizierà a nutrire sentimenti per Jughead con cui in seguito si fidanzerà.
    -Veronica Lodge (stagione 1-in corso), interpretata da Camila Mendes.
    Sofisticata e audace ragazza appena trasferitasi da New York con la madre dopo che uno scandalo finanziario ha travolto la sua famiglia. Diventa subito amica di Archie e Betty, sviluppando presto anche lei sentimenti per il ragazzo.
    -Jughead Jones (stagione 1-in corso), interpretato da Cole Sprouse.
    Migliore amico di Archie, intelligente, misterioso e sveglio, indossa sempre un cappello grigio. Scrive dei testi riguardanti l'omicidio di Jason. Intraprenderà una relazione con Betty.
    -Hermione Lodge (stagione 1-in corso), interpretata da Marisol Nichols.
    Madre di Veronica, con la quale si è appena trasferita in città dopo l'arresto del marito Hiram Lodge, al centro di uno scandalo finanziario.
    -Cheryl Blossom (stagione 1-in corso), interpretata da Madelaine Petsch.
    Sorella gemella di Jason, è una ragazza ricca e manipolatrice, tra le più popolari della città.
    -Josie McCoy (stagione 1-in corso), interpretata da Ashleigh Murray.
    Una delle studenti della città, nonché cantante del gruppo Josie and the Pussycats. Figlia del sindaco di Riverdale.
    -Alice Cooper (stagione 1-in corso), interpretata da Mädchen Amick.
    Madre di Betty ed editrice del giornale locale della città.
    -Frederick "Fred" Andrews (stagione 1-in corso), interpretato da Luke Perry.
    Padre di Archie e proprietario di un'impresa edile che un giorno vorrebbe lasciare al figlio.
    -Hiram Lodge (stagione 2-in corso), interpretato da Mark Consuelos.
    Padre di Veronica e marito di Hermione.
    -Kevin Keller (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretato da Casey Cott.
    Popolare ragazzo gay di Riverdale, miglior amico di Betty. Avrà una relazione con un componente dei Southside Serpents.
    -Forsythe "F.P." Jones II (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretato da Skeet Ulrich.
    Leader della banda criminale chiamata Southside Serpents e padre di Jughead.



    Produzione

    Concezione
    Riverdale, dal nome della città fittizia in cui è ambientata, la stessa protagonista di vari fumetti della Archie Comics, era stata originariamente concepita per la Fox, entrando formalmente in pre-produzione nel corso del 2014. Tuttavia la Fox, non pienamente convinta dal progetto sviluppato dal direttore creativo della Archie Comics Roberto Aguirre-Sacasa insieme al produttore Greg Berlanti, rinunciò a portarlo avanti. Nel corso del 2015 il progetto fu quindi acquisito dalla The CW, rete che già trasmetteva diverse serie scritte e prodotte da Berlanti, la quale ordinò la produzione di un episodio pilota il 29 gennaio 2016, prima di confermare la produzione di una prima stagione completa il seguente 13 maggio.
    Rispetto i fumetti, la serie offre un approccio più cupo, mescolando dramma sexy, maldicenze, gialli e omicidi; differentemente quindi dalle tradizionali sfumature più dolci che per decenni hanno caratterizzato i personaggi di Archie, la serie segue una via più tenebrosa iniziata particolarmente con il fumetto horror del 2013 Afterlife with Archie, anch'esso scritto da Aguirre-Sacasa.Per le atmosfere misteriose e il tema centrale dell'omicidio fu accostata, a partire dal suo autore, a Twin Peaks, ma per il resto anche a varie "soap per adolescenti" come 90210, Gossip Girl e Pretty Little Liars.

    Casting
    Il 9 febbraio 2016 Cole Sprouse e Lili Reinhart furono i primi ad entrare nel cast principale, per i ruoli di Jughead Jones e Betty Cooper. Nei giorni seguenti si unirono al cast anche K.J. Apa, per il ruolo del protagonista Archie Andrews; Ashleigh Murray, per il ruolo di Josie McCoy; Madelaine Petsch, per il ruolo di Cheryl Blossom; Luke Perry, per il ruolo del padre di Archie, Fred Andrews; e Camila Mendes, per la parte di Véronica Lodge.
    Il mese seguente furono ingaggiati anche Marisol Nichols e Mädchen Amick, rispettivamente per i ruoli di Hermione Lodge e Alice Cooper,oltre a Ross Butler, Cody Kearsley, Daniel Yang e Casey Cott, quest'ultimo per il ruolo di Kevin Keller, il primo personaggio apertamente omosessuale dell'universo Archie Comics. Dopo la produzione del pilot, tra i mesi di agosto e settembre, nel cast ricorrente si aggiunsero Skeet Ulrich, interprete del criminale FP Jones, Robin Givens, interprete di Sierra McCoy, e Shannon Purser, divenuta nota poche settimana prima grazie al suo debutto televisivo in Stranger Things, per il ruolo di Ethel Muggs. A ottobre fu inoltre annunciata la presenza di Raúl Castillo, per il ruolo di Oscar, mentre a dicembre quella di Molly Ringwald, interprete di Mary Andrews, la madre di Archie.

    Riprese
    La serie è girata a Vancouver; le riprese del pilot si svolsero dal 14 al 31 marzo 2016, mentre la produzione del resto degli episodi della prima stagione iniziò il 7 settembre 2016, terminando all'inizio di febbraio 2017

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 4/11/2018, 10:40
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Devo dire che per ora mi sta appassionando, ma sono solo al terzo episodio. Una trama che ti invoglia a continuare a guardare per scoprire nuovi indizi e misteri. Interessante per ora.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Confermo. La prima stagione mi è piaciuta tantissimo. Un mix tra Twin Peaks e Dawson's Creek. Cupo, eccentrico, intrigante ed eccessivo. Un tocco di thriller in drammi familiari secolari. Personaggi ben caratterizzati, a cui ci si appassiona subito. Lo consiglio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,662
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Una serie appassionante soprattutto per chi come me ama le spy stories, i thriller. Confermo come detto da Ellie, un mix tra Twin Peaks e Dawson's Creek (o Beverly Hills, o anche O.C.)
    La seconda stagione è stata quella più noiosa, e poco interessante, quindi consiglio a chi la vorrà iniziare di superare questo ostacolo perché la terza stagione con una stroy-base alla Dungeons & Dragons sarà super interessante!

    La quarta stagione (fin'ora sono all'episodio n. 6) potrebbe quasi richiamare alla memoria L'attimo fuggente. Ed ogni episodio - per ora - termina con una scena di quello che capiterà credo a fine stagione... Molto particolare ed intenso
     
    .
3 replies since 23/7/2017, 19:12   261 views
  Share  
.