[Libro] La ragazza del treno

Paula Hawkins - 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline

    La ragazza del treno

    2h58uvk



    La ragazza del treno (The Girl on the Train) è un romanzo del 2015 scritto da Paula Hawkins, pubblicato in Italia da Piemme.
    Poco dopo la sua pubblicazione è divenuto un best seller negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, con oltre 3 milioni di copie vendute solo negli USA. Ha debuttato alla numero uno nella lista dei best sellers del New York Times, rimanendovi per 13 settimane.
    La storia è narrata dal punto di vista di tre donne: Rachel, Megan ed Anna

    TITOLO ORIGINALE: The Girl on the Train
    AUTORE: Paula Hawkins
    1ª ED. ORIGINALE: 2015
    1ª ED. ITALIANA: 2015
    GENERE: romanzo
    LINGUA ORIGINALE: Inglese

    CITAZIONE
    La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?

    Adattamento cinematografico
    I diritti del romanzo sono stati acquistati dalla DreamWorks SKG, la quale, nel 2016, ha prodotto un esordio cinematografico della storia, assieme alla Marc Platt Productions. La regia è stata affidata a Tate Taylor, mentre Emily Blunt ha ottenuto il ruolo di Rachel.
    Nonostante il libro sia ambientato presso la città di Londra, nell'adattamento cinematografico, l'ambientazione è spostata negli Stati Uniti.
    Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 3 novembre 2016.

    Fonti: ibs; wikipedia

    Edited by Angelica_ - 14/6/2017, 11:48
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Me l han prestato e il brutto è che ho dimenticato chi è stato.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Finito oggi.
    Non mi piace molto come scrive questa autrice ma il finale è senz'altro apprezzabile.

    Diciamo che io amo altri generi e non mi sento molto vicina a questo, nonostante ciò è un buon romanzo e i personaggi sono ben delineati,anche la storia è interessante e ben sviluppata, drammatica, un po' autocommiserante, ho visto tempo fa anche il film e bene o male siamo allo stesso livello anzi forse il film è un filo meglio.

    {solitamente mi piacciono più i libri dei film da cui sono tratti - quindi è un fattore negativo o perlomeno io lo percepisco così}

    Sono riuscita nel frattempo a ricordare chi me lo aveva prestato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Non ho letto il libro ma il film mi era piaciuto molto..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,770
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Carinissimo, ho apprezzato molto il libro rispetto al film.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,014
    NSC Top Player
    +1,738
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    La sensazione che mi ha lasciato questo romanzo è ambivalente, da una parte sono rimasta soddisfatta dalla lettura(devo ammettere che parto sempre prevenuta difronte a questi nuovi best-seller così osannati da tutti), dall’altra parte mi domando cosa abbia fatto questo romanzo per meritarsi tutto questo seguito, dato che veramente non è niente di particolare, un giallo che crea una certa suspense nel lettore, che lo coinvolge pagina dopo pagina, con un finale che, nonostante si intuisca già una cinquantina di pagine prima, colpisce perché inaspettato, ma come ripeto non è niente di particolarmente eccezionale, quanto più lontano dal definirlo un capolavoro.
    L’aspetto che mi ha colpita più di tutti è la realistica descrizione che la scrittrice ha fatto della società attuale, bella e perfetta all’apparenza ma fragile e devastata quando la si conosce in profondità.
    Comunque sia è un libro che merita, che strizza molto l’occhio al mondo cinematografico(ho letto che è già pronta da parte della Dreamworks una sceneggiatura per un film, speriamo solo non stravolgano il finale, come fanno di solito), con una trama avvincente che ti porta a non staccarti dalle pagine e a finirlo in un attimo, ma rimane sostanzialmente una lettura da ombrellone(anzi, visto il tempo di oggi da camino).
    A differenza di molti ho amato il personaggio di Rachel, simbolo della fragilità dell’uomo moderno.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    il film è molto più interessante del libro a mio avviso.
    continuo a pensare che l'autrice non scriva granchè bene ahimè.
    il personaggio di Rachel è impopolare, e per questo la sento incredibilmente vera.
    anche per me è stata una vera sorpresa il successo che ha ottenuto questo romanzo, ma dopo 50 sfumature io non mi sorprendo più di nulla......
    non voglio dire con questo che l'autrice utilizzi quel tipo di scrittura, ma è solo un gradino sopra, per quanto mi riguarda, non eccelle, anzi.
    La storia invece è bella, ben impostata, scorrevole.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,679
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 5/3/2021, 19:47) 
    il film è molto più interessante del libro a mio avviso.
    continuo a pensare che l'autrice non scriva granchè bene ahimè.
    il personaggio di Rachel è impopolare, e per questo la sento incredibilmente vera.
    anche per me è stata una vera sorpresa il successo che ha ottenuto questo romanzo, ma dopo 50 sfumature io non mi sorprendo più di nulla......
    non voglio dire con questo che l'autrice utilizzi quel tipo di scrittura, ma è solo un gradino sopra, per quanto mi riguarda, non eccelle, anzi.
    La storia invece è bella, ben impostata, scorrevole.

    De gustibus, ho preferito il libro.
    Tra l'altro dopo averlo letto ero in Inghilterra per lavoro e sono andato a cercare le lattine di Gin & Tonic :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    :lol:
     
    .
8 replies since 13/6/2017, 19:22   120 views
  Share  
.