Andrzej Żuławski

Leopoli, 22 novembre 1940 – Varsavia, 17 febbraio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Andrzej Żuławski


    zulawski



    Andrzej Żuławski (Leopoli, 22 novembre 1940 – Varsavia, 17 febbraio 2016) è stato un regista polacco.

    Biografia
    Suo padre era il diplomatico e scrittore Mirosław Żuławski, che fu a lungo addetto culturale presso l'Ambasciata di Parigi per poi essere nominato ambasciatore presso l'UNESCO. Żuławski ha quindi trascorso la sua giovinezza nella capitale francese dove ha anche frequentato la scuola. Decide di seguire contemporaneamente i corsi universitari alla Sorbona e presso l'Università di Varsavia. In questo stesso periodo inizia la carriera come assistente del regista Andrzej Wajda. La sua prima opera è un medio metraggio televisivo "Pieśń triumfującej miłości" (Il canto dell'amore trionfante) grazie al quale ottenne il Diploma d'Onore dalla Los Angeles Academy of Television Arts and Sciences nel 1968.
    Il suo primo lungometraggio, La terza parte della notte, viene distribuito nel 1971 e ottiene molto successo in diversi festival internazionali. A seguito della censura imposta al suo film Il diavolo (1972) in Polonia (ritirata solo 16 anni più tardi) si è stabilito in Francia dove ha girato L'importante è amare (1975) con Romy Schneider. Tornato poi in Polonia ha lavorato per due anni al film Sul globo d'argento, basato su un libro scritto dallo zio Jerzy Żuławski, che le autorità polacche non gli hanno permesso di completare; il film è potuto uscire nelle sale solo nel 1987 in una versione quasi completa.
    Żuławski si trasferirà quindi definitivamente in Francia ottenendo il successo commerciale con due film, Possession (1981) e soprattutto Amour braque - Amore balordo (1985), in cui lancerà la sua attrice musa, Sophie Marceau, in ruoli corposi e maturi. La Marceau sarà sua compagna per 17 anni, dandogli anche un figlio, Vincent. La fine del rapporto sarà l'argomento di due libri inediti in Italia: O niej e L'infidélité. La carriera di regista è proseguita con un altro fortunato Le mie notti sono più belle dei vostri giorni e un controverso adattamento dell'Opera lirica di Modest Musorgskij Boris Godunov nel film Boris Godunov (1989).

    Filmografia

    Regista
    Attore

    • Samson (1961)

    • La tristezza e la bellezza (Tristesse et beauté) (1985)

    • Le relazioni pericolose (Les liaisons dangereuses) (2003) mini-serie tv


    fonte wikipedia
     
    .
0 replies since 14/4/2017, 11:14   47 views
  Share  
.