Legion [serie TV]

Noah Hawley - 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline

    Legion



    Legion è una serie televisiva statunitense trasmessa dall'emittente via cavo FX dall'8 febbraio 2017.
    Ideata e prodotta da Noah Hawley, la serie rappresenta un approccio innovativo al genere supereroi molto ben accolto dalla critica. Ispirata all'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è scollegata dalla serie cinematografica degli X-Men ed è la prima serie prodotta dalla Marvel Television a non far parte del Marvel Cinematic Universe.


    Informazioni generali:
    Titolo originale Legion
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2017 – in produzione
    Formato serie TV
    Genere drammatico, fantascienza, supereroi
    Stagioni 1
    Episodi 8
    Durata 50-68 min (episodio)
    Lingua originale inglese

    Prima visione:
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dall' 8 febbraio 2017
    Al in corso
    Rete televisiva FX

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal 13 febbraio 2017
    Al in corso
    Rete televisiva Fox


    CITAZIONE
    David Haller è un uomo trentenne tormentato dai suoi disturbi psichici che gli rendono difficile restare ancorato alla realtà. Diagnosticatagli una schizofrenia durante l'adolescenza, ha trascorso gran parte della sua vita in cura psichiatrica. Dopo aver tentato il suicidio, viene forzato a un lungo ricovero al Clockworks Psychiatric Hospital, istituto nel quale ritrova entusiasmo dopo l'incontro con un'altra paziente, Sydney Barrett, che diventa presto la sua "fidanzata", pur non entrando mai in contatto fisico a causa delle relative fobie di lei. Quando Sydney viene dimessa, David tuttavia prova a baciarla, azzardo che porta a tragiche conseguenze. Il contatto fa infatti scambiare loro temporaneamente i corpi e Sydney, non controllando le abilità di David, involontariamente uccide con poteri telecinetici un'altra paziente a cui lui era legato, Lenny. Mentre David, nel corpo di Sydney, si ritrova ammesso fuori dall'ospedale, lei finisce al centro delle attenzioni di un'oscura organizzazione governativa che la detiene in una struttura segreta. Quando ritornano nei rispettivi corpi, è quindi David a ritrovarsi detenuto, iniziando a rendersi conto di come le voci e le visioni che lo hanno da sempre perseguitato potrebbero non essere frutto solo di disturbi mentali ma di veri e propri poteri soprannaturali. A soccorrerlo giunge, prima telepaticamente e poi anche fisicamente, l'amata Sydney, la quale riesce a liberarlo grazie all'aiuto di altri individui dotati di poteri sovrumani, mutanti che lavorano per un'organizzazione guidata da Melanie Bird, il cui scopo è offrire supporto e rifugio a persone come David, dotate di eccezionali abilità, che l'agenzia governativa vede invece solo come minacce da "contenere" e all'evenienza uccidere. Sia Sydney che David si uniscono quindi alla causa di Melanie Bird.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima Stagione820172017


    Personaggi e interpreti


    - David Haller, interpretato da Dan Stevens, doppiato da Francesco Pezzulli.
    Figlio di Charles Xavier, è un uomo tormentato, afflitto da disturbi psichici che lo hanno costretto a passare molti anni della sua vita in istituti psichiatrici. Da adulto, dopo l'incontro con "la ragazza dei suoi sogni" in un ospedale nel quale era ricoverato e alcuni tragici eventi violenti che ne conseguono scopre di essere un mutante dotato di potenti poteri telepatici e telecinetici.

    - Sydney "Syd" Barrett, interpretata da Rachel Keller, doppiata da Francesca Manicone.
    Una ragazza brillante con fobie da contatto. Incontra David per la prima volta in un ospedale in cui sono entrambi pazienti e presto si innamorano. Tuttavia non possono toccarsi: il contatto fisico provoca infatti uno scambio di corpo tra i due, con ognuno che temporaneamente si ritrova in quello dell'altro.

    - Lenny Busker, interpretata da Aubrey Plaza, doppiata da Domitilla D'Amico.
    Un'amica di David con problemi di alcol e droga, anche lei paziente dello stesso ospedale in cui lui era ricoverato. Rimane tragicamente uccisa nel primo episodio, vittima dei poteri di Haller (involontariamente scatenati da Sydney), ma continua a vivere nella sua mente.

    - Cary Loudermilk, interpretato da Bill Irwin, doppiato da Franco Mannella.
    Uno scienziato che lavora con Melanie Bird.

    - Ptonomy Wallace, interpretato da Jeremie Harris, doppiato da Luca Mannocci.
    Un mutante che ricorda tutto e ha il potere di far rivivere le memorie altrui; anche lui lavora con Bird.

    - Kerry Loudermilk, interpreta da Amber Midthunder, doppiata da Joy Saltarelli.
    Una donna savant che fa parte dell'organizzazione di Melanie Bird.

    - Amy Haller, interpretata da Katie Aselton, doppiata da Alessandra Korompay.
    Sorella maggiore di David, la quale, cercando di rimanere sempre ottimista nonostante i problemi che affliggono fratello, non gli ha mai fatto mancare il suo supporto.

    - Melanie Bird, interpretata da Jean Smart, doppiata da Aurora Cancian.
    Terapista dai metodi poco convenzionali alla guida di un'associazione che mira ad aiutare mutanti come David.


    Produzione


    FX ordinò ufficialmente la produzione di un episodio pilota il 14 ottobre 2015, confermando poi la produzione di un'intera prima stagione di otto episodi il 31 maggio 2016; Hawley, autore e regista del primo episodio, figura anche come ideatore, showrunner e produttore esecutivo insieme a Lauren Shuler Donner, Simon Kinberg e Bryan Singer (già produttori della saga cinematografica degli X-Men), Jeph Loeb e Jim Chory (produttori della Marvel Television), John Cameron (collaboratore di Hawley per Fargo), Steve Blackman, Alan Fine, Stan Lee, Joe Quesada e Karim Zreik. Il presidente di FX John Landgraf spiegò che otto era stato il numero di episodi ritenuto più congeniale da Hawley, al quale fu concessa ampia libertà nel pianificare la produzione, per sviluppare l'arco narrativo della prima stagione. Sia Landgraf che Hawley lasciarono aperta la possibilità di produrre nuove stagioni in caso di successo della prima, comunque ideata con un finale risolutivo per i risvolti principali della storia narrata.


    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 10/3/2017, 21:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    La sto seguendo, ma per ora non mi ha entusiasmato: troppo incentrata sul protagonista, personaggi poco carismatici, ed il continuo trip mentale in certi momenti risulta un po' noioso.

    Note positive: il mistero che circonda il passato del protagonista ed i suoi poteri, il mostro presente nella sua mente (tocco horror), la sovrapposizione tra realtà e sogno (o meglio, realtà mentale) e la scelta delle musiche.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Di certo non è perfetta, ma mi ha preso davvero tanto e i cliffhanger degli ultimi 2 episodi mi stanno uccidendo.
    Senza stare a scrivere troppo, dato che ancora mancano gli ultimi 2 episodi, elenco quelli che considero i pro e i contro:
    + Ottimi dialoghi
    + Personaggi principali carismatici (a che episodio sei arrivato oby?)
    + Narrativa originale, è davvero unico il modo in cui viene rivelata la trama
    + Buon cast (mi piace il protagonista ed è da sempre che volevo Aubrey Plaza a fare una parte del genere).
    + Visualmente interessante, non è certo ai livelli del papa giovane, ma ci sono tantissimi set notevoli e un montaggio molto creativo.
    +Gli elementi d'horror psicologico sono spesso inaspettati e disturbarti.
    -Fottuti cliffhanger, ogni episodio.
    -I trip mentali del protagonista a volte rallentano eccessivamente il ritmo, soprattutto i mini video-musicali, ma questa è la sindrome di Fargo stagione 2 (che imo aveva lo stesso problema) :lol:
    -I personaggi secondari per ora sono solo di contorno, e si riconoscono giusto per i loro poteri, tra l'altro sono in una specie di scuola per mutanti ma sempre i soliti 4 fanno tutto (e qui mi torna in mente Deadpool "come mai mi accompagnate sempre voi 2? Lo studio non poteva permettersi dei veri x-men?":P ).
    -Il budget non è alto e le scene d'azione/Cgi sfigurano un po' (comunque hanno trovato un po' di modi creativi per aggirare l'ostacolo).

    L'alternarsi tra realtà e "sogno" diventa più chiaro man mano che si va avanti, all'inizio è normale pensare siano tutti trip mentali a caso, ma ti sorprenderà scoprire come ogni dettaglio avesse in realtà cognizione di causa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 18/3/2017, 15:19) 
    Di certo non è perfetta, ma mi ha preso davvero tanto e i cliffhanger degli ultimi 2 episodi mi stanno uccidendo.

    + Personaggi principali carismatici (a che episodio sei arrivato Oby?)

    -I personaggi secondari per ora sono solo di contorno, e si riconoscono giusto per i loro poteri, tra l'altro sono in una specie di scuola per mutanti ma sempre i soliti 4 fanno tutto (e qui mi torna in mente Deadpool "come mai mi accompagnate sempre voi 2? Lo studio non poteva permettersi dei veri x-men?":P ).

    Ti riferisci agli episodi 5 e 6?
    Io avevo commentato dopo il 5°, che mi era piaciuto molto, a differenza dei precedenti. Questa sera ho visto il 6°, ed ho avuto la conferma che la serie ha cambiato marcia, quindi potrebbe guadagnare punti nel finale di stagione.
    Tra i personaggi, inoltre, Lenny si sta avvicinando a David, in termini di importanza, mentre Sydney rimane un gradino sotto, secondo me.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Dire che questa serie sia visivamente orgasmatica è poco. La fotografia ed il montaggio sono qualcosa di eccezionale, in una serie tv non vedevo un lavoro così ben fatto ed interessante da Utopia.
    La sceneggiatura è un mind fucking assurdo quasi fino alla fine. Scrivo quasi perché ad un certo punto le cose si fanno più chiare, forse troppo, personalmente avrei preferito scoprirle gradualmente e non così direttamente, ma sono gusti.
    Dei personaggi purtroppo non mi è rimasto molto, ma anche qui è un problema mio, ho un rifiuto verso le persone con i poteri. L'unico che mi ha colpito un pochino è stato quello di Lenny o come preferite chiamarlo, ha un lato creepy veramente affascinante e la scena in cui canta trovo sia stata una delle più belle. Ma è comunque troppo poco, questa è una delle poche serie che a livello di personaggi mi ha lasciato a mani vuote.
    Altra nota negativa è la scena dopo i titoli di coda, l'avrei evitata, è di troppo e non c'entra niente, a mio parere avrebbero fatto meglio ad inserirla direttamente nella seconda stagione...o non inserirla proprio ed iniziare direttamente con del sano mindfuck :lol:

    Complimenti a tutte le persone che hanno lavorato a questa serie, hanno portato sullo schermo un prodotto interessante e visivamente stupendo che da solo riesce a superare tutti i lavori Marvel messi insieme, film compresi. Da notare però che Legion è l'unico prodotto a non far parte del Marvel Cinematic Universe :rolleyes:



    SPAZIO PUBBLICITARIO: l'ideatore di questa serie è Noah Hawley, lo stesso di Fargo, colgo quindi l'occasione per ricordare a tutti che è d'obbligo guardare quest'ultima serie appena citata, o almeno guardate la prima stagione



    Legion non rientrerà tra le mie serie preferite, ma la consiglio assolutamente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Discreto finale di stagione.
    Comprensibile la scelta di non proporre un mega-scontro tra David e Farruk (o come cavolo si chiama), dato che il protagonista non ha ancora dimestichezza con i suoi poteri; interessante anche il fatto che il mutante-parassita si sia impossessato proprio di Oliver: le sue conoscenze sull'universo astrale, infatti, potrebbero essere una chiave per scoprire i punti deboli di David.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con tutto quello che ha scritto Keira, solo apro una parentesi sui personaggi
    CITAZIONE
    Dei personaggi purtroppo non mi è rimasto molto, ma anche qui è un problema mio, ho un rifiuto verso le persone con i poteri. L'unico che mi ha colpito un pochino è stato quello di Lenny o come preferite chiamarlo, ha un lato creepy veramente affascinante e la scena in cui canta trovo sia stata una delle più belle. Ma è comunque troppo poco, questa è una delle poche serie che a livello di personaggi mi ha lasciato a mani vuote.

    È vero non rimangono molto impressi, ne sono particolarmente tridimensionali, però personalmente sono riuscito ad apprezzarli comunque. Questo grazie a Noah Fawley che è davvero bravo a scrivere dialoghi e a dare almeno un po' di caratterizzazione anche ai personaggi più marginali, alla fine ciò che mi importa in una serie del genere è che i personaggi siano simpatici e carismatici, e almeno in questo sono rimasto soddisfatto.

    Unica nota su David, non ero sicuro dove volessero andare a parare con gli ultimi episodi (e da qua in poi si va in territorio spoiler)
    C'erano molti momenti e dialoghi che mi sembravano un po' fuori luogo per com'è stato costruito, tanto da chiedermi se non fosse stato posseduto da Toruk in quei momenti. Alla fine però ho concluso che sappiamo ancora troppo poco sul suo personaggio per poterlo definire precisamente, e
    parlando con un amico che legge anche i fumetti, ho capito (come alla fine fanno notare anche nella serie) che è davvero "schizofrenico" (tra virgolette perché credo che la sua condizione sia molto peggio).


    Comunque non sono rimasto soddisfattissimo del finale, ma tutto sommato sono curioso di dove andranno a parare nelle prossime stagioni e nel complesso è davvero una bella serie.
    La penso come Oby sul futuro scontro tra David e Toruk, ma penso che alla fine dovranno allearsi per far fronte comune o qualcosa del genere (magari David imprigionerà Toruk alla Naruto? :P ), ci sono un sacco di indizi che lo lasciano presagire.


    Tra l'altro immagino che in pochi/nessuno qua segua Adventure Time, ma il parallelo tra David e Magic Man per me è esilarante
    Video
    Video



    Infine un ultimo spoiler, occhio anche se avete visto le serie questi sono spoiler che vengono dai fumetti, quindi non apriteli se non volete sapere assolutamente nulla, anche se non è detto che nella serie rimangano al 100% fedeli.
    1- David sarebbe il figlio del professor X, per questo a un certo punto parlando del padre si mette a fare l'imitazione di Patrick Stewart :lol:
    2- Nei fumetti il potere di David oltre al poter accedere al piano astrale, consiste in una telepatia particolarmente potente, la sua "schizofrenia" è dovuta al fatto che sente i pensieri anche di migliaia delle persone che gli stanno attorno, costantemente e incessantemente.
    3- La serie è staccata dall'universo Marvel, ma per quanto improbabile non è da escludersi un cameo di Deadpool a un certo punto, o vice versa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ho amato moltissimo questa serie, nonostante io non ami i supereroi. Mi ricorda a tratti la complessità di Lynch e spero che rimanga questa dimensione onirica e complessa anche nelle prossime stagioni... anche se temo che la teoria che ho elaboraton sia più malsana e contorta di quella degli sceneggiatori... Staremo a vedere!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Sui canali Sky, la seconda stagione partirà il 4 aprile.


    [ fonte: tecnoandroid.it ]



    PS: nell'articolo linkato trovate anche date relative ad altre serie in arrivo sui nostri schermi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,662
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    t2803 Non vedo l'ora! La prima stagione è stata davvero bellissima! Aprile lo sto attendendo come se non ci fosse un domani :lol: tra film al cinema e serie TV m1235
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Esordio di stagione che non mi ha convinto del tutto devo dire, stiamo a vedere che combinano ma sto primo episodio era davvero un po' troppo confuso per i miei gusti :unsure:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Molto meglio il 2° episodio, dopo altri 10 minuti di frustrazione finalmente si inizia a capire cosa sta succedendo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Quanto è sexy Sydney in versione gatta?!? :shifty:

    A proposito di lei...mi chiedo se
    la sua versione futura sia un trucco di Faruk o se sia comparsa grazie ai poteri di David, che potrebbero aver raggiunto livelli pazzeschi (magari legati alla dimensione astrale e casini vari).


    Edited by Dan Oby - 16/4/2018, 23:03
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ci si avvicina sempre più al possibile scontro finale tra..
    David e Farouk, ma ciò che rende l'attesa interessante sono i dubbi sul primo: sembrava esser diventato uno dei buoni, ma le ombre che circondano il suo potere e la sua personalità si sono ripresentate, come fa capire soprattutto la Sidney del futuro (ebbene sì, è davvero del futuro, o almeno...credo).

    Degli episodi recenti, metterei in evidenza due eventi: la stregoneria operata da Farouk sulla sorella di David, trasformatasi in Lenny, e la comparsa del demone inchiostroso (che pensavo fosse un'emanazione di Farouk, ed invece nein).
    Il primo evento è quello che mi ha colpito di più: in mezzo a tante supercaszole, finalmente una sequenza concreta, nonchè decisamente riuscita. Il secondo, invece, mi ha colpito, ma in negativo: un nemico liquidato in 10 secondi, non si può vedere, dai!

    Per il resto...solito cocktail di tanti elementi, che a volte catturano, a volte stancano. E la trama, intanto, procede lentamente...con qualche improvvisa accelerata.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ho trovato il finale soddisfacente.

    E' il classico caso in cui...
    ...è consigliabile non leggere fumetti/libri prima di seguire una serie/film. Se avessi già conosciuto la natura di David, probabilmente non avrei apprezzato la seconda stagione.

    Stagione che ci chiude con la conferma dell'instabilità di David, del suo lato oscuro che di fatto lo trasforma nella minaccia più seria per il pianeta, ridimensionando - di riflesso - Farouk.
    L'amore alla fine non è bastato: Syd si è resa conto di non poterlo cambiare nè controllare, decidendo così di allontanarsi da lui, ma in questo modo ha contribuito alla sua svolta da villain.

    Ottima puntata a livello visivo, con alcune scene particolarmente ispirate (ad esempio il combattimento mentale): una degna conclusione.


    La serie è stata rinnovata per una terza stagione: chissà se manterrà lo stile che la caratterizza o se ci sarà una virata, con più concretezza e meno viaggi psichedelici... :unsure:
     
    .
22 replies since 10/3/2017, 19:29   422 views
  Share  
.