Oz

Tom Fontana - 1997-2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline

    Oz



    Oz è una serie televisiva statunitense realizzata nel periodo 1997-2003, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson e dallo stesso Tom Fontana. È la prima serie televisiva della durata di 55 minuti circa a episodio della HBO. La serie è di genere drammatico/thriller.
    Il titolo di questa serie prende il nome dall'Oswald State Penitentiary, ovvero "Oswald, penitenziario di massima sicurezza", rinominato in seguito in "Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello".
    L'ambientazione del telefilm rimane volutamente ignota, idealmente rappresentata da tutto il territorio statunitense. Ne sono la prova i riferimenti all'utilizzo di tutti i metodi di pena capitale previsti dalla legislazione americana, in realtà non applicati in nessuno degli stati singolarmente. Ogni episodio è girato all'interno del carcere, non si vede quasi mai l'esterno, l'ora d'aria inoltre non è mai ripresa. Cantastorie che accompagna tutta le serie è il detenuto Augustus Hill (Harold Perrineau), parte integrante della storia che in ogni puntata ci presenta i detenuti e ci espone le sue teorie sul sistema carcerario e sulla vita.



    Informazioni generali:

    Titolo originale: Oz
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1997-2003
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, thriller
    Stagioni: 6
    Episodi: 56
    Durata: 60 min(episodio)
    Lingua originale: inglese

    Prima visione:

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 12 luglio 1997
    Al: 23 febbraio 2003
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 22 settembre 2005
    Al: in corso
    Rete televisiva: Italia 1

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 1999
    Al:
    Rete televisiva: Tele+



    CITAZIONE
    Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come il "Paradiso". Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio ventiquattro ore su ventiquattro. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte e a scacchi/dama, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima Stagione819972005
    Seconda Stagione819982006
    Terza Stagione819992007
    Quarta Stagione162000 - 20012008
    Quinta Stagione820022016
    Sesta Stagione820032016



    Personaggi e interpreti

    Il cast di Oz è composto da numerosi attori, un numero molto elevato rispetto alle ordinarie serie TV. Gli attori di Oz sono comparsi poi, in molte altre serie e principalmente nei vari spin-off di Law & Order, e alcuni ne sono anche i protagonisti, come Christopher Meloni, Dean Winters, Kathryn Erbe, B. D. Wong, J. K. Simmons e Kirk Acevedo.
    I detenuti del Paradiso sono divisi in gang rivali, che si contendono il controllo dello spaccio di droga e dell'accesso ai lavori meno pesanti. Ciascun gruppo è caratterizzato dal colore della pelle, dalla nazionalità o dalla religione. Non appena un detenuto mette piede a Oz deve decidere volente o nolente da che parte stare, ed entra suo malgrado nella spirale di rivalità e ritorsioni tra i vari gruppi etnici.

    Gli Ariani: Guidati da Vernon Schillinger. Un gruppo di neonazisti numeroso e potente, in perenne contrasto con gli Zombie e con i musulmani.

    Gli Zombie: Il gruppo dei 'fratelli' afroamericani. Inizialmente guidato da Jefferson Keane.

    I Latinos: Il gruppo dei latinoamericani, con a capo Raoul Hernandez.

    I Centauri: Sono dei biker, alleati e collaboratori degli Ariani per tutta la serie. Inizialmente, il loro leader è Scott Ross, amico di Schillinger.

    I Musulmani: Guidati da Kareem Said, per lungo tempo votati alla non violenza, cercano di mettere pace tra i vari gruppi rivali.

    I Siciliani: Sono inizialmente il gruppo più potente del Paradiso, ed hanno il controllo totale dello spaccio. Il loro capo è Nino Schibetta. Dopo la sua morte, per mano di O'Reily e Adebisi, verrà rimpiazzato dal figlio Peter.

    Gli Irlandesi: Gruppo poco numeroso e scostante, guidati da Ryan O'Reily.

    I Gay: gruppo di omosessuali dichiarati, spesso additati come "checche" per via della loro sessualità esplicitata, talvolta, con costumi e trucchi appariscenti.

    I Cattolici: gruppo di credenti che si impegnano nella diffusione della religione cattolica tra i detenuti. Il loro leader è Jonathan Coushaine.

    Gli Altri: tutti quei detenuti che non sono affiliati a nessuna delle precedenti bande. Formano un gruppo a sé stante per gli appartenenti alle altre gang, e vengono spesso coinvolti in vendette trasversali.

    La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dar loro un'istruzione, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini. Uomo di grandi ideali è sempre disposto a qualunque cosa per il bene del suo braccio e dei suoi detenuti.
    Ad ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, i doveri sono tra i più diversi, chi gestisce la cucina, chi da una mano in infermeria, chi gestisce la posta e chi aiuta in biblioteca.
    Le storie narrate sono le più varie, durante la serie ci sono decine e decine di protagonisti, per ognuno di loro viene spiegato il motivo della propria incarcerazione e ne vengono inseguiti i movimenti all'interno del penitenziario e spesso ne viene raccontata la fine.

    Tobias Beecher: avvocato, finisce in carcere per aver investito con la sua auto una bambina in bicicletta guidando sotto l'effetto di alcolici. In un primo momento viene preso di mira da Simon Adebisi e Vern Schillinger gli offre la sua protezione. Entrambi finiscono nello stesso acquario e qui Vernon lo marchierà con una svastica sulla natica e abuserà di lui.

    Ryan O'Reily: è in carcere per riciclaggio, guida in stato alterato, omicidio plurimo e possesso illegale di armi. Chiede agli Zombie di far fuori Dino Ortolani (del gruppo degli Italiani), con il quale aveva dei precedenti fuori dal carcere, e poi va dagli Italiani a fare i nomi degli Zombie coinvolti, mostrandosi subito molto abile nel manovrare le persone.

    Kareem Said: cerca di redimere i prigionieri e diventa l'Imam dei Musulmani e di conseguenza il loro capo e la sua continua lotta contro il sistema carcerario lo portano ad essere uno dei personaggi più carismatici della serie. Guadagna il rispetto cercando di limitare al necessario l'uso della violenza.

    Vernon Schillinger: capo degli Ariani, astuto e crudele manipolatore, che non esita ad usare la violenza per ottenere quello che vuole. Ha intorno a se un folto gruppo di adepti che lo rende una delle figure più pericolose di Oz.

    Jefferson Keane: capo degli Zombie e poi diventato musulmano, viene condannato a morte per l'omicidio di uno dei due detenuti che volevano tendergli un agguato, teso in raealtà dagli stessi A.C.

    Johnny Post: alleato di Adebisi e Keane, ucciderà Dino Ortolani poiché reo di aver quasi ucciso il fratello Billie. Verrà poi ucciso dagli Italiani di Schibetta nel tentativo di vendicare lo stesso Ortolani.

    Dino Ortolani: uno dei primi detenuti ad Oz di cui si fa conoscenza, grande amico di Nino Schibetta e acerrimo nemico di Ryan O'Reily, con cui aveva avuto parecchie dispute all'esterno del carcere. Dopo aver malmenato e ferito gravemente il fratello di Jefferson Keane, verrà ucciso da Johnny Post.

    Miguel Alvarez: viene accoltellato al suo primo giorno ad Oz e perde un figlio appena nato perché con la ragazza non faceva altro che utilizzare droghe. Incontrerà anche suo padre, a cui un detenuto ha tagliato la lingua durante una rissa, e suo nonno, che ha vendicato il proprio figlio uccidendo lo stesso detenuto colpevole e finendo in isolamento.

    Nino Schibetta: capo supremo degli Italiani ad Oz, è il più potente di tutti gli altri boss e detiene il possesso della cucina e del traffico di droga. Simpatizzerà con Adebisi e O'Reily, che verso la fine della stagione provocheranno la sua morte facendogli mangiare del vetro tritato, nascosto appositamente nel suo cibo.

    Paul Markstram: fa parte della gang degli Zombie, ed è un cugino del direttore Glynn. In realtà tutto ciò è solamente una copertura, poiché Markstram è un infiltrato che tenta di scoprire l'origine del traffico di droga e, di conseguenza, individuare i colpevoli. Dopo la morte del leader Keane, Markstram partecipa agli affari di Schibetta (il quale gestisce il traffico di droga) ma, per via della scoperta da parte degli A.C. di alcuni pacchi di droga nella posta, morirà impiccato per mano dello stesso boss mafioso.

    Donald Groves: condannato per aver ucciso e successivamente mangiato i propri genitori, è considerato tra i detenuti più temuti e folli di Oz, proprio a causa di ciò che ha commesso. Lasciato praticamente in disparte da tutti gli altri carcerati, una notte confesserà a Miguel Alvarez di voler uccidere Glynn, ma fallirà uccidendo invece l'A.C. Lawrence Smith, che dunque salverà lo stesso direttore. Per questo motivo, verrà giustiziato tramite fucilazione, tipo di condanna scelta proprio dallo stesso Groves.

    Scott Ross: condannato al carcere a vita per possesso illegale e spaccio di marijuana, è il capo della gang dei Centauri, alleata con la Fratellanza Ariana e molto amico di Schillinger. Un amico dell'ex ragazzo di Diane Wittlesey, durante la rivolta sparerà a McManus perché geloso della sua relazione con l'agente Wittlesey, la quale lo ucciderà durante l'entrata della Squadra Speciale: la vicenda, però, verrà insabbiata per evitare altri problemi nel carcere.

    Direttore Leo Glynn: capo dell'intero carcere, si occupa della locazione di ogni singolo detenuto e dell'andamento delle funzioni di Oz (A.C., reparto medico, ecc.). Avrà numerosi battibecchi con il governatore Devlin, quasi sempre contrario alle sue decisioni. Divorziato, verrà a conoscenza dello stupro di sua figlia e, sapendo che Alvarez ne è coinvolto, farà di tutto per farsi dire dal Latino il colpevole, che a quanto pare verrà poi scoperto in seguito all'insaputa di Glynn.

    Sorella Peter Marie Reimondo: è una suora che lavora ad Oz come psicologa e psicoterapeuta contro la droga. È una fervida oppositrice della pena di morte, poiché ritiene che con l'aiuto delle terapie e dei vari servizi sociali offerti dalla prigione, i detenuti possano diventare persone migliori. Un tempo era sposata, ma suo marito venne ucciso durante una colluttazione, spinto da un detenuto non meglio specificato.

    Padre Ray Mukada: è il cappellanno di Oswald, prete cattolico. Si occupa della celebrazione della messa e delle confessioni dei vari detenuti. Stringerà particolare amicizia con Miguel Alvarez, aiutandolo a superare il trauma della morte della figlia appena nata e del nonno affetto dall'Alzheimer, ma nella rivolta Alvarez non farà nulla per proteggerlo e, nella stagione successiva, quando Alvarez accecherà Rivera, prenderà in ostaggio proprio Padre Mukada, in un attacco di pura follia.

    Dottoressa Gloria Nathan: medico del carcere, svolge il suo lavoro in modo molto professionale, nonostante abbia ogni giorno a che fare con i peggiori detenuti di tutta Oz. Ryan O'Reily si innamorerà a prima vista di lei e, quando ella stessa non ricambierà, lo stesso O'Reily farà uccidere suo marito Preston dal fratello Cyril, dopo che Gloria aveva salvato Ryan da una terribile malattia.

    Tutto questo avviene sotto gli occhi del governatore James Devlin, che toglie i privilegi dei detenuti tra cui le visite coniugali e libertà di fumare, cosa che non fa altro che aumentare la tensione all'interno del braccio.



    Curiosità

    - Nel 5º episodio della prima stagione di Six Feet Under (Funerale a luci rosse), David e Keith in salotto guardano un episodio di Oz, dove si vede Chris Keller che parla con Tobias Beecher.

    - Lee Tergesen (che nella serie interpreta Tobias Beecher) ha perso la sensibilità al dito indice di una mano sbattendo contro le sbarre della prigione mentre recitava la sua prima scena ad Oz.

    - L'uomo che vediamo nella sigla iniziale di tutte e sei le stagioni mentre si fa tatuare sulla spalla destra la scritta Oz è in effetti Tom Fontana, l'ideatore della serie.

    - Dean Winters e Scott William Winters (rispettivamente Ryan e Cyril O'Reily a Oz) sono fratelli non solo nella serie ma anche nella realtà, ed hanno davvero origini irlandesi da parte di padre.

    - Un gruppo rock irlandese si chiama Adebisi Shank proprio in riferimento al personaggio di Oz.

    - Il rapper italiano MacMyc nella sua canzone "Laserwolf" cita Cyril O'Reily.

    - La serie viene menzionata esplicitamente nel 6º episodio della prima stagione della serie televisiva statunitense Arrested Development.


    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 17/1/2017, 11:56
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Cioé se ti sei presa la briga di fare la scheda vuol dire che la consigli?
    Dal trailer sembra che meriti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Sì signore, l'ho iniziata da poco, ma mi sento già di poter dire di essere davanti ad un prodotto che ha cambiato il modo di fare serie televisive in quanto sfonda diverse barriere e tabù (ed ora capisco perché sia poco conosciuta, immagino fosse proibitissima :rolleyes:)
    Già che ci siamo ti consiglio anche The Shield, di quella la scheda c'è già, quindi -_-
     
    .
2 replies since 16/1/2017, 22:25   43 views
  Share  
.