Propositi cinefili per il nuovo anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Il titolo di questa discussione fa il verso all'ormai celebre giuoco che la nostra Sidney e la sua capacità inventiva hanno partorito dopo un travaglio che si è consumato anni or sono, sia in chat che nell'area staff.
    Il 2016 anno solare, e diciamo anche cinefilo, sta volgendo al termine e colgo l'occasione con questa discussione per chiedere all'utenza del forum la conoscenza di quale regista, quale attore o attrice vorreste approfondire nell'anno che verrà, se come me avete in mente una scaletta da seguire schematicamente o lasciate che sia il caso a decidere su quali film vi orienterete. Il quesito è valido anche per le Serie TV.

    Per me ad esempio, il 2016 è stato l'anno in cui ho terminato le filmografie di Hitchcock, Tarkovskij, Orson Welles ed ora sto chiudendo in bellezza con Truffaut.
    Inoltre dopo aver visto tutti i film di Sorrentino ho iniziato a guardare la serie The Young Pope su cui mi esprimerò meglio in merito appena avrò visto tutte le puntate.
    Il prossimo anno vorrei riprendere a pieno regime col cinema italiano integrando la filmografia di Pasolini con la sua attività letteraria, che ambisco a completare.
    A voi la parola.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bella para. Allora io quest'anno devo dire di aver approfondito tanti bei registi, tipo Godard, Truffaut, Tarkovskij, ho visto alcuni film di Hitchcock che non avevo ancora visto, ho scoperto alcune cose di Von Trier, ho guardato tutto Lynch, eccetto due film... e altro. Quindi è stato un buon anno.
    Nel 2017 sinceramente non so ancora cosa approfondirò, difficilmente riesco a fissarmi con un regista e guardare a bomba una filmografia, e poi difficilmente riesco a impormi qualcosa, solitamente lascio al caso. Sicuramente so che nell'anno che verrà vorrei guardare roba più indie, cinema di nicchia di quello serio. Sicuramente approfondirò ancora Hitchcock, continuerò a studiare Godard, e sicuramente continuerò il mio studio della nouvelle vague che da circa un anno sto facendo. Poi vorrei guardare un pò di cinema italiano, e iniziare a scoprire quello tedesco di cui per ora ho guardato solo Wenders. Spero anche di riuscire finalmente a finire la filmografia di Woody Allen (me ne mancano tipo 5-6, che sono pochi direi xD). Soprattutto vorrei leggere dei libri seri sul cinema. Già qualcosa ho iniziato, ma con l'università ho pochissimo tempo.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io sinceramente non ne ho idea ora come ora :lol:
    Quest'anno è stato piuttosto ricco (ho guardato per l'esattezza 230 film e ci sono ancora un po' di giorni a disposizione) ed ho completato diverse filmografie, o quantomeno ho guardato i film più importanti di diversi registi. Penso che mi lascerò trasportare dalle ispirazioni del momento e da nuove scoperte.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Ma che fai, conti i film?? xD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jonny95 @ 17/12/2016, 01:08) 
    Ma che fai, conti i film?? xD

    È quello che volevo chiedere anch'io :quoto: xD
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Beh li voto e li catalogo su un sito apposta, quindi mi ci vuole un attimo per contare quanti ne ho visti :shifty:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snaporaz @ 17/12/2016, 02:55) 
    Beh li voto e li catalogo su un sito apposta, quindi mi ci vuole un attimo per contare quanti ne ho visti :shifty:

    Che voglia. Io anche ho sempre voluto catalogarli, ma diciamo che poi non avrei la costanza, conoscendomi xD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    230 film è una bella cifra, io sono a 250 :)
    Personalmente i film che vedo coincidono di pari passo coi libri che leggo e gli scrittori che studio, come accaduto con Orson Welles dopo aver letto Il Processo di Kafka a cui ho aggiunto anche Kafka di Soderbergh che si prende qualche libertà romanzandone la storia fantasiosamente.
    Questo quando non scelgo un regista a caso perchè in tal caso mi ci metto e mi sparo la filmografia intera, le più vaste in cui ho affondato la mia curiosità sono quelle di Hitchcock e Fellini, li ho divorati.

    Anche le serie TV che suscitano più interesse le guardo in parallelo alla filmografia di un regista, ma solo se è stato impegnato nel cinema come Sorrentino (The Young Pope) e Sollima (Gomorra, Romanzo Criminale).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io sono un maniaco della catalogazione: libri, film, album...tutto votato e catalogato :lol:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Idem ^_^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Tempo fa ero un maniaco del collezionismo, ovvero mi piaceva collezionare i miei film preferiti, ricordo che tornavo a casa con almeno 2-3 DVD a settimana, soprattutto i classici del cinema moderno. Nel 2017 mi piacerebbe riprendere questa collezione, lavoro e soldi permettendo, ho sempre sognato di avere una videoteca piena zeppa di film. Per il resto quest'anno mi sono infognato parecchio con le serie tv, il prossimo anno spero che mi ritorni più voglia di andare al cinema, la maggioranza dei film che escono non sono di mio interesse.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Pure io ho allentato un po' il ritmo causa studio/videogiochi, però sì devo ancora spulciarmi per bene un sacco di filmografie. Innanzitutto devo finire quelle di Terence Malick, Satoshi Kon e Kubrick, poi potrò tornare ad approfondire Fellini, Hitchcock e Godard. E poi boh vorrei approcciarmi anche a qualche altro italiano, sono un po' ignorante sui classici nostrani.

    A catalogarli ci provo ma ogni tanto mi dimentico, poi lo faccio con imdb quindi si vanno a mischiare a serie e altra roba.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Ma credo che poi sicuramente guardare tutto Dolan. Sta sera vado a vedere il suo nuovo film.
     
    .
12 replies since 16/12/2016, 18:04   118 views
  Share  
.