BoJack Horseman

Raphael Bob-Waksberg, 2014 – in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    BoJack Horseman



    BoJack Horseman è una serie televisiva animata per adulti creata da Raphael Bob-Waksberg per Netflix. La serie è disegnata dalla fumettista Lisa Hanawalt ed è caratterizzata dalla convivenza di personaggi umani con animali antropomorfi. La serie vanta molte apparizioni di celebrità e di personaggi famosi nel mondo dello spettacolo, come ad esempio Quentin Tarantino, Margo Martindale e Daniel Radcliffe.
    Il consenso della critica è aumentato con il passare delle puntate, arrivando ad essere considerato con la terza stagione: "una delle serie più divertenti e commoventi di sempre" e ricevendo un voto di 90/100 (per la seconda stagione) su Metacritic. La serie è stata rinnovata per una quarta stagione che verrà messa in onda nell'estate del 2017.


    Informazioni generali:
    Titolo orig.: BoJack Horseman
    Lingua orig.: inglese
    Paese: Stati Uniti
    Autore: Raphael Bob-Waksberg
    Soggetto: Raphael Bob-Waksberg
    Char. design: Cody Walzel, Phylicia Fuentes, Lotan Kritchman, Jonas Walden, Katherine Clark
    Musiche: Patrick Carney, Ralph Carney (non accreditato)
    Studio: The Tornante Company, ShadowMachine Films
    Rete: Netflix
    1ª TV: 22 agosto 2014 – in corso
    Episodi: 37 (in corso) in 3 stagioni + speciale di Natale
    Aspect ratio: 16:9 HD
    Durata ep.: 26 min
    Rete it.: Netflix (st. 1-in corso)
    1ª TV it.: 22 ottobre 2015 – in corso
    Episodi it.: 37 (in corso) in 3 stagioni + uno speciale di natale
    Dialoghi it.: Giorgio Tausani, Philippe Morville, Luigi Calabrò
    Studio dopp. it.: ROYFILM srl
    Dir. dopp. it.: Loris Scaccianoce, Valentina Miccichè
    Generi: sitcom, commedia, satira, umorismo nero, commedia drammatica




    CITAZIONE
    In una Hollywood in cui animali antropomorfi e umani convivono insieme, BoJack Horseman è una star della sitcom degli anni novanta Horsin' Around che non è riuscita a rimanere sulla cresta dell'onda dopo la chiusura della serie. BoJack pianifica di rinnovare la sua fama attraverso un'autobiografia scritta dalla ghostwriter Diane Nguyen. BoJack deve inoltre contendersi con altri svariati personaggi, tra i quali Princess Carolyn, sua agente nonché sua fidanzata "tira e molla", il suo strambo coinquilino Todd e Mr. Peanutbutter, un attore sua nemesi nonché fidanzato di Diane.
    La seria animata mira a far satira non soltanto sull'ambiente hollywoodiano, ma anche sul culto delle celebrità e sull'industria cinematografica. Una parabola discendente nella depressione, nell'abuso di alcool e droga ed infine nell'autodistruzione.


    Episodi

    StagioneEpisodiPubblicazione USAPubblicazione Italia
    Prima stagione1222 agosto 201422 ottobre 2015
    Seconda stagione1217 luglio 201522 ottobre 2015
    Terza stagione1222 luglio 201622 luglio 2016


    Quarta stagione in programma per l'Estate 2017.


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    - BoJack Horseman (stagione 1-in corso), voce originale di Will Arnett, italiana di Fabrizio Pucci.
    Un cavallo di mezza età che non è riuscito a mantenere la sua passata fama, guarda il mondo con cinismo e si abbandona frequentemente ad abusi di alcol e droga.
    - Princess Carolyn (stagione 1-in corso), voce originale di Amy Sedaris, italiana di Giò Giò Rapattoni.
    È una gatta persiana rosa. È l'agente ed ex fidanzata di BoJack e lavora all'agenzia di agenti Vigor. Aggressiva e manipolatrice, è fiera di se stessa per come riesce a tenere separati lavoro e vita privata.
    - Diane Nguyen (stagione 1-in corso), voce originale di Alison Brie, italiana di Chiara Gioncardi.
    Diane è una ghostwriter trentaquattrenne di Boston, ma di origine vietnamita. Diane è un'intellettuale incompresa, si definisce "femminista della terza ondata" e vive a Beverly Hills con il suo ricco e famoso ragazzo, Mr. Peanutbutter.
    - Mr. Peanutbutter (stagione 1-in corso), voce originale di Paul F. Tompkins, italiana di Massimo Bitossi.
    Un energico e allegro cane giallo di razza labrador retriever, marito di Diane, e famosa celebrità. Mr. Peanutbutter era il protagonista della sitcom Mr. Peanutbutter's House simile nella trama e rivale di Horsin' Around.
    - Todd Chavez (stagione 1-in corso), voce originale di Aaron Paul, italiana di Andrea Lavagnino.
    Un ragazzo di 24 anni disoccupato che cinque anni prima dell'inizio della serie si è imbucato ad una festa a casa di BoJack e non se ne è più andato. BoJack lo rimprovera e lo disdegna continuamente ma segretamente tiene a lui, continuando a sabotare ogni suo tentativo di diventare indipendente.


    Accoglienza

    Critica
    Lo show ha ricevuto innumerevoli critiche positive ed è entrato nella top 250 delle migliori serie televisive su IMDB. Il quotidiano britannico The Guardian ha definito Bojack Horseman come "un prodotto provocatorio sull'ipocrisia e sulla stupidità che circonda Hollywood", mettendo in evidenza la complessità delle relazioni tra i personaggi e la loro situazione drammatica. Il New York Times ha definito la prima stagione "divertente e licenziosa". Margaret Lyons di Vulture ha dato una recensione positiva, descrivendo la serie come "radicalmente triste. La amo".

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 16/9/2018, 13:40
     
    .
  2. bradon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bojack e' il ritratto dell'autodistruzione, il "re Mida al contrario", poiche' distrugge tutto cio' che tocca. Uno dei personaggi piu' complessi che abbia mai visto, una serie TV che trascende il concetto di "animazione". Sicuramente una delle opere migliori che io abbia mai visto, e che continua a migliorarsi di stagione in stagione. Lo consiglio a tutti (salvo a chi a problemi di depressione :D )
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Non sono mai riuscito a finire la prima stagione (avrò visto 5-6 episodi), semplicemente non la trovavo particolarmente divertente, anche se in molti me l'hanno consigliata e mi hanno detto che migliora col tempo. Sarà che quando l'ho iniziata avevo appena finito Episodes e la somiglianza tra i due show mi ha fatto godere di meno questo.

    Il doppiaggio (originale) spacca i culi però, ora che ci sono 3 stagioni penso farò un alto tentativo.
     
    .
  4. bradon
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Zio Pinco @ 1/11/2017, 03:50 PM) 
    Non sono mai riuscito a finire la prima stagione (avrò visto 5-6 episodi), semplicemente non la trovavo particolarmente divertente, anche se in molti me l'hanno consigliata e mi hanno detto che migliora col tempo. Sarà che quando l'ho iniziata avevo appena finito Episodes e la somiglianza tra i due show mi ha fatto godere di meno questo.

    Il doppiaggio (originale) spacca i culi però, ora che ci sono 3 stagioni penso farò un alto tentativo.

    Per quanto Bojack e' a tratti divertente, non lo si puo' considerare un'opera da vedere per divertirsi. Anche io sono partito con questa idea e poi mi sono accorto che le emozioni che da sono completamente diverse. Con Bojack ti puoi intristire, emozionare e, a volte, anche divertirti.

    In ogni caso si, la qualita' migliore notevolmente. Anche su Metacritic la seconda e la terza stagione si sono beccate 90/100 (il voto della prima e' notevolmente piu' basso).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bradon @ 12/1/2017, 09:20) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 1/11/2017, 03:50 PM) 
    Non sono mai riuscito a finire la prima stagione (avrò visto 5-6 episodi), semplicemente non la trovavo particolarmente divertente, anche se in molti me l'hanno consigliata e mi hanno detto che migliora col tempo. Sarà che quando l'ho iniziata avevo appena finito Episodes e la somiglianza tra i due show mi ha fatto godere di meno questo.

    Il doppiaggio (originale) spacca i culi però, ora che ci sono 3 stagioni penso farò un alto tentativo.

    Per quanto Bojack e' a tratti divertente, non lo si puo' considerare un'opera da vedere per divertirsi. Anche io sono partito con questa idea e poi mi sono accorto che le emozioni che da sono completamente diverse. Con Bojack ti puoi intristire, emozionare e, a volte, anche divertirti.

    In ogni caso si, la qualita' migliore notevolmente. Anche su Metacritic la seconda e la terza stagione si sono beccate 90/100 (il voto della prima e' notevolmente piu' basso).

    Finita Atlanta tornerò a guardarmela allora, raramente le serie comiche danno il meglio alla 1° stagione, mi hai convinto.
    Io però ti consiglio di dare un occhiata a "Episodes", è apprezzata nel fandom di bojack, molto simile come temi e umorismo (solo che anzi che bojack c'è Matt Leblanc, aka Joey di Friends, ad interpretare se stesso). Personalmente la preferisco perché mi fa più ridere, c'è più satira verso il mondo della televisione contemporanea e anche un po' di trama verticale che la rende più intrigante da guardare.
     
    .
  6. bradon
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Zio Pinco @ 1/12/2017, 04:33 PM) 
    QUOTE (bradon @ 12/1/2017, 09:20) 
    Per quanto Bojack e' a tratti divertente, non lo si puo' considerare un'opera da vedere per divertirsi. Anche io sono partito con questa idea e poi mi sono accorto che le emozioni che da sono completamente diverse. Con Bojack ti puoi intristire, emozionare e, a volte, anche divertirti.

    In ogni caso si, la qualita' migliore notevolmente. Anche su Metacritic la seconda e la terza stagione si sono beccate 90/100 (il voto della prima e' notevolmente piu' basso).

    Finita Atlanta tornerò a guardarmela allora, raramente le serie comiche danno il meglio alla 1° stagione, mi hai convinto.
    Io però ti consiglio di dare un occhiata a "Episodes", è apprezzata nel fandom di bojack, molto simile come temi e umorismo (solo che anzi che bojack c'è Matt Leblanc, aka Joey di Friends, ad interpretare se stesso). Personalmente la preferisco perché mi fa più ridere, c'è più satira verso il mondo della televisione contemporanea e anche un po' di trama verticale che la rende più intrigante da guardare.

    Non ne avevo sentito parlare, grazie del consiglio, me la segno!
     
    .
  7. Setzer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie anche da parte mia. Ho amato Bojack e sicuramente darò una possibilità ad "Episodes" :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ripresa a vedere, l'avevo decisamente snobbata troppo questa serie merita eccome.

    La prima stagione non parte benissimo ma a metà, quando la trama verticale inizia a farsi interessante e iniziamo a capire di più sui personaggi, migliora tantissimo e ti cattura subito.

    Lo show non è una copia di Episodes come pensavo, pur essendoci alcune similitudini qua e là, Bojack non è Matt LeBlanc e più si va avanti più questa cosa diventa chiara. Semmai è Mr. Peanutbutter che comunque è un personaggio secondario.

    Nella seconda stagione ha raggiunto vette di comicità assurde e mi ha fatto ridere come non succedeva da tempo. Questa cosa è calata un po' nella terza ma si fa perdonare grazie all'animazione più interessante e in generale il tono più malinconico.

    Esprimerò un parere più articolato quando l'avrò finita, al momento sono alla terza stagione.
     
    .
7 replies since 6/12/2016, 17:00   152 views
  Share  
.