Moral Orel

Dino Stamatopoulos, 2005-2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous

    Moral Orel





    Moral Orel è uno show American televisivo animato in stop-motion, originariamente andato in onda per la prima volta su Adult Swim il 13 Dicembre 2005. La serie descrive le avventure di un fervente e innocente ragazzino cristiano, Orel, il quale cercherà di aiutare come meglio può la sua famiglia e i suoi amici seguendo la parola di Dio.
    La serie inizialmente si occupa esclusivamente di satira verso la religione e umorismo grottesco, ma man mano che le stagioni avanzano inizia ad assumere un tono sempre più drammatico, si può riassumere come una fusione tra South Park, la famiglia Flanders dai Simpsons e i Peanuts.



    Informazioni generali:


    Titolo originale Moral Orel
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2005 - 2009
    Formato Serie TV
    Genere Commedia Nera, Drammatico, animazione Stop Motion
    Stagioni 3
    Episodi 43 (e 1 special)
    Durata 11 minuti (episodio) 25 minuti (special
    Lingua originale Inglese

    Prima visione USA:

    Rete televisiva: Adult Swim
    Formato: Serie 4:3 SDTV Special 16:9 HDTV
    Dal: 13 Dicembre 2005 – 18 Gennaio 2009, Special 19 Novembre 2012



    CITAZIONE
    Il programma si svolge nella città immaginaria di Moralton, una cittadina dello stato dello "Statesota". Il protagonista è Orel Puppington, uno studente alla Scuola Elementare Alfred G. Diorama, che prova a vivere come un fondamentalista protestante, così come impartitogli in chiesa o da suo padre, Clay. Orel segue i consigli che gli vengono dati e le regole che gli imposte in modo ingenuo ed eccessivo, spesso portando a disastrose conseguenze. L'ambientazione è sfruttata per fare satira sulla vita della media borghesia americana di provincia, sul fondamentalismo religioso e sulla cultura moderna.



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima Stagione102005Inedita
    Seconda Stagione202006Inedita
    Terza Stagione132008Inedita
    Special12012Inedita



    Personaggi e interpreti


    • Orel Puppington è un ragazzino 12enne e il protagonista della serie. Orel è un Cristiano devoto e rispettoso, che affronta in modo spensierato e ingenuo i problemi causati da un padre alcolizzato, distante e abusivo, una madre con un disturbo-ossessivo compulsivo che non si cura di lui, e l'ipocrisia degli adulti religiosi che incontra in città.


    • Clay Puppington è il padre di Orel. È un cinico alcolizzato che odia il suo lavoro, la sua vita e sua moglie, è uno scrupoloso cristiano protestante e tenta di impartire come meglio riesce la sua fervente morale a Orel.


    • Bloberta Puppington è la madre di Orel. Anche se solitamente sembra allegra nasconde una profonda depressione che sopprime tramite l'ossessiva pulizia della casa, tende a osservare ogni conflitto o problema.


    • Shapey Puppington, il fratellino di 7 anni di Orel. È un bambino disturbato, viziato e dal pessimo comportamento, che non fa nulla se non urlare e fare confusione.


    • Rev. Putty, è il pastore dell'unica chiesa della città, è uno scapolo solitario e sessualmente frustrato, che nonostante ciò viene ammirato da Orel, che gli chiede costantemente consiglio. Più tardi, scoprirà di essere il padre di Stephanie, una metallara che gestisce un sex-shop con cui ci aveva precedentemente provato, e godrà con lei una sana relazione padre-figlia.





    Le stagioni e l'evoluzione

    Le tre stagioni seguono una formula molto diversa tra loro, e la struttura degli episodi cambia radicalmente:
    -Nella prima si seguiva una formula standard: Orel sentiva un sermone in chiesa, ne interpretava male il significato e combinava guai fino a venir ripreso dal padre, il quale dopo avergli impartito una punizione corporale, gli avrebbe impartito la morale dell'episodio tramite la lettura di una tavola dei "comandamenti mancanti". Questa stagione serve soprattutto a introdurre i personaggi ed è quella più "comica" nel senso classico del termine.
    -Nella seconda si è iniziato a sviluppare maggiormente i personaggi e le sottotrame introdotte nella prima stagione, lo schema degli episodi cambia regolarmente e Orel, pur essendo un personaggio fisso, è più uno spettatore per gli eventi che affliggono Moraltown, piuttosto che il focus della serie. La stagione conclude con la "Battuta di caccia" sulla quale si basa la terza stagione.
    -La (molto ambiziosa) terza stagione è strutturata come un'enorme storia interconnessa, che ripercorre gli eventi accaduti prima, durante e dopo la battuta di caccia, mostrandone tutte le implicazioni a lungo termine, e il modo in cui ciò impatterà sulla famiglia di Orel. In questa stagione ci si concentra molto di più sugli altri personaggi e sul loro passato, Orel in certi episodi appare solo in sottofondo. Questa è la stagione più seria, dove la comicità viene drasticamente ridotta (in certi episodi quasi accantonata) per assumere un tono quasi del tutto drammatico e umoristico.

    Lo show avrebbe dovuto avere una 4a e 5a stagione, prima della sua cancellazione durante la 3a stagione, che da 20 episodi venne ridotta a 13, e 7 copioni rimasero inutilizzati. Lo show venne cancellato a causa dei bassi ascolti e dalle numerose censure imposte da Cartoon Network, che riteneva lo show "troppo oscuro e sessualmente esplicito", al contrario Adult Swim pensava che durante la terza stagione lo show fosse diventato "intelligente, ma troppo deprimente e non abbastanza divertente".

    fonti:
    Wikipedia

    Intervista di Vice a Dino Stamatopoulos

    Trailer


    Video



    Edited by Zio Pinco - 7/5/2016, 19:45
     
    .
0 replies since 7/5/2016, 00:57   114 views
  Share  
.