I Soprano

David Chase, 1999 - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    I Soprano


    the-sopranos-television-hbo-poster-series-show


    I Soprano (The Sopranos) è una serie televisiva statunitense prodotta dall'emittente HBO, trasmessa in USA nell'arco di sei stagioni, dal 1999 al 2007: ideatore e produttore della serie è lo sceneggiatore statunitense David Chase che, oltre a supervisionare e ideare i soggetti, firma anche la regia del primo e dell'ultimo episodio.
    La serie descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey: la famiglia Soprano, i cui avi italiani sono originari di Avellino, vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la Camorra napoletana.
    Il boss è soggetto ad attacchi di panico che lo portano sul lettino di una psicoanalista, alla quale confida ben presto i suoi turbamenti legati alla famiglia, in particolare nel rapporto col terribile personaggio della madre Livia: i suoi guai però passano anche attraverso il complesso legame con la moglie Carmela (connivente ma estranea alle imprese criminali del marito), i figli adolescenti, lo zio (fratello del padre) che non lo considera come boss e lo contrasta in ogni modo. A questi problemi personali si aggiungono quelli "lavorativi", in cui Tony deve destreggiarsi fra l'FBI, traditori della sua stessa famiglia e boss in ascesa di famiglie rivali.
    I Soprano ha ricevuto tutti i principali premi televisivi, diventando ben presto una serie culto negli USA e il punto di riferimento di altre serie HBO (The Wire, Boardwalk Empire, ad esempio) e non solo.
    Il successo della serie l'ha fatta divenire la più costosa per la tv via cavo di sempre: la critica statunitense, ma non solo, l'ha definita in molteplici occasioni tra le più grandi serie televisive di ogni tempo, spesso anche la più influente e importante che sia mai stata realizzata. Nella sua stagione di debutto, il The New York Times l'ha definita come «l'opera della cultura pop più importante dell'ultimo quarto di secolo». Nel 2002, la rivista TV Guide ha classificato I Soprano al 5º posto tra I migliori 50 spettacoli televisivi di tutti i tempi.
    Nel giugno 2013 gli sceneggiatori della Writer Guild of America East & West hanno stilato una classifica delle migliori serie di sempre, votando I Soprano al primo posto.
    Questo successo ha permesso agli sceneggiatori di affrontare - con un realismo d'immagini e una crudezza di linguaggio decisamente fuori dai canoni televisivi classici - tematiche legate all'adulterio, alla violenza, al sesso, profanando luoghi comuni e tabù televisivi, attirando su di sé anche pesanti critiche e dure prese di posizione.
    In Italia è stata trasmessa per la prima volta dalla rete televisiva Canale 5 nel maggio 2001, con buoni risultati di ascolto nonostante la seconda serata, alternando orari e giorni di programmazione. Le sei stagioni della serie sono state in seguito trasmesse più volte da canali gratuiti, come su Italia 1 in orari notturni e su Iris e Rai 4 in prima serata.



    Informazioni generali:

    Titolo originale: The Sopranos
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1999-2007
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico
    Stagioni: 6
    Episodi: 86
    Durata: 60 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: David Chase

    Prima visione:

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 10 gennaio 1999
    Al: 10 giugno 2007
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 22 maggio 2001
    Al: 9 maggio 2008
    Rete televisiva: Canale 5 (st. 1-5), Italia 1 (st. 6)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 12 marzo 2004
    Al: 12 luglio 2008
    Rete televisiva: Fox (st. 1-3), Cult (st. 4-6)


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1319992001
    Seconda stagione1320002002
    Terza stagione1320012002
    Quarta stagione1320022004
    Quinta stagione1320042005
    Sesta stagione212006 - 20072006 - 2007


    Personaggi e interpreti

    Chase ha scelto il cast privilegiando gli attori italoamericani: in particolare, quando possibile, ha scelto attori che avevano già avuto ruoli, anche marginali, in film di genere gangster. In particolare:

    • Ben 27 personaggi de I Soprano hanno partecipato al film Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, compresi 4 protagonisti del cast principale come Lorraine Bracco, Tony Sirico, Frank Vincent e Michael Imperioli; 3 attori da C'era una volta in America e 2 da Il padrino.

    • 6 attori (Edie Falco, John Ventimiglia, Annabella Sciorra, Frank John Hughes, John "Cha Cha" Ciarcia e Joseph R. Gannascoli) hanno preso parte nel 1996 a Fratelli di Abel Ferrara; nello stesso anno, ancora 6 attori hanno fatto parte del cast anche in Prove apparenti di Sidney Lumet (James Gandolfini, Dominic Chianese, Frank Vincent, Vincent Pastore, Richard Bright e Ron Leibman) e in Mosche da bar (Steve Buscemi, Elizabeth Bracco, Michael Imperioli, John Ventimiglia, Daniel Baldwin e Suzanne Shepherd);

    • A serie iniziata, nel 1999, 8 attori sono invece i protagonisti nella commedia Mickey occhi blu.

    • Diversi caratteristi della serie hanno in seguito lavorato in Boardwalk Empire, serie gangster sempre prodotta dall'HBO e ambientata negli anni del proibizionismo. Molti altri attori hanno avuto piccole parti in The Good Wife.

    Personaggi principali
    Protagonista indiscusso di questa serie è Tony Soprano, interpretato da James Gandolfini (anche se all'inizio Chase aveva pensato a Ray Liotta, proprio per dare continuità a Quei bravi ragazzi: Liotta, in seguito, venne contattato anche per il ruolo di Ralph Cifaretto). Tony, marito infedele, è sposato con Carmela (Edie Falco), con la quale ha avuto i due figli Meadow (Jamie-Lynn Sigler) ed Anthony Jr. (Robert Iler). Vive a Newark.
    I protagonisti del mondo mafioso in cui opera sono invece: il suo consigliere e grande amico Silvio Dante (Steve Van Zandt, il chitarrista di Bruce Springsteen prestato alla recitazione, scelto da Chase dopo averlo visto ritratto sulle copertine dei dischi); Paulie Gualtieri (Tony Sirico), Sal "Big Pussy" Bonpensiero (Vincent Pastore), il nipote Christopher Moltisanti (Michael Imperioli), Bobby "Bacala" Baccalieri, Vito Spatafore, Patsy Parisi, Furio Giunta, ma soprattutto suo zio Corrado Junior Soprano (Dominic Chianese, attore che ebbe un ruolo importante nella parte di Johnny Ola ne Il padrino - Parte II). Assieme alla psicologa Jennifer Melfi (Lorraine Bracco), completano il cast principale (molto variegato e ampliato in ogni stagione): la sorella di Tony, Janice (Aida Turturro), mentre un'altra sorella, Barbara, compare meno frequentemente; la fidanzata di Chris, Adriana La Cerva (Drea de Matteo); il cuoco ristoratore Artie Bucco (John Ventimiglia) e sua moglie Charmaine (Kathrine Narducci); l'amico e consigliere ebreo Hesh Rabkin (Jerry Adler). Nei primi 28 episodi compare anche la madre di Tony, Livia (Nancy Marchand).

    Personaggi secondari
    Nel corso delle stagioni appaiono altri personaggi, secondari ma tuttavia fondamentali per l'intreccio narrativo, quali Richie Aprile (David Proval) e i suoi nipoti Jackie Aprile Jr. (Jason Cerbone) e Rosalie Aprile (Sharon Angela), e Ralph Cifaretto (Joe Pantoliano) e Tony Blundetto (Steve Buscemi), appartenenti alla stessa "famiglia" di Tony, così come Benny Fazio (Max Casella), Carlo Gervasi (Arthur J. Nascarella), Eugene Pontecorvo (Robert Funaro) e Ray Curto (George Loros). Nei flashback appare il padre di Tony, Johnny Boy Soprano (Joseph Siravo).
    Carmine Lupertazzi (Tony Lip), Little Carmine (Ray Abruzzo), Johnny Sack (Vincent Curatola) e Phil Leotardo (Frank Vincent) appartengono invece alla Famiglia Lupertazzi, antagonista newyorchese dei Soprano.
    Uno dei principali filoni narrativi riguarda le relazioni tra l'FBI, tra cui spicca per importanza l'agente Dwight Harris (Matt Servitto).
    Hanno partecipato con ruoli minori anche: Peter Bogdanovich (il dottor Kupferberg); Burt Young (il padre di Bobby Bacala); Annabella Sciorra (Gloria Trillo); Robert Loggia (Michele "Feech" La Manna); David Strathairn (prof. Robert Wegler); Peter Riegert (Ronald Zellman); Tim Daly (J.T. Dolan); Frankie Valli (Rusty Millio);

    Inoltre, sono stati molti i cameo di star durante le varie stagioni: tra i più importanti Annette Bening, Ben Kingsley, Maria Grazia Cucinotta, Paul Mazursky, Lauren Bacall, Ken Leung, Sofia Milos, Sidney Pollack, Nancy Sinatra, Elias Koteas, Ron Leibman, Charles S. Dutton, Hal Holbrook, Richard Bright, Patti D'Arbanville, Daniel Baldwin, Vanessa Ferlito, Sarah Shahi, Jon Favreau.



    Omaggi ai film di gangster e altre particolarità

    Come detto, sono moltissimi i riferimenti ai capolavori del cinema gangster che vengono inseriti tra le pieghe narrative. Vediamo le principali curiosità e citazioni al riguardo.

    • Quei bravi ragazzi, punto di partenza della serie, è più volte omaggiato, come nella scena iniziale di quasi tutte le stagioni, in cui Tony esce in accappatoio sul vialetto di casa per prendere il giornale, chiaro riferimento "di continuità" col finale del film di Scorsese, in cui il protagonista Henry Hill compie la stessa azione, dopo essere divenuto "una nullità".

    • Altro punto di riferimento è Il padrino: a partire dal nome della moglie del protagonista, Carmela (come la moglie di Don Vito Corleone), sono molteplici gli evidenti chiari omaggi al capolavoro di Coppola, come nella scena del primo attentato a Tony (ep. 12) in cui il boss, prima di essere colpito, compra un succo d'arancia da un fruttivendolo, come accaduto a Don Vito, che a sua volta aveva acquistato delle arance prima della sparatoria.

    • Ricorrenti anche i riferimenti alle uova alle ore 3: in quasi tutte le scene che precedono eventi cruenti e fondamentali, i protagonisti si ritrovano a cucinare o a mangiare uova; inoltre, quasi sempre vengono citate le "ore 3" come premonizione di qualcosa di luttuoso.

    • La sigla della serie, il "Chosen One Mix" del brano Woke Up This Morning degli Alabama 3 è sempre rimasta inalterata nel corso delle sei stagioni: tuttavia, dopo l'11 settembre 2001, l'inquadratura delle torri gemelle che si vedeva nello specchietto retrovisore dell'auto di Tony è stata tolta.

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    61
    NSC Top Player
    +37

    Status
    Anonymous
    Grande serie di qualità.Ben raccontata e recitata. :8:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grandissima opera pop, caratterizzata da uno stile post moderno in cui le citazioni sia tecniche che narrative alle opere di Scorsese, Coppola, Tarantino e tanti altri non si contano.
    Gli episodi hanno sempre un ottimo ritmo, il dramma, il gangster e il grottesco si mescolano alla perfezione.
    Brillanti anche scelte narrative come i sogni, le allucinazioni e le fantasie, e anche notevoli simbolismi che fanno venire voglia di rivedere la serie per poter cogliere nuove sfumature.
    Il cast (metà del quale ha recitato in Quei bravi ragazzi o Casinò) è perfetto, James Gandolfini è semplicemente immenso e riesce a rendere un personaggio perfettamente scritto ancora migliore grazie alla sua interpretazione.
    Ora mi pento di aver aspettato così tanto a recuperare questa serie ma posso dire che la sua fama è assolutamente meritata e fa riflettere sul fatto che forse la televisione (o streaming) dell'ultimo decennio con la mania di sfornare serie su serie a ripetizione forse ha perso un po' il cuore che portava a creare serie come I Soprano.
    Il finale, che è sempre una spada di Damocle per gli autori di serie di successo, è uno dei finali di serie più brillanti che io abbia mai visto; qualcuno potrebbe definirlo "paraculo", scusate il francesismo (cit), e forse per certi versi è vero, eppure una volta visto il finale non ho potuto far altro che pensare, non poteva che finire così, è perfetto.
    Penso che nemmeno fra troppo tempo vorrò rivederla, ma magari impiegherò un po' più di tempo rispetto a questa volta XD .
     
    .
2 replies since 3/5/2016, 09:24   301 views
  Share  
.