Star Wars: Gli ultimi Jedi

Rian Johnson - 13 dicembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Star Wars: Gli ultimi Jedi
    Star Wars: The Last Jedi



    GENERE: Fantascienza, Avventura, Azione
    ANNO: 2017
    REGIA: Rian Johnson
    ATTORI: Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern, Benicio Del Toro, Peter Mayhew, Billie Lourd, Jimmy Vee, Tim Rose, Mark Lewis Jones
    PAESE: USA
    DURATA: 152 Min
    FORMATO: 2D e 3D
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    SCENEGGIATURA: Rian Johnson
    FOTOGRAFIA: Steve Yedlin
    MONTAGGIO: Bob Ducsay
    MUSICHE: John Williams
    PRODUZIONE: Lucasfilm, Walt Disney Studios Motion Pictures


    CITAZIONE
    Dopo aver mosso i primi passi in Il Risveglio della Forza, la coraggiosa Rey (Daisy Ridley) prende in mano le redini del suo destino nel secondo capitolo della nuova trilogia ambientata trent'anni dopo Il Ritorno dello Jedi, Star Wars: Gli ultimi Jedi.
    La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture).
    Diretto dal fan della trilogia originale, Rian Johnson, nell'Episodio VIII J.J. Abrams torna in veste di produttore esecutivo.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Voci correlate:

    - Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
    - Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
    - Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
    - Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
    - Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora
    - Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi
    - Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
    - Star Wars Episodio IX

    Spin off:
    - Rogue One: A Star Wars Story

    Edited by Sidney - 14/4/2019, 19:38
     
    .
  2. cinepatrick
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Inizia il conto alla rovescia...anche se mancano diversi mesi. Cosa aspettarsi da questo nuovo episodio?
    Il trailer sembra essere molto interessante. Le teorie sul film si sprecano! Sarà vero, come alcuni dicono, che Luke Skywalker è diventato cattivo? Staremo a vedere...natale 2017...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ormai manca poco... :m02:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dan Oby @ 29/11/2017, 22:58) 
    Ormai manca poco... :m02:

    Già :wub: ... conto i giorni.. le ore.. i minuti.. :m19:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    L'ho visto mercoledì sera: mi è piaciuto, ma non mi ha esaltato.

    Ho apprezzato...
    ...la parte su Luke e Rey, con annesse rivelazioni (fallimento del progetto di Luke e scelta di respingere la forza) + momenti-nostalgia, la battaglia di Rey e Ben con successivo distacco, la scena di Leia in versione jedi, l'arrivo di Luke seguìto dallo scontro finale tra zio e nipote, ed infine l'ultima scena, forse una delle più emozionanti: il bambino che racconta agli amici le gesta del leggendario Luke, sognando - probabilmente - di diventare anche lui un eroe.
    Ah, ovviamente ci aggiungo qualche gag/scena divertente azzeccata, secondaria ma comunque piacevole (Rey che distrugge cose, Chewbe con la creaturina minuscola, ecc.).

    Ciò che mi ha colpito di più è senz'altro il racconto di Luke, in cui emerge proprio la sua sofferenza, ed il senso di impotenza di fronte a questo fato, che inesorabilmente conduce ad errori ed all'influenza del lato oscuro su persone che lo circondano. E' uno degli aspetti più affascinanti della saga, à mon avis.


    Le piccole delusioni, invece, riguardano...
    alcuni schemi visti e rivisti, su tutti il gruppetto improvvisato che deve introdursi nella base nemica (stranamente sempre piena zeppa di guardie distratte :lol: )per disattivare qualcosa.
    Ci son rimasto un po' male per la morte di Luke (che sembrava aver trollato il nipotino, ed invece, TRAC!), e speravo che venisse fatta chiarezza sulle origini di Rey (Kylo le dice che lei è figlia di gente qualunque, ma potrebbe averle mentito...o forse no); il potentissimo Snook che si fa fregare come un pirla, inoltre, fa un po' ridere, dai! :P

    Riguardo la ripetitività....è vero che è una caratteristica della saga, che in un certo senso dà sicurezza e da fan viene naturale perdonarla...però boh, qualche variazione più decisa che vada oltre le vicende personali dei personaggi X e Y, aumenterebbe il valore del film.
    Non dico che sarebbe facile, eh, però....

    Nel complesso, darei un 6+/6.5.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Dan boy, Sono d'accordo con tutti i pro e con qualche contro ma.. voto troppo basso secondo me
    A breve inserirò pure il mio commento.
    Ad ogni modo è un bell'episodio, riprende molto la via dell'eroe (e degli eroi) intrapesa nella prima trilogia (ep. IV - V - VI) con nuovi elementi molto apprezzati.
    Per quanto riguarda un tuo contro ti rispondo
    Luke in qualche modo doveva morire, stanno cercando di dare spazio alla nuova generazione, è
    Giusto che i vecchi se ne vadano per i nuovi. E poi ha fatto una bella morte, è uscito dal suo dolore e torpore...

    Sicuramente questa nuova trilogia, almeno per me, è sicuramente di più spessore rispetto alla seconda (ep. I - II - III)
    la presenza di Yoda è stata una vera e propria chicca e una bellissima finestra ironica nel passaggio di comprensione e accettazione del dolore di Luke!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Star Wars: Gli ultimi Jedi è un episodio, di mezzo, che riprende molto la strada dell’eroe della prima trilogia (ep. IV - V - VI) aggiungendo però nuovi elementi ed osando con nuove strade. E’ un nostalgico che guarda al futuro.
    Pur essendo molto lontani dalla forza creata dal buon J.J. Abram, il cammino dell’eroe e quello dell’antieroe qui è meno delineato. Kylo Ren fa parte della forza oscura, ma al contrario del suo predecessore Darth Vader, è affascinato dal lato chiaro della forza pur avendo abbracciato l’oscurità. Dentro di lui c’è una grande lotta alimentata ancora di più dall’inesperta e innocente Rey, con la quale comunica attraverso la forza.
    Qui si nota ancora di più, rispetto al precedente capitolo, il cambio generazionale. Non solo per il fatto che quelli della vecchia guardia in pratica, chi prima o chi dopo, sono quasi tutti morti, ma anche per come viene destreggiata ed abbracciata la forza. Le nuove generazioni sanno già padroneggiarla, la riconoscono, si alimentano con essa. Diventano un tutt’uno con l’equilibrio dell’universo.

    A livello tecnico il film viene come diviso in atti, ognuno dei quali “racconta” le vicissitudini e peripezie di ogni protagonista. Questa scelta molto particolare a volte rende quasi l’idea che ci si perda qualcuno per strada. Perché tutti prima o poi, dopo essersi allontanati dalla battaglia principale dove la pellicola ha inizio, tornano alla “base”… ma ad un certo punto ci si trova a chiedersi “che fine ha fatto (…) ?” E me lo sono domandato più di una volta.
    Le battaglie, però, sono tutte ben definite e spettacolari. Vediamo un gradito ritorno, sopratutto per i fan della saga originaria (ep. IV – V – VI ).
    Rian Johnson crea una lunga storia ricca di ironia e gag molto divertenti che spezzano i toni altrimenti seriosi delle battaglie. Col finale ci regala, forse, un piccolo indizio su dove volgerà il prossimo e conclusivo (di questa trilogia) episodio. Tra due anni….

    Gli attori molto bravi e pienamente nei ruoli, piacevolmente sorpresa da Adam Driver che abbandona la maschera, ma che, a differenza del precedente episodio, perde quella faccia da pescelesso o bimbominkia e rende più piacevole la visione.

    Ho davvero avuto molta paura quando ha distrutto la maschera, ma poi effettivamente non era così brutto da guardare come nel capitolo precedente. Si è ridimensionato moltissimo ed è cresciuto


    Le musiche rimangono con l’impronta tipica del marchio Star Wars, quindi non si può dire nulla di particolare in merito.

    A mio avviso è una buona nuova trilogia, molto meglio della sua precedente (ep. I – II – III), che ha sfruttato tutto il potenziale del vecchio portando però un’aria nuova, più battagliera e forte.
    Consigliato ovviamente :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Che vergogna...devo ancora vederlo!!! Rimedierò!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Vergognaaaaaaa da te non me lo sarei mai aspettato!! :D

    Io l'ho visto. Come sempre, ribadisco che non sono un fan della saga pluridecennale e quindi non mi addentrerò con questo commento nel ginepraio delle ipotesi future e passate della trama.

    Il film mi è piaciuto abbastanza. Trama scorrevole come Disney insegna, effetti speciali e mondi davvero fighi, personaggi ben caratterizzati (per quanto un secondo capitolo di una trilogia possa fare... Basta, basta, ho detto che non mi addentro) e niente, è Star Wars dell'era moderna, quelli che funzionano meglio per ragioni abbastanza banali quando parliamo di un film ambientato nello spazio e scritto negli anni '10 del XXI secolo; anche perché ormai ha preso una direzione diversa dai precedenti capitoli e chiunque può approcciarsi a questo film o al precedente pure senza aver visto i precedenti, perché ripeto, il film funziona bene avendo una valida trama verticale, se di trama verticale e orizzontale si può parlare.

    Io stesso non mi ricordavo un accidente del capitolo precedente e vagamente di tutti gli altri, per cui... :lol:

    Edited by BlackPanther - 30/1/2018, 11:24
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ellie02 @ 30/1/2018, 11:06) 
    Che vergogna...devo ancora vederlo!!! Rimedierò!

    Proprio tu ancora non l'hai visto!!! Eresiaaa xD
    In realtà credo sia piaciuto solo a me :lol: quindi non credo ti perda molto hai due anni oer vederlo

    Rettifico... a me e Black
    Perché è vero... è più moderno e si distacca un po' dal vecchio... a mio avviso sta cercando di svecchiarlo allontanandosi dai protagonisti storici
    film dopo film li stanno facendo fuori tutti..
    Manca solo Leyla

    E presebtandone di nuovi
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mea culpa!!! XD
    Effettivamente un po' avevo intuito che la saga stesse iniziando a prendere una nuova direzione. In parte lo capisco perché deve plasmarsi anche sulle nuove generazioni, deve invogliare anche e soprattutto loro ad andare al cinema. In parte, invece, mi dispiace perché sono legata alla trilogoa originale, a quello stile particolare, a quell'umorismo e a quella narrazione.
    Mi riprometto di vederlo più presto possibile... è che aspetto di reperire una versione qualitativamente decente. Già non vado più al cinema (per il momento), cerco almeno di vedere i film senza gente che starnutisce in sottofondo XD Per farlo però tocca aspettare di più!!! 😭😭😭
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Finalmente l'ho visto. Premetto che io sono una fanatica della trilogia originale, quindi il mio giudizio probabilmente è parziale. Non ho amato questo capitolo. La prima metà non mi è piaciuta per nulla, temevo la catastrofe, ma la seconda parte ha risollevato il mio giudizio. Secondo me questo è proprio uno Star Wars per le nuove generazioni, tanti avvenimenti, si salta da un fatto all'altro velocemente, senza dare allo spettatore il tempo di farsi rapire dalle ambientazioni, di ridere per una battuta o stupirsi per un colpo di scena. L'intreccio non è male, ma lo trovo poco curato. Infatti ciò che meno mi è piaciuta è la sceneggiatura. Dialoghi banali e prevedibili, battute trite e ritrite che non fanno ridere. Mancano l'umorismo di Han Solo e i monologhi di Obi Wan e Yoda. I personaggi sono interessanti e potrebbero avere molto da dire, ma l'approfondimento psicologico e caratteriale rimane sempre in superficie.
    Effetti speciali, scenografie e fotografia sono spettacolari come sempre.
    Nel complesso mi manca qualcosa, rimango a bocca asciutta. Un film senza infamia e senza lode. Un prodotto d'intrattenimento efficace, ma non un'opera che entra nel cuore dello spettatore. Solo con la scena
    della morte di Luke
    mi sono leggermente emozionata... ma quello è il mio personaggio preferito della saga da sempre, quindi la commozione era scontata. Vedremo come sarà l'episodio conclusivo, ma per me questo è da 6.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dan Oby @ 17/12/2017, 01:00) 
    Nel complesso, darei un 6+/6.5.

    Rivisto oggi, e devo modificare il mio voto: un 7, nel complesso, ci sta tutto.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Bellissimo! Mi è piaciuto molto, come anche "Il risveglio della forza", li trovo proprio ben fatti questi nuovi film della saga.
    La trama mi ha appassionata, non mi sono mai annoiata, non ho davvero nulla di cui lamentarmi :)
    Certo, la trilogia originale rimane la mia preferita, ed ero un po' scettica su questi nuovi capitoli, avevo basse aspettative soprattutto perché la trilogia prequel mi aveva lasciata proprio scontenta (escluso "La vendetta dei Sith" che è di gran lunga migliore)... e invece hanno fatto davvero un buon lavoro!

    Belli i nuovi personaggi, Rey e Kylo in particolare, curiosissima del prossimo che sta per uscire!

    Edited by Angelica_ - 13/10/2019, 21:31
     
    .
13 replies since 16/2/2016, 20:47   328 views
  Share  
.