Filth

Jon S. Baird - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tayger
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Uno di quei film che ti fa ringraziare l'esistenza della settima arte. Devo pur ammettere che armato di sottotitoli non sono riuscito a seguirlo tutto benissimo, soprattutto nelle sfumature dei dialoghi, ma la logica intrinseca l'ho colta e son rimasto colpito da quanto di buono ci sia in questo film. O meglio... in questi film. Perché la destrezza con cui si destreggia tra un genere e l'altro è un esempio di fulgido talento, in un gioco voluto che ti sballotta da una parte e l'altra con il chiaro intento di non volerti svelare lo sconcertante epilogo.
    Una brusca virata che forse è molto forte anche rispetto a quanto di "estremo" ci aveva già abituato il film, ma che non stona e non penalizza la pellicola.
    Una performance Eccellente di McAvoy, camaleontico, eccessivo, una furia coinvolgente e travolgente, una specie di one man show che poggia tutto sulle sue spalle ma non lascia nulla al caso, con un cast di comprimari che sa reggere l'urto di una prima donna in grandissima forma e riesce invece ad esaltarlo ulteriormente.

    Di getto tutto questo. Metabolizzando successivamente potrei dire che forse nel film noto soprattutto la nota amara verso il finale, con la quale lo spettatore riesce finalmente ad entrare in sintonia con il protagonista, magari non a supportarlo ma a comprenderne la motivazione di fondo.
    E provare tristezza. Assieme a tutto il vocabolario di emozioni che c'è stato prima.
     
    .
7 replies since 14/2/2016, 14:23   84 views
  Share  
.