Filth

Jon S. Baird - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Filth
    Filth




    DATA USCITA: N.D.
    GENERE: Drammatico , Poliziesco , Commedia
    ANNO: 2013
    REGIA: Jon S. Baird
    ATTORI: James McAvoy, Jamie Bell, Imogen Poots, Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Jim Broadbent
    SCENEGGIATURA: Jon S. Baird
    FOTOGRAFIA: Matthew Jensen
    MONTAGGIO: Mark Eckersley
    MUSICHE: Clint Mansell
    PRODUZIONE: Steel Mill Pictures, Logie Pictures, Altitude Film Entertainment, Egoli Tossell Film, Entre Chien et Loup
    PAESE: Gran Bretagna
    DURATA: 97 Min

    fonte ComingSoon

    Recensione by Ellie02
    CITAZIONE
    La struttura classica di numerose opere cinematografiche prevede la trattazione della parabola dell'eroe, in cui l'ascesa, la caduta e la rinascita di quest'ultimo si susseguono in un ordine prestabilito. Fatta questa premessa, il film di Jon S. Baird del 2013, tratto dal romanzo "Il lercio" di Irvine Welsh, "Filth", è sicuramente non convenzionale. Il nucleo di quest'opera è la decadente disfatta di un anti-eroe, il quale, invece di tentare di risollevare la propria condizione di vita, rimane sempre più invischiato nelle sabbie mobili del suo deviato ego. Il protagonista è Bruce Robertson, un detective alle prese con le indagini su un omicidio e con una corsa senza scrupoli per ottenere la promozione da ispettore. Ha una moglie ed una figlia, con le quali sembra avere un rapporto discontinuo, è volgare, aggressivo ed arrivista. Fin qui il protagonista potrebbe sembrare "soltanto" una brutta persona, poco in contatto con la sua dimensione emotiva. L'animo di Bruce, però, è assolutamente "lercio". Estorce informazioni in modo poco consono, si approfitta delle donne con ogni mezzo possibile, abusa del suo potere come poliziotto, alcol, droghe e psicofarmaci sono i suoi più cari amici, tradisce i propri colleghi sia su un piano lavorativo, sia su quello personale, è doppiogiochista ed ipocrita. Il nostro protagonista sa giocare ruoli differenti, è furbo, astuto ed un mago nell'arte di simulare e dissimulare; è colui che deve mantenere il rispetto della legge, ma è il primo ad infrangerla nei modi più subdoli; fa parte di una loggia massonica insieme alle personalità più influenti della città, ma allo stesso tempo è il responsabile del sindacato della sua centrale; Bruce è il classico lupo, travestito da pecora. In una spirale di sesso, violenza e droga, in cui anche le paranoie e le allucinazioni diventano una costante nella vita del detective, quest'ultimo condurrà un viaggio all'interno della propria mente, fino ad incontrare fantasmi del passato e a dipanare ragnatele che offuscano la presente lucidità. Un finale imprevedibile e sconvolgente sembra essere la "degna" conclusione per una parabola sull'amoralità.

    "Filth" è un film capace di stupire lo spettatore e di mettere alla prova i suoi più saldi valori e principi. E' difficile, con lo scorrere delle immagini sullo schermo, non sviluppare una forma di empatia per quel "lurido" protagonista, in grado di compiere le peggiori brutture. Nonostante ciò, trapelano a sprazzi, come bagliori lontani in una giornata di nebbia, i suoi timori, turbamenti e dolori, perché sono proprio questi a manovrare i fili della personalità di Bruce. Probabilmente non è sempre stato un uomo spregevole, la vita e le scelte sbagliate l'hanno profondamente cambiato, fino a trasformarlo nella caricatura grottesca di se stesso. Bruce, nelle sue allucinazioni, si riflette negli specchi vedendosi come un maiale, perché è ciò in cui si è trasformato, una bestia ingorda e circondata dalla sporcizia. La via della redenzione pare impossibile. Ma si può veramente dire "sempre" o "mai" in senso assoluto?

    In questo film il regista, oltre a raccontare la vita di un miserabile individuo, regala anche uno scorcio sui cliché della Scozia: stereotipi fisici e caratteriali si amalgamano ai panorami dei sobborghi delle tipiche cittadine britanniche. Ottime anche le atmosfere, nuvolose e dalle tonalità fredde, che rappresentano sia il clima scozzese, sia metaforicamente l'animo del protagonista. Anche le musiche concorrono a trasportare lo spettatore nella periferia britannica, accompagnando le immagini con una colonna sonora studiata ad hoc. Nota di merito anche al cast, in particolar modo il protagonista James McAvoy che abbandona i panni da bravo ragazzo e si trasforma nella nemesi di gran parte dei personaggi interpretati nella sua carriera. E' evidente il lavoro fatto per calarsi in modo maniacale nelle panni di Bruce; l'attore infatti si è regolarmente presentato sul set dopo notti passate a bere e fare bisboccia, per non dover simulare la condizione fisica e mentale precaria del detective.

    Si lasciano particolarmente apprezzare le numerose citazioni cinematografiche presenti in quest'opera; il pestaggio ed omicidio iniziale riprende specularmente l'assalto immotivato dei drughi al barbone in "Arancia Meccanica", la camminata dei detective per le vie della città scozzese ricalca la scena iniziale de "Le iene" di Tarantino, la struttura del doppio e della sovrapposizione delle parti che riprende la struttura portante del film cult "Fight Club". Molti sono anche i rimandi stilistici, tra cui la particolare amalgama tra immagini e musiche, che caratterizzano gran parte della produzione indipendente della cinematografia britannica.

    Personalmente, mi sento di consigliare la visione di questo film a tutti : agli amanti dei thriller, a quelli che prediligono le storie violente, agli estimatori dei film che esplorano le menti deviate e la psiche instabile. Tutti possono restare ammaliati e sconvolti dalla personalità di Bruce Robertson e catturati dalle immagini che Baird ci mostra. Purtroppo, siccome noi italiani siamo i soliti moralisti e benpensanti, quest'opera non è stata distribuita nel nostro Paese. Peccato perdere un film come questo, anche se vederlo in lingua originale con il forte accento scozzese di McAvoy da sicuramente una marcia in più al film. Consigliato.

    Trailer

    Video



    Edited by Sidney - 16/4/2016, 13:54
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Devo vedere questo film da quando è uscito! Prima o poi ce la farò e sono sicura che lo amerò!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Io l'ho guardato proprio stamattina, mi è piaciuto un sacco!!
    La storia va molto sui toni della commedia, ma dopo un pò il sorriso è sparito, non mi andava più di ridere. Più il film va avanti e più ti accorgi di come sta messo realmente il protagonista, che a tratti si fa un pò odiare e un pò compatire. Bravissimo McAvoy, in un ruolo non semplice. E' un attore che mi piace sempre moltissimo, e forse questo è stato il personaggio suo più bello!
    So che la storia è tratta da un romanzo, che io però non ho letto, quindi non so dirvi se sia riuscito o meno a dare giustizia al libro. Posso dire solo che merita assolutamente una visione, è un totale delirio questo film!!! xD
    Ellie quando ti capita di guardarlo, fammi sapere cosa ne pensi se ti va, che son curiosissima di altri pareri :)

    Edited by Angelica90 - 18/3/2016, 14:18
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ellie quando ti capita di guardarlo, fammi sapere cosa ne pensi se ti va, che son curiosissima di altri pareri :)

    Assolutamente! Appena lo vedo ti do il mio parere :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Basta. Mi sono innamorata... io ho le folgorazioni cinefile, quei film che mi colpiscono e catturano per i più disparati motivi. Questo film è uno dei miei amori folli ed improvvisi!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    ahahahah si ho letto la tua bella recensione :) anche io ne sono rimasta folgorata, dopo averlo visto ho iniziato a parlarne a tutti :lol: Poi quanto mi è piaciuto McAvoy!!!! Non sapevo che passava sul serio le notti insonni per il personaggio!!! L'avrei aiutato nell'impresa avessi saputo :shifty:
    (ahahaha se non faccio la stupida non sono mai contenta :lol: ).
    Guardatelo, guardatelo, guardatelo, guardatelo :lol: :lol: Merita molto!

    Quanto mi sono piaciuti quegli sguardi di Bruce in camera poiiii, quando combinava le peggio cose :D a momenti ti fa sbellicare dal ridere e amomenti lo odi , ma credo sia il bello del personaggio
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ahahahah! XD si potevamo andare a fargli compagnia!!! Comunque, è cosi bravo lui...in questo film poi è eccezionale... Lo sottovalutano troppo come attore!
    si, hai ragione! Quegli sguardi ammiccanti e da furbo sono spettacolari... Fa una delle sue e ti fa la faccia come per dire "hai visto, ne ho combinata un'altra"... Fantastico! :D
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Uno di quei film che ti fa ringraziare l'esistenza della settima arte. Devo pur ammettere che armato di sottotitoli non sono riuscito a seguirlo tutto benissimo, soprattutto nelle sfumature dei dialoghi, ma la logica intrinseca l'ho colta e son rimasto colpito da quanto di buono ci sia in questo film. O meglio... in questi film. Perché la destrezza con cui si destreggia tra un genere e l'altro è un esempio di fulgido talento, in un gioco voluto che ti sballotta da una parte e l'altra con il chiaro intento di non volerti svelare lo sconcertante epilogo.
    Una brusca virata che forse è molto forte anche rispetto a quanto di "estremo" ci aveva già abituato il film, ma che non stona e non penalizza la pellicola.
    Una performance Eccellente di McAvoy, camaleontico, eccessivo, una furia coinvolgente e travolgente, una specie di one man show che poggia tutto sulle sue spalle ma non lascia nulla al caso, con un cast di comprimari che sa reggere l'urto di una prima donna in grandissima forma e riesce invece ad esaltarlo ulteriormente.

    Di getto tutto questo. Metabolizzando successivamente potrei dire che forse nel film noto soprattutto la nota amara verso il finale, con la quale lo spettatore riesce finalmente ad entrare in sintonia con il protagonista, magari non a supportarlo ma a comprenderne la motivazione di fondo.
    E provare tristezza. Assieme a tutto il vocabolario di emozioni che c'è stato prima.
     
    .
7 replies since 14/2/2016, 14:23   84 views
  Share  
.