Westworld

Jonathan Nolan, Lisa Joy, 2016 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Westworld [serie TV]




    Westworld - Dove tutto è concesso (Westworld) è una serie televisiva statunitense ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per la HBO, basata sul film Il mondo dei robot (Westworld, 1973) diretto da Michael Crichton. Nolan ha diretto l'episodio pilota e figura come produttore esecutivo insieme a Joy, J.J. Abrams e Bryan Burk.
    La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 2 ottobre 2016 sul canale HBO.
    Descritta come "un'oscura odissea sull'alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato", la serie racconta la storia di un avveniristico parco a tema chiamato Westworld. Il 14 novembre 2016 HBO rinnova la serie per una seconda stagione.



    Titolo originale: Westworld
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2016 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, fantascienza, thriller, azione, avventura, western
    Stagioni: 1
    Episodi: 10
    Durata: 57-91 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Jonathan Nolan, Lisa Joy

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 2 ottobre 2016
    Al: in corso
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 10 ottobre 2016
    Al: in corso
    Rete televisiva: Sky Atlantic

    CITAZIONE
    Westworld è un parco a tema western interamente popolato da androidi sintetici in cui i visitatori possono immergersi completamente e fare qualsiasi cosa essi vogliano, senza preoccuparsi delle conseguenze. Il team di sviluppo degli androidi cerca continuamente di migliorarsi e di renderli sempre più realistici; a tal fine il dottor Robert Ford, direttore creativo del parco, aggiorna gli androidi con delle "fantasie" affinché essi abbiano un comportamento più umano. Tuttavia dopo l'aggiornamento diversi androidi cominciano a comportarsi in modo strano, sfuggendo al controllo degli umani e dubitando della realtà del loro mondo.



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1020162016


    Personaggi e interpreti

    Principali
    - Dolores Abernathy (stagione 1-in corso), interpretata da Evan Rachel Wood, doppiata da Valentina Favazza.
    Una ragazza del West che scopre che la sua vita è una menzogna elaboratamente costruita.
    - Maeve Millay (stagione 1-in corso), interpretata da Thandie Newton, doppiata da Rossella Acerbo.
    La bella e sagace maîtresse del Mariposa.
    - Bernard Lowe (stagione 1-in corso), interpretato da Jeffrey Wright, doppiato da Roberto Draghetti.
    Il capo della Divisione Programmazione di Westworld e creatore di persone artificiali.
    - Theodore "Teddy" Flood (stagione 1-in corso), interpretato da James Marsden, doppiato da Francesco Bulckaen.
    Un pistolero appena arrivato in cerca della bellezza locale.
    - Logan (stagione 1-in corso), interpretato da Ben Barnes, doppiato da Gianfranco Miranda.
    Un losco scapolo e noto visitatore del parco. La sua edonistica voglia di divertirsi a Westworld è equamente motivata dalla sua autoindulgenza e dal desiderio di aiutare il suo amico William.
    - Lawrence "El Lazo" Pedro Maria Gonzalez (stagione 1-in corso), interpretato da Clifton Collins Jr., doppiato da Christian Iansante.
    Un fuorilegge affascinante ma letale con un talento nel manipolare e negoziare con i criminali di Westworld.
    - Armistice (stagione 1-in corso), interpretata da Ingrid Bolsø Berdal, doppiata da Ilaria Latini.
    Una fuorilegge brutale e spietata.
    - Ashley Stubbs (stagione 1-in corso), interpretato da Luke Hemsworth, doppiato da Simone D'Andrea.
    Capo della sicurezza, incaricato del monitoraggio degli androidi per garantire la sicurezza degli ospiti.
    - Theresa Cullen (stagione 1), interpretata da Sidse Babett Knudsen, doppiata da Alessandra Korompay.
    Capo del dipartimento della sicurezza di Westworld.
    - Lee Sizemore (stagione 1-in corso), interpretato da Simon Quarterman, doppiato da Riccardo Scarafoni.
    Il direttore narrativo di Westworld, il cui temperamento artistico ricade sui suoi colleghi di lavoro.
    - Hector Escaton (stagione 1-in corso), interpretato da Rodrigo Santoro, doppiato da Riccardo Rossi.
    Un ricercato che cerca di sopravvivere.
    - Clementine Pennyfeather (stagione 1-in corso), interpretata da Angela Sarafyan.
    Un essere artificiale e una delle attrazioni più popolari di Westworld.
    - Charlotte Hale (stagione 1-in corso), interpretata da Tessa Thompson.
    È uno dei direttori esecutivi del Consiglio, inviata a osservare le operazioni di Westworld.
    - William (stagione 1-in corso), interpretato da Jimmi Simpson, doppiato da Roberto Gammino.
    Un riluttante visitatore di Westworld, sta insieme al suo amico Logan.
    - Elsie Hughes (stagione 1-in corso), interpretata da Shannon Woodward, doppiata da Domitilla D'Amico.
    Un astro nascente della Divisione Programmazione che deve fare i conti con lo strano comportamento degli esseri artificiali del parco.
    - L'Uomo in Nero (stagione 1-in corso), interpretato da Ed Harris, doppiato da Rodolfo Bianchi.
    Un misterioso, sadico, ricco ospite del parco a tema, alla ricerca di un "livello più profondo".
    - Dr. Robert Ford (stagione 1-in corso), interpretato da Anthony Hopkins, doppiato da Dario Penne.
    Il brillante direttore creativo di Westworld.

    Ricorrenti
    - Abigail (stagione 1-in corso), interpretata da Lili Simmons.
    - Craig (stagione 1-in corso), interpretato da Currie Graham.
    - Lori (stagione 1-in corso), interpretata da Lena Georgas.
    - Sylvester (stagione 1-in corso), interpretato da Ptolemy Slocum.
    - Peter Abernathy (stagione 1), interpretato da Louis Herthum.
    Il "padre" di Dolores.
    - Rebus (stagione 1-in corso), interpretato da Steven Ogg, doppiato da Roberto Fidecaro.
    - Sceriffo Pickett (stagione 1-in corso), interpretato da Brian Howe.
    - Vice sceriffo Foss (stagione 1-in corso), interpretato da Demetrius Grosse.
    - Tenderloin (stagione 1-in corso), interpretato da Jeff Daniel Philips, doppiato da Fabrizio Dolce.
    - Felix Lutz (stagione 1-in corso), interpretato da Leonard Nam.
    - Clarence (stagione 1-in corso), interpretato Kyle Bornheimer.
    - Barista/Nuovo Peter Abernathy (stagione 1-in corso), interpretato da Bradford Tatum.
    - Walter (stagione 1-in corso), interpretato da Timothy Lee DePriest.
    - Angela (stagione 1-in corso), interpretata da Talulah Riley, doppiata da Francesca Manicone.
    - Lauren (stagione 1-in corso), interpretata da Gina Torres.



    Produzione

    Sviluppo
    La Warner Bros. iniziò a valutare un remake cinematografico del film Il mondo dei robot (Westworld) sin dai primi anni novanta, e dopo la partenza del vice presidente esecutivo Jessica Goodman nel 2011 il progetto fu nuovamente messo in sviluppo. Il progetto non fu portato avanti, e il 31 agosto 2013 venne annunciato che il canale via cavo americano HBO aveva ordinato un episodio pilota per una potenziale serie televisiva basata sul film, con Jonathan Nolan come regista e co-sceneggiatore insieme a Lisa Joy. Nolan, Joy, J. J. Abrams, Jerry Weintraub e Bryan Burk sono i produttori esecutivi.
    Il 17 novembre 2014 la HBO annunciò di aver ordinato la serie, prevista per il 2015. Nell'agosto 2015 la HBO ha pubblicato il primo teaser, che ha rivelato che la serie debutterà nel 2016. Sarà la seconda serie televisiva basata su una storia originale di Crichton dopo Alle soglie del futuro (Beyond Westworld) del 1980, della quale furono trasmessi solamente tre episodi sulla CBS prima della cancellazione.

    Casting
    Anthony Hopkins ed Evan Rachel Wood sono stati i primi membri del cast ad essere annunciati ufficialmente, rispettivamente nei ruoli del dottor Robert Ford e di Dolores Abernathy. Nell'agosto 2014 viene annunciata l'entrata nel cast di Jeffrey Wright, Rodrigo Santoro, Shannon Woodward, Ingrid Bolsø Berdal, Angela Sarafyan, e Simon Quarterman. Successivamente si aggiunsero anche James Marsden e Eddie Rouse. Ed Harris fu ingaggiato con il ruolo chiave di un cattivo, conosciuto soltanto come l'Uomo in nero. Altri ruoli furono assegnati a Demetrius Grosse, Kyle Bornheimer, Currie Graham, Lena Georgas, Steven Ogg, Timothy Lee DePriest, Ptolemy Slocum, Thandie Newton, e Miranda Otto. Nel luglio 2015 Miranda Otto ha lasciato la produzione a causa dei suoi impegni con la serie televisiva Homeland, ed è stata sostituita da Sidse Babett Knudsen. In seguito si aggiunsero al cast Eion Bailey, Jimmi Simpson e Clifton Collins Jr. Nel luglio 2015 Bailey è stato sostituito da Ben Barnes.

    Riprese
    Le riprese per l'episodio pilota si tennero a luglio ed agosto del 2014, nel centro e nei dintorni di Los Angeles.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by °_Ronnie_° - 12/11/2021, 22:18
     
    .
  2. Emily Winters
        Like  
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente, una delle serie tv migliori della stagione, se non la migliore in assoluto...
    La trama, intricatissima, sembra complicarsi e aggiungere nuove sfumature di significato a ogni episodio. E poi, il personaggio di Evan Rachel Wood è fantastico, e Anthony Hopkins è da pelle d'oca! L'unico difetto è che, ogni volta che vedo l'Uomo in Nero (Ed Harris) comparire in scena, comincio ad aver voglia di scagliare qualche oggetto pesante contro lo schermo! :lol:
    Fra l'altro, leggevo ieri che Westworld è stata già rinnovata per una seconda stagione... fantastico! :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    56
    NSC Top Player
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emily Winters @ 15/11/2016, 15:05) 
    Indubbiamente, una delle serie tv migliori della stagione, se non la migliore in assoluto...
    La trama, intricatissima, sembra complicarsi e aggiungere nuove sfumature di significato a ogni episodio. E poi, il personaggio di Evan Rachel Wood è fantastico, e Anthony Hopkins è da pelle d'oca! L'unico difetto è che, ogni volta che vedo l'Uomo in Nero (Ed Harris) comparire in scena, comincio ad aver voglia di scagliare qualche oggetto pesante contro lo schermo! :lol:
    Fra l'altro, leggevo ieri che Westworld è stata già rinnovata per una seconda stagione... fantastico! :lol:

    Serie allucinante.
    Assieme a Frontier ed Humans è una di quelle che mi sta facendo più impressione.

    Assai profondo il personaggio di Jeffrey Wright. Già dalle prime puntate si intuiva qualcosa.
    Vediamo come termina.
     
    .
  4. Emily Winters
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Serie allucinante.
    Assieme a Frontier ed Humans è una di quelle che mi sta facendo più impressione.

    Assai profondo il personaggio di Jeffrey Wright. Già dalle prime puntate si intuiva qualcosa.
    Vediamo come termina.

    Infatti!
    Ho ancora l'episodio di lunedì scorso da recuperare, ma ho l'impressione che ne vedremo delle belle...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    interessante!!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ho visto il primo episodio e metà del secondo, non era male ma proprio non c'ho avuto voglia di continuare (le serie mi stufano ormai e ne sto già seguendo 3 al momento). Più che altro il concept mi piace molto ma tutta la parte sci-fi mi annoia, insomma avrei preferito si fossero concentrati di più sul parco giochi. Poi magari solo i primi 2 erano poco indicativi e le cose col tempo assumono una prospettiva diversa, questa è la mia impressione attuale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Dopo aver letto molti pareri positivi su questa serie tv, ho constatato di persona che si tratta di un prodotto di qualità, con tanti punti forti.

    Innanzitutto, la storia viene sviluppata su tre piani complementari, ovvero il mondo umano (laboratorio, gestione logistica del parco, ecc.), il parco popolato e ''vissuto'' dai residenti, e le vicende narrate attraverso
    le ''rimembranze'', che permettono di conoscere aspetti del passato, relativi a vari personaggi.
    In seguito, inoltre, la scoperta di
    linee temporali differenti
    rende le puntate ancora più complesse.
    Il contrasto tra il classico, selvaggio West e l'avanguardia tecnologica che sta alla base della creazione di WestWorld, rende lo scenario abbastanza suggestivo.

    Poi ci sono i protagonisti, diversi tra loro e ben caratterizzati: la dolce ed affascinante Dolores, tormentata da immagini spaventose e dalla ricerca di qualcosa di indefinito, la scaltra Maeve
    aiutata dall'ingegnere pirla
    , il geniale Ford, il misterioso e crudele Uomo in Nero
    sospettavo fosse Arnold, anche se qualcosa non mi tornava, e difatti...
    , il mite Bernard
    altro botto, la rivelazione del doppio ruolo di Bernard e della persona che ne ha ispirato la costruzione
    , ed infine, l'indeciso William
    personaggio che, a dire il vero, mi ha preso poco
    .

    L'impressione che la ricerca della propria strada e della propria identità riguardi solo i residenti ''speciali'', si rivela infondata, quando si scopre che
    anche per alcuni personaggi umani, il parco rappresenta/ha rappresentato uno strumento importante a livello personale.


    Lati negativi? Direi la ripetitività delle scene e di alcuni situazioni che si verificano nel parco: essa è funzionale alla trama,
    e rafforza il senso di privazione dato dalla routine imposta dai programmatori ai residenti
    , ma dover assistere a diecimila sparatorie, alla lunga, può stancare. Dalla quinta puntata, però, le cose iniziano a farsi molto interessanti, e le prime ipotesi sull'identità di alcuni personaggi vengono messe in dubbio, quindi il fattore ripetitività passa in secondo piano
    ,complice la rivelazione sull'utilità della sofferenza, ereditata da programmazioni passate o dalle continue riparazioni effettuate sugli androidi più colpiti
    .
    Il finale non mi ha deluso: gli sviluppi basilari della vicenda, infatti, sono abbastanza prevedibili, ma non per questo meno avvincenti...e la conclusione riserva qualche sorpresa
    su tutte, il cambio di rotta di Ford, che da maniaco del controllo si trasforma, per vari motivi, in ''alleato'' degli androidi
    .

    Cosa aspettarsi dalla seconda stagione?
    Teoricamente, Bernard, Maeve e forse anche Dolores potrebbero ritagliarsi un ruolo centrale, a patto che si decida di riprendere la narrazione da dove si è interrotta, anzichè focalizzarsi su un periodo successivo, magari con nuovi protagonisti
    .

    Edited by Dan Oby - 20/12/2016, 17:29
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Come per Zio Pinco, i primi episodi non hanno preso nemmeno me, gli altri un po' di più, ma sinceramente mi aspettavo meglio.
    Con questo non sto dicendo che la serie non mi sia piaciuta, ma ho preferito l'analisi dello sviluppo che questo in sé.
    Chi conosce Abrams sa quanto lui si diverta a lasciare indizi per strada, a volte ripetendosi, per questo motivo non ho personalmente trovato molti colpi di scena, ad esempio sapevo già da alcuni episodi che L'Uomo in Nero fosse
    William
    e la conferma di questo è arrivata con
    il cambio di cappello.
    Chi ha visto Lost sa quanto Abrams ami la simbologia del bianco e del nero e quanta importanza dia a ciò.

    Riguardo Arnold ammetto di non aver capito prima chi fosse, solo dopo mi sono ricordata del fatto che
    Bernard parlasse molto con Dolores, chiedendole per di più di non rivelare ciò agli altri
    inoltre con un po' più di attenzione era ben facile capire che
    Bernard Lowe è l'anagramma di Arnold Weber :lol:
    È stata la prima cosa a cui ho pensato appena è stata rivelata la sua identità ed infatti...:shifty: J. J. esigo più impegno ed originalità

    Venendo a conoscenza di ciò diventa di conseguenza facile capire
    quali siano le linee temporali.

    35 anni prima: Ford e Arnold costruiscono il parco, introducendo i personaggi attraverso la chiesa.
    Alcuni anni dopo: Arnold parla in segreto con Dolores riguardo la coscienza ed il labirinto. Dolores, probabilmente con l'aiuto di Teddy, uccide Arnold e gli altri hosts.
    30 anni prima: William e Logan arrivano al parco, incontrano Dolores e con lei iniziano il viaggio. La probabile morte di Dolores porta William a comprare il parco ed a diventare L'Uomo in Nero.
    1 anno prima: Spinto dal suicido della moglie, L'Uomo in Nero decide di cercare il labirinto. Maeve viene uccisa da L'Uomo in Nero
    Ora: Maeve si ribella mentre Dolores torna nella città in cui una trentina di anni prima ha compiuto la strage ed attraverso la chiesa di Ford ed Arnold rivive il suo passato. Ford annuncia una nuova storia, la quale porterà in scena la passata ribellione di Dolores. Dolores è Wyatt

    Guardando con attenzione, un aiuto c'è stato dato addirittura nel secondo episodio
    lsUePr5
    Questo logo risale all'arrivo a Westworld di William e Logan, mentre quello sotto (uguale a quello della locandina della serie) alla ribellione di Maeve
    m7b8z9F

    Riguardo al finale
    scoperto in precedenza da un abile spettatore
    ZUE2rZb
    Complimenti
    ho qualche dubbio, non credo che
    Ford sia veramente morto, credo abbia mandato un host al suo posto
    così come credo che Maeve e tutti i dipendenti siano
    sotto il controllo di Ford, mi è sembrato strano che Felix e Sylvester ... ehi ma Felix e Sylvester non sono i due gatti dei cartoni?! Me ne accorgo ora :lol: Assurdissimo. Comunque dicevo, mi sembra strano che i due si siano spaventati di Maeve e che quindi l'abbiano assecondata quando avrebbero potuto spegnerla senza problemi, credo quindi siano anche loro hosts.

    Ciò che invece non ho proprio capito è la relazione tra il padre di Dolores, Logan e la foto della sorella di questo. Mi spiego meglio

    Cosa mi aspetto dalla seconda stagione? Questo :B):
    qQj7sUP
    mUw16Gz
    Spero che Samuraiword non sia solo l'unico altro parco, ma che ce ne siano altri e che siano legati tra loro in modo da non allontanare l'attenzione dal parco principale, Westworld.
    Inoltre sarebbe forte se Delos fosse il parco 0 :B):
    L'unica cosa che do per certa è che Elsie sia ancora viva, ormai vige la regola del "se non vedo non credo"


    Ricapitolando, ho trovato la serie carina, ho adorato le metafore ed i richiami al senso della vita, ma in special modo mi sono divertita a scovare gli indizi e mettere insieme i pezzi, sono sicura che i poco abituati ai "mindfuck" ed allo stile di Abrams l'ameranno.
    Punto debole, oltre alla personalissima mancanza di sostanziali colpi di scena capaci di attirare totalmente la mia attenzione, sono i personaggi, ad eccezione di Ford e de L'Uomo in Nero gli altri sono poco interessanti, ma d'altronde ogni loro decisione è già decisa, c'è poco da analizzare nel loro comportamento, e tutto rimanderebbe a Ford, quindi :lol:
    A mio parere non è la serie dell'anno, ma è comunque valida, quindi la consiglio ^_^



    Vorrei fare una menzione speciale per la spiegazione di questo affresco di Michelangelo
    6hNoi5W
    La figura in rosso contenente Dio e gli angeli ha la forma di un cervello, come per dire che tutto ciò è nato dalla mente dell'essere umano
    :m42:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi accodo; questa è una delle migliori serie della passata stagione. Trama intrigante e complessa, personaggi dalla psiche interessante e mai scontati, scenografie e musiche amalgamate alla perfezione. Ottimo il finale, poteva anche chiudersi con una prima stagione, ma per fortuna non sarà così. Ho grandi aspettative per la seconda, staremo a vedere!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto un sacco.
    In realtà, a differenza di keira, io tutti questi indizi non li ho visti. Infatti sono rimasto molto spiazzato dai colpi di scena. Ma probabilmente sarà che non sono abituato a vedere le serie, e le narrazioni così lunghe mi annientano il cervello.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Ho trovato questa serie fantastica, mi ha preso tantissimo, non ero così entusiasta dai tempi di Lost (non che abbia mai visto molte serie televisive eh, solitamente prediligo i film).

    Spunti filosofici, sci-fi, androidi, riferimenti letterali ("Alice nel Paese delle meraviglie" su tutti) e un'ottima realizzazione, non poteva non piacermi.

    Ho già scritto qualcosa anche sul film a cui è ispirato e su come penso che da quel film sia nata questa serie che trovo nettamente superiore.

    Tra l'altro ci sono riferimenti sia al film originale, che ad altre opere (tra quelle letterarie, Shakespeare, oltre ad Alice), riferimenti soprattutto visivi, anche al mondo dei videogiochi, come ad esempio Bioshock.

    Belle anche le musiche, che nella serie vengono suonate da un piano meccanico e sono delle cover strumentali di varie canzoni moderne, regalando così un effetto straniante. La mia preferita comunque è il tema di Sweetwater, che parte quando inizia la routine al saloon, questa:
    Video
    Ci sono poi rifacimenti di canzoni dei Cure, Radiohead, Soundgarden...

    Come è stato scritto sopra i personaggi vengono approfonditi, questa serie va bene anche per chi non ama le serie, ma preferisce il cinema, insomma, datele una chance.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Il trailer della nuova stagione:
    Video
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,662
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ed ecco il trailer ufficiale della seconda stagione :) a voi amanti di westorld :)