Carol

Todd Haynes - 05 gennaio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Carol



    Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Carrie Brownstein, Jake Lacy, John Magaro, Cory Michael Smith, Kevin Crowley, Misty M. Jump, William Willet, Trent Rowland, Nathaniel Grauwelman, Giedre Bond, Steven Andrews.

    Titolo originale Carol. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Lucky Red uscita giovedì 11 febbraio 2016.


    CITAZIONE
    New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono 'affamate' in un café. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell'epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate. Nell'America della Guerra Fredda, che considerava l'omosessualità come un disturbo sociopatico della personalità, Carol e Therese sfideranno i giudizi morali e scioglieranno l'inverno nel cuore.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 7/1/2016, 15:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Film molto ben riuscito. La storia d'amore è il punto cardine, ma la cosa più importante è la denuncia alla mancanza di libertà per la donna, che quasi quasi è ancora un problema tutt'oggi figuriamoci negli anni '50/'60. Libertà intesa come indipendenza, prendere proprie scelte e non appartenenza ad un uomo (troglodita) che vede la moglie/compagna come un qualcosa di sua proprietà.

    La cosa bella e che lo rende così delicato, poetico e romantico, è che non si ha l'impressione di stare guardando un film, ma di essere all'interno di un romanzo, questa almeno è la sensazione che ho avuto io. È ricco di dettagli, non solo alla vista ma anche all'udito, che rendono ogni scena estremamente descrittiva ed evocativa. Molto bravo il regista, il quale è riuscito a rendere tutto questo al meglio e con semplicità.

    Cate Blanchett è una dea scesa in terra, mi gioco la casa sulla sua vincita di qualsiasi cosa, anche al festival di Canicattì. Peccato che ai Golden Globe siano entrambe candidate nella stessa categoria, perchè anche Rooney Mara meriterebbe qualche riconoscimento. Rooney Mara che, se guardiamo il panorama attuale delle giovani attrici in circolazione, per me sta in testa a tutte o tra le prime, ma ciò che è certo è che la Lawrence può beatamente allacciarle le scarpe (sfogo terminato).

    Non è un film smielato o estremamente drammatico, perciò lo ritengo accessibile a tutti anche se non vi vanno a genio questi tipi di storie.
    Consigliato: si.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Rooney Mara che, se guardiamo il panorama attuale delle giovani attrici in circolazione, per me sta in testa a tutte o tra le prime, ma ciò che è certo è che la Lawrence può beatamente allacciarle le scarpe (sfogo terminato).

    Concordo alla grande! Rooney Mara è bravissima e ancora troppo poco conosciuta...ha un grande talento che spero venga riconosciuto di più! La Lawrence mi piaceva parecchio all'inizio, ora mi ha stufato...l'hanno montata troppo. Si è brava, ma ce ne sono di più brave in circolazione!
    Per quanto riguarda il film ho sentito pareri discordanti...a chi è piaciuta la delicatezza e naturalezza della storia d'amore, a chi ha esasperato il clima eccessivamente patinato dell'alta società. Mi ripropongo di vederlo per dare un parere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Qualcosa da criticare la trovano sempre, fosse stato un film più audace l'avrebbero criticato per questo magari preferendo più delicatezza :lol: L'ambiente sociale e culturale è una delle cose a cui viene dato meno peso in assoluto, quasi zero. Per me nell'insieme funziona bene, poi ovviamente dipende anche dal gusto personale, ma secondo me il regista ha fatto un buon lavoro.

    Per quanto riguarda la Lawrence la penso come te. Aldilà dell'antipatia a pelle, non si può dire che sia una cattiva attrice, ma da un po' di tempo a questa parte ormai ho l'impressione che si parli di lei e dei suoi film solo perchè è lei e non per la sua interpretazione, che sia buona o meno. Ovviamente la sua colpa in tutto questo è relativamente poca, ma non capisco come si sia creato questo circolo "Lawrence-centrico".
    Ci sono molte altre attrici che meriterebbero anche di più e invece passano inosservate, magari perchè non fanno audience o non cadonoperfinta alle cerimonie importanti. Rooney Mara è una di queste. Qui, come almeno nei suoi ultimi 4-5 film è stata sempre strepitosa, quindi meriterebbe di vincere qualcosa per il suo lavoro e questa è l'occasione giusta.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Ho appena finito di guardarlo... che bellissimo film! Sono d'accordo con quello che ha scritto Viky, è delicato e poetico!! Amo questo genere, e sinceramente questo film lo metto tra i più belli che io abbia mai visto! Diretto e recitato magnificamente *.* Mi sento d'accordo anche su quello che avete detto su Rooney Mara, ha talento e ha un viso molto particolare ed espressivo, e questo ruolo le sembrava cucito addosso!
    Cate Blanchett poi... io non ho più parole per dire quanto amo quest'attrice! Sembra un camaleonte, può fare tutto, non c'è ruolo che non possa essere adatto a lei! Ancora adesso non ho trovato un film in cui l'ho vista sottotono o poco in parte!!!! Ogni volta è pelle d'oca con lei, e anche questo personaggio lo metto tra i suoi più belli! Ha saputo dare un misto di dolcezza, sensualità e anche forza. Io Carol l'ho vista un personaggio abbastanza forte......

    Specialmente nella parte finale del film, quella al tavolo con gli avvocati, quando ci sta tutta la questione dell'affidamento della figlia. Prende in mano la situazione senza farsi schiacciare dal marito.
    Ma comunque l'ho vista forte un pò per tutto il film, non l'ho vista mai particolarmente timorosa, ha cercato sempre di reagire alle varie situazioni che il marito le imponeva... fino a quando non le porta via la figlia. E' là che perde un pò la meta, l'ho vista un pò arrendersi. Ma è comunque uno scossone per lei, perchè appunto decide di non nascondersi più con nessuno alla fine!
    Grande Blanchett nella scena in cui fa il discorso al marito riguardo alla figlia! Una delle tante scene del film che mi sono piaciute!
    Che grande attriceeee!! Anche se in Blue Jasmine credo che abbia superato se stessa!! Ma anche qui ha fatto un figurone!!


    E poi è vero, riguardo alle critiche di cui parlava Ellie, l'ambiente sociale è un argomento che proprio non c'entra. Non c'è stato nulla che durante la visione mi abbia portato a pensare a quello onestamente. Magari qualcun'altro avrà visto qualche riferimento, ma sinceramente ci sto pensando e non so spiegarmi da dove abbiano trovato spunto per arrivare a pensarlo! E' proprio vero che quando vogliono cercare il classico pelo nell'uovo, tirano in ballo qualsiasi roba.
    Comunque il film è consigliatissimo anche da parte mia, merita assolutamente una visione :)
     
    .
  6. Emily Winters
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Un film straordinario... il mio preferito della stagione, anzi, dell'intero 2016!
    Le attrici sono eccezionali, anche se, nel complesso, confesso di aver preferito leggermente la Mara: la sua Therese è perfetta, l'incarnazione ideale del personaggio creato dalla Highsmith.
    Mi è arrivato oggi il blu-ray: se tutto va bene, nel giro di qualche giorno provvederò a riguardarlo... :wub:

    Edited by Emily Winters - 23/11/2016, 19:34
     
    .
5 replies since 3/10/2015, 14:55   99 views
  Share  
.