Mr. Robot

Sam Esmail - 2015 > in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Mr. Robot



    Mr. Robot è una serie televisiva statunitense di genere drammatico-thriller, creata dallo sceneggiatore Sam Esmail e trasmessa dall'emittente USA Network dal 24 giugno 2015. La serie ha avuto un ottimo seguito di pubblico, e ciò ha permesso al produttore, USA Network, di rinnovare la serie con una seconda stagione, che ha debuttato il 13 luglio 2016 e una terza prevista per l'estate 2017. L'episodio pilota è diretto dal regista di Uomini che odiano le donne, Niels Arden Oplev.
    In Italia, la serie è trasmessa sul canale pay della piattaforma Mediaset Premium Stories, a partire dal 3 marzo 2016, mentre in chiaro è trasmessa dal 15 novembre in seconda serata su Italia 1.


    Informazioni generali:
    Paese Stati: Uniti d'America
    Anno: 2015 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: thriller, thriller psicologico, drammatico
    Stagioni: 2
    Episodi: 22
    Durata: 45 min (episodio)
    Lingua originale: inglese

    Caratteristiche tecniche
    Aspect: ratio 16:9
    Colore: colore
    Audio: sonoro

    Crediti
    Ideatore: Sam Esmail
    Produttore esecutivo: Sam Esmail, Steve Golin, Chad Hamilton
    Casa di produzione: Universal Cable Productions, Anonymous Content

    Prima visione:
    Prima TV in italiano (gratuita)
    Data: 15 novembre 2016
    Rete televisiva: Italia 1

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 24 giugno 2015
    Al: in corso
    Rete televisiva: USA Network

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 3 marzo 2016
    Al: in corso
    Rete televisiva: Premium Stories

    CITAZIONE
    Elliot Alderson è un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe. Sociopatico, depresso e tossicodipendente, la mente di Elliot è pesantemente influenzata dai deliri paranoici e dalle allucinazioni. Nella vita privata Elliot è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da craccare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico.
    Elliot viene avvicinato da Mr. Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista, che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti conosciuti con il nome di fsociety. Il manifesto di fsociety è liberare l'umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo. Per convincere il giovane a unirsi alla causa, Mr. Robot dichiara di voler causare il fallimento della multinazionale E Corp, ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone. La E Corp, identificata in seguito come "Evil Corp" (multinazionale malvagia) dal protagonista, è il cliente principale della Allsafe e per il quale Elliot sarà nominato supervisore della sicurezza informatica.


    Episodi


    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1020152016
    Seconda stagione1220162017



    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    - Elliot Alderson (stagione 1-in corso), interpretato da Rami Malek, doppiato da Flavio Aquilone.
    Tecnico informatico che si occupa di sicurezza informatica presso la Allsafe, nei panni di hacker-vigilante afflitto da disturbo di ansia sociale e depressione, il quale si rivolge spesso allo spettatore come interlocutore durante dialoghi introspettivi.
    - Darlene Alderson (stagione 1-in corso), interpretata da Carly Chaikin, doppiata da Alessia Amendola.
    Una degli hacker della fsociety e sorella di Elliot.
    - Angela Moss (stagione 1-in corso), interpretata da Portia Doubleday, doppiata da Elena Perino.
    Amica d'infanzia di Elliot e sua collega alla Allsafe.
    - Tyrell Wellick (stagione 1-in corso), interpretato da Martin Wallström, doppiato da Stefano Crescentini.
    Vice-CTO senza scrupoli della Evil Corp e poi ricercato n. 1 dopo l'attacco del 9 maggio.
    - Edward "Mr. Robot" Alderson (stagione 1-in corso), interpretato da Christian Slater, doppiato da Christian Iansante.
    Leader del gruppo di hacker fsociety che intende reclutare il figlio Elliot. Si scoprirà essere solo una personalità multipla del giovane hacker, essendo Edward ormai morto da anni.
    - Phillip Price (ricorrente: stagione 1; regolare: stagione 2-in corso), interpretato da Michael Cristofer.
    Cinico e spietato amministratore delegato della Evil Corp.
    - Joanna Wellick (ricorrente: stagione 1; regolare: stagione 2-in corso), interpretata da Stephanie Corneliussen, doppiata da Chiara Gioncardi.
    Moglie e consigliera senza scrupoli di Tyrell per la scalata al potere della Evil Corp.
    - Dominique "Dom" DiPierro (stagione 2-in corso), interpretata da Grace Gummer.
    Agente dell'FBI che indaga sull'attacco hacker della Evil Corp.

    Personaggi ricorrenti
    - Gideon Goddard (stagioni 1-2), interpretato da Michael Gill.
    Amministratore della AllSafe, ha accolto Elliot nella sua società con benevolenza nonostante i suoi disturbi mentali.
    - Krista Gordon (stagione 1-in corso), interpretata da Gloria Reuben.
    Psicanalista di Elliot.
    - Shayla Nico (stagione 1), interpretata da Frankie Shaw.
    Fidanzata e spacciatrice di morfina di Elliot.
    - Terry Colby (stagione 1-in corso), interpretato da Bruce Altman.
    Direttore tecnico della Evil Corp, ritenuto tra i principali responsabili del disastro ambientale in cui hanno perso la vita il padre di Elliot e la madre di Angela.
    - Ollie Parker (stagione 1-in corso), interpretato da Ben Rappaport.
    Fidanzato di Angela Moss e impiegato della Allsafe.
    - Lloyd Chung (stagione 1), interpretato da Aaron Takahashi.
    Collega di Elliot.
    - Leslie Romero (stagioni 1-2), interpretato da Ron Cephas Jones.
    Hacker della fsociety molto scettico riguardo a Elliot.
    - Trenton/Shama Biswas (stagione 1-in corso), interpretata da Sunita Mani.
    Membro della fsociety.
    - Mobley/Sunil Markesh (stagione 1-in corso), interpretato da Azhar Khan.
    Membro della fsociety.
    - Cisco/Francis Shaw (stagioni 1-2), interpretato da Michael Drayer.
    Ex fidanzato di Darlene e collaboratore del gruppo terrorista informatico cinese Dark Army.
    - Fernando Vera (stagione 1), interpretato da Elliot Villar.
    Spacciatore di droga e farmaci anti-astinenza per Elliot. Ha una visione distorta della realtà ed è ossessionato da Shayla.
    - Sharon Knowles (stagione 1), interpretata da Michele Hicks.
    Moglie di Scott Knowles.
    - Scott Knowles (stagione 1-in corso), interpretato da Brian Stokes Mitchell.
    Successore di Terry Colby alla carica di direttore tecnico della Evil Corp e rivale di Tyrell.
    - Antara Nayar (stagione 1-in corso), interpretata da Sakina Jaffrey.
    Avvocatessa che accompagna Angela nella lotta contro Terry Colby.
    - Whiterose/Zhang (stagione 1-in corso), interpretato da BD Wong.
    Enigmatico leader del gruppo hacker Dark Army e, ufficialmente, Ministro della Sicurezza di Stato cinese.
    - Leon (stagione 2-in corso), interpretato da Joey Badass.
    Nuovo amico di Elliot, residente nel suo "vicinato".
    - Derek (stagione 2-in corso), interpretato da Chris Conroy.
    Un ragazzo conoscente di Joanna.
    - Ray (stagione 2-in corso), interpretato da Craig Robinson.
    Altro uomo del vicinato di Elliot che gli offre aiuto, ma che in realtà lo avvicina solo per farsi dare una mano con la sua rete malavitosa sul Dark web.
    - Jesse (stagione 2-in corso), interpretato da Aasif Mandvi.
    Un agente speciale.
    - Susan Jacobs (stagione 2), interpretata da Sandrine Holt.
    Consulente generale della Evil Corp che inaspettatamente si ritrova nel ruolo più adatto per essere manovrata alla perfezione dalla fsociety.
    - Lone Star (stagione 2-in corso), interpretato da Michael Maize.
    Associato fuori bilancio texano di Ray.
    - Nell (stagione 2-in corso), interpretata da Dorothi Fox.
    L'ossessiva e puntigliosa madre di Romero.
    - RT (stagione 2), interpretato da Luke Robertson.
    Un ex-impiegato di Ray conosciuto per le sue IT skills.


    Distribuzione

    L'episodio pilota è stato distribuito in anteprima il 27 maggio 2015 attraverso varie piattaforme di video on demand, ricevendo un ottimo responso dalla critica e dal pubblico, tanto da spingere USA Network a rinnovare la serie per una seconda stagione prima del debutto televisivo, avvenuto il 24 giugno 2015. La seconda stagione ha debuttato il 13 luglio 2016, preceduta da un'anteprima del primo episodio distribuita online due giorni prima Il 16 agosto 2016 la serie è stata rinnovata per una terza stagione.
    In Italia, la prima stagione è trasmessa a pagamento sul canale Premium Stories della piattaforma Mediaset Premium partire dal 3 marzo 2016 , e gratuitamente su Italia 1 a partire dal 15 novembre 2016.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 5/3/2017, 17:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    è l'amico gay di quella serie tv che davano anni fa su italia uno? :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,130
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Online
    Quale? XD
    Comunque ne ho sentito parlare molto bene di questa serie.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    p185133_b_v8_aa

    Questo XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Serie interessante, la prima stagione mi è piaciuta parecchio. Bella trama, piena di complotti e soprattutto deliri, si va molto sullo psico-thriller, genere che già di per sè mi prende tanto! Mi ha appassionata molto, nonostante vengano usati per quasi tutto il tempo dei termini informatici a me incomprensibili :lol: è fatta davvero bene! Mi piace specialmente il protagonista Elliot e come viene presentato! E' raccontato in modo tale da farti proprio immedesimare nei suoi tormenti, il personaggio rende partecipe lo spettatore dei suoi pensieri, a volte rivolgendocisi direttamente, un pò come se fosse un confidente.
    Immenso Rami Malek che lo interpreta, è davvero un bravissimo attore, ha un'espressività particolare! Mi piace molto anche Cristian Slater nel suo ruolo.

    Purtroppo non posso essere altrettanto entusiasta della seconda stagione. Forse è un po’ presto per giudicare, sono solo alla terza puntata... Però mi è sul serio diventata parecchio pesante, già dal primo episodio! Per adesso non c’è proprio paragone con la prima serie. Mi è parsa troppo prolissa, il tempo sembra non passare mai, troppa roba di contorno che viene dilungata all’inverosimile!
    Ma comunque sta mantenendo i suoi punti forti, soprattutto nel personaggio di Elliot che adesso è ancora più tormentato, la storia ha preso un aspetto ancora più disturbante, e questa cosa mi piace assai! Sembra interessante anche il personaggio nuovo della detective DiPierro...
    Boh, vedremo come continua, magari incalza un po’ di più nelle prossime puntate.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angelica_ @ 6/3/2017, 11:48) 
    Purtroppo non posso essere altrettanto entusiasta della seconda stagione.

    Finalmente qualcuno che la pensa come me.
    Nella seconda stagione "i termini informatici a te incomprensibili" passano totalmente in secondo piano e questo fa perdere la maggior parte del fascino della prima stagione (fantastica). Viene sì più approfondita la parte psicologia, ma così è troppo, alcune volte è anche portata fin troppo all'estremo.
    Come te ho fatto fatica ad andare, mi avevano detto di aspettare, che ci sarebbe stato un colpo di scena importante, ma la mia reazione fu come quella di John Travolta in Pulp Fiction :lol: E dopo questo episodio sono andata avanti con ancora meno voglia.
    Se ti può consolare però, gli ultimi due episodi non sono stati male, contengono due scene interessanti (una è un po' difficile da vedere/ricordare, poni molta attenzione) delle quali poi non vedo l'ora di parlarti per avere un tuo parere :shifty:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Keira« @ 6/3/2017, 20:53) 
    Se ti può consolare però, gli ultimi due episodi non sono stati male, contengono due scene interessanti (una è un po' difficile da vedere/ricordare, poni molta attenzione) delle quali poi non vedo l'ora di parlarti per avere un tuo parere :shifty:

    Ah bene, allora un qualche segno di vita ci sarà!! Non me l'aspettavo proprio un calo così, la sto continuando a guardare giusto per le scene deliranti di Malek!
    Sono già più curiosa, mi hai dato un motivo in più per non abbandonarla!
    Appena ci arrivo ti faccio sapere ;)
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Angelica! Bobby Cannavale sarà presente nella terza stagione! :woot::wub: Direi proprio che non puoi abbandonarla.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Che bella notiziaaaa, grande Bobby!!! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Sono contenta che sta riuscendo a prendersi sempre più spazio, è un attore fortissimo!!! Sono andata adesso a leggere le notizie, a quanto pare si tratta di un personaggio anche abbastanza ricorrente nella storia! Eh sì, mi sa che non la mollo proprio più! :lol: :lol:
    Comunque nei giorni scorsi l’ho continuata, sono arrivata al settimo episodio. Devo dire che è migliorata, la storia sembra essere ripartita, finalmente!

    Alla fine Elliot è stato in prigione per tutto il tempo, sette puntate di allucinazioni praticamente!! Mavvvaffff :lol: Ecco perché si erano dilungati così tanto fino ad ora!
    Io capisco che ci dovevano mettere il colpo di scena... ma così nooo dai, è stato troppo per i miei gusti, mi hanno fatto rischiare la narcolessia cronica!!! Non si fa!! :lol:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,657
    NSC Top Player
    +2,080
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ieri sera/questa notte xD dopo il lavoro ho iniziato anche io a vederlo. Sono solo alla prima puntata :lol: ma sembra promettere bene. La parte psicologica del protagonista un po' delirante è resa bene... e i complotti vari mi piacciono.
    La consiglio a Viky :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Avevvo già intenzione di vederla quando aprii la scheda, ma qualcosa è andato storto :lol: La aggiungo alle altre che vorrei vedere, forse un giorno chissà...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Ho finito la seconda serie, ce l’ho fatta! Non lo credevo possibile XD Non ne sono rimasta contentissima, si poteva fare di più, soprattutto la prima parte di questa stagione è parecchio lenta! Meno male per le scene riguardanti il protagonista che davvero meritano, più che altro per la bravura dell’attore...

    rimangono le mie parti preferite tutte le sequenze tra Elliot e il suo padre/alter ego “Mr Robot”: le situazioni con il diario, la partita a scacchi e specialmente nella sesta puntata, in cui è stato tutto inscenato tipo sitcom anni ’80 :lol: però cavoli, otto puntate per farmi capire chi diavolo aveva bussato alla porta di Elliot, sono troppeeeeee! Bello il colpo di scena, io ci sono cascata in pieno, mai avrei immaginato che in realtà lui stava delirando in carcere :lol: Ma per i gusti miei ci sono stati troppi giri per arrivarci, si è rallentata di molto anche la narrazione delle vicende di tutti gli altri personaggi, ogni puntata sembrava non finire mai..


    Gli eventi ad un certo punto sono ripartiti, mi è piaciuta la svolta anche caratteriale che hanno preso alcuni personaggi. E non mi sbagliavo sulla DiPierro, bel tipo! Ma il livello della prima serie non si è comunque mantenuto a mio parere, ci si riprende giusto con gli ultimi due episodi, che in effetti sono di netto i migliori tra tutti.

    Keira, poi racconta tutto sulle scene di cui parlavi prima! :D Io curiosa!!

    Me ne sono piaciute diverse, sono state due belle puntate! Nell’episodio 11, mi ha intrigata molto quella in cui Angela viene interrogata dalla bimba, nella stanza con l’acquario. La bimba poi sembrava un po’ un alter ego della stessa Angela, era pettinata uguale e fisicamente le somigliava moltissimo, anche nel modo in cui era vestita. Con tutte ste allucinazioni, di primo impatto ho pensato stesse impazzendo pure lei :lol: Anche le parti tra Elliot e Tyrell nell’ultimo episodio sono belle! E quanto mi piacciono Tyrell e quella matta diabolica di sua moglie!!!!!


    Spero si faccia di meglio con la terza stagione, già che ci sarà Cannavale è segno buono!
    Ne consiglio ugualmente la visione però, nel complesso rimane una bella serie, soprattutto per gli argomenti molto attuali che va a toccare.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Anche a me piace molto la moglie di Tyrell. Che donna!

    È arrivato il momento della verità Angelica
    1. Alla fine dell'ultimo episodio Tyrell parla al telefono con Angela e riferendosi ad Elliot dice "I love him"

    aCjd9eZ

    In quale senso sia inteso non lo so, sta di fatto che per dirlo dovrebbe conoscerlo da molto più tempo di quello che abbiamo visto, dall'infanzia magari, e questo spiegherebbe anche il fatto che stia parlando con Angela, con la quale non mi pare abbia mai avuto contatti. Ci nascondono qualcosa :shifty:

    2. In uno dei primi episodi della seconda stagione c'è Elliot di spalle che sta fissando un alto palazzo bianco, il quale ad un certo punto poi crolla. Indovina un po'? È lo stesso che a fine stagione si scopre essere l'obiettivo del suo piano.
    È tutto nella sua mente, potremmo essere anche in una non so quale dimensione della sua immaginazione.

    5HAJkPX


    Edited by Keira« - 31/3/2017, 22:25
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Molto interessante tutto questo!!!

    Sì, quella scena della conversazione tra Tyrell ed Angela mi aveva lasciato gli stessi sospetti, ma non ho voluto darmi retta :lol: Già il fatto che tutti e due parlassero così in confidenza non mi era chiaro, perchè appunto non hanno mai mostrato legami tra i due personaggi. E quel “I love him” infatti, fa pensare a un rapporto molto più duraturo tra Tyrell ed Elliot... come dici tu probabilmente si conoscono dall’infanzia, tutti e tre! Sì, c'è qualcosa sotto anche secondo me!

    Mentre il fatto del palazzo non l’ho notato! Non ci avevo dato troppo peso a quella scena della gif. Il crollo del palazzo in quel momento, l’avevo interpretato come il suo desiderio di liberazione da tutte le sue ansie e paranoie. Ora che mi dici questo dettaglio assume un significato totalmente diverso, e in effetti mette in dubbio un bel pò di cose!!!

    Questo Sam Esmail vuole farci impazzire come Elliot, ormai è chiaro :lol:


    Edited by Angelica_ - 1/4/2017, 19:08
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Pur essendo interessato al tema dell'hacking, non ho avuto un colpo di fulmine per questa serie: ci ha messo un po' a catturarmi.

    Tutto ruota intorno ad Elliot, personaggio interpretato ottimamente da Rami Malek: le sue espressioni che oscillano tra l'allucinato, il potenziale killer ed il depresso andante ( :lol: ) calzano alla perfezione con la personalità complessa del protagonista. Anche Angela ha una personalità che lascia presto trasparire un contrasto interiore, spiegato - come nel caso di altri personaggi - con lo sviluppo della trama
    Tra i villains (più o meno marcati), direi che c'è una certa competizione: per un po' il più spregevole sembra essere Terry Colby, ma poi arrivano Whiterose e Price a rubargli la scena; per certi versi, comunque, ho trovato Yoanna ancora più inquietante (mantide religiosa rende l'idea? :P ): decisamente meglio l'arguta poliziotta, IMO.
    In mezzo alla schiera di cattivoni c'è Tyrell,
    che all'inizio sembra forte, quasi imperturbabile, ma presto mostra delle debolezze ed una certa instabilità, pur rimanendo importante per il famoso piano



    Sulla storia raccontata si potrebbero dire tante cose (riferimenti più o meno espliciti alle contraddizioni umane dei tempi moderni, l'effettiva utilità ed il vero motore di una rivoluzione, quanto san essere incazzosi i cinesi in certe circostanze :D , ecc.).
    Mi limito solo a dare un giudizio sul pilastro su cui si regge la serie:
    la doppia personalità di Elliot, che si trasforma in una vera e propria alternanza con Mr.Robot, e ciò che questo stratagemma permette in termini narrativi.

    Ebbene, questa alternanza è di fatto la ricchezza principale della serie, ma alla lunga ha cominciato a stancarmi: tra la seconda e terza serie, c'è stato un momento in cui mi sono augurato che una personalità prendesse definitivamente il sopravvento sull'altra...anche perchè dopo un po' sembra di aver a che fare con una situazione al limite del fantasy. :lol:
    Insomma, rimane avvincente quando fa riferimento a fatti importanti (es: accordi presi in passato con la Dark Army), ma gli sbalzi ogni dieci minuti a volte diventano snervanti (vedi scene in cui deve fermare l'esplosione tramite un computer, e prima si ritrova in strada, poi in ascensore, ecc.).
    Alcune parti hanno avuto un impatto maggiore sulla storia, altre si son semplicemente fatte beffe della percezione dello spettatore, come quella sulla prigione: tutti a pensare che Elliot si stesse disintossicando...ed invece siamo stati trollati alla grande. :woot:


    Un difetto - se si può considerare tale - comunque necessario, quindi perdonabile e non in grado di influenzare il giudizio complessivo sulla serie.
     
    .
20 replies since 22/9/2015, 15:33   444 views
  Share  
.