Il Libro della Giungla

Jon Favreau - 14 aprile 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Il Libro della Giungla
    The Jungle Book



    DATA USCITA: 14 aprile 2016
    GENERE: Avventura , Drammatico , Fantasy , Family
    ANNO: 2016
    REGIA: Jon Favreau
    ATTORI: Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Violante Placido, Giancarlo Magalli, Neel Sethi, Scarlett Johansson, Bill Murray, Lupita Nyong'o, Idris Elba, Ben Kingsley, Christopher Walken, Giancarlo Esposito
    SCENEGGIATURA: Justin Marks
    FOTOGRAFIA: Bill Pope
    MONTAGGIO: Mark Livolsi
    MUSICHE: John Debney
    PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
    PAESE: USA
    DURATA: 105 Min
    FORMATO: 2D e 3D

    CITAZIONE
    Basato sui racconti senza tempo di Rudyard Kipling e ispirato al classico d'animazione Disney, Il Libro della Giungla è un'epica avventura live action, che vede protagonista Mowgli, un cucciolo d'uomo cresciuto da una famiglia di lupi. Mowgli è costretto a lasciare la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell'uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Costretto ad abbandonare la sua unica casa, Mowgli s'imbarca in un avvincente viaggio alla scoperta di se stesso, guidato dal suo severo mentore, la pantera Bagheera e dallo spensierato orso Baloo. Lungo il cammino, Mowgli s'imbatte in creature selvatiche non proprio amichevoli, tra cui il pitone Kaa, che ipnotizza il cucciolo d'uomo con il suo sguardo e la sua voce seducente, e King Louie, il sovrano adulatore che tenta di costringere Mowgli a rivelargli il segreto del mortale e sfuggente fiore rosso: il fuoco.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 15/4/2016, 08:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dovete leggere il libro di Kipling originale, è bellissimo! La storia è un po' diversa dal film (intendo ovviamente il cartone, visto che questo non è ancora uscito), e anche i personaggi hanno un ruolo diverso. Non vedo l'ora di andarlo a vedere!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vestito fresco, senti freddo, troia stammi lontana Al collo ho quattro appartamenti e cinque ergastoli in tasca

    Group
    Member
    Posts
    431
    NSC Top Player
    +2
    Location
    Roma State of Mind

    Status
    Offline
    Sembra una gran ficata! Speriamo non sia tutto fumo e niente arrosto.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    NSC Top Player
    +40
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Bello è bello, le ambientazioni sono molto accattivanti devo dire e la CGI nell'animare gli animali fa la sua sporca figura.. anche se non capisco molto il senso di questi reboot. Personalmente avrei preferito un seguito della storia che tutti conosciamo. Non sono un fan dei live action e quest'anno ci sono molti titoli che m'interessano sicuramente più di questo, però magari un pensierino ce lo farò!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bellissimo! Sono appena tornata dal cinema e sono stata davvero soddisfatta dalla proiezione. Sono andata a vederlo con una comitiva di bambini e devo dire che il film è adatto a tutte le età (Ci sono anche le canzoncine del film d'animazione della Disney che mi hanno fatto tornare alla mia infanzia!)
    Avendo letto il libro e conoscendo la storia originale credevo che non mi sarebbe piaciuto molto. Però è stato molto ben costruito. Il bambino dodicenne che interpreta Mowgli era formidabile, e mi rapiva ad ogni mossa e ad ogni battuta. Il resto è stato costruito nei minimi dettagli in modo perfetto, dagli animali ai paesaggi. E anche i doppiatori hanno fatto un bellissimo lavoro. La voce di Kaa era ipnotica!
    Da vedere!
     
    .
  6. Madian
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    La Disney ha iniziato da qualche tempo, già con Alice in Wonderland e Cenerentola, una fase ben architettata, in cui i vecchi classici d'animazione, quelli di maggior successo almeno, vengono riproposti in live-action. Ed è a suo modo una sfida, perché sappiamo bene che sequel e remake/reboot vari non sono già in partenza troppo ben visti, un pregiudizio fondato su cocenti delusioni affrontate più e più volte; c'è chi parla di "rovinare l'originale", chi di "è una storia che terminava perfettamente già col primo film" e di "è una commercialata che cavalca il successo del classico di partenza". Ecco, a volte in questi casi è vero, anche spesso diciamo, escono lavori discutibili, che cercano di far presa sfruttando la notorietà del primo film, e che magari portano anche tanta gente in sala, lasciandola però altrettanto spesso insoddisfatta.

    Devo dire, però, che ho l'impressione che la Disney, almeno in questi ultimi remake, ci stia mettendo impegno, il fatto di dover portare il cartone animato in live-action è una sfida importante, perché piena d'insidie, la possibilità di cascare nel banale è dietro ogni angolo, dietro ogni inquadratura. E da quanto vedo, non stanno cercando di riscrivere i loro film, sono piuttosto fedeli alle storie originali in 2D, ovviamente qualche modifica c'è, qualche cosa viene farcita al punto giusto, ma in linea di massima è proprio il classico Disney interpretato da persone in carne ed ossa e CGI (componente inevitabilmente fondamentale se vuoi portare un mondo magico come quello dei classici Disney in live-action, tra animali parlanti, magie e paesaggi fantastici).

    Parlavo di vera e propria "fase", perché la Disney ha già in programma i remake di Elliot il Drago Invisibile, La Bella e la Bestia, La Carica dei 101, Peter Pan, Dumbo (e voglio proprio vedere come faranno), Mulan, Winnie Pooh (idem come per Dumbo), Pinocchio, Aladdin ( *_* ), Fantasia, La Spada nella Roccia, La Bella Addormentata, La Sirenetta ( :O ). Di alcuni si sa già più o meno la data di uscita, almeno quella programmata, di altri si sanno solo il regista e qualche attore, di altri ancora al momento c'è solo l'idea. Manca Hercules, potrei anche morire al vedere il remake in live-action di Hercules :lol:

    Fatta questa premessa, l'altro giorno sono appunto andato a vedere Il Libro della Giungla, remake live-action di uno dei più apprezzati classici Disney, risalente al 1967.

    12647413_1103811419643667_3298813121438573000_n

    Il Libro della Giungla è una raccolta di racconti di Rudyard Kipling, scrittore britannico nato e vissuto (per parte della sua vita) in India, Nobel per la Letteratura nel 1907 proprio per Il Libro della Giungla. Ci sono stati diversi adattamenti di queste storie, ma il film d'animazione Disney ha certamente contribuito enormemente a far entrare Mowgli e compagni nell'immaginario collettivo. Il classico Disney, con le sue canzoni e i suoi personaggi parlanti, è divenuto negli anni uno dei cartoni animati più amati dal pubblico, figlio di quella fase che, tra gli altri, ci portò, con lo stesso stile di disegno, La Spada nella Roccia, La Carica dei 101, Gli Aristogatti e Robin Hood.

    Il remake del 2016 è affidato alla regia di Jon Favreau (regista già dei tre Iron Man con Robert Downey Jr.) e alla sceneggiatura di Justin Marks. L'unico protagonista in carne ed ossa è il giovane Neel Sethi, il quale ritengo sia stato un ottimo Mowgli, degno della controparte animata, tutti gli altri personaggi, gli animali insomma, sono stati resi magistralmente in CGI, e doppiati da un cast veramente d'eccezione, ed abbiamo quindi Bill Murray nei panni dell'orso burlone Baloo, Ben Kingsley è la saggia pantera nera Bagheera, Idris Elba è la tigre Shere Khan, Lupita Nyong'o e Giancarlo Esposito sono i genitori adottivi di Mowgli, i lupi Raksha e Akela, Scarlett Johansson dà la voce al serpente Kaa e Christopher Walken è l'imponente Re Louie.

    La storia la conosciamo tutti, ma in soldoni: Mowgli è un "cucciolo d'uomo", come lo chiamano gli abitanti della giungla, che si ritrova ad essere allevato da un branco di lupi, comandati dal capo-branco Akela e dalla compagna Raksha, sotto la supervisione della pantera Bagheera, che lo ha trovato e lo ha affidato ai lupi. Il giovane cresce quindi come un lupo, ma deve adattarsi alla vita nella giungla pur non essendo un animale come tutti gli altri, capisce di essere diverso, e i suoi "trucchi" da umano non sono ben visti. E' comunque parte del branco, accettato ed amato da tutti, ma quando incombe la siccità e tutti gli animali devono riunirsi all'unica riserva d'acqua rimasta, l'incontro con la tigre Shere Khan lo mette davanti alla realtà dei fatti: il bambino diverrà uomo, e l'uomo è un pericolo per la giungla tutta e va eliminato finché si è in tempo.
    La minaccia incombente porta Mowgli ad affrontare un viaggio verso il villaggio degli uomini, ad incontrare personaggi stravaganti e pericolosi, ma anche a capire chi è davvero: un lupo o un uomo?

    il-libro-della-giungla-nuove-immagini-nel-trailer-russo-v4-239089-1280x720

    A me è piaciuto parecchio, ora, non un capolavoro della cinematografia mondiale, ma sono rimasto più che soddisfatto. A dire il vero il film d'animazione del '67 non è tra i miei classici Disney preferiti. So che in tanti lo amano visceralmente, ma ne preferisco diversi altri. Di quel periodo ad esempio Robin Hood mi è sempre piaciuto molto di più, ma anche La Spada nella Roccia. Devo dire, però, che secondo me in questa trasposizione hanno fatto un ottimo lavoro.
    I difetti, a mio modesto parere, sono questi: è un film apparentemente più maturo, ma è fondamentalmente la stessa storia del cartone, con tanto di canzoni, quindi è una via di mezzo, che non so fino a che punto possa mettere d'accordo bambini e adulti. Alcuni miei amici si sono annoiati abbastanza. Secondo me, difetto che ho riscontrato più gravemente in Maleficent, ad esempio, portando il cartone in 3D, dovrebbero cogliere l'occasione per renderlo più maturo anche come atmosfera, oltre che visivamente (con la differenza che Maleficent era proprio un'altra storia, stravolta rispetto alla Bella Addormentata nel Bosco), cioè, va bene essere fedeli all'originale, ma, per dire, ho trovato maestoso Re Louie, mi è piaciuto tantissimo come è stato reso, ma poi l'effetto che fa sentirlo cantare non mi è sembrato "appropriato", per così dire.

    Poi ho sentito delle critiche riguardo al fatto che il film sia "tutto in CGI", però gente, visivamente è spettacolare, cioè gli animali sembrano veri in tutto e per tutto, e non per modo di dire, se non parlassero uno potrebbe pensare che fossero davvero lì ad essere ripresi. Credo che si tratti realmente di un passo avanti tecnicamente, perché alcune scene sono pazzesche, i lupi, la tigre, il serpente, la pantera, gli elefanti, forse l'unico che mi ha dato l'impressione d'essere meno vero è l'orso, ma è un personaggio particolare, è un cazzaro (non mi veniva un termine meno eclatante :lol: ), e la cosa lo rende forzatamente più "umano" nei comportamenti.

    libro-della-giungla-trailer-internazionale-live-action-wpcf_400x225

    Quindi, chiudendo, se volete andare a vedere come è stata resa una bella storia, già stra-conosciuta, ma con un lavoro tecnico superlativo, il film è consigliatissimo, è divertente, il bimbo è molto molto bravo, gli animali sono fantastici, e alcune scene sono delle vere e proprie chicche. Se pensate di andare a vedere una rivisitazione più "adulta" del cartone originale, potreste rimanerne delusi, o parzialmente delusi. Alla fine è più un discorso di "cosa vi aspettate", se non conosceste la storia, se non sapeste del film Disney del '67, il film è oggettivamente un gran bel film. Ed anche rispetto a tale film, io, per mia personalissima opinione, lo vado a preferire :)

    Edited by Madian - 24/4/2016, 13:01
     
    .
  7. Mrs.Lebowski
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono andata a vederlo un paio di giorni fa. Ho notato i commenti positivi , e io mi aggiungo :D ! Oltre ad essere già una bellissima storia ed un bellissimo classico Disney , sono riusciti a descrivere bene le vicende creando un film adatto a tutte le età ! Effetti bellissimi e non poteva mancare la canzoncina tra Mowgli e Baloo :lol: !
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Praticamente d'accordo con madian. A differenza sua, il classico disney rientra tra i miei preferiti e, come li ho per La bella e la bestia (altro classico mio preferito), avevo qualche preconcetto anche solo sull'idea di fare un film di un cartone. Ma devo dire che sono rimasto più che soddisfatto da questa trasposizione live-action.
    Bellissima la ricostruzione in cgi di praticamente tutto (non so se avete notato nei titoli di coda l'elenco interminabile di "digital artists) eccetto Mowgli che, come già detto, è interpretato alla grande dal bambino. Molto suggestiva e di grande effetto l'alternanza dei momenti dark a quelli più di gioco e spensieratezza, aiuta moltissimo a mantenre la tensione alta su una storia chiaramente conosciuta (la so a memoria) ma che regge benissimo grazie alle piccole variazioni narrative che ben ci stanno con la base della storia, le ho apprezzate.

    Credo di aver contato forse 4 scene riprese dal cartone ed è stato molto figo XD

    Ottima scelta dei doppiatori italiani e MAGALLI che doppia re Luigi sia nel parlato che nel cantato è stata l'apoteosi, praticamente era perfetto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Finalmente l'ho visto anch'io e sinceramente non c'è nulla da dire oltre quello già scritto.
    Un gra film. Io al solito mi sono commossa... ero distrutta quando Baloo ha trattato male Mowgli :cry:
    Assolutamente da vedere! :9: e mezzo
     
    .
8 replies since 16/9/2015, 15:46   197 views
  Share  
.