Mad Max: Fury Road

George Miller - 14 maggio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Mad Max: Fury Road
    Mad Max: Fury Road



    DATA USCITA: 14 maggio 2015
    GENERE: Avventura, Azione
    ANNO: 2015
    REGIA: George Miller
    SCENEGGIATURA: George Miller
    ATTORI: Tom Hardy, Charlize Theron, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Danielle Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Nathan Jones, Megan Gale, Hugh Keays-Byrne
    FOTOGRAFIA: John Seale
    MONTAGGIO: Jason Ballantine, Margaret Sixel
    PRODUZIONE: Icon Productions, Kennedy Miller Productions
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
    PAESE: Australia, USA
    DURATA: 120 Min
    FORMATO: 2D e 3D

    fonte ComingSoon

    Recensione a cura di Ellie02
    CITAZIONE
    Mad Max: Fury Road non è un film, è una visione, un'esperienza o meglio è un'allucinazione. In un futuro distopico e post-apocalittico la Terra è ridotta ad un cumulo di sabbia e sale. L'acqua scarseggia, il cibo è quasi del tutto assente, le uniche risorse reperibili sono la benzina, o, in generale, i combustibili per azionare i più svariati veicoli. La poca popolazione rimasta è malata e muore in giovane età. Un uomo, un dittatore, che si proclama profeta e salvatore, Immortan Joe, comanda sulla Cittadella. Un manipolo di giovani uomini, i figli di guerra, combattono per lui e per difendere acqua e cibo. In questa società le donne sono sfruttate per generare nuovi figli e per produrre il latte di madre, nutrimento per gli uomini più potenti. Individui dal gruppo sanguigno 0, donatori universali, vengono catturati ed utilizzati come sacche di sangue per rinvigorire le forze dei guerrieri. Tra questi c'è anche Max, soprannominato Mad Max per la sua disturbata personalità. Egli si troverà, involontariamente, sulla strada dell' Imperatrice Furiosa, una degli scagnozzi di Joe e alle prese con una personale missione.

    Questo è il prologo ed il contesto in cui si dirama la narrazione del nuovo capolavoro di George Miller, che riprende i personaggi e le ambientazioni della trilogia degli anni ’70-’80. La trama è semplice e lineare, anche se molti dettagli non vengono eccessivamente curati ed approfonditi. Ma tale aspetto non disturba la visione. Questo film tiene lo spettatore incollato davanti allo schermo per tutta la sua durata. Le ambientazioni surreali ed estreme, i veicoli stravaganti guidati dai diversi personaggi e le scene d’azione fanno si che la visione sia fluida, avvincente ed estremamente adrenalinica. I personaggi non vengono caratterizzati in modo particolareggiato, ma essi trovano vita e si raccontano da soli, attraverso le immagini: il loro aspetto fisico caratteristico, i movimenti e il linguaggio utilizzati li rendono unici ed inconfondibili. La scenografia può in parte rimandare ad altre opere dello stesso filone, uno fra tutti “Codice Genesi” di Albert e Allen Hughes del 2010, ma la particolarità di “Mad Max: Fury Road” è racchiusa nello stile inconfondibile di Miller. Già la scelta dei caratteri per i titoli di testa introduce lo spettatore nel mondo di Max e Furiosa. Anche la scelta di pezzi musicali energici, che strizzano l’occhio al rock e che si fondono alla perfezione con la corsa nel deserto, permettono di sentirsi parte di quel mondo.
    Questo film è sicuramente un film violento e la sua aggressività e spietatezza la si ritrova non soltanto nelle scene più palesemente d’azione. L’organizzazione di questa società malata è di per suo violenta. Le donne sono considerate al pari di oggetti, di risorse vitali per la sopravvivenza e così gli individui più poveri o gli oppositori, essi sono soltanto un mezzo per dare vigore all’esercito di Immortan Joe. Tutto è lecito, tutto è permesso ai potenti e agli umili rimangono solo le briciole. La morale femminista ed ecologista è una delle sfumature che appartiene, infatti, a quest’opera visionaria. Molto forte è la tipizzazione fisica dei personaggi. Essi risultano essere grotteschi, macabri e al limite del mostruoso e ciò favorisce la percezione di un mondo distrutto ed in rovina.

    Ottimi gli attori. Charlize Theron è una perfetta Furiosa, dura, spietata, ma con valori forti e ben radicati in lei. Max è folle, un uomo brutale, distrutto e allucinato, che riesce però a trovare la forza per lottare e sopravvivere. Tom Hardy è ben calato nella parte e trasmette allo spettatore la psiche del personaggio fin dalla primissima e spettacolare sequenza: una fuga ipercinetica e disperata per cercare la libertà.
    Qualcuno potrà sicuramente sostenere che quest’opera cinematografica non ha una trama eccessivamente curata o che il personaggio di Mad Max in certi frangenti risulti secondario. Ma in questo specifico caso questi aspetti non rendono meno memorabile la visione. Questo film è una continua suggestione, un viaggio adrenalinico in un mondo disperato ed oscuro, un’esperienza uditiva e visiva che uno spettatore non dimenticherà facilmente.
    Lo consiglio a tutti, amanti del genere e non. Per le ragazze che possono non amare questa tipologia di film dico solo: Tom Hardy è un figo pazzesco, vedetelo almeno per quello e sicuramente anche il film non vi deluderà.

    Trailer


    Video




    Voci correlate:
    Interceptor
    Interceptor - Il guerriero della strada
    Mad Max - Oltre la sfera del tuono

    Edited by Angelica90 - 8/11/2015, 17:52
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Io sono in trepidante attesa! Non vedo l'ora di vederlo...non ho visto quelli vecchi perché non sopporto Mel Gibson...però vedendo il trailer di questo sembra proprio il mio genere: film da disturbati con ambientazioni distopiche e fantascientifiche! Sono molto curiosa!
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Siamo in due Ellie :lol: poi io adoro Tom Hardy :P
     
    .
  4. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo assolutamente Ellie :D film stravagante e bello, non vedo l'ora anche io.

    CITAZIONE (Sidney @ 27/4/2015, 11:15) 
    Siamo in due Ellie :lol: poi io adoro Tom Hardy :P

    TRE
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche io adoro Tom Hardy...anche per quello aspetto con ansia questo film! :P
     
    .
  6. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 27/4/2015, 11:17) 
    Anche io adoro Tom Hardy...anche per quello aspetto con ansia questo film! :P

    Perchè Charlize Theron... tanta roba :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si certamente, anche lei :) :D
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Beh lei, oltre ad essere bellissima, è una delle più brave attrici in circolazione!
     
    .
  9. Hafufu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il trailer mi ha convinto!
    Sembra un film totalmente folle, adrenalinico ma originale!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Ci sarà anche il videogame ;)

    Video
     
    .
  11. RogerDodger
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera.
    Trama zero, ma azione da panico, forse il migliore "solo azione" che ho mai visto. Si arriva alla fine col fiatone, forse doveva durare una ventina di minuti in meno comunque... se vi va di passare 2 ore di puro divertimento, Mad Max non vi deludera'. Charlize, che e' forse la vera protagonista, sugli scudi. Ottimi i villain anche se con poco spessore psicologico, ma come ho detto, il film e' adrenalina pura.
     
    .
  12. quorthon93
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Premessa i film di azione non mi fanno tanto impazzire ma qui abbiamo un film totalmente folle ,personaggi altrettanto(tranne i protagonisti) e regia spettacolare dove ti fa capire subito cosa sta succedendo(può essere un affermazione banale ma moltissimi film d'azione non ci riescono).La durata almeno per me non è stata un problema ,quelle 2 ore sono volate ,questo è un grande pregio del film. Parliamo dei punti negativi almeno per me la trama quasi inesistente,sicuramente potevano inventarsi qualcosa di meglio. Poi la caratterizzazione dei protagonisti non mi ha fatto impazzire specialmente quella di max,lo trovato un personaggio un po troppo scialbo.Ultimo difetto veramente doppiaggio orribile!.....
    Conclusione : se volete vedere un film di puro intrattenimento è il film giusto per voi. Voto 7/10
     
    .
  13. Gixi
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri, che dire, follia pura, adrenalinico e sopratutto veicoli bizzarri.

    In questo Fury Road a colpire più di ogni altra cosa è design dei veicoli, che riesce ad essere anche migliore rispetto agli altri capitoli, in oltre anche l'aspetto estetico dei personaggi rappresenta un altro grande pregio di questo film, umani e mezzi di trasporto legati fra loro.
    Fotografia eccellente, riguardo al cast, Charlize Theron interpreta al meglio Furiosa, anche se non si può dire di Tom Hardy nel ruolo di Max, piatto e senza personaltà, lasciandolo soltanto nel ruolo di aiutante.
    Il titolo dice tutto Fury road, infatti il film è sviluppato in una grande corsa a inseguimento nel deserto, purtroppo risultante ripetitivo.
    Non mancano scene d'azione al condire tutto, ma la mancanza di un approfondimento della storia non lo fa apprezzare al meglio.
    Di sicuro da vedere per gli amanti della trilogia classica e perchè no, anche per i neofiti del genere.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Devo amcora vederlo, e i vostri commenti mi hanno convinta ancora di più :lol:
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche io devo ancora vederlo! Sabato finalmente vado!!! Sono troppo curiosa ed entusiasta!!! E dopo i vostri commenti non vedo proprio l'ora! :m37:
     
    .
71 replies since 27/4/2015, 10:09   953 views
  Share  
.