1992

Giuseppe Gagliardi - 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackPanther
        Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Appena finita di vedere. Complessivamente mi è piaciuta da 4 stelle su 5. Coinvolgente al punto giusto, interessanti le trame secondarie, regia discreta (a parte qualcosina) e bella ricostruzione del periodo (non sono andato a vedere se tutte le macchine delle panoramiche erano effettivamente uscite) e dei personaggi reali. Molto interessante il punto di vista dell'anno di Notte, mi è piaciuto molto, in particolare il racconto di Dell'Utri (buon personaggio).

    Bene, se andiamo a vedere nello specifico ahimé molte cose non mi hanno convinto e non sono riuscito ad abituarmi neanche. Le avete dette anche voi qui sopra, la recitazione di certi attori era davvero bassa... Oltre ai più noti e già citati (citatE), a me è rimasto impresso in negativo l'attore che interpreta Davigo... Faceva zelig, forse doveva stare lì. Secondo me comunque, nel complesso della recitazione, ha pesato molto il fatto che si siano tutti ridoppiati, Accorsi compreso. Quando si doppiano muore la recitazione, ormai è chiaro. A volte addirittura l'attore parlava e la bocca era chiusa. Sono piccoli dettagli che fanno la differenza. Gli altri tutti sufficienti. Il dandi l'ho apprezzato di più come dandi che come Venturi, l'inizio. Di Pietro invece bravo.

    La storia delle cose inventate (con tanto di messaggio iniziale d'avviso) a me non ha disturbato per niente, anzi era un modo per raccontare tangentopoli. L'avessero raccontata però! O meglio, io avrei preferito se avessero raccontato più contesto storico, tutte le vicende e le indagini piuttosto che dar spazio alle trame secondarie di costume, quella di Miriam Leone (che anche io pensavo molto peggio ma rimane comunque una subrette prestata al cinema e nelle scene in cui esce fuori il vero attore ho sofferto molto) mi stava rompendo non poco mentre quella del leghista era già più interessante perché si intrecciava con il parlamento e poteva uscire un racconto più specifico.

    Guardando questo lavoro mi sono immaginato un indicatore con tanto di lancetta. Diciamo che Accorsi ha voluto spostare questa lancetta leggermente più sulla fiction italiana che sulla serie tv come piace a noi. Il risultato è buono, ma forse si poteva osare un po' di più.
     
    .
5 replies since 28/3/2015, 11:01   308 views
  Share  
.