The Last Witch Hunter

Breck Eisner - 29 ottobre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    The Last Witch Hunter



    DATA USCITA: 29 ottobre 2015
    GENERE: Azione , Avventura , Fantasy
    ANNO: 2015
    REGIA: Breck Eisner
    ATTORI: Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood, Michael Caine, Ólafur Darri Ólafsson, Julie Engelbrecht, Armani Jackson
    SCENEGGIATURA: Cory Goodman
    FOTOGRAFIA: Dean Semler
    MONTAGGIO: Chris Lebenzon, Dean Zimmerman
    MUSICHE: Steve Jablonsky
    PRODUZIONE: Aperture Entertainment, Summit Entertainment
    DISTRIBUZIONE: Adler Entertainment, Lucky Red
    PAESE: USA
    DURATA: 106 Min

    fonte ComingSoon

    Recensione by Sidney:

    CITAZIONE
    The Last Witch Hunter è un film fantasy con tratti gotici e venature horror, ma non troppo.
    Il protagonista è Kaulder cacciatore di streghe medioevale che nell'uccidere la Regina ovvero, la strega più potente cattiva e brutta di tutte, viene da lei maledetto ad essere immortale. Diventa così un Highlander e braccio di un ordine il cui compito è di impedire alle streghe cattive di dominare il mondo.

    Subito dopo arriviamo ai giorni nostri ritrovandoci Kaulder senza più capelli ne barba, è tornato il solito personaggio che conosciamo :lol: tipo Toretto di F&F per farvi un esempio. Solo meno tamarro... peccato. Se fosse stato più deciso avremmo sicuramente visto un po' più di azione, cosa di cui la pellicola è un po' carente.
    Ma, tornando alla trama, dicevo, un salto di qualche secolo, dunque, ci porta ai giorni nostri, in cui si tenta di tenere in equilibrio la magia, punendo streghe malvagie ma senza tarpare le ali a quelle buone. Il tutto attraverso il giudizio finale di un tribunale di maghi che spedisce in una prigione infernale i malvagi.
    La storia ha il via quando si scopre che qualcuno ha intenzione di rompere l’equilibrio riportando in vita l'antica Strega Regina, e la chiave è nei ricordi della morte di Kaulder.
    E mentre la storia pare prendere la giusta piega, purtroppo ci si concentra troppo sui flashback onirici del protagonista, togliendo quasi del tutto l'azione.

    La storia è una bella storia, ovviamente non originale. Troviamo, come detto prima, un immortale. Tutti ricorderemo il primo "Highlander - L'ultimo immortale" interpretato da Christopher Lambert, ma non solo. Troviamo magia, streghe, visioni oniriche del passato e del futuro. Un mix di storie, che però, qui non hanno la pretesa di essere originali ma che ben si amalgamano tra di loro.
    Spesso ci si potrebbe aspettare che appaiano dal nulla personaggi come le streghe della famosa serie TV Streghe, o che nei flash back del nostro protagonista compaia Massimo Decimo Meridio (Il Gladiatore) a dirgli: "Ehy ragazzo questo il mio paradiso", o al contrario, nelle visioni del futuro arrivi Robert Neville (Io sono leggenda) a camminare insieme a lui nella metropoli ormai lasciata in balia della vegetazione e a dialogare con lui come faceva con i manichini.
    Insomma, c'è molto di altro. Ma tutto sommato non da fastidio al cuore della narrazione.

    Si poteva fare di più


    In effetti, qualcosa è mancato. Non dal punto della narrazione in se, ma l'azione è stata veramente resa ai minimi termini. E per lo più, non erano scene di lotta, ma di "smascheramenti di magia". Ma, c'è anche da dire che hanno inserito parecchi concetti fantasy che andavano spiegati. Inoltre, credo anche, che si siano trattenuti per poter dar di più nei seguiti.
    Come spesso accade nelle saghe, infatti, i primi capitoli sono sempre delle sorte di presentazioni, e qui si sono soffermati parecchio sia sul protagonista che sui suoi accompagnatori o, come li ho chiamati io, "la compagnia dell'anello" vista la presenza di Elijah Wood :P Che, se posso dare un parere puramente personale, lo terrei solo come Frodo. In altri ruoli in cui l'ho visto, mi è risultato veramente poco credibile. E qui non fa eccezione.

    Parlando proprio del cast, altro personaggio che poco mi ha convinta è stata proprio la strega Rose Leslie, per molti, a quanto ho letto, è stata una rivelazione, per me invece no. Anzi, spesso poco credibile.
    Ammetto che anche il mio amato Vin Diesel non era al top in questo film, in un paio di scene non è risultato per nulla convincente. Colpa degli ostinati primi piani? Colpa delle inquadrature spesso sforzate? Non so, ma in alcuni punti non mi è piaciuto. Ma per il resto del film, ha sostenuto tutto come sempre. Grande punto di forza e su cui potersi affidare. Molto bravo. Non eccelso ma bravo.
    Il grande Michael Caine che interpreta un ruolo che ormai gli calza quasi a pennello, ossia il fidato amico o maggiordomo, in questo caso prete, non sbaglia. E ci regala anche un po' di bella e vecchia ironia.

    La regia è imperfetta, spesso caratterizzata da inquadrature tortuose e sghembe montate in modo convulso.
    L' abuso di computer grafica a me non è dispiaciuto per niente, ma in proposito ho letto molte critiche, ma credo che sia grazie a questo cosiddétto abuso, che il film si sia salvato in qualche modo dall'essere troppo banale. Già i dialoghi hanno fatto il loro, se poi anche la grafica e gli effetti speciali fossero venuti meno, avremmo avuto una specie di Hansel e Gretel gotico.
    Breck Eisner tenta di creare un intrattenimento che scorra fluido, senza troppi intoppi narrativi. Ci riesce, con qualche pecca, come accennato, nella parte centrale.

    I colori sono molto importanti e fondamentali nel racconto. Ci indicano molte cose. I sogni onirici del passato e del futuro sono molto colorati, a differenza del resto delle ambientazioni. Quando c'è la presenza di streghe tutto diventa molto dark, a volte anche pop, dipende se ci si trova nei locali o in altri ambienti.
    Ma non solo. Lo stesso protagonista prende "colore" quando si trova insieme a ciò che ama, a differenza di tutto il resto del tempo in cui è quasi sempre attorniato da colori dark. Persino la sua auto è nera, denotando un po' la solitudine che lo accompagna.

    In conclusione posso dire che il punto di forza di questo film sia l'intrattenimento. Non è così Horror come potrebbe sembrare, (a parte una scenetta con una specie di bambola :lol: ahaahah), non è così tanto fantasy ne così tanto action. E' un mix interessante, però, che non annoia e che comunque dura poco. Ecco forse la pecca principale sta proprio nella durata. Una decina di minuti in più, forse, avrebbe permesso una maggior spiegazione e una più lodevole azione. Ma non tutti siamo perfetti :D
    Il mio voto è comunque positivo, lo consiglio sicuramente a chi ama il genere fantasy, perché, pur non essendo un capolavoro, non è così deludente come molti di questo genere. Anzi, tutto sommato fa venir voglia di vederne già il seguito. Ovviamente lo consiglio anche a chi, come me, ama Vin Diesel e i suoi ruoli da eroe lapidario come il vecchio Pitch Black.

    Trailer


    Video



    Edited by Sidney - 3/11/2015, 14:57
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Inserito la mia recensione :P
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    NSC Top Player
    +40
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ottima recensione, il film l'ho visto di recente e devo dire che ha colpito in positivo anche me. Già dai primi tratti, la storia mi era sembrata la solita robetta già vista e invece, ribadisco, il titolo l'ho apprezzato tantissimo. Cast di tutto rispetto ed effetti da paura sul serio. I nuovi titoli avranno perso molto in trama rispetto ai classici, ma in quanto ad effetti e fotografia, non c'è paragone! Per la durata non sono d'accordo.. altri 10 minuti come dici avrebbero solo allungato il brodo inutilmente u.u Il seguito ci sarà indubbiamente visto come si è concluso, spero solo non ci siano spiacevoli sorprese in merito alla questione!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma i 10 minuti in più per spiegare meglio tutti i concetto che hanno trattato ma non approfondito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    NSC Top Player
    +40
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sidney @ 12/2/2016, 21:52) 
    Ma i 10 minuti in più per spiegare meglio tutti i concetto che hanno trattato ma non approfondito.

    Adesso vanno di moda i flashback.. vedrai che nel prossimo capitolo spiegheranno quel che devono.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si si certo. Speriamo lo facciano il secondo capitolo
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    176
    NSC Top Player
    +19
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Un bel mix di azione e fantasy.
    Avevo sottovalutato questo film sia perché a volte quando si parla di streghe si va sempre sul banale, e poi perché non riuscivo a immaginarmi Vin Diesel nei panni di un cacciatore di streghe. Mi sono ricreduto, bellissimo film, contrariamente da quanto pensavo Vin Diesel fa un bel figurone con la sua 'solita' interpretazione da duro (e anche qui non abbandona il gusto delle belle auto).
    Effetti speciali bellissimi, rendono molto godibile il film.
    Finale come al solito scontato.
    Nonostante non ami i fantasy ho apprezzato molto questo film e lo consiglio.

    VOTO 7/10
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    56
    NSC Top Player
    +5

    Status
    Anonymous
    Godibile. Film da sufficienza piena.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Visto qualche giorno fa.

    A grandi linee, concordo con la recensione. Film piacevole, che inizia con un'indagine e finisce con un nuovo capitolo di un antico scontro: nel mezzo, viene presentato il rapporto tra umani e streghe ai giorni nostri, e viene rivelato qualche dettaglio sul passato dei personaggi principali, su vari tipi di magia, ecc.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Grazie :)
    In teoria stanno già mettendo in cantiere il seguito.... Chissà se ci sveleranno qualche mistero rimasto oscuro :D
     
    .
9 replies since 3/3/2015, 20:23   130 views
  Share  
.