5 giorni fuori

Anna Boden, Ryan Fleck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    5 Giorni fuori



    Un film di Anna Boden, Ryan Fleck. Con Zach Galifianakis, Emma Roberts, Aasif Mandvi, Lauren Graham, Viola Davis, Zoë Kravitz, Keir Gilchrist, Jim Gaffigan, Mary Birdsong, Cheryl Alessio, Elisangela DiAlencar, Adrian Martinez, Valentina de Angelis, Thomas Mann, Daniel London, Novella Nelson, Bernard White, Matthew Maher, Rosalyn Coleman, Karen Chilton, Dana DeVestern, Jared Goldstein, Francois Lorry, Jeremy Davies Drammatico, - USA 2010.



    Recensione by Sidney
    CITAZIONE
    Adattamento cinematografico del romanzo “Mi ammazzo, per il resto tutto OK” di Ned Vizzini, risulta essere un dramma dalle note ironiche, o una commedia drammatica. In realtà il registro si comprende poco.
    Infatti questa è la storia di un adolescente complessato di nome Craig Gilner che decide di sua spontanea volontà di farsi ricoverare in un centro psichiatrico. Entrerà però nel settore psichiatrico per adulti, dove verrà in contatto con molti pazienti molto problematici, tra tutti conoscerà profondamente Bobby, il quale diventerà suo amico, e Noelle, adolescente anch’ella con manie suicide..
    La storia tutto sommato viene raccontata bene, in prima persona con voce narrante del protagonista. Lui stesso ci accompagna con alcuni flashback per presentarci le persone che fanno parte della sua vita. Ci narra la sua settimana di ricovero ospedaliero, facendoci vedere come la “pazzia” sia un male che la società non riesce a comprendere. Gli stessi genitori di Craig rimangono piuttosto distaccati dal suo problema.
    La storia è molto ricca, ma vista dal punto di vista del ragazzo adolescente. Per cui vivremo le turbe amorose e non del protagonista. Fino ad un finale (aspettato) quasi romantico, e molto maturo.
    Come dicevo prima, il registro utilizzato non si capisce molto. Ci sono scene in cui non si sa se ridere o rimanere seri. Inoltre non viene affrontata con la giusta drammaticità per risultare con un impatto veramente forte , date le tematiche affrontate.
    Ho un parere molto contrastato su questa pellicola… Ho apprezzato molto come è stata raccontata questa realtà, anche se credo che in alcuni punti potevano andarci in modo più pesante e con un impatto emotivo più forte. La love stori tra Craig e Noelle poteva essere messa da parte, invece gli è stata dato un ruolo per tutto il racconto. Quindi sembrerebbe un mix mal riuscito di troppi ingredienti, che, sminuisce il grande lavoro fatto sui personaggi, tutti molto importanti nella storia e ben presentati, e soprattutto interpretati magistralmente.
    Gli attori sono stati tutti bravi, un ottimo lavoro, soprattutto da parte di Zach Galifianakis nei panni di Bobby che dona un tocco di surrealismo che non guasta.
    La colonna sonora è molto bella, fantastica la scena in cui i degenti cantano “Under Pressure” dei Queen



    Il film, tutto sommato riesce ad essere gradevole, per quanto tutt’altro che penetrante e determinato. Infatti lo avevo già visto tempo fa ma non lo avevo per niente elaborato. Me lo sono proprio scordato.
    Termina banalmente con un finale liberatorio, ma il montaggio in quest’ultima parte è ben fatto e regala delle vere emozioni
    Insomma è una pellicola che non ha grandi pretese, riesce a farsi più o meno piacere, ma che vale la pena di vedere almeno una volta, anche a tempo perso.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Sidney - 1/3/2015, 15:57
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,635
    NSC Top Player
    +1,283
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ha qualcosa di speciale questo film...distrattamente potrebbe sembrare una frivolezza fermandosi alla locandina ma tratta un argomento così importante e delicato con una chiave di leggerezza e umorismo che non ti aspetti e ti porta con sé fino alla fine. Mi ha trasportato per tutto il film, percorrendo problematiche che ho vissuto anche in prima persona e che molti vivono inconsapevolmente.

    Galifianakis sorprendente in un ruolo drammatico che interpreta con naturalezza e lascia allo spettatore un ricordo pulito e distaccato dai suoi ruoli comci.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Beh un po' comico lo è anche qui... Però confermo quello che hai detto.

    Come dicevo anche nella recensione, io il film l'avevo visto ma dimenticato. Poi mi è ricapitato e l'ho apprezzato di più. E poi più ci penso e più mi piace.

    Ho adorato il framezzo musicale, e comunque il tema trattato, come dici tu, è stato fatto in modo leggero ma a suo modo profondo.
    Un po' come è stato fatto anche in Quel fantastico peggior anno della mia vita
     
    .
2 replies since 9/2/2015, 11:12   336 views
  Share  
.