Le nostre frasi preferite tratte dai libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Scriviamo qui le frasi più belle (o quelle che ci hanno colpito) dei libri che abbiamo letto.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Qui ci vuole subito qualcosa dai classici russi, tipo da Anna Karenina. Questa frase mi ha sempre impressionato tantissimo:
    "Evitò di guardare in quella direzione come se lei fosse il sole, ma, proprio come il sole, lui la vedeva anche senza guardarla."

    E poi un interrogativo di Mishima tratto da Il Padiglione d'Oro, su cui mi sono fermato spesso a riflettere (anche se bisogna aver presente il libro per comprenderlo):
    "Finché ero prigioniero senza scampo della Bellezza, come avrei potuto tendere le mani verso la Vita?"

    Per finire D'Annunzio, Le Vergini delle Rocce:
    Io vidi in questi occhi mortali in breve tempo schiudersi e splendere e poi sfiorire e l'una dopo l'altra perire tre anime senza pari: le più belle e le più ardenti e le più misere che sieno mai apparse nell'estrema discendenza d'una razza imperiosa.
    Su i luoghi dove la loro desolazione, la loro grazia e il loro orgoglio passavano ogni giorno, io colsi pensieri lucidi e terribili che le antichissime rovine delle città illustri non mi avevano mai dato.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Tutte le famiglie felici sono simili, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
    (Anna Karenina)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    "L'invidia è la religione dei mediocri.
    Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.
    Fortunato colui al quale latrano i cretini, perché la sua anima non apparterrà mai a loro."

    - La fede è una risposta istintiva ad aspetti dell'esistenza che non possiamo spiegare in altro modo: il vuoto morale che percepiamo nell'universo, la certezza della morte, il mistero dell'origine delle cose o il senso della nostra vita, o la sua assenza.

    - A mano a mano che la vita avanza e che bisogna rinunciare alle illusioni, ai sogni e ai desideri della gioventù, aumenta la sensazione di essere vittima del mondo e degli altri. Troviamo sempre qualche colpevole della nostra sventura o del nostro fallimento, qualcuno che vogliamo escludere. Abbracciare una dottrina che rende positivo questo rancore e questo vittimismo è consolante e dà forza. L'adulto si sente così parte del gruppo e sublima i propri desideri e i propri aneliti perduti attraverso la comunità.

    (Zafon, Il gioco dell'angelo)
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ed ecco qui la epica descrizione del nostro "Paranoyd il Bello" :lol: nel libro citato come "Tony il bello"

    20150112_204522
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    ahah :lol:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Questa è una poesia, non sapevo se metterla qua o aprire un topic apposito. Comunque, dalla raccolta "Ossi di Seppia" di Eugenio Montale.

    Felicità raggiunta, si cammina
    per te sul fil di lama.
    Agli occhi sei barlume che vacilla,
    al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
    e dunque non ti tocchi chi più t'ama.

    Se giungi sulle anime invase
    di tristezza e le schiari, il tuo mattino
    e' dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
    Ma nulla paga il pianto del bambino
    a cui fugge il pallone tra le case.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    «La mattina è quella che mi piace di più – disse Naoko – Sembra che tutto ricominci da capo. Invece quando arriva mezzogiorno mi viene un po' di malinconia. E la sera è quella che odio di più. Sono cose che penso tutti i giorni della mia vita.»
    "Norwegian Wood", Murakami
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    «Tomas si diceva: fare l’amore con una donna e dormire con una donna sono due passioni non solo diverse, ma quasi opposte. L’amore non si manifesta col desiderio di fare l’amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica a un’unica donna).»


    Kundera, "L’insostenibile leggerezza dell’essere"
     
    .
  10. i'm sorry dave
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    "Non lasciare mai che il tuo senso morale ti impedisca di fare ciò che è giusto"
    Isaac Asimov, Fondazione

    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    Isaac Asimov, Fondazione
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    "Un desiderio di desideri: la malinconia." (Lev Tolstoj-Anna Karenina)

    "Così tutti gl'intervalli della vita umana frapposti ai piaceri e ai dispiaceri, sono occupati dalla noia." (Giacomo Leopardi-Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio Familiare)

    "Non posso più ascoltare tacendo. Devo parlarvi con i mezzi che ho a disposizione.
    Voi mi trafiggete l'anima.Io sono tra l'agonia e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che questo prezioso sentimento è svanito per sempre. Vi offro di nuovo il mio cuore, vi appartiene ancor più di quando otto anni e mezzo fa voi quasi me lo spezzaste. Non dite per carità che l'uomo dimentica più della donna, che il suo amore è più rapido a morire. Non ho mai amato nessuna all'infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, forse debole e offeso, ma incostante mai. Solo voi mi avete condotto a Bath. Penso e faccio progetti solo per voi. Non ve ne siete accorta? Possibile che non indoviniate i miei desideri? Non avrei atteso neanche questi dieci giorni se avessi conosciuto i vostri sentimenti. Devo andare senza conoscere il mio destino ma tornerò qui o vi seguirò non appena possibile. Una parola, uno sguardo saranno sufficienti a farmi entrare in casa di vostro padre questa sera o mai più." (Jane Austen - Persuasione)

    "Io provo talvolta uno strano sentimento, soprattutto quando mi siete vicina come in questo momento.
    Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte forte a un'altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere. Se un braccio di mare e duecento miglia di terra debbono separarci, temo che questa corda, che ci unisce, si strappi, e che la ferita sanguini internamente. Voi, però, mi dimenticherete." (Charlotte Bronte - Jane Eyre)
     
    .
  12. Hafufu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    È mia opinione che il cielo sia fatto per coprire tutte le creature, e la terra per sostenerle. Nemmeno le persone più polemiche e petulanti possono negare questa verità. Se poi andiamo a vedere quanto abbia contribuito il genere umano alla creazione di cielo e terra, mi pare che non sia stato del minimo aiuto. Che diritto hanno dunque gli uomini di dichiararsi padroni di un luogo che non hanno creato?
    Soseki Natsume, Io sono un gatto

    Sia chiaro il tuo cielo! Sia luminoso e calmo il tuo caro sorriso, e tu sia benedetta per il minuto di beatitudine e di felicità che hai donato ad un altro cuore, solo e riconoscente!
    Dio mio! Un intero minuto di felicità! È forse poco, sia pure in tutta la vita d’un uomo?…

    Fedor M. Dostoevskij, Le Notti Bianche

    La vera natura del presente si svelava: era ciò che esiste, e tutto quel non avevo presente, non esisteva. Il passato non esisteva. Affatto. Né nelle cose e nemmeno nel mio pensiero. Certo, avevo capito da un pezzo che il mio presente mi era sfuggito. Ma fino a quel momento credevo che si fosse soltanto ritirato fuori della mia portata. Per me il passato non era che un collocamento in pensione: un’altra maniera di esistere, uno stato di vacanza, d’inazione; ogni avvenimento, finita la sua parte, si collocava da sé, molto opportunamente, in una scatola, e diventava avvenimento onorario: tanto si fatica a immaginarci il nulla! Adesso lo sapevo: le cose sono soltanto ciò che paiono - e dietro di esse… non c’è nulla.
    Jean-Paul Sartre, La Nausea

    E’ sbagliato pensare di risolvere grossi problemi con il solo ausilio delle patate fritte.
    Douglas Adams, La vita,l’universo e tutto quanto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    « A questo mondo i complotti esistono.
    Tuttavia, anche se raccontati in maniera anche credibile, in oltre il 99% dei casi sono pure e semplici fantasie, oppure deliberate menzogne. Prendiamo certi testi che si trovano in libreria, per esempio La grande congiura ebraica che ha distrutto l'economia giapponese! o La cospirazione della CIA per celare gli accordi segreti con gli alieni!... Nient'altro che noiose invenzioni. Però... Nonostante questo... Pur restando un caso estremamente raro, esiste un uomo che si è accorto di un vero e proprio "complotto". Uno che è stato testimone con i propri occhi di ciò che si sta subdolamente attuando in questo stesso istante.
    E chi è quell'uomo?
    Sono io. »


    "Welcome to the NHK"
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    iOAJFy2
    Uomini che odiano le donne

    Libro pieno di sorprese. Ora che l'ho finito mi sento persa...dovrò procurarmi i seguiti, anche a costo della vita :')
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Vago attraverso i giorni come una puttana in un mondo senza marciapiedi. :m01:
    Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza
     
    .
293 replies since 15/1/2015, 17:55   3604 views
  Share  
.