Lo sciacallo - Nightcrawler

Dan Gilroy - 13 novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Lo sciacallo - The Nightcrawler

    locandina

    Un film di Dan Gilroy. Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm, Ann Cusack, Eric Lange, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York.

    Titolo originale Nightcrawler. Thriller, durata 117 min. - USA 2014. - Notorious uscita giovedì 13 novembre 2014.


    CITAZIONE
    Louis è un ladro di materiali edili quando lo incontriamo, non è chiaro cosa abbia fatto prima ma ora ruba rame, ferro e simili per rivenderli sottoprezzo ai cantieri con un obiettivo più grande: trovare un vero lavoro in una congiuntura economica non facile. Tuttavia nessuno assume un ladro. Un giorno è testimone di un incidente stradale e vede una troupe televisiva accorsa per riprendere l'accaduto, capisce che è un vero lavoro e uno che paga ma nemmeno in questo caso trova qualcuno pronto ad assumerlo così pensa di poter fare da sè e con i propri metodi (il furto) ruba il necessario per comprare un'attrezzatura di base e iniziare a girare le strade di Los Angeles in cerca di incidenti, furti e cronaca dura da rivendere ad un'emittente locale con pochi scrupoli. Quando il business si fa più serio aumenta anche la sua abilità ma non il suo senso del limite e dell'etica verso le vittime.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Viky017 - 4/3/2016, 12:43
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Dunque un buon thriller. La tensione è palpabile per tutta la durata del film. Jake Gyllenhaal fa un buon lavoro. Calato perfettamente in ruolo difficile, spietato, disturbato e senza scrupoli. Un ruolo che rende molto bene anche con una grande prova fisica, infatti per la parte è dimagrito moltissimo. La storia è tutto sommato piuttosto semplice ma è così cinica e crudele che coinvolge lo spettatore. Sicuramente non il miglior thriller che è ho mai visto...alcuni aspetti potevano essere approfonditi o curati meglio. Comunque consigliato.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    380
    NSC Top Player
    +13

    Status
    Anonymous
    Bel film, ben fatto e molto coinvolgente. La trama è facile da seguire, ma non annoia per niente.
    Il film gira tutto intorno al protagonista, ben caratterizzato, con la sua volontà di migliorare la sua situazione economica, sfruttando tutto e tutti senza scrupoli. Ruolo difficile da interpretare ma fatto alla grande da Jake Gyllenhaal.
    In conclusione buon film che consiglio a tutti. Voto 7.5
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,395
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mi riprometto sempre di prenderlo questo film.
    L'attore non mi dispiace affatto.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Film consigliato dalla nostra Federica nel nostro gruppo Telegram e devo dire che ha fatto centro! Film molto godibile dalle atmosfere cupe e distorte, come il protagonista stesso, interpretato da un grandissimo Jake Gyllenhaal completamente sbarbato e dimagrito, non sembrava neanche lui, grande trasformazione fisica. Un personaggio alienato che vive nel suo mondo, spietato e disposto a tutto pur di raggiungere il suo obbiettivo. Mi ha ricordato vagamente il personaggio di Donnie Darko sempre interpretato da lui, due personaggi diversi, questo sicuramente più spietato ma entrambi alienati e con una visione distorta della realtà, anche a livello espressivo mi è sembrata una prova abbastanza simile.
    La durata non è eccessiva ed il film è abbastanza veloce, con un buon livello di tensione e coinvolgimento che ti accompagna per tutta la pellicola, è curioso vedere che spesso basta un po' di ingegno e un po' di faccia tosta per dare una svolta alla propria vita, quando il mondo ti sbarra ogni opportunità bisogna trovare una soluzione, è un bel messaggio che ho trovato molto attuale vista la situazione lavorativa attuale nel nostro paese. Un film che consiglio assolutamente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Thriller a mio parere originalissimo e riuscito al 100%.
    Nonostante un protagonista che attira tutta l'attenzione su di se, la trama non passa in secondo piano e alla fine risultano essere un tutt'uno.
    Un personaggio ambiguo, malatissimo soprattutto nella seconda parte di film, che si esprime come se stesse recitando a memoria intere pagine di wikiHow, stupendo.

    La scena finale è una chiara citazione a quella de I soliti sospetti e va a chiudere il cerchio e confermare questa strana personalità di Lou. A parte questa evidentissima, si notano anche riferimenti ad altri film e le scene di inseguimento poi girate da dio.

    Penny cosa aspetti??
     
    .
5 replies since 5/11/2014, 11:02   103 views
  Share  
.