Modern Family

Christopher Lloyd, Steven Levitan, 2009 – in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Modern Family

    modern



    Modern Family è una serie televisiva statunitense creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan e prodotta dalla 20th Century Fox Television.
    Realizzata con la tecnica del falso documentario, la sitcom racconta le vicende di una famiglia allargata che non corrisponde ai canoni tradizionali, offrendo un realistico scorcio sulla figura, in costante cambiamento, della famiglia occidentale contemporanea, con la rappresentazione di personaggi contraddistinti da diversità caratteriali, sessuali, etniche e culturali.
    Trasmessa dal 23 settembre 2009 sul network ABC, la serie si compone di sette stagioni più un'ottava in onda dal 21 settembre 2016. Sin dall'esordio ha ottenuto un ampio consenso di critica e di pubblico, acquisendo popolarità a livello internazionale e generando anche alcuni remake esteri. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti figurano ventidue premi Emmy, di cui cinque per la miglior serie commedia, e un Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale.


    Titolo originale Modern Family
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2009 – in corso
    Formato Serie TV
    Genere Commedia, falso documentario
    Stagioni 8
    Episodi 188
    Durata 22 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Christopher Lloyd e Steven Levitan

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 23 settembre 2009
    Al: in corso
    Rete televisiva: ABC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 2 novembre 2010
    Al: in corso
    Rete televisiva: Cielo (st. 1), MTV (st. 2-5), TV8 (st. 6+)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 5 febbraio 2010
    Al: in corso
    Rete televisiva: Fox Life (st. 1), Fox (st. 2+)

    CITAZIONE
    Tre distinti nuclei familiari con legami parentali di Los Angeles accettano di raccontare le proprie vite quotidiane a una troupe intenta a realizzare un documentario, incentrato sui rapporti e le interazioni della loro vita domestica, evidenziando le situazioni comiche e i momenti salienti dei reciproci rapporti affettivi. Nel complesso la famiglia è capeggiata dal patriarca Jay Pritchett, sposato per la seconda volta con una donna colombiana di molti anni più giovane, Gloria, che aveva già avuto un figlio da un precedente matrimonio, Manny, e con la quale da alla luce Joe durante la quarta stagione. La seconda famiglia è quella composta da Claire, figlia primogenita di Jay, suo marito Phil e dai loro tre figli: Haley, una ragazza carina e moderna; Alex, la prima della classe e la tipica "secchiona"; e Luke, il più piccolo, un po' strambo come il padre. La terza è composta da Mitchell, il figlio omosessuale di Jay, e dal suo compagno Cameron, che sposa durante la quinta stagione, padri adottivi di una bambina vietnamita, Lily.

    modernfamily-72412



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 24 2009-2010 2010
     Seconda stagione 24 2010-2011 2011
     Terza stagione 24 2011-2012 2012
     Quarta stagione 24 2012-2013 2013
     Quinta stagione 24 2013-2014 2014
     Sesta stagione 24 2014-2015 2015
     Settima stagione 22 2015-2016 2016
     Ottava stagione 22 2016-2017 2017


    Personaggi e interpreti

    Famiglia Pritchett

    • Jay Pritchett, interpretato da Ed O'Neill.
      È il patriarca della famiglia, padre di Claire e Mitchell. È un uomo che ha superato la mezza età, sposato con la colombiana Gloria, di diversi anni più giovane di lui; è quindi anche il patrigno di Manny, con cui con il tempo instaura un rapporto sempre più profondo, maturando molto come persona e come padre, che impara dagli errori compiuti con i suoi primi due figli Claire e Mitchell.

    • Gloria Delgado-Pritchett, interpretata da Sofía Vergara.
      È la giovane moglie colombiana di Jay, madre di Manny, avuto da un precedente matrimonio. Solare e fiera delle sue origini colombiane, Gloria si trova spesso in contrasto con Claire, ma allo stesso tempo, a volte, sembra assumere grottescamente la parte di una madre per Mitchell e la stessa Claire (che è persino di qualche mese più grande di Gloria).

    • Manny Delgado, interpretato da Rico Rodriguez.
      È il figlio di Gloria, avuto da un precedente matrimonio. Nonostante la sua giovane età si dimostra più maturo ed intuitivo dei suoi coetanei. Il suo nome completo è Manuel Alberto.

    • Fulgencio Joseph Pritchett.
      È il figlio di Jay e Gloria nato durante la quarta stagione.

    Famiglia Dunphy

    • Claire Pritchett-Dunphy, interpretata da Julie Bowen.
      È la figlia di Jay e la madre di Haley, Alex e Luke, di cui si occupa a tempo pieno. In gioventù era parte, con il fratello Mitchell, di un duo di pattinatori su ghiaccio chiamato "Fire & Nince".

    • Phil Dunphy, interpretato da Ty Burrell.
      È il marito di Claire e il padre di Haley, Alex e Luke. È un agente immobiliare molto orgoglioso del proprio lavoro ed un padre che si definisce "amico" per i figli; ha un rapporto molto speciale con il figlio minore, Luke.

    • Haley Dunphy, interpretata da Sarah Hyland.
      È la figlia maggiore di Claire e Phil. È nota per essere la figlia un po' ribelle e con voti non troppo soddisfacenti a scuola ed ha un ragazzo di nome Dylan, che non piace troppo alla madre Claire.

    • Alex Dunphy, interpretata da Ariel Winter.
      È la seconda figlia di Claire e Phil. Conosciuta per essere la prima della classe -con i cliché che il personaggio porta-, suona il violoncello e si dimostra spesso la più intelligente tra i tre fratelli.

    • Luke Dunphy, interpretato da Nolan Gould.
      È il più piccolo dei figli di Claire e Phil. Molto vivace, spesso e volentieri si trova in mezzo ai guai e sembra essere, per spigliatezza e genuinità a volte eccessive, molto simile al padre Phil, cosa di cui a volte la madre Claire si rammarica.

    Famiglia Tucker-Pritchett

    • Mitchell Pritchett, interpretato da Jesse Tyler Ferguson.
      È il figlio minore di Jay, è gay e da cinque anni ha per compagno Cameron, di cui risulta essere, a tratti, il "sobrio marito". Lavora come avvocato e lui e Cameron hanno adottato una bambina vietnamita di nome Lily. Da giovane era parte, con la sorella Claire, di un duo di pattinatori su ghiaccio chiamato "Fire & Nince".

    • Cameron Tucker, interpretato da Eric Stonestreet.
      È il compagno un po' eccentrico di Mitchell, con cui ha adottato la piccola Lily. È disoccupato e adesso si occupa a tempo pieno della bambina, ma prima insegnava musica, non a caso è molto bravo a cantare. Da giovane era anche solito indossare i panni di un clown a feste per bambini, abitudine che ogni tanto rispolvera, con poco entusiasmo del compagno.

    • Lily Tucker-Pritchett, dalla terza stagione interpretata da Aubrey Anderson-Emmons.
      È la bambina di origine vietnamita adottata da Mitchell e Cameron, cui Gloria è particolarmente affezionata. Dimostra spesso di essere molto scaltra, nonostante la sua età.

    Personaggi secondari

    • Dylan, interpretato da Reid Ewing.
      È il fidanzato di Haley, con la quale si lascia e si rimette insieme più volte, nelle prime stagioni. Non è ben visto da Claire mentre piace molto a Phil che si comporta con lui come un amico.

    • Andy Bailey, interpretato da Adam DeVine.
      Dalla quinta stagione è il nuovo bambinaio assunto da Jay e Gloria. Andy è un ragazzo dolce e dal cuore grande e inizia presto a sviluppare un'intesa con Haley nonostante già fidanzato con un'altra ragazza, che poi lascerà per stare con lei.

    Guest star
    In Modern Family appaiono numerose e celebri guest star, a volte ricorrenti, alcune delle quali candidate ai premi Emmy per la loro interpretazione nella serie; tra queste Fred Willard, Nathan Lane e Greg Kinnear.
    Durante la prima stagione Edward Norton interpreta Izzy Lafontaine, fittizio bassista degli Spandau Ballet, ingaggiato da Claire per fare una sorpresa al marito nel giorno del loro anniversario; Shelley Long interpreta l'ex moglie di Jay e madre di Claire e Mitchell Dede Pritchett; Elizabeth Banks è Sal, un'amica di Mitchell e Cameron; Chazz Palminteri impersona Shorty, un amico di lunga data di Jay; Benjamin Bratt appare nel ruolo dell'ex marito di Gloria e padre naturale di Manny, Javier Delgado; mentre Fred Willard recita il ruolo del padre di Phil, Frank Dunphy. Sempre nella prima stagione appaiono anche: Brandy Ledford; Nolan North; Margo Harshman; Kristen Schaal; Minnie Driver; David Brenner; Judy Greer, nel ruolo di Denise, ex fiamma di Phil; Justin Kirk, interprete di Charlie Bingham, nuovo datore di lavoro di Mitchell, e Kobe Bryant, nel ruolo di se stesso.
    Tra le guest star della seconda stagione sono presenti: Nathan Lane, interprete dell'amico di Mitchell e Cameron Pepper Saltzman, Taylor Nichols, Lauren Cohan, Justin Kirk, Norman Lloyd, Celia Weston, nel ruolo di Barb Tucker, madre di Cameron, Danny Trejo, Jami Gertz, James Marsden, Mary Lynn Rajskub, Rachael Harris, Matt Dillon, Shelley Long, Philip Baker Hall, nel ruolo del vicino di casa dei Dunphy Walt Kleezak, Jonathan Banks e Lin-Manuel Miranda.
    Nella terza stagione compaiono: Tim Blake Nelson, Justin Kirk, David Cross, Gilles Marini, Leslie Mann, Kevin Hart, Jennifer Tilly, Chazz Palminteri, Josh Gad, Philip Baker Hall, Benjamin Bratt, Greg Kinnear, nel ruolo dello stravagante cliente di Phil Tad, Marc Vann, Ernie Hudson, Kali Rocha, John DiMaggio, Ellen Barkin, Bobby Cannavale e Barry Corbin, interprete di Merle Tucker, padre di Cameron.
    Nella quarta stagione sono invece presenti: Chazz Palminteri, Ernie Hudson, Wendi McLendon-Covey, Shelley Long, Matthew Broderick, Lainie Kazan, Billy Dee Williams, Elizabeth Peña, Nathan Lane, Maxwell Caulfield, David Faustino, Elizabeth Banks, Fred Willard, Justine Bateman, Richard Riehle, Benjamin Bratt e Paget Brewster.
    Nella quinta stagione: Justin Kirk, Nathan Lane, Fred Willard, Celia Weston, Elizabeth Peña, John Benjamin Hickey, Jesse Eisenberg, Jane Krakowski, John Heard, Aisha Tyler, Will Sasso, Alyson Reed, Stephen Merchant e Fred Armisen.
    Nella sesta stagione: Tyne Daly, nei panni di una maestra di Lily, Steve Zahn e Andrea Anders, interpreti dei nuovi vicini di casa dei Dunphy, Kristen Johnston, Jon Polito, Roger Bart, Nathan Lane e Elizabeth Banks.
    Nella settima stagione: Keegan-Michael Key, Christine Lakin, Barbra Streisand e Ray Liotta, nei panni di loro stessi, Vicki Lewis, Andrea Martin, Justin Kirk, Nathan Lane, June Squibb, Jon Polito, Ernie Hudson, Adam Arkin, Orson Bean, Dominic Sherwood e Illeana Douglas.

    ModernFamilyS0103



    Produzione

    Concezione
    La serie nasce da un'idea degli autori e produttori televisivi Christopher Lloyd e Steven Levitan. I due raccontandosi storie sulle loro famiglie si accorsero che queste avrebbero potuto essere la base per una nuova serie televisiva. Iniziarono quindi a lavorare all'idea di una famiglia le cui storie sarebbero state esposte con la tecnica del falso documentario; in seguito decisero di raccontare le vicende di tre famiglie unite tra loro da legami di sangue.
    I due esposero il loro progetto, attraverso una presentazione PowerPoint, a tre delle quattro maggiori emittenti statunitensi: ABC, NBC e CBS. Non lo presentarono alla Fox per divergenze che in passato si erano create con la rete di News Corporation in occasione della cancellazione della loro sitcom Back to You. La CBS rifiutò l'idea in quanto non era ancora pronta né per un nuovo grande ordine, né per la realizzazione di una serie tv in modalità single-camera, genere che ancora aveva poco sperimentato. La NBC aveva già due serie che usavano la tecnica del falso documentario, The Office e Parks and Recreation, quindi anch'essa non si dimostrò interessata. La rete ABC invece approvò il progetto dei due produttori e commissionò la realizzazione di un episodio pilota nel mese di agosto 2008. Lloyd e Levitan, oltre che ideatori, figurano anche come produttori esecutivi e showrunner della serie televisiva, co-prodotta dalla loro casa di produzione, la Lloyd-Levitan Productions, e dalla 20th Century Fox Television. Durante i primi mesi di produzione la serie aveva assunto i titoli di lavorazione An American Family e My American Family.
    In un breve intervento al programma di James Lipton Inside the Actors Studio Steven Levitan dichiarò che l'obiettivo della serie è quello di divertire e allo stesso tempo trasmettere sentimenti. Secondo Levitan ciò rappresenta la migliore forma di commedia, che nel caso di Modern Family può contare anche nella migliore delle ispirazioni: quella derivata da esperienze realmente vissute. Lo showrunner statunitense ebbe occasione di rivelare che i personaggi che compongono la famiglia Dunphy sono ispirati direttamente alla sua famiglia, composta dallo stesso numero di persone, che hanno stesso sesso e simile età dei personaggi protagonisti nella serie; mentre Cameron e Mitchell, per molti aspetti la coppia più tradizionale secondo Levitan, sono ispirati a vari amici omosessuali suoi e di Christopher Lloyd che hanno avuto relazioni di lunga durata. Per Lloyd una delle caratteristiche della serie è l'assenza di cinismo: tutti i protagonisti, anche se possono litigare o prendersi in giro, alla fine si amano e si prendono cura l'uno dell'altro creando un'atmosfera genuinamente calda e accogliente. Secondo Jason Winer, regista del pilot e di molti altri episodi della serie, Modern Family segue uno stile che offre una panoramica realistica sulle famiglie americane moderne, permettendo agli spettatori di riconoscersi facilmente nei personaggi o in specifici avvenimenti narrati. La scelta di usare la tecnica del falso documentario consente inoltre sia di avere una narrazione più regolare ed efficiente, sia di accorciare i tempi delle riprese.
    Durante la produzione, i due showrunner solitamente non lavorano insieme. Alternativamente, uno dei due supervisiona gli autori al tavolo dedicato alla scrittura, mentre l'altro dirige sul set la produzione dell'episodio scritto in precedenza. Tra gli autori più accreditati figurano Paul Corrigan e Brad Walsh, Bill Wrubel, Danny Zuker, Jeffrey Richman, Dan O'Shannon, Abraham Higginbotham, Elaine Ko e Ben Karlin; tra i registi più accreditati figurano invece Jason Winer, Michael Spiller, Gail Mancuso e lo stesso Steven Levitan. Alcuni episodi sono stati diretti anche da Fred Savage, Seth Gordon e Bryan Cranston.

    Casting
    Il primo attore ad entrare nel cast principale fu Jesse Tyler Ferguson, a fine gennaio 2009, per il ruolo di Mitchell Pritchett. Nel successivo mese di febbraio furono ingaggiati Ed O'Neill e Sofía Vergara, interpreti della neo-coppia di sposi Jay e Gloria Pritchett, e Eric Stonestreet, interprete di Cameron Tucker, compagno di Mitchell; mentre Ty Burrell e Julie Bowen si unirono al cast nel mese di marzo per interpretare la coppia Phil e Claire Dunphy, sposata da molti anni. Gli attori ingaggiati per interpretare i figli delle coppie protagoniste sono Sarah Hyland, Ariel Winter, Nolan Gould e Rico Rodriguez. A loro dalla terza stagione si è unita Aubrey Anderson-Emmons nei panni di Lily, la quale nelle prime due stagioni era impersonata da una coppia di gemelle, Ella e Jayden Hiller, rimpiazzate anche in quanto avevano smesso di trovarsi a loro agio sul set. Dalla settima stagione, inoltre, per il ruolo del piccolo Joe fu inaggiato Jeremy Maguire, nelle due stagioni precedenti impersonato da Pierce Wallace.
    In un'intervista di gruppo del novembre 2010, ospitata dal programma di Larry King in onda sulla CNN, Sofía Vergara spiegò che prima di essere scritturata nella serie aveva proposto alla ABC un suo progetto per un nuovo episodio pilota; i dirigenti del network bocciarono la sua idea ma si impegnarono a trovare un ruolo adatto a lei in una delle nuove serie in lavorazione. Quando le fu proposto il ruolo di Gloria accettò convinta di andare ad interpretare uno dei ruoli migliori della sua carriera. Nella stessa occasione Ty Burrell spiegò che la parte del suo personaggio che ama di più è il suo essere spensierato e positivo. Julie Bowen riuscì ad ottenere la parte nonostante si trovasse in uno stato avanzato di gravidanza; durante le riprese del pilot l'attrice era incinta di due gemelli da sette mesi e mezzo. Ed O'Neill, che nelle stagioni precedenti aveva rifiutato decine di offerte per ruoli televisivi, ottenne la parte senza passare per un'audizione. Il suo ruolo in precedenza era stato offerto a Craig T. Nelson, che aveva rifiutato scegliendo di entrare nel cast di Parenthood.
    Nell'estate del 2012, dopo il successo delle prime tre stagioni, i dirigenti della 20th Century Fox e i rappresentanti dei membri adulti del cast principale avviarono una ricontrattazione del già settennale contratto che legava gli attori alla serie. Tale lungo periodo di trattative vide anche gli attori avviare un procedimento legale contro la Fox, poi ritirato, accusando la possibile violazione di una legge statale che poteva invalidare i contratti originali, concludendosi solo a ridosso dell'inizio della lavorazione della quarta stagione. L'accordo raggiunto portò i sei interpreti a guadagnare circa 175.000 dollari per ogni episodio della nuova stagione, con successivi aumenti nelle eventuali stagioni successive fino ad una quota di circa 350.000 dollari per un'ottava stagione; la durata del contratto venne infatti allungata di un anno. Nelle prime tre stagioni gli attori avevano guadagnato 65.000 dollari per episodio, eccetto Ed O'Neill che, grazie alla più lunga carriera alle spalle, aveva ottenuto un contratto da 105.000 dollari a episodio. Dopo tale rinegoziazione gli attori divennero quindi tra i più pagati nel settore televisivo statunitense. Nel 2014 Forbes stimò per Sofía Vergara un compenso medio di 325.000 dollari per episodio, indicandola come l'attrice in attività più ricca della televisione americana, la quale, grazie a varie altre attività da imprenditrice e testimonial nell'ultimo anno aveva guadagnato circa 37 milioni di dollari.

    Scenografia
    La scenografia di Modern Family venne affidata a Richard Berg e agli arredatori Tara Stephenson e Chris Carlson. Seguendo le indicazioni fornite dalla sceneggiatura, i tre progettarono gli interni delle abitazioni dei personaggi protagonisti in modo che riflettessero la loro personalità, la loro storia e il loro stile di vita. Disegnarono quindi un'abitazione minimalista per Jay e Gloria, con arredi neutri intervallati da oggetti dalle colorazioni più intense per riflettere il carattere forte di lei; una tipica casa del ceto medio americano per Phil e Claire; e un immobile bifamiliare dallo stile spagnolo con elementi di arte contemporanea per Mitchell e Cameron.
    Per quanto riguarda la casa di Jay e Gloria, gli esterni sono quelli di un'abitazione del quartiere losangelino di Brentwood situata sulla stessa strada in cui vive Steven Levitan, secondo cui rappresenta una classica villa in cui molti anziani ricchi e divorziati finiscono per andare a vivere; la struttura segue uno stile tenue, mentre negli arredi si notano elementi caratterizzati da un rosso vivace o a tema animalistico. La tradizionale abitazione dei Dunphy è contraddistinta da decorazioni con schizzi e striature di colori brillanti, come nel caso della poltrona e dei cuscini presenti nel salotto; elementi che, secondo Berg, animano spazi che altrimenti potrebbero risultare banali. La mobilia è molto varia, costituita sia da pezzi dalle linee semplici, come il rustico tavolo della sala da pranzo, sia da pezzi più eleganti o vintage. Il dipinto che si trova sul caminetto fu realizzato da uno dei membri del team di produzione. Per Cameron e Mitchell l'appartamento situato al piano terra è contraddistinto da tenue tonalità di verde alternate da occasionali colorazioni più vivaci tendenti all'arancio e al rosso, con pezzi che richiamano uno stile asiatico collocati in vari punti dell'abitazione. L'eccentrico affresco realizzato nella camera di Lily, che vede Cameron e Mitchell raffigurati come angeli, rappresenta un ludico riferimento alle figure di Dio e Adamo dipinte da Michelangelo nella Cappella Sistina.
    Richard Berg spiegò che anche il colore delle pareti costituisce un tocco personale che rappresenta i caratteri dei personaggi. Le mura dell'abitazione di Phil e Claire sono caratterizzate da una placida tonalità chiamata Labrador Blue, il colore delle pareti di Mitchell e Cameron è una gradazione di verde chiamata Louisburg Green, mentre quelle di Jay e Gloria sono di un acceso rosso ribes; in tutte e tre i casi si tratta di colori prodotti dalla Benjamin Moore.

    Fotografia e riprese
    Il direttore della fotografia è James R. Bagdonas, secondo cui uno dei motivi che hanno permesso alla serie di diventare popolare è costituito dal fatto che i personaggi rappresentati, pur riconoscendo di essere membri di una famiglia disfunzionale, alla fine si amano l'un l'altro. Bagdonas spiegò che, essendo la serie girata come un documentario, le riprese andavano adattate di conseguenza: l'obiettivo era quindi quello di mostrare le vite dei protagonisti in modo realistico, come se si stessero davvero svolgendo in quel momento mentre vengono ripresi da due cameramen in piedi davanti a loro. Per questo vennero costruiti set abbastanza grandi da permettere movimenti rapidi, ma allo stesso tempo si decise di mantenere le imperfezioni che derivano dal filmare in ambienti domestici come un soggiorno o una sala da pranzo. Ogni scena è solitamente girata con un unico allestimento che vede due telecamere posizionate in angoli opposti di 45 gradi e non richiede più di tre o quattro take; gli attori si muovono dentro e fuori il piano di sequenza, anche durante i dialoghi, spesso improvvisando. Bagdonas decise di dare alle riprese anche un aspetto filmico, utilizzando una configurazione delle telecamere ibrida, che permette di utilizzare strumenti di solito impiegati in campo cinematografico.
    Uno stile filmico sperimentale fu adottato per l'episodio della sesta stagione Equivoci (Connection Lost), andato in onda il 25 febbraio 2015. L'episodio, generalmente apprezzato dalla critica, offre infatti una narrazione visualizzata esclusivamente attraverso il computer portatile di uno dei personaggi, con i dialoghi che si svolgono attraverso i vari programmi di messaggistica e videochiamata. Ispirato da un cortometraggio canadese del 2013, Noah, l'episodio fu girato usando dispositivi mobili Apple, con le grafiche dei software riprodotte e accostate in fase di post-produzione con tecniche di motion graphic.

    Location
    La serie è filmata interamente a Los Angeles, eccetto alcuni episodi:
    - Luna di miele alle Hawaii (Hawaii), della prima stagione, girato e ambientato nel mese di marzo 2010 sull'isola hawaiiana Maui;
    - Una vacanza al ranch (Dude Ranch), della terza stagione, girato e ambientato nel mese di agosto 2011 in un ranch della valle di Jackson Hole, nel Wyoming;
    - Disneyland, sempre della terza stagione, girato e ambientato nel mese di febbraio 2012 presso il parco divertimenti Disneyland di Anaheim;
    - Australia, della quinta stagione, girato e ambientato in Australia, a Sydney e dintorni, Blue Mountains e Grande barriera corallina comprese.

    Montaggio
    Per molti degli episodi della serie il montaggio è affidato a Ryan Case, che per il suo lavoro su Modern Family è stata premiata e candidata più volte ai premi Emmy.
    Le varie scene mostrano le interazioni tra i personaggi e la loro vita quotidiana e culminano con una breve intervista davanti la telecamera in cui i protagonisti spiegano gli aspetti intimi della propria relazione o del proprio carattere; la trama avanza presentando aggiornamenti sulle vicende di ogni membro della famiglia, intervallate da altri frammenti di intervista. Questo formato presenta una narrazione multilivello guidata dal montaggio, che tiene conto sia della sceneggiatura sia dei tagli che i produttori decidono di effettuare durante la post-produzione, e che finisce per coinvolgere lo spettatore stesso. Gli attori, inoltre, spesso rompono la quarta parete guardando direttamente nella telecamera, anche durante i propri dialoghi. Secondo Ryan Case il montaggio è un elemento fondamentale per una serie come Modern Family, è il momento in cui varie parti vengono assemblate per costruire la storia dell'episodio, processo il cui risultato finale va oltre quello dato dalla semplice somma delle parti. Anche se lo stile è chiamato documentario, non ci si aspetta che gli spettatori lo visualizzino realmente come tale e immaginino produttori dentro le abitazioni dei protagonisti, è solo un modo per coinvolgerli più attivamente; le interviste hanno il compito di aggiungere elementi humor e altri dettagli alla narrazione.
    L'inserimento delle scene in cui i protagonisti commentano e approfondiscono le vicende appena visualizzate consente infatti di rappresentare in poche battute situazioni realistiche e divertenti, offrendo allo stesso tempo pensieri che acquisiscono presto una dimensione reale collegandosi alle scene precedenti e successive, nelle quali vengono messi alla prova nel relazionarsi con gli altri personaggi.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 25/4/2017, 17:56
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    La sto seguendo su MTV e mi piace parecchio. Inizialmente credevo in una grande cavolata invece è veramente piacevole e divertente. ..
    Spero arrivino le nuove puntate in Italia molto presto!
     
    .
  3. BreakfastClub
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed O'Neill....un fuoriclasse
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Per me il migliore rimane Eric Stonestreet :lol: Cam lo si ama e basta :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,361
    NSC Top Player
    +1,933
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Figata spaziale questa serie tv. Adoro tutti!!!!!!
    Mi fanno morire dal ridere e una puntata tira l'altra.
     
    .
  6. BreakfastClub
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed O'Neill è un mito per la vecchia serie Sposati...con figli.Di Modern Family ho visto troppo poco per poter giudicare...ho visto una puntata che sembrava più un falso documentario che una sit-com.Comunque se conoscete questa serie saprete di cosa parlo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,361
    NSC Top Player
    +1,933
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Cam lo si ama ebbbasta. D'accordissimo!
    Con le sue mossette mi fa piegare in due.
    E Mannyyyyyy..... io adoro Manny.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Le sto rivedendo tutte su Netflix. Al momento sono a metà della sesta stagione. Hanno cambiato il doppiatore di Phil ed è terribile!

    La serie è davvero stupenda! Io li adoro :)
     
    .
7 replies since 30/9/2014, 12:39   190 views
  Share  
.