L'uomo di casa (Last Man Standing)

Jack Burditt, 2011 – in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    L'uomo di casa (Last Man Standing)

    1024px-Last_Man_Standing



    L'uomo di casa (Last Man Standing) è una serie televisiva statunitense ideata da Jack Burditt e trasmessa dall'11 ottobre 2011 sulla rete televisiva ABC. La serie va in onda in prima visione in chiaro dal 1º dicembre 2012 sulla rete svizzera RSI LA1, mentre in Italia la prima visione satellitare è iniziata il 3 dicembre 2012 su Fox, in contemporanea con la messa in onda svizzera. Dalla terza stagione va in onda in prima visione su Fox Comedy.

    Titolo originale Last Man Standing
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2011 – in corso
    Formato Serie TV
    Genere Sitcom
    Stagioni 6
    Episodi 108
    Durata 21 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Jack Burditt

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dall': 11 ottobre 2011
    Al: in corso
    Rete televisiva: ABC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 1º dicembre 2012
    Al: in corso
    Rete televisiva: RSI LA1

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 3 dicembre 2012
    Al: in corso
    Rete televisiva: Fox (st. 1-2), Fox Comedy (st. 3-in corso)

    CITAZIONE
    Mike Baxter, padre di famiglia dalle idee fondamentalmente conservatrici, si trova alle prese con la sua famiglia composta esclusivamente da donne eccetto suo nipote Boyd di due anni, con il quale tenta un'educazione alla vera essenza della mascolinità quasi stereotipata, in contrasto con la volontà di sua figlia Kristin. Lavora in un negozio di articoli da caccia e pesca chiamato Outdoor Man, suo ultimo rifugio per condividere le sue idee da uomo rude e virile con i colleghi e con il suo capo, Ed Alzate.
    Vanessa, moglie di Mike è una donna in carriera che con grande complicità del marito tenta di spingere le proprie figlie a dare il meglio. La primogenita, Kristin, è una ragazza madre che è rimasta incinta durante il ballo di fine anno e che per ammortizzare le spese per il figlio Boyd lavora in un fast food. Dotata di grande intelligenza, capisce che nonostante non sia più adolescente ha ancora dei sogni e decide di intraprendere la carriera universitaria. La secondogenita, Mandy, è la classica ragazza dal comportamento superficiale ed apparentemente priva di interessi culturali, appassionata di moda, di TV spazzatura e di musica commerciale. L'ultima delle tre è Eve, un'adolescente di dodici anni appassionata di calcio che grazie al suo comportamento poco femminile si trova ad avere un rapporto di grande intesa con Mike, suo padre.

    last_man_standing_wallpaper_1920x1080_02



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 24 2011-2012 2012-2013
     Seconda stagione 18 2012-2013 2013-2014
     Terza stagione 22 2013-2014 2014-2015
     Quarta stagione 22 2014-2015 2015-2016
     Quinta stagione 22 2015-2016 2016


    Personaggi e interpreti

    - Mike Baxter (stagioni 1-in corso), interpretato da Tim Allen.
    Padre di tre figlie, è il direttore marketing dell'Outdoor Man; un uomo virile, tradizionale, dagli ideali molto conservatori.
    - Vanessa Baxter (stagioni 1-in corso), interpretata da Nancy Travis.
    È la moglie di Mike, di professione geologa, nella quarta stagione deciderà di diventare professoressa di scienze
    - Kristin Beth Baxter (stagioni 1-in corso), interpretata da Alexandra Krosney (stagione 1) e Amanda Fuller (stagione 2-in corso).
    È la figlia più grande di Mike e Venessa, madre single di un bambino di due anni di nome Boyd. Durante la prima stagione ha una relazione sentimentale con Kyle, un dipendente del padre, poi nella seconda stagione incomincia una relazione con il padre di Boyd il cui nome è Ryan, nella prima stagione fino alla seconda lavorerà come cameriera, nella terza inizierà a fare da manager ad un ristorante, poi inizierà a lavorare con Mike.
    - Amanda Elaine "Mandy" Baxter (stagioni 1-in corso), interpretata da Molly Ephraim.
    È la secondogenita della famiglia Baxter; una ragazza superficiale che cerca sempre di seguire le ultime tendenze del mondo della moda. Il suo sogno è apparire in un reality show, dalla terza stagione aprirà un negozio online di moda
    - Eve Baxter (stagioni 1-in corso), interpretata da Kaitlyn Dever.
    È la figlia più giovane di Mike e Vanessa, che sembra avere un carattere molto simile a quello del padre, dalla seconda stagione inizierà a frequentare la scuola militare
    - Kyle Anderson (stagioni 1-in corso), interpretato da Christoph Sanders.
    È un giovane dipendente dell'Outdoor Man. Durante la prima stagione ha una relazione con Kristin, dalla seconda stagione avrà una relazione con Mandy
    - Edward "Ed" Alzate (stagioni 1-in corso), interpretato da Héctor Elizondo.
    È il proprietario dell'Outdoor Man, nonché caro amico di Mike, con il quale è in attività da molti anni. Non esita a donare consigli di varia natura, spesso dalla dubbia utilità, ai propri dipendenti.
    - Ryan Vougoulson (stagioni 2-in corso), interpretato da Jordy Masterson.
    È il padre di Boyd. Fuggì quando mise incinta Kristin. Nella seconda stagione si riconcilia con Kristin e nella quarta la sposerà.

    189422_originale_bg



    Produzione

    L'8 novembre 2010 la ABC diede un primo via libera al progetto ideato da Jack Burditt, in quel momento noto con il titolo di lavorazione Man Up; confermando la produzione di un episodio pilota il 19 gennaio 2011; quando la serie venne presentata come una nuova sitcom incentrata su «un uomo che cerca di mantenere la sua virilità in un mondo sempre più dominato dalle donne» e assunse il nuovo titolo provvisorio The Last Days of a Man.

    Casting
    Il casting iniziò il 18 febbraio 2011, quando Tim Allen venne ingaggiato per interpretare il protagonista Mike Baxter. Il 29 marzo venne ingaggiata Nancy Travis, per il ruolo della moglie di Mike, Vanessa; mentre il 30 marzo entrò nel cast anche Hector Elizondo, interprete del capo di Mike, Ed Alzate. Nei giorni seguenti furono ingaggiate anche Kaitlyn Dever, Molly Ephraim e Alexandra Krosney, interprete delle figlie del protagonista: Eve, Mandy e Kristin. Completa il cast principale Christoph Sanders, interprete di Kyle Anderson, giovane dipendente che lavora con Mike.
    Il 25 agosto 2011, tra le guest star della prima stagione venne annunciata la presenza di Cassandra Peterson, apparsa nell'episodio dedicato alla festa di Halloween Last Halloween Standing. L'8 novembre Nick Jonas venne ingaggiato per interpretare il ruolo di Ryan, padre naturale del nipote di Mike; mentre il 14 dicembre venne annunciata l'apparizione di Jamie-Lynn Sigler nel ruolo di Gabriella, figlia di Ed Alzate. Il 3 gennaio 2012 venne ingaggiata per interpretare se stessa in un episodio anche Kim Kardashian. Il successivo 3 febbraio vennero ingaggiati invece Robert Forster e Mike Rowe, interpreti rispettivamente del padre e del fratello del protagonista Mike Baxter. Tra le altre guest star della prima stagione sono presenti Kenton Duty, David Anthony Higgins, Steve Talley, Tony Hawk, il pilota Tony Stewart, interprete di se stesso, Frankie Muniz e Christina Moore, interprete di April, sorella di Vanessa.
    L'11 giugno 2012, prima dell'inizio della produzione della seconda stagione, venne annunciato che Alexandra Krosney avrebbe abbandonato il cast per ragioni creative. Per sostituirla, il 10 agosto 2012 venne ingaggiata Amanda Fuller; un recasting si svolse anche per il figlio del suo personaggio, Boyd, che nella seconda stagione ha cinque anni, mentre nella prima ne aveva due.

    Programmazione
    Dopo aver visionato il pilot, il 13 maggio 2011 la rete diede il via libera alla produzione di una prima stagione completa; la serie assunse il titolo definitivo Last Man Standing e debuttò nei palinsesti statunitensi l'11 ottobre 2011. Visti i buoni ascolti registrati dai primi episodi, il successivo 3 novembre la ABC decise di estendere l'ordine iniziale di 13 episodi a 22; poi ulteriormente esteso a 24 nel seguente mese di gennaio. Nel frattempo, per motivi familiari, Jack Burditt aveva ceduto la posizione di showrunner a Kevin Abbott, che a partire dalla stagione successiva avrebbe lasciato il posto a Tim Doyle. L'11 maggio 2012 la ABC rinnovò la serie per una seconda stagione, trasmessa dal successivo 2 novembre. Dopo la trasmissione di soli due episodi della seconda stagione, il 12 novembre la ABC ordinò la creazione di tre sceneggiature aggiuntive, portando così l'ordine da tredici a sedici episodi. Successivamente, il 28 novembre, il network ordinò la creazione di ulteriori due sceneggiature, portando così l'ordine finale a diciotto episodi.
    Il 13 maggio 2016, la serie viene rinnovata anche per una sesta stagione che andrà in onda su ABC dal 23 settembre 2016.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 7/1/2017, 10:10
     
    .
0 replies since 30/9/2014, 11:43   46 views
  Share  
.