Boris

Luca Manzi, 2007-2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline

    Boris

    Boris



    Boris è una serie televisiva italiana prodotta dal 2007 al 2010.
    Sottotitolata La fuori serie italiana, Boris porta in scena il dietro le quinte di un set televisivo nel quale si sta girando Gli occhi del cuore 2, una fittizia fiction televisiva italiana. Nel 2011 la serie ha avuto una trasposizione cinematografica, Boris - Il film.
    Prodotta da Wilder per Fox International Channels Italy, la serie è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia dai canali satellitari Fox e FX, e successivamente in chiaro da Cielo.


    Informazioni generali

    Paese: Italia
    Anno: 2007-2010
    Formato: serie TV
    Genere: commedia, satira, grottesco
    Stagioni: 3
    Episodi: 42
    Durata: 25 min (episodio)
    Lingua originale: italiano
    Ideatore: Luca Manzi

    Prima visione

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 18 dicembre 2009
    Al: 3 marzo 2011
    Rete televisiva: Cielo

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 16 aprile 2007
    Al: 12 aprile 2010
    Rete televisiva: Fox (st. 1-2), FX (st. 3)

    CITAZIONE
    Alessandro è un giovane ragazzo, appassionato di spettacolo, che sembra finalmente riuscire a coronare il suo sogno quando riesce ad entrare, seppur come semplice stagista, nella produzione della fiction televisiva Gli occhi del cuore 2. Ben presto si rende però conto che il mondo della televisione non è esattamente come lo immaginava, e fin dall'inizio si trova a che fare con persone che lo portano al limite della sopportazione. A capo della produzione c'è René Ferretti, regista che da tempo ha abbandonato le sue velleità artistiche nel cinema per ridursi a girare fiction di infimo livello (il suo metodo di regia è definito «alla cazzo di cane»). Stanis è il protagonista della fiction, un mediocre attore che però si atteggia a divo hollywoodiano. Corinna è invece la protagonista femminile, un'attrice senza nessun talento (è soprannominata «cagna maledetta» per via della sua pessima recitazione) che ha ottenuto la parte soltanto grazie all'amante produttore. Arianna è l'assistente alla regia, la persona che cerca di risolvere tutti i conflitti che si creano sul set, ed è forse l'unica che si sforza di aiutare Alessandro ad inserirsi in questo mondo. Il ragazzo si trova a confrontarsi anche con lo scontroso capo elettricista Biascica, il direttore della fotografia Duccio, ormai disilluso e cocainomane, la segretaria di edizione Itala e la truccatrice Gloria. Insieme ad Alessandro lavora l'altro stagista Lorenzo, dal carattere molto più timido e riservato, per questo definito «stagista schiavo». A controllare il corso dei lavori ci sono Sergio, delegato di produzione, attento solo a risparmiare il più possibile sul budget a disposizione della fiction, e Lopez, delegato di rete, che non ha ben chiaro quale direzione far prendere alla serie per poter farla piacere al pubblico. Tutte queste persone cercano faticosamente di portare avanti, tra mille problemi, la produzione de Gli occhi del cuore 2.



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV
    Prima stagione142007
    Seconda stagione142008
    Terza stagione142010



    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    -Boris (stagioni 1-3).
    -Alessandro (stagioni 1-3), interpretato da Alessandro Tiberi.
    -Renato "René" Ferretti (stagioni 1-3), interpretato da Francesco Pannofino.
    -Arianna Dell'Arti (stagioni 1-3), interpretata da Caterina Guzzanti.
    -Stanis La Rochelle (stagioni 1-3), interpretato da Pietro Sermonti.
    -Corinna Negri (stagioni 1-3), interpretata da Carolina Crescentini.
    -Itala (stagioni 1-3), interpretata da Roberta Fiorentini.
    -Gloria Spalloni (stagioni 1-2), interpretata da Ilaria Stivali.
    -Duccio Patanè (stagioni 1-3), interpretato da Ninni Bruschetta.
    -Augusto Biascica (stagioni 1-3), interpretato da Paolo Calabresi.
    -Diego Lopez (stagioni 1-3), interpretato da Antonio Catania.
    -Sergio Vannucci (stagioni 1-3), interpretato da Alberto Di Stasio.
    -Lorenzo (stagioni 1-3), interpretato da Carlo Luca De Ruggieri.
    -Alfredo (stagioni 1-3), interpretato da Luca Amorosino.
    -Gli sceneggiatori (stagioni 1-3), interpretati da Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo e Andrea Sartoretti.
    -Cristina Avola Burkstaller (stagioni 2-3), interpretata da Eugenia Costantini.
    -Karin (stagioni 2-3), interpretata da Karin Proia.
    -Fabiana Hassler (stagione 3), interpretata da Angelica Leo.

    Personaggi secondari e guest star
    -Negli episodi Una giornata particolare e Il cielo sopra Stanis, vi sono due surreali camei del gorilla che interpreta gli spot del Crodino: l'animale compare improvvisamente in scena, chiedendo informazioni ad un basito René Ferretti per poi andarsene improvvisamente. La sua presenza è giustificata dal fatto che il gorilla introduceva e chiudeva gli episodi delle prime due stagioni, durante la loro messa in onda su Fox.
    -I tre sceneggiatori di Boris appaiono in piccoli ruoli in vari episodi, rispettivamente: Giacomo Ciarrapico è il giornalista che domanda a Stanis dove si trovi il Darfur nell'episodio Il gioielliere, Mattia Torre è il fotografo alle prese con Stanis nell'episodio Buon Natale, mentre Luca Vendruscolo è il medico che visita Biascica nell'episodio Il travestimento è saltato.
    -Nell'episodio L'affaire Martellone, Giuliano Giubilei interpreta sé stesso mentre legge le notizie durante il TG3.
    -Nello stesso episodio, i componenti del Trio Medusa interpretano gli inviati sul campo del reality show La casa senza bagno.
    -Valerio Mastandrea compare nell'episodio Una giornata particolare nel ruolo di un attore esordiente che tenta un provino davanti a René Ferretti.
    -Come spiegato nel backstage Gli occhi di Boris, alcuni dei tecnici de Gli occhi del cuore sono in realtà componenti della "vera" troupe. La vera assistente alla regia (che si chiama davvero Arianna Dell'Arti) interpreta una microfonista che spesso compare nelle scene in cui viene dato il ciak. Caterina Guzzanti, nel backstage, ha spiegato come il personaggio da lei interpretato sia ispirato alla vera Dell'Arti, non solo nel nome: infatti, quando la Guzzanti pronuncia le frasi «silenzio per favore» e «eeeh... azione», imita il modo di parlare severo e autoritario della ragazza.
    -Sempre nel backstage, si scopre che il ragazzo che interpreta uno degli stagisti colleghi di Alessandro è in realtà un vero stagista, addetto, tra le altre cose, a portare i caffè agli attori di Boris.

    Numerosi altri personaggi famosi sono presenti in qualità di guest star all'interno dei singoli episodi, sia interpretando personaggi di fantasia, sia nei panni di loro stessi. Tra più famosi: Roberto Herlitzka, Valentina Lodovini, Cecilia Dazzi, Sergio Fiorentini, Corrado Guzzanti, Laura Morante, Sergio Brio, Paolo Sorrentino, Giorgio Tirabassi, Filippo Timi.



    Produzione

    Nei primi mesi del 2007 vengono ultimate le riprese della prima stagione di Boris, che rappresenta la prima serie TV originale prodotta da Wilder per Fox International Channels Italy. Il titolo provvisorio della serie era Sampras, poi cambiato per via di possibili problemi legali con la Nike, detentrice dei diritti del nome. L'episodio pilota è stato presentato nella sezione Extra a CINEMA. Festa Internazionale di Roma 2006. Precede la prima visione in TV della serie una martellante campagna pubblicitaria. La regia della prima stagione è di Luca Vendruscolo.
    La prima stagione va in onda tra aprile e luglio del 2007, mentre l'11 settembre 2007 viene trasmesso da Fox Gli occhi di Boris - Backstage, ovvero il dietro le quinte della prima stagione Boris con le scene più divertenti e imbarazzanti, alcune sequenze inedite e le interviste agli attori.
    Il 14 febbraio 2008 iniziano le riprese della seconda stagione, che ha visto la partecipazione di Corrado Guzzanti, oltre a numerosi altri camei. La seconda stagione è trasmessa, sempre su Fox, a partire dal 12 maggio 2008. La regia della seconda stagione è di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo.
    Le riprese della terza stagione cominciano a metà luglio 2009 e durano circa 12 settimane. Viene trasmessa dal 1º marzo 2010 su FX dopo che i primi tre episodi erano stati presentati in anteprima a Roma al Teatro Palladium e precedentemente i primi 2 episodi erano stati proiettati al Bari International Film Festival 2010. La regia della terza stagione è di Davide Marengo.
    La serie rimane inedita sulla televisione in chiaro per due anni e mezzo. All'inizio del 2008, quando partono le riprese della seconda stagione, iniziano a circolare voci riguardo ad un possibile passaggio in chiaro su Rai 3, ma la notizia non trova poi riscontri, e non ha seguito fino al 2011, quando la rete decide effettivamente per la messa in onda della serie. Boris debutta invece in chiaro il 18 dicembre 2009 su Cielo, che a pochi mesi di distanza l'una dall'altra trasmette tutte le stagioni.

    Sigla
    La sigla di apertura e di chiusura della serie è di Elio e le Storie Tese: la musica è la stessa del brano Effetto Memoria, incluso nel loro album Studentessi. Ciak, brano di chiusura dell'ultimo episodio della prima stagione (L'ultima puntata), è stata composta ed eseguita da Francesco Pannofino. Tale canzone è stata anche più volte utilizzata da Cielo nei suoi spot per la serie.

    Location
    Una ripresa esterna, molto ricorrente nel corso degli episodi, mostra i vari capannoni del set e un aereo in atterraggio. Gli edifici ripresi sono alcuni teatri di posa di Roma, tra via Anagnina e via Appia Nuova. L'aeroplano invece è diretto all'aeroporto di Ciampino, situato a pochi chilometri di distanza.

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 12/6/2016, 17:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,205
    NSC Top Player
    +1,026

    Status
    Offline
    Molto probabilmente scoprirò l'acqua calda ma questa serie, anzi meta-serie, è un gioiellino del panorama televisivo italiano.
    Ho finito ieri sera la terza stagione (in attesa della quarta) e mi sento più che soddisfatto. Ironia ed autoironia la fanno da padrone, con caricature di certi personaggi veramente azzeccate.

    Dietro tutto questo, una riflessione sul mondo della televisione italiana e sul cinema, il quale sembra non avere più una via di scampo ma è destinato ad essere risucchiato in una spirale di decadenza e mediocrità.
    E se questi erano i temi di più di dieci anni fa, vedere che la situazione non sia per niente migliorata fa riflettere molto.

    CITAZIONE
    Una nuova televisione è possibile?
     
    .
1 replies since 31/7/2014, 12:05   117 views
  Share  
.