The Strain

Guillermo del Toro, Chuck Hogan, 2014 - in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dan Oby
        Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Aggiornatissima, direi. :lol: Peccato che nesusno abbia seguìto questa serie.

    Ieri, comunque, è andato in scena il gran finale...e non mi ha deluso, nonostante mi aspettassi altro.

    In realtà, mi aspettavo altro da tutta la quarta stagione: con le crescenti difficoltà causate dalla bomba atomica e l'ascesa vampiresca, credevo che i protagonisti si sarebbero inventati un piano su larga scala, pur rimanendo il fulcro della rivolta...ed in questo senso, l'avvelenamento causato da Eph sembrava un indizio.
    Le luci dei riflettori, invece, hanno illuminato solo il coraggioso gruppo guidato dall'arzillo nonno Sethrakian, con l'aggiunta di qualche aiuto esterno da parte di singoli: riflettendoci su, mi rendo conto che questo sviluppo era abbastanza prevedibile, considerando che alla combriccola sarebbe bastato eliminare un singolo elemento - il Padrone - per indebolire i suoi ''soldati''. In fondo, ritengo giusto che siano stati Eph & soci a risolvere la questione, da veri eroi.

    Riguardo l'ultima puntata....non so perchè, ma mi aspettavo un finale negativo, o comunque non del tutto positivo, in grado di spiazzare un pubblico abituato agli happy ending.
    Ad esempio, la bomba avrebbe potuto spazzare via montagne di strigoi ma non il Padrone, che avrebbe potuto impadronirsi del corpo di uno dei buoni, fregando poi gli altri, eliminandoli o nascondendosi nell'ombra per qualche tempo: Fett avrebbe potuto diventare il vero erede del vecchio Abraham, dedicando la sua vita - come Quinlan - alla ricerca del potente nemico...oppure esser proprio lui a cadere, scelto dal Padrone (sarebbe davvero inquietante, dato che già da umano incute timore).

    I sacrificati, invece, sono stati il dottore ed il suo fastidioso figliuolo, che dopo averne combinate di tutti i colori, si riscatta, tradendo el Paròn sul filo di lana.
    L'umanità, quindi, riesce a risollevarsi...e dopo tanta oscurità, è un finale che mi piace: se fosse finita con la vittoria del padrone, sarei rimasto più colpito ma al tempo stesso dispiaciuto nel veder perire i buoni (eeh, sono un tipo sensibbbbbile :D ).


    Recensione di Cinematographe.it



    In parte, concordo con quella recensione, allargando il discorso all'intera serie: nonostante qualche difetto, The Strain rimane avvincente e dark al punto giusto, quindi la consiglio sicuramente.
     
    .
8 replies since 20/7/2014, 14:02   168 views
  Share  
.