Community

Dan Harmon, 2009-2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zio Pinco
        Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Stavo per aprire un topic per sta serie ma per fortuna già esiste. A mio parere si tratta della migliore sit-com tirata fuori in questi anni, l'unica davvero originale e capace di differenziarsi dalle altre, un po' l'erede spirituale di Arrested Development. Eravamo in degli anni in cui le sit-com si facevano con lo stampino, quando Big Bang Theory, The Office U.S. e How i met your mother dominavano lo share, prima dell'avvento delle dramedies/traumedies. Dan Harmon ha portato un concetto semplicissimo (il gruppo di studio di un college sfigato) sullo schermo, ma grazie allo splendido lavoro fatto coi personaggi e al suo senso dell'umorismo, è riuscito a trasformarlo in qualcosa di meraviglioso.
    Non c'è un singolo personaggio che non mi piaccia, e pur trattandosi di una sit-com i personaggi hanno molta profondità e si sviluppano durante la serie.

    Il linguaggio però è senza dubbio ciò che preferisco in Community: niente risate pre-registrate, niente monologhi inverosimili, niente riprese a multicamera. La camera singola e la regia abbastanza curata, permettono a Community di esprimersi tramite un metalinguaggio che usano per prendere in giro i cliché hollywoodiani, le altre serie tv, film famosi e anche sé stessi. Sia nella sceneggiatura che nella regia si notano i sottili riferimenti ad altre opere, vuoi perché Abed sfrutta la sua nuova posizione come cuoco della mensa per mettere in scena "Quei bravi ragazzi" e creare un racket delle crocchette di pollo, vuoi perché Jeff ed Annie hanno una relazione platonica da protagonisti da film d'azione.

    Detto questo, ciò che mi ha conquistato in Community è lo humor, dagli scrittori e da chi ci lavora è un po' un incontro tra Scrubs (tono allegro e personaggi che crescono), Mr. Show/Arrested Development (humor demenziale/surreale) e The Office (humor cringe), con un linguaggio più meta (Abed sa di essere in una sit-com e non nasconde mai la cosa) e a volte anche più impegnato sul sociale e la satira (ricordo l'episodio sulle corporazioni, quello sull'incesto, e spessissimo viene toccato il tema del razzismo).
    Anche se a uno non interessa tutto ciò, Community anche solo con le sue gag e battute, anche quelle uscite dal nulla, fa morire dal ridere grazie a personaggi come Senor Chang e il preside.

    Comunque ci sarebbe molto da dire su come i personaggi sono particolari e sovvertono le classiche regole per creare i personaggi da sit-com, ma credo di essermi dilungato già troppo.
    Unica pecca forse è che la qualità della serie non è sempre costante, Community non aveva tantissimi ascolti e ha dovuto lottare per rimanere a galla, con problemi di budget, cast e litigi con la produzione.
    1- La prima stagione è quella più "tradizionale", sembra quasi una sit-com normale se non per l'humor un po' più fresco, e gli ultimi episodi dove provano a sperimentare un po'.
    2/3- Universalmente ritenute le stagioni migliori, nella misura in cui sono state le stagioni in cui si sperimentavano maggiormente nuove soluzioni sia alla sceneggiatura che alla regia, e c'era tutto il cast disponibile.
    4- La pecora nera della serie, in quest'anno Dan Harmon fu cacciato dopo vari litigi con la produzione, facendo perdere alla serie il suo creatore e showrunner. Inutile dire che la serie, pur rimanendo la stessa, perde parte del suo fascino e si sente che senza Dan a gestire le cose, alcune battute appaiono più fiacche.
    5- Dopo le richieste a gran voce dei fan, Dan Harmon viene riassunto per girare la 5a, il problema è che durante la 4a vari membri del cast hanno deciso di abbandonare la serie, tra i quali Pierce (Chevy Chase) che non si sentiva apprezzato e Troy (Donald Glover) che voleva concentrarsi sulla sua carriera da rapper. La 5a perde parte del suo fascino per questo motivo, ma le varie guest star e John Oliver (prof. di psicologia, prima occasionale) riescono a risollevarla.
    6- Anche Shirley se ne va, la nuova produzione fa arrivare nuovi attori nel cast, tra cui Johnatan Banks. La stagione più "fuori dagli schemi", con un bellissimo episodio finale.
    Ora manca solo un film #SIXSEASONSANDAMOVIE, nel frattempo se siete in astinenza da Community, Dan Harmon si sta dedicando a 2 nuovi progetti animati: Rick & Morty e Harmonquest (una webserie).

    Cameo di Community in Rick & Morty:
    Video
     
    .
1 replies since 13/7/2014, 17:02   66 views
  Share  
.