Community

Dan Harmon, 2009-2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Community

    Community_%28serie_televisiva%29



    Community è una sitcom statunitense creata da Dan Harmon e trasmessa negli Stati Uniti d'America dal canale NBC dal 17 settembre 2009 al 17 aprile 2014. La serie racconta le vicende di un gruppo di studenti un fittizio college del Colorado. La serie è stata acclamata dalla critica e nel tempo ha ottenuto un ampio numero di fan.
    Dopo cinque stagioni la serie è stata cancellata dalla NBC nel maggio 2014, ma in seguito la serie è stata rinnovata da Yahoo! Screen per una sesta stagione, che è andata in onda dal 17 marzo al 2 giugno 2015. In Italia la serie è trasmessa in prima visione sul canale Comedy Central a partire dal 13 aprile 2010, mentre in chiaro viene trasmessa dal 16 settembre 2013 al 23 dicembre 2015 sulle reti del gruppo Mediaset.


    Titolo originale Community
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2009-2015
    Formato Serie TV
    Genere Commedia
    Stagioni 6
    Episodi 110
    Durata 22 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Dan Harmon

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 17 settembre 2009
    Al: 2 giugno 2015
    Rete televisiva: NBC (st. 1-5), Yahoo! Screen (st. 6)

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 16 settembre 2013
    Al: 23 dicembre 2015
    Rete televisiva: Italia 1 (st. 1-4), Italia 2 (st. 5-6)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 13 aprile 2010
    Al: 21 luglio 2015
    Rete televisiva: Comedy Central

    CITAZIONE
    Greendale Community College. Jeff Winger, un avvocato con la licenza sospesa, con lo scopo di sedurre l'ex attivista politica Britta Perry organizza un finto gruppo di studio di spagnolo a cui lei è stata invitata a partecipare. Tuttavia, Britta invita un altro studente, Abed Nadir, che a sua volta invita altri quattro membri della classe spagnolo, Troy Barnes, Shirley Bennett, Annie Edison e Pierce Hawthorne: il gruppo, così, diventa reale.
    Nonostante le loro diverse età, caratteri e personalità, il gruppo cresce insieme e tutti sviluppano una stretta amicizia gli uni con gli altri. Il gruppo, come entità, è abbastanza egocentrico ed è proprio questa la causa di competizioni, argomenti o faide che vanno creandosi. Questo comportamento è incoraggiato dal loro scoppiettante preside che li considera i suoi studenti preferiti, e che ha anche una cotta per Jeff.



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 25 2009-2010 2010
     Seconda stagione 24 2010-2011 2011
     Terza stagione 22 2011-2012 2012
     Quarta stagione 13 2013 2013
     Quinta stagione 13 2014 2014
     Sesta stagione 13 2015 2015


    Webisodi
    Oltre alla stagione trasmessa in TV, la NBC ha prodotto una serie di webisodi, pubblicati sul sito web del fittizio Greendale Community College nella sezione dedicata al dipartimento cinematografico. Il webisodi seguono il personaggio di Abed, mentre questi riprende i suoi amici con la telecamera.

    Personaggi e interpreti

    • Jeff Winger, interpretato da Joel McHale e doppiato da Lorenzo Scattorin. È un avvocato di media classe a cui viene revocato il permesso di esercitare la professione quando un suo ex collega scopre che la sua laurea è fasulla. È il "capo" del gruppo di studio a cui tutti chiedono cosa fare e come agire. È cinico, pigro, opportunista e, grazie alle sue abilità di avvocato, è un ottimo doppiogiochista e manipolatore. Inizialmente crea il gruppo per provarci con Britta.

    • Britta Perry, interpretata da Gillian Jacobs e doppiata da Emanuela Pacotto. È una giovane studentessa che cerca di riportare la sua vita sui giusti binari. Cerca di essere generosa con tutti, prende parte alle proteste, è vegetariana, animalista, femminista e difende i diritti di tutte le minoranze discriminate. Prova una sorta di attrazione fisica per Jeff ma entrambi non stringono mai una relazione fissa.

    • Abed Nadir, interpretato da Danny Pudi e doppiato da Davide Garbolino. È uno studente di filmografia di origini palestinesi e polacche. È un gran fan delle serie TV e con il suo amico Troy le cita sempre, è musulmano ma non sembra interessarsi molto alla religione. Probabilmente afflitto dalla Sindrome di Asperger, ha difficoltà ad interagire emotivamente con le persone, e assume sempre un aspetto freddo e apparentemente privo di emozioni. Si sente in colpa riguardo l'abbandono della madre, poiché crede che se ne sia andata per colpa sua.

    • Shirley Bennett (stagioni 1-5, guest stagione 6), interpretata da Yvette Nicole Brown e doppiata da Elisabetta Cesone. È una madre recentemente divorziata che va al college per la prima volta. È una devota cristiana e una cara amica, anche se molto pettegola, e spesso critica lo stile di vita degli altri perché va "contro la sua religione". Nell'ultima stagione abbandona la serie per andare ad occuparsi del padre.

    • Annie Edison, interpretata da Alison Brie e doppiata da Jasmine Laurenti. È una ragazza che vuole fare l'amministratrice d'ospedale. È la più studiosa del gruppo oltre che la più giovane. Ha una cotta per Troy fin dal liceo, sentimento che diventa una sincera amicizia durante la serie. È anche molto attratta da Jeff, del quale sporadicamente fantastica di essere la compagna.

    • Troy Barnes (stagioni 1-5), interpretato da Donald Glover e doppiato da Davide Albano. È un ex quarterback e ballerino di breakdance del liceo. Grande amico di Abed (benché abbia un carattere completamente diverso), adora anche lui le serie TV e i film, nell'ultima puntata in cui compare parte per un viaggio intorno al mondo sulla barca a vela di Pierce, secondo il suo volere se completerà il giro del mondo riceverà l'intera eredità di Pierce ossia 14,5 milioni di dollari.

    • Craig Pelton (ricorrente stagioni 1-2; principale stagioni 3-6), interpretato da Jim Rash e doppiato da Daniele Demma. È il preside del Greendale Community College. Desidera disperatamente che il suo college assomigli di più ad una vera università e si sforza eccessivamente di apparire politicamente corretto. Ama i travestimenti, è attratto sessualmente dai dalmata e adora Jeff.
      Ben Chang, interpretato da Ken Jeong e doppiato da Patrizio Prata. È lo squilibrato professore di spagnolo, poi studente, poi capo della sicurezza, poi malato affetto da una sorta di amnesia e infine professore di matematica. Si scoprirà essere gay.

    • Pierce Hawthorne (stagioni 1-4; guest stagione 5), interpretato da Chevy Chase e doppiato da Antonello Governale. È un anziano imprenditore che in vita sua è stato sposato per sette volte. Fa parte di una setta con credenze assurde (una sorta di Scientology), è in conflitto con il padre, è razzista, omofobo e sessista, per questo motivo, e non di rado, viene escluso dal gruppo. Si crede ancora giovane ed è invidioso di Jeff.



    Produzione

    Sviluppo
    Le premesse di Community si basano sulla vera esperienza di vita di Dan Harmon. Nel tentativo di salvare la relazione con la sua fidanzata dell'epoca, si iscrisse presso il Glendale Community College a nord-est di Los Angeles, dove avrebbero seguito le lezioni di spagnolo insieme. Harmon rimase coinvolto in un gruppo di studio e, senza volerlo, divenne fortemente legato al gruppo, nonostante fosse formato da persone con le quali aveva pochissimo in comune. «Ero in questo gruppo con questi zucconi e cominciarono a piacermi», ha spiegato, «anche se non avevano nulla a che fare con l'industria cinematografica e io non avevo nulla da guadagnare da loro né nulla da offrirgli». Ispirandosi a queste vicende, Harmon ha scritto la serie con un protagonista in buona parte basato su sé stesso. Come Jeff, era stato egocentrico e indipendente all'eccesso, prima di capire il valore del legame con le altre persone.
    Riguardo alla stesura delle sceneggiature, Harmon ha affermato di scrivere la serie come se fosse un film, non una sitcom, e che essenzialmente il processo creativo non era diverso rispetto ai primi lavori da lui sviluppati, eccetto per la durata ed il target di spettatori.
    Il 14 maggio 2012 la NBC, dopo aver rinnovato Community per una quarta stagione, in accordo con la casa di produzione Sony Pictures Television licenziò Dan Harmon, creatore e showrunner della serie. Harmon venne quindi rimpiazzato da David Guarascio e Moses Port. Un anno dopo, tuttavia, dopo il rinnovo della serie per una quinta stagione, Dan Harmon trovò un accordo con la NBC e Sony per ritornare come showrunner.
    Il 9 dicembre 2014 il casting e la produzione di Community ha festeggiato i 100 episodi girati. È l'undicesima sitcom ad arrivare al traguardo record di 100 episodi.
    Il 13 gennaio 2015 viene annunciata la première della sesta stagione, avvenuta il 17 marzo 2015 su Yahoo! Screen.

    Casting
    Dan Harmon ha sottolineato l'importanza data al casting per Community, dichiarando in un'intervista che «il casting ha occupato il 95% del lavoro sulla serie». Aveva già lavorato in precedenza con molti membri del cast: Joel McHale, John Oliver e Chevy Chase erano apparsi nel nono episodio di Water and Power, in una serie di cortometraggi prodotti da Harmon per Channel 101. L'attore Chevy Chase è stato per lungo tempo il preferito di Harmon. Sebbene inizialmente non fosse propenso a lavorare in una sitcom, Chase è stato persuaso ad accettare il ruolo dalla qualità della sceneggiatura. Per quanto Chase fosse stato spesso criticato per le scelte fatte durante la propria carriera, Harmon riteneva che questo ruolo potesse essergli redentore. Harmon ha chiesto a Chase di allontanarsi dalla figura del "sapientone" che aveva creato spesso nei suoi precedenti ruoli, dato che il personaggio di Pierce da lui interpretato è piuttosto una figura patetica e solitamente il bersaglio delle battute altrui.
    McHale, noto per il talk show The Soup trasmesso su E!, è rimasto anch'egli impressionato dalla scrittura di Harmon. Al riguardo ha affermato: «la sceneggiatura di Dan era una di una spanna sopra a tutto ciò che stavo leggendo al momento». Per il ruolo di Annie, Harmon voleva qualcuno che somigliasse a Tracy Flick, il personaggio di Reese Witherspoon nel film del 1999 Election. Inizialmente i produttori cercavano una Tracy Flick asiatica o latino americana, per ampliare le differenze con il personaggio a cui si ispiravano, ma non ne sono riusciti a trovarla. Quindi hanno deciso di assegnare la parte a Alison Brie, nota per il ruolo di Trudy Campbell nella serie televisiva Mad Men.
    Per arginare la partenza di Chevy Chase, nel cast per la quinta stagione si è aggiunto Jonathan Banks, famoso per la sua interpretazione in Breaking Bad - Reazioni collaterali. Il ruolo in cui recita è quello di Buzz Hickey, professore di criminologia alla Greendale.

    Riprese
    Durante le riprese dello serie alcuni attori sono soliti improvvisare, in particolare Chevy Chase. Su Chase, Harmon ha dichiarato che «tende a tirar fuori battute con le quali si può veramente concludere le scene, a volte». Ha anche menzionato Joel McHale e Donald Glover, l'attore che interpreta Troy, come abili improvvisatori.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 5/7/2016, 17:38
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Stavo per aprire un topic per sta serie ma per fortuna già esiste. A mio parere si tratta della migliore sit-com tirata fuori in questi anni, l'unica davvero originale e capace di differenziarsi dalle altre, un po' l'erede spirituale di Arrested Development. Eravamo in degli anni in cui le sit-com si facevano con lo stampino, quando Big Bang Theory, The Office U.S. e How i met your mother dominavano lo share, prima dell'avvento delle dramedies/traumedies. Dan Harmon ha portato un concetto semplicissimo (il gruppo di studio di un college sfigato) sullo schermo, ma grazie allo splendido lavoro fatto coi personaggi e al suo senso dell'umorismo, è riuscito a trasformarlo in qualcosa di meraviglioso.
    Non c'è un singolo personaggio che non mi piaccia, e pur trattandosi di una sit-com i personaggi hanno molta profondità e si sviluppano durante la serie.

    Il linguaggio però è senza dubbio ciò che preferisco in Community: niente risate pre-registrate, niente monologhi inverosimili, niente riprese a multicamera. La camera singola e la regia abbastanza curata, permettono a Community di esprimersi tramite un metalinguaggio che usano per prendere in giro i cliché hollywoodiani, le altre serie tv, film famosi e anche sé stessi. Sia nella sceneggiatura che nella regia si notano i sottili riferimenti ad altre opere, vuoi perché Abed sfrutta la sua nuova posizione come cuoco della mensa per mettere in scena "Quei bravi ragazzi" e creare un racket delle crocchette di pollo, vuoi perché Jeff ed Annie hanno una relazione platonica da protagonisti da film d'azione.

    Detto questo, ciò che mi ha conquistato in Community è lo humor, dagli scrittori e da chi ci lavora è un po' un incontro tra Scrubs (tono allegro e personaggi che crescono), Mr. Show/Arrested Development (humor demenziale/surreale) e The Office (humor cringe), con un linguaggio più meta (Abed sa di essere in una sit-com e non nasconde mai la cosa) e a volte anche più impegnato sul sociale e la satira (ricordo l'episodio sulle corporazioni, quello sull'incesto, e spessissimo viene toccato il tema del razzismo).
    Anche se a uno non interessa tutto ciò, Community anche solo con le sue gag e battute, anche quelle uscite dal nulla, fa morire dal ridere grazie a personaggi come Senor Chang e il preside.

    Comunque ci sarebbe molto da dire su come i personaggi sono particolari e sovvertono le classiche regole per creare i personaggi da sit-com, ma credo di essermi dilungato già troppo.
    Unica pecca forse è che la qualità della serie non è sempre costante, Community non aveva tantissimi ascolti e ha dovuto lottare per rimanere a galla, con problemi di budget, cast e litigi con la produzione.
    1- La prima stagione è quella più "tradizionale", sembra quasi una sit-com normale se non per l'humor un po' più fresco, e gli ultimi episodi dove provano a sperimentare un po'.
    2/3- Universalmente ritenute le stagioni migliori, nella misura in cui sono state le stagioni in cui si sperimentavano maggiormente nuove soluzioni sia alla sceneggiatura che alla regia, e c'era tutto il cast disponibile.
    4- La pecora nera della serie, in quest'anno Dan Harmon fu cacciato dopo vari litigi con la produzione, facendo perdere alla serie il suo creatore e showrunner. Inutile dire che la serie, pur rimanendo la stessa, perde parte del suo fascino e si sente che senza Dan a gestire le cose, alcune battute appaiono più fiacche.
    5- Dopo le richieste a gran voce dei fan, Dan Harmon viene riassunto per girare la 5a, il problema è che durante la 4a vari membri del cast hanno deciso di abbandonare la serie, tra i quali Pierce (Chevy Chase) che non si sentiva apprezzato e Troy (Donald Glover) che voleva concentrarsi sulla sua carriera da rapper. La 5a perde parte del suo fascino per questo motivo, ma le varie guest star e John Oliver (prof. di psicologia, prima occasionale) riescono a risollevarla.
    6- Anche Shirley se ne va, la nuova produzione fa arrivare nuovi attori nel cast, tra cui Johnatan Banks. La stagione più "fuori dagli schemi", con un bellissimo episodio finale.
    Ora manca solo un film #SIXSEASONSANDAMOVIE, nel frattempo se siete in astinenza da Community, Dan Harmon si sta dedicando a 2 nuovi progetti animati: Rick & Morty e Harmonquest (una webserie).

    Cameo di Community in Rick & Morty:
    Video
     
    .
1 replies since 13/7/2014, 17:02   66 views
  Share  
.